Vai al contenuto
IGNORED

Follis,Sesterzio,denario ecc:

Risposte migliori

Inviato
Vorrei che qualcuno mi dicesse per ogni tipo di moneta sia esso Sesterzio denario follis ecc le dimesioni del diametro e il peso per poter meglio classificarle oltre anche ad altre carastteristiche.
Grazie!

Inviato
diametro e peso delle monete romane variano molto rispette a quelle coniate in periodi recenti, per tipologia assi e sesterzi sono quelle il cui diametro e peso sono rilevanti, gli antoniniani, più piccoli caratterizzati dalla coniatura in argento hanno uno spessore non molto elevato, che conseguentemente ne diminuisce il peso, il diametro si aggira intorno ai 20mm, i denari sono molto simili, ma venivano coniati in bronzo, differenziano di poco nel peso e dimensione, i follis sono i più piccoli della lista, correggetemi se sbaglio :P

Inviato (modificato)
Denario in argento non in bronzo :P
Inizialmente il peso era sui gr. 4,55 ca. , dopo Nerone si scende a 3,41 gr. ca. e cala anche la percentuale di argento
Con la riforma di Diocleziano si ritorna a 3,41 gr. ca. e alto contenuto di argento
Infine il denario torna a svilirsi e a ridurre il suo valore Modificato da piergi00

Inviato (modificato)
:P grazie per la correzione
la mia ignoranza è dovuta al fato che ho un solo denario che d'argento non ha più traccie :( e credevo fossero coniati in bronzo
:unsure: Modificato da Reboldi

Inviato
Perche non producete una lista con tutte queste caratteristiche per le varie tipologie di monete per altri nostri amici?

Inviato
mhmmm, lo faccio io :P
appena finito posto qui tutto quanto

Inviato
Dopo aver effettuato una ricerca, stabilire con esattezza diametro e peso di ogni tipologia di moneta è risultato pressochè difficile, infatti i conii in epoca romana non
erano "standard" per come accade invece a monete degli ultimi 200 anni, così mi sono avvalso di stabilire una media valutando più campioni della stessa tipologia, alletue richieste ho aggiunto anche il tipo di metallo:

DUPONDIO
Metallo: Bronzo
Diametro: 24,80-26mm
Peso: 9,47-11,20g

SESTERZIO
Diametro: 28,25-36mm
Peso: 14,16-30g

FOLLIS
Metallo: Il follis del periodo passò nell'arco dei cinque anni
compresi tra il 330 e il 335 da un peso (medio) di 2,25g
a 1,50g. La percentuale d'argento nella lega metallica si
aggirava intorno all'1% o poco più.
Diametro: 17-23,96mm
Peso: 1,98-3,44g

DENARIO
Metallo: Argento
Diametro: 16,51-19,05mm
Peso: 2,27-3,95g
ll denario d'epoca pesava in media 3.83g

ANTONINIANO
Metallo: Argento
Diametro: 21-22,5mm
Peso: 2,274-4,57g

questa è una stima su decine di esemplari per tipologie e imperatori differenti, come anche tu noterai, gli estremi sono troppo elevati per poter includerli tutti in una categoria, ma tracciando la media di questa campionatura ci si può fare un idea che si avvicina molto
a presto :P

Inviato
-Il Centenionale (lat. Centenionalis ) era una moneta di bronzo emessa a Roma durante l'Impero romano; fu introdotto nel 346, a causa della forte svalutazione del Follis
-Già dopo 8 anni dopo la sua introduzione il valore del centenionale dovette essere ridotto

su internet ho trovato pochissimi esemplari da esaminare, una campionatura è quindi pressochè irrealizzabile
ci scusiamo per i disagi :P

• 3 settimane dopo...
Inviato
E mi sapete dire qualcosa su Maiorina semisse e altro?

Inviato
Sul Cayon ci sono tutti i pesi delle monete romane. :)

Inviato
Per Follis ed Antoniniano amplierei un pò le misure (sia come max che min)

Inviato
la ricerca che avevo fatto era una campionatura su 50 esemplari per ogni tipo di moneta, più il numero di campionamenti aumenta, più aumenta la precisione, più aumenta la precisione, più diminuisce la pazienza di chi le stà campionando

Inviato
Si infatti,per l'antoniniano sono d'accordo ne ho uno di aureliano di forma ovale il cui diametro max è 23,4 mm.
Poi ho
1) un DN CONSTANS PF AVG-FEL TEMP REPARATIO 4,1 g 18 mm spessore tra 1-2 mm che mi hanno detto essere una MAIORINA.
2)CONSTANS PF AVG -VICTORIÆ DD AVG Q NN che ho classificato come AE4 1/2 CENTENNIONALE.

• 2 settimane dopo...
Inviato
L'asse e il follis di che materiale sono fatti?

Inviato
[quote name='Reboldi' date='29 ottobre 2005, 18:10']bronzo?
[right][snapback]64263[/snapback][/right]
[/quote]
Domanda o risposta!
E il rame in quale tipo di monete romane è impiegato

Inviato
i follis vengono anche chiamati bronzetti, sono quindi di bronzo, il rame non sò se veniva impiegato se non come mistura per qualche tipo di lega
anche gli assi sono di bronzo credo

Inviato
chiedo venia, ma l'occasione mi è gradita per fare pure io una domanda...

sto supplicando il mio negoziante di vendermi una moneta stupenda di balbino... che ha una particolarità...

è un antoniniano (cfr. Montenegro n. 2988)... però ha uno spessore impressionante, come quello di un denario molto abbondante

il negoziante mi ha detto che forse tale spessore è dovuto al fatto che sono capitati per errore assieme due tondelli....

voi che ne pensate?

Inviato
[quote name='Blade__' date='29 ottobre 2005, 19:53']chiedo venia, ma l'occasione mi è gradita per fare pure io una domanda...

sto supplicando il mio negoziante di vendermi una moneta stupenda di balbino... che ha una particolarità...

è un antoniniano (cfr. Montenegro n. 2988)... però ha uno spessore impressionante, come quello di un denario molto abbondante

il negoziante mi ha detto che forse tale spessore è dovuto al fatto che sono capitati per errore assieme due tondelli....

voi che ne pensate?
[right][snapback]64319[/snapback][/right]
[/quote]

controlla il peso (o fallo controllare dal negoziante)...comunque e' molto piu' grande di un denario dello stesso BALBINO...

se non sbaglio sarebbe quella con il rovescio (FIDES MVTVA AVGG; Stretta di mano)?

Inviato
un errore di conio era molto probabile, come diceva fathom71, accertati che il modulo corrisponda con quello di un denario di balbino, ma già che tu abbia detto che è come un denario molto abbondante mi lascia un pò incerto, comunque io lo farei anche periziare dopo (o prima se hai un buon rapporto col negoziante) prima di comprarlo :)

Inviato
Ho un DN CONSTANS PF AVG-FEL TEMP REPARATIO 4,1 g 18 mm spessore tra 1-2 mm che mi hanno detto essere una MAIORINA.
Che tipo di moneta è?

Inviato
[quote name='alexfaggiani' date='30 ottobre 2005, 11:06']Ho un DN CONSTANS PF AVG-FEL TEMP REPARATIO 4,1 g 18 mm spessore tra 1-2 mm che mi hanno detto essere una MAIORINA.
Che tipo di moneta è?
[right][snapback]64415[/snapback][/right]
[/quote]

è una moneta bronzea dal latino " Pecunia maiorina" (moneta piu' grande)
coniata probabilmente sotto il regno dei figli di costantino I
la maiorina e la doppia maiorina ,anche se inserite nel novero delle monete bronzee erano in realtà di mistura , contenendo una discreta quantità d'argento
l'iconografia della figura imperiale era quasi sempre caratterizzata dal diadema (a volte dalla testa nuda)
scomparve probabilmente sotto Theodosio I

PS non che io sia un "pozzo di scienza" :rolleyes: ma non smetterò mai di dire che se si comprasse qualche moneta in meno a favore di qualche libro in piu' molte curiosità verrebbero appagate ;)

Non volermene Alex , non vorrei sembrarti antipatica , ma d' istinto dico sempre ciò che penso :)
saluti E.

Inviato
[quote name='alexfaggiani' date='30 ottobre 2005, 11:06']Ho un DN CONSTANS PF AVG-FEL TEMP REPARATIO 4,1 g 18 mm spessore tra 1-2 mm
Che tipo di moneta è?
[right][snapback]64415[/snapback][/right]
[/quote]

Euriale io chiedevo che tipo di moneta è date queste caratteristiche?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.