Vai al contenuto
IGNORED

Dazio Doganale

mirkoct

Risposte migliori

Guest utente3487

Grazie tante per la risposta e la legge, così quando dovrò inviare la documentazione invierò copia della legge nella speranza che applichino le giuste tasse.

Comunque a me arriva un documento diverso da quello postato, una sorta di fattura con tutte le cifre e un docmento in copia carbone dove sono riportarti i dati dell'oggetto la provenienza e la cifra che ho pagato per l'acquisto......diciamo un documento che si mette in archivio per dimostrare senza dubbio lo sdoganamento.

Se puoi postare il documento, cancellando i dati personali, potrebbe essere di ausilio per tutti. Così proviamo a spiegarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• mirkoct

7

• micio_68

5

• Paolino67

4

• attila650

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

• 4 mesi dopo...

E' da un po' che vi leggo e mi siete stati utilissimi! Sonoo un collezionista alle prime armi e per adesso, il pezzo più antico che possiedo, risale agli anni '50!

Però mi viene un dubbio: e per San Marino? E' un paese exra UE ma c'è una particolare convenzione? Se comprassi monete antiche a San Marino come mi dovrei comportare in fatto di dazi doganali?

Vi ringrazio fino da ora per la vostra gentilezza e disponibilità!

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

E' da un po' che vi leggo e mi siete stati utilissimi! Sonoo un collezionista alle prime armi e per adesso, il pezzo più antico che possiedo, risale agli anni '50!

Però mi viene un dubbio: e per San Marino? E' un paese exra UE ma c'è una particolare convenzione? Se comprassi monete antiche a San Marino come mi dovrei comportare in fatto di dazi doganali?

Vi ringrazio fino da ora per la vostra gentilezza e disponibilità!

Gianfranco

Per San Marino non ci sono particolari formalità, ma conservi ugualmente la documentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, ma sono proprio inesperto: come documentazione (ho cercato in vari post ma una risposta sicura non mi pare di averla trovata) può bastare la ricevuta? Meglio se una fattura? Ci deve essere scritto che tipo di moneta ho acquistato? (suppongo di sì!)

Se il negoziante non mi rilascia nulla.... meglio andarsene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Scusatemi, ma sono proprio inesperto: come documentazione (ho cercato in vari post ma una risposta sicura non mi pare di averla trovata) può bastare la ricevuta? Meglio se una fattura? Ci deve essere scritto che tipo di moneta ho acquistato? (suppongo di sì!)

Se il negoziante non mi rilascia nulla.... meglio andarsene?

Intanto dovremmo sapere cosa intende acquistare: es: se acquista una serie divisionale presso un qualsiasi negozio della REpubblica di SM, le basta lo scontrino. Ma io suggerirei la fattura, non si sbiadisce ed è descrittiva.

Per altro materiale, esempio romane, le consiglio di acquistare con regolare documentazione, perchè se è pur vero che tra RSM e Italia non vi sono mai state barriere doganali (intendo fisicamente), è pur vero che come entra nel territorio italiano è soggetto alla nostra legislazione e pur se è vero che prevale la presunzione di detenzione legittima, sappiamo che spesso si opta per atteggiamenti repressivi (sequestri ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

domanda difficile.

leggendo il recene Recolamento (CE) n. 1186/2009 del consiglio del 16 novembre 2009 realtivo alla fissazione del regime comunitario delle franchigie doganali

leggo al

Titolo II "Franchigia dai dazi all'importazione"

Capo V "Spedizioni di valore trascurabile"

Art 23:

1.

"[...] sono ammesse in franchigia dai dazi all’importazione le spedizioni composte di merci di valore trascurabile spedite direttamente da un paese terzo a una persona che si trova nella Comunità.

2.

Ai fini del paragrafo 1, per «merci di valore trascurabile» si intendono le merci il cui valore intrinseco non eccede complessivamente 150 EUR per spedizione.

benissimo a quanto pare non ci sono dazi sotto i 150 euro ma solo l'applicazione dell'iva e la spedizione.

ma allora perchè al

Capo VI "Spedizioni inviate da un privato ad un'altro privato"

Art 25:

1.

Fatti salvi gli articoli 26 e 27, sono ammesse in franchigia dai dazi all’importazione le merci contenute nelle spedizioni inviate da un privato che si trovi nel territorio doganale della Comunità, sempre che si tratti di importazioni prive di ogni carattere commerciale.

[...]

Ai sensi del paragrafo 1, per «importazioni prive di ogni carattere commerciale» si intendono le importazioni riguardanti spedizioni che, a un tempo:

a)presentano carattere occasionale;

b)contengono esclusivamente merci riservate all’uso personale o familiare dei destinatari; tali merci, per la loro natura o quantità, non devono riflettere alcun intento di carattere commerciale;

c)sono inviate dal mittente al destinatario senza alcuna forma di pagamento.

Articolo 26

1.

La franchigia di cui all’articolo 25, paragrafo 1, è applicata su un valore di 45 EUR per spedizione, ivi compreso il valore delle merci di cui all’articolo 27.

2.

Se il valore globale di varie merci supera per spedizione l’importo previsto al paragrafo 1, la franchigia è accordata fino a concorrenza di tale importo per quelle merci che, importate separatamente, avrebbero potuto beneficiare di detta franchigia, fermo restando che il valore di una stessa merce non può essere frazionato.

Quindi????

sopratutto l'ultimo paragrafo mi confonde quanto è questa franchigia allora??

150 euro oppure 45 euro?

Alessandro

Modificato da attila650
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

domanda difficile.

leggendo il recene Recolamento (CE) n. 1186/2009 del consiglio del 16 novembre 2009 realtivo alla fissazione del regime comunitario delle franchigie doganali

leggo al

Titolo II "Franchigia dai dazi all'importazione"

Capo V "Spedizioni di valore trascurabile"

Art 23:

1.

"[...] sono ammesse in franchigia dai dazi all’importazione le spedizioni composte di merci di valore trascurabile spedite direttamente da un paese terzo a una persona che si trova nella Comunità.

2.

Ai fini del paragrafo 1, per «merci di valore trascurabile» si intendono le merci il cui valore intrinseco non eccede complessivamente 150 EUR per spedizione.

benissimo a quanto pare non ci sono dazi sotto i 150 euro ma solo l'applicazione dell'iva e la spedizione.

ma allora perchè al

Capo VI "Spedizioni inviate da un privato ad un'altro privato"

Art 25:

1.

Fatti salvi gli articoli 26 e 27, sono ammesse in franchigia dai dazi all’importazione le merci contenute nelle spedizioni inviate da un privato che si trovi nel territorio doganale della Comunità, sempre che si tratti di importazioni prive di ogni carattere commerciale.

[...]

Ai sensi del paragrafo 1, per «importazioni prive di ogni carattere commerciale» si intendono le importazioni riguardanti spedizioni che, a un tempo:

a)presentano carattere occasionale;

b)contengono esclusivamente merci riservate all’uso personale o familiare dei destinatari; tali merci, per la loro natura o quantità, non devono riflettere alcun intento di carattere commerciale;

c)sono inviate dal mittente al destinatario senza alcuna forma di pagamento.

Articolo 26

1.

La franchigia di cui all’articolo 25, paragrafo 1, è applicata su un valore di 45 EUR per spedizione, ivi compreso il valore delle merci di cui all’articolo 27.

2.

Se il valore globale di varie merci supera per spedizione l’importo previsto al paragrafo 1, la franchigia è accordata fino a concorrenza di tale importo per quelle merci che, importate separatamente, avrebbero potuto beneficiare di detta franchigia, fermo restando che il valore di una stessa merce non può essere frazionato.

Quindi????

sopratutto l'ultimo paragrafo mi confonde quanto è questa franchigia allora??

150 euro oppure 45 euro?

Alessandro

Chiederò lumi al funzionario doganale.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è utile, ma il problema è che le dogane purtroppo si comportano talvolta diversamente a seconda della città...

salve elledi

mi ha chiamato la dogana di lonate pozzolo a seguito della mia domanda sull'iva,

il funzionario che sdogana, credo che sia un dipendente postale, mi ha letto la sua tabella merceologica dove alla voce 970500000 l' iva applicata risulta al 20%..

se voglio farmi applicare l'iva al 10% mi ha consigliato di indicarlo nella domanda di sdoganamento,

quando gli arriva la mia richiesta, la sottoporranno al funzionario della dogana e la valuteranno....

il ministero tace ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

se voglio farmi applicare l'iva al 10% mi ha consigliato di indicarlo nella domanda di sdoganamento,

quando gli arriva la mia richiesta, la sottoporranno al funzionario della dogana e la valuteranno....

Aspettiamo con molta curiosità.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

salve Elledi,

mi sono arrivate alcune buste extracee,

mi hanno applicato l'iva al 10% come avevo chiesto, in base al DPR n. 633 del 1972..

su alcune spedizioni di basso valore mi hanno fatto pagare solo lo sdoganamento..

la settimana prossima rientra dalle ferie una persona che mi spiegherà come farmi restituire l'iva al 20% che avevo pagato su altre spedizioni..

non sono tanti euro, ma se il gioco vale la candela glieli chiedo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Guest utente3487

salve Elledi,

mi sono arrivate alcune buste extracee,

mi hanno applicato l'iva al 10% come avevo chiesto, in base al DPR n. 633 del 1972..

su alcune spedizioni di basso valore mi hanno fatto pagare solo lo sdoganamento..

la settimana prossima rientra dalle ferie una persona che mi spiegherà come farmi restituire l'iva al 20% che avevo pagato su altre spedizioni..

non sono tanti euro, ma se il gioco vale la candela glieli chiedo

A parte l'aspetto economico, è una questione di principio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Mi è arrivata la moneta!!!!

che bello finalmente!!!

dopo soli.... 4 mesi e mezzo :blink:

Ho deciso di scrivere un bel SUPER manuale sul calcolo del dazio doganale specifico per chi colleziona monete

MANUALE CALCOLO DAZIO E IVA DOGANALI

Il manuale è ricco di 5 pagine piene di informazioni su come orientarsi, calcolo dei dazi, dell'iva.

Ci sono i moduli per la richiesta dell'iva al 10% da scaricare e tutti i numeri di telefono a cui telefonare ininterrottamente per far valere i nostri diritti.

Anche se ancora qualche dubbio mi è rimasto, non riesco a capire la valuta come è stata calcolata, non è quella del giorno che ho pagato, nemmeno quella di quando la moneta è arrivata in italia e neppure del giorno che il messo mi ha calcolato i dazi.

Altro mistero Poste Italiane e italietta varia

posto qui sotto la ricevuta di Poste Italiane

post-3782-1270655717,72_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per completezza vi invio anche il modulo dell'agenzia delle dogane dove si rileva fra le tante una grossa inesattezza.

Il bene è stato considertato 9705 quindi come antiquariato :angry:

non cambia nulla ma è inesatto.

poveri noi se ripenso ai 4,5 mesi..... :aug:

Ecco il modulo

Alessandro

www.attilacoins.com

post-3782-1270655974,97_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

Anch'io ho acquistato alcune monete in america per complessivi 6 euro le spese ne mio caso sono state 3,20 euro di telefono 2 euro per l'invio dei fax e 11 euro di tasse, totale 16,20 euro su 6 euro di acquisto :lol:

Ovvero il 270 % sul pagato :angry:

Spedizione partita il 19 settembre 2009 ma ricevuta i il 31 marzo 2010 ovvero la bellezza di 193 giorni dopo :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che ci siano delle inesattezze nel tuo link

le monete in oro, fuori corso legale, non hanno iva al 20% fissa, dipende dal peso e dall'oro contenuto, sul noto sito trovi la formula del calcolo

se la moneta è taric 97050000 e la dogana te lo passa, l'iva è al 10%..

per il rimborso manda la richiesta e la documentazione alla dogana che ha incassato, aspetto una loro risposta

io ho deciso di scrivere direttamente al ministero!

le mie hanno impiegato 6mesi e l'ultima 2 mesi

dimenticavo

sotto un certo importo l'iva non viene neppure applicata

2cg28uh.jpg

Modificato da micio_68
Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico sta aspettando da oltre un mese una spedizione dalla Svizzera. Non ha ricevuto alcuna comunicazione, ma spera che la sua spedizione sia ferma in dogana, piuttosto che persa... Qualcuno sa darmi il numero di telefono (quello trovato in internet è un fax) e/o l'indirizzo email della dogana di Milano Roserio, sperando che sia quella giusta, in modo che possa passarglielo? Grazie in anticipo. :)

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che ci siano delle inesattezze nel tuo link

le monete in oro, fuori corso legale, non hanno iva al 20% fissa, dipende dal peso e dall'oro contenuto, sul noto sito trovi la formula del calcolo

se la moneta è taric 97050000 e la dogana te lo passa, l'iva è al 10%..

per il rimborso manda la richiesta e la documentazione alla dogana che ha incassato, aspetto una loro risposta

io ho deciso di scrivere direttamente al ministero!

le mie hanno impiegato 6mesi e l'ultima 2 mesi

dimenticavo

sotto un certo importo l'iva non viene neppure applicata

2cg28uh.jpg

Ciao,

complimenti per la lettera al ministero è stata una ottima idea!

per le inesattezze che rilevi potresti specificare meglio dove? vorrei che il manuale fosse il più preciso possibile a riguardo.

Ho scritto nella mia pagina che l'iva è al 10% ma bisogna dichiararlo altrimenti i doganieri non conoscendo il contenuto applicano il 20.

Per esempio per le monete di oro non aventi corso legale se faccio il calcolo della TARIC viene che l'iva è sempre al 20%

pagina relativa del mio manuale

tu rilevi dei valori differenti?

Grazie,

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Morale della favola: quando in periferia assumono atteggiamenti da padreterni (o così o niente), conviene senz'altro aggirare l'ostacolo chiamando in causa direttamente al Ministero competente (o articolazione di esso). Rammento inoltre che un comportamento palesemente arbitrario da parte di un appartenente alla P.A., costituisce violazione dei doveri d'ufficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kafkiano

E' capitato anche a me di attendere 3 mesi per una moneta antica, e non è valsa alcuna forma di sollecito.

L'ultima volta che avevo telefonato in CSI Milano Linate dissero candidamente che la moneta sarebbe stata disponibile

almeno dopo 3 mesi dall'arrivo in dogana, e così è stato.

Almeno ho avuto la fortuna di incombere in qualcuno che mi ha detto senza mezzi termini che avrei dovuto aspettare e aspettare,

perché in genere non dicono proprio nulla.

Mai più posta assicurata dagli states... chi me l'ha fatto fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Morale della favola: quando in periferia assumono atteggiamenti da padreterni (o così o niente), conviene senz'altro aggirare l'ostacolo chiamando in causa direttamente al Ministero competente (o articolazione di esso). Rammento inoltre che un comportamento palesemente arbitrario da parte di un appartenente alla P.A., costituisce violazione dei doveri d'ufficio.

Elleddi,

io sono bravo e buono, ma quando mi girano mi girano

Violazione dei doveri d'ufficio e' un eufemismo, Io dopo un certo tempo direi appropriazione indebita, interruzione di pubblico servizio

Le buste che aspettavo mi sono arrivate tutte dopo che ho minacciato azioni legali, e ho fatto i reclami nei posti giusti, ne ho fatti 2

Ora sto aspettando la risposta da chi ha trattenuto indebitamente la mia corrispondenza per 6 mesi, almeno le scuse

Modificato da micio_68
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi sono arrivate le scuse ufficiali dalle Poste, per il disservizio... a loro avviso imputabile alle modifiche procedurali..

rimborso nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.