Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

chiedo a voi un aiuto su 2 monete che sto osservando nella prossima asta di nomisma

la prima, sinceramente mi attira per la rarita' e visto il basso prezzo, mi vergogno a dirlo, ma siamo tra amici e' se puo' essere vista come investimento, cioe' la numero 102, asta 40, lira 1830, variante con cifra ribattuta, classificata RRRR e catalogata come unica

la seconda, per la rarita' e la bellezza, asta 39, 2214, doppia 1587, filippo II

grazie a tutti per qualsiasi consiglio


Inviato

il lotto 102 della asta 40 non è unica, ma l'unico esemplare conosciuto, è una variante citata da Gigante, se non sbaglio 2 anni fa. La ribattitura è netta, ben definita.

Di varianti nella monetazione di Carlo Felice non ce ne sono molte e questa è sicuramente "singolare" nel suo genere. Sono monete difficili da capirne un reale valore commerciale; personalmente la stimo un po di più di quanto non sia riportato in catalogo. Dipende sempre dalla sala chi cerca un pezzo "forse" unico probabilmente è disposto a spendere qualche centinaio di euro. Consideri ceh sino a due anni fa era inedito, quindi può bellamente riportare sul cartellino "C.N.I. manca" che fa sempre il suo bell'effetto.

Le doppie di FIlippo II sono "bruttine" a vedersi anche quando hanno grande conservazione come questa, direi splendida. Il modulo è ridotto e si ha sempre l'impressione sia stata tosata, in questo caso la leggenda è piena e non presenta difetti, si direbbe anche di bel metallo e senza tracce di catrame come molte che si vedono in giro in questo periodo. E' una data rara, tipologicamente è come le altre. Come dice la nota in catalogo, la data è di difficile lettura, prima di avere delusioni, fossi in Lei mi farei mandare un ingrandimento in alta risoluzione della moneta e poi giudichi il da farsi.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.