gabrimen Inviato 20 Settembre, 2009 #1 Inviato 20 Settembre, 2009 Ciao a tutti, guardando alcune monete periziate, mi è sorto un dubbio. Vorrei chiedere un vostro parere su questa domanda. Ma la busta, protezione etc che rinchiude la moneta può segnarLa o rovinarla? Anche se si ha cura che non accada un evento del genere? Grazie di cuore per le vostre risposte, e un saluto a tutti, GABRIELE
favaldar Inviato 20 Settembre, 2009 #2 Inviato 20 Settembre, 2009 Un buon perito usa delle bustine specifiche che non rovinano il metallo.
superlittore Inviato 21 Settembre, 2009 #3 Inviato 21 Settembre, 2009 ho visto che diversi periti cambiano tipo di bustina ovvero non usano sempre la stessa, c'è da dire anche che i rivetti col tempo possono arrugginire e se troppo vicini alla moneta fare dei danni
giangi_75it Inviato 21 Settembre, 2009 #4 Inviato 21 Settembre, 2009 La busta in se credo che al giorno d'oggi non dovrebbe rovinare le monete pero' attento ai sigilli dove sono posizionati. Esempio : se il sigillo è sull'angolo della perizia allora non dovrebbero esserci problemi perchè quando riponi la moneta il sigillo va a sovrapporsi (o quasi) al sigillo della parte della moneta. Se il sigillo è su un lato magari al centro quando la vai a riporre la moneta, il sigillo puo' essere sulla moneta che nonostante sia protetta dalla busta di plastica si puo' rompere e far si che si rovini la moneta. Mi è capitato con un 100 L Carlo Alberto e una perizia di Tevere che aveva il sigillo( i sui sigilli sono molto in rilievo) di lato che aveva rotto la plastica e si stava mangiando il bordo della moneta, da allora tolgo tutti i sigilli messi di lato dalla parte della perizia. ciao giangi_75it
Risposte migliori