Vai al contenuto
IGNORED

Filippo 2° (credo).


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non sono molto esperto di greche, e non ho cataloghi in casa. Questo bronzo (5,9 g. e 17 mm) dovrebbe essere Filippo 2° di Macedonia. Il D. è piuuosto bello, benchè mi sia venuta una brutta foto. Al R. sopra al cavaliere le lettere si intravvedono appena; sotto invece vedo chiaramente un tridente, e sotto il tridente qualcosa di obliquo che potrebbe essere una PHI maiuscola, ma anche una punta di lancia. Qualcuno è in grado di confermare e classificare? Grazie.

post-4948-1253286016_thumb.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Ehilà, in tutta la Grecia Continentale non c'è nessuno?


Inviato

Nei fine settimana mi riposo... Oggi posso confermare che è un bronzo di Filippo II con al dritto la testa di Apollo a destra (esiste anche a sinistra) e sul rovescio un cavaliere al galoppo verso destra. Sopra la scritta FILIPPOI (in lettere greche) e sotto un simbolo di emissione (sono parecchi). Nella collezione di Sir H.Weber sono classificate ai numeri 2067 - 2071.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio: Ero in dubbio perchè ne ho alcune altre, ma la testa al D. è più tondeggiante (pensavo ingenuamente che si trattasse dello stesso Filippo, e non di Apollo!), e al rovescio nessuna ha il tridente.


Inviato

Devo dire che è senza alcun dubbio più pregevole dal vivo... mi sono pentito di non averla acquistata.... ma ne avevo vista un'altra


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.