Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi allego due immagini di quella che dovrebbe essere una "crazia" in mistura del Granducato di Toscana, visto che l'unica cosa che si intuisce è lo stemma mediceo con le sei palle.

Tuttavia non riesco assolutamente a capire a che periodo risale, visto che la moneta è deteriorata e consumatissima, una parte è mancante e un lato è totalmente illeggibile.

Si riesce solo a scorgere la parola DUX, che però credo apparisse in tutte le crazie dai Medici ai Lorena.

Prima di dux, anche se mozzate, dovrebbero esserci le lettere M e A.

Chi è così bravo da sapermi fornire qualche ulteriore indicazione?

La moneta è talmente ridotta male che non ha nessun valore di mercato, però per me ha un valore affettivo e quindi mi piacerebbe identificarla meglio.

Grazie a tutti.

post-4286-1253517498,69_thumb.jpg

Inviato

buongiorno, la vedo molto difficile. Tranne Francesco, tutti gli altri granduchi hanno battuto Crazie, e Cosimo perfino 5 tipi, anche per Pisa e Siena, ma senza vedere l'altro lato...

Per individuare il granduca bisognerebbe leggere le lettere prima di MA DVX, che mancano.

p.s.La foto va ruotata di 180°.

Awards

Inviato

Hai ragione, ora è ruotata nel verso giusto.

Il problema è che non riesco nemmeno a intuire le altre lettere e l'altro lato è praticamente inesistente.

Con quel tipo di stemma non si riesce nemmeno a circoscrivere il secolo?

post-4286-1253529042,54_thumb.jpg

Inviato

quello stemma è stato impresso sulle mopnete dal 1537 al 1737, più o meno. Se avessi potuto scaricare la foto come file jpg e ingrandire i particolari, avrei tentato di restringere il campo.

Devo dire che invece con altre foto non ho problemi. Ho notato che se la foto ha l'intestazione "allega immagini" riesco a scaricarla come jpg. Se ha l'intestazione "allega miniatura", la scarico come htm e non riesco a gestirla. Quindi mi sa che dipende da chi inserisce le foto e dal sistema che usa. Se riesci a inserire la foto con allega immagini ok. Altrimenti puoi mandare la foto al mio indirizzo email. Eventualmente mandami un PM.

:rolleyes:

Awards

Inviato

Ho notato che se la foto ha l'intestazione "allega immagini" riesco a scaricarla come jpg. Se ha l'intestazione "allega miniatura", la scarico come htm e non riesco a gestirla.

C'è un trucco... Se fai click col tasto di destra sulla foto prima che appaia la scritta sotto con i dettagli dell'immagine, appare miracolosamente il comando: 'Registra immagine col nome...' :)

Inviato

ciao, credo di poter escludere alcuni granduchi, per cui il campo si restringe a Ferdinando I, Cosimo II, Ferdinando II, con maggior probabilità su Cosimo II 1609 - 1621, sia per la leggenda che per l'ornato dello stemma.

Grazie Vince960 per aver svelato il trucco del dito più veloce del west

;)

Awards

Inviato

Grandissimo! Quindi non andiamo fuori dai parametri 1587-1670.

Ho provato a fare una foto più dettagliata. ;)

post-4286-1253606391,89_thumb.jpg

Inviato

Visto le nuove immagini. In genere la leggenda con MA.DVX è per Cosimo II. Però le nuove foto escludono lettere con forme arrotondate come C, O e S. La lettera che si vede sembra più una F, quindi Ferdinando I o II.

In base alle mie incomplete informazioni la leggenda delle crazie è rispettivamente:

FER M MAG DVX ETR III e

FERD II MA G DVX.

Insomma c'è una G in più, a meno che non esistano varianti...ma per questo occorre qualcuno con testi più aggiornati.

Per chi volesse cimentarsi, inserisco l'altro lato.

post-680-1253610695,61_thumb.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.