Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa ae di grammi 3.1non saprei identificarla, potrebbe essere gallienus come quintillius il retro dovrebbe essere AEQUITASAVG.

Grazie per i pareri.

post-4498-1253375005,81_thumb.jpg

post-4498-1253375031,42_thumb.jpg

Inviato

Perchè non hai preso in considerazione Clavdio il Gotico? Escluderei Gallieno.

Inviato

Perchè non hai preso in considerazione Clavdio il Gotico? Escluderei Gallieno.

non l'ho neppure preso in considerazzione in effetti, proverò a cercare in tal senso grazie Teodato

Inviato

si, quel mento appuntito e barbato fa tanto uno dei due fratelli... più facile Claudio II che Quintillio a puro livello statistico.

Ma non saprei come discriminarli....

Ciao

Illyricum

Inviato (modificato)

ma ho cercato in tal senso, ma mi pare che stilisticamente nessuna si avvicini a questa come Claudio. Mi sa che rimarrà non classificata.

Il peso di grammi 3.1, essendo anche parzialmente ridotta dall'usura, per un antoniniano dovrebbe essere di aiuto per quel periodo ad orientare in un senso o nell'altro?

Grazie

Modificato da AlfaOmega

Inviato (modificato)

Claudio il Gotico ha i capelli lisci mentre Quintillo ha dei bei riccioli .

Naturalmente vista l'usura della moneta è difficile affermare che siano lisci e non riccioli lisciati dall'usura.

C'è una AEQUIT-AS AVG zecca di Milano seconda emissione dal peso di gr. 3,21 molto somigliante.

Modificato da teodato

Inviato

Teodato se è la ric 138 mediolanum in quella che ho trovato in rete il dritto è sicuramente somigliante il retro con la cornucopia non ci siamo molto in quanto questa è quasi attaccata l corpo quella che ho visto no, ma il peso è di 4.028 direi che questo indizio aiuta a capire che è un antoniniano probabilmente di claudius, in quanto quelli di gallieno e quintillio, mi pare che tutti si aggirano intorno ai 2.5.

Anche nell'altro post prov... 3 monete riconducono ad una unico riferimento, ma due il peso è superiore e anche stilisticamente; bel rebus.

Grazie Roberto

Inviato

I credo che sia meglio lasciar stare i pesi che si presentano con una disomogeneità enorme. Il Prieur da come peso medio teorico per Claudio e Quintillo lo stesso peso teorico medio pari a 2,90 gr. salvo presentare Antoniniani che vanno da 2,46 a 5,79 gr. in relazione all'anno di coniazione e alla zecca di emissione..

se vogliamo guardare la somiglianza allora potrebbe essere IMPCCLAVDIVSAVG ----AEQVITASAVG

RIC 14f, C 7

che ne dici?

Inviato

Teodato il rovescio è praticamente il suo direi che ci può stare eccome. Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.