Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate se intervengo nel forum con un'inizio di discussione , quando magari la stessa è già presente in una sottosezione o simile ;

volevo comunque dire la mia su un problema che mi assillava da quando sono "incappato" in monete greche mancanti alla mia collezione che purtroppo avevano quelle macchie scure (nere!) molto marcate che ne deturpano decisamente l'immagine .

Ebbene, avevo letto da qualche parte l'uso del bicarbonato e del limone e allora mi son fatto coraggio (!) e ho proceduto cosi' :

ho preso un tegame di alluminio,versato dell'acqua demineralizzata e del bicarbonato di sodio ; poi ho portato all'ebollizione lasciandole

(la prima volta lasciandola !) 10 minuti e magia ! i solfuri presenti si sono lentamente staccati , cosi' ho ripetuto l'operazione per i casi piu' ostinati ogni volta rimuovendo delicatamente meccanicamente la patina nera piu' resistente...... (attenzione a non rimanere senza acqua ARGH ! ) Poi la moneta è stata immersa in una soluzione di acqua e limone e infine un bagnetto di acqua demineralizzata.

Devo dire che malgrado qualche errore veniale di procedimento il processo è risultato OTTIMO.

Non so la durata degli effetti perchè è da troppo poco tempo che l'ho sperimentato.

Se qualcuno ha qualcosa da dire in proposito, batta un colpo.

Saluti a tutti, Renzo

Inviato

Scusate se intervengo nel forum con un'inizio di discussione , quando magari la stessa è già presente in una sottosezione o simile ;

volevo comunque dire la mia su un problema che mi assillava da quando sono "incappato" in monete greche mancanti alla mia collezione che purtroppo avevano quelle macchie scure (nere!) molto marcate che ne deturpano decisamente l'immagine .

Ebbene, avevo letto da qualche parte l'uso del bicarbonato e del limone e allora mi son fatto coraggio (!) e ho proceduto cosi' :

ho preso un tegame di alluminio,versato dell'acqua demineralizzata e del bicarbonato di sodio ; poi ho portato all'ebollizione lasciandole

(la prima volta lasciandola !) 10 minuti e magia ! i solfuri presenti si sono lentamente staccati , cosi' ho ripetuto l'operazione per i casi piu' ostinati ogni volta rimuovendo delicatamente meccanicamente la patina nera piu' resistente...... (attenzione a non rimanere senza acqua ARGH ! ) Poi la moneta è stata immersa in una soluzione di acqua e limone e infine un bagnetto di acqua demineralizzata.

Devo dire che malgrado qualche errore veniale di procedimento il processo è risultato OTTIMO.

Non so la durata degli effetti perchè è da troppo poco tempo che l'ho sperimentato.

Saluti a tutti, Renzo

Prego innanzitutto un moderatore di spostare la discussione in "Conservazione e restauro",

si questo è un metodo che funziona ma io starei attento ad usarlo per paura di rovinare le monete cioè di spatinarle troppo....,prova anche a postarci una foto del risultato.

Saluti

Inviato

Saluti a tutti, Renzo

E' meglio che la lasci com'è se la pulisci c'è il rischio si creino patine o altre cose.

Inviato

Ecco il rovescio, ildritto in un'altra mail (!)

L'ossidazione pesante nera era al'interno della rosa e su una guancia di Helios....

post-13304-1253437410,45_thumb.jpg

Inviato

Salve, con l'argento devi stare molto attento perchè rischia di "sbiancare" ( assume un colore non naturale e molto brutto alla vista svalutando perfino il pezzo) Secondo me molto meglio una moneta d' argento con brutta patina che sbiancata. Se proprio sei tentato di pulirla so che il procedimento che usi puo' dare buoni risultati, ma attenzione alla quantita' di succo di limone a causa dell'acidita' s del suo potere corrosivo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.