Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non so niente di questa me la identificate e mi direste la sua rarita?

Inviato

da quanto ho capito non fa parte delle monete repubblicane, o preromana forse del 270 bc credo,aldritto c'e minerva mi sembra di capire con elmo corinzio?cosa significa ROMANO!?

ciao.

Inviato

Da forumancientcoins.com:

La protome equina è il tema ricorrente, sia nell'argento che nel bronzo, di alcune delle prime serie romano-campane. E' assai probabile che essa abbia avuto un significato particolare: è noto il legame che intercorre tra il dio della guerra e il cavallo: a Marte il 15 ottobre (a partire dall'anno 314 a.C.) era sacrificato in Roma lo "equus bellator", il cavallo vincitore della corsa in Campo Marzio e la testa e la coda dell'animale, con valore purificatorio, erano contese fra gli abitanti della Via Sacra e della Suburra (Pol. XII, 4b), e la testa, in conseguenza della vittoria, era attaccata alla Torre Mamilia o al muro della Regia. Scegliendo come tipologia della moneta d'argento il "Marte barbato/protome equina" con leggenda ROMANO, si intendeva probabilmente ricordare il rito dello "october equus", la parata dei cavalieri e quindi esaltare il ruolo della cavalleria.

Inviato

Come detto da Meia, la moneta fa parte della monetazione romano-campana.

E' una litra, Crawford RRC 17/1a del 260 a.C.

<a href="http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/7" target="_self">http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/7</a>

per curiosita quanto potrebbe valere , l'ho avuta in regalo, ma vorrei sapere piu o meno la sua valutazione, ciao a tutti

Inviato

ok , secondo voi la mia che conservazione ha, staremo sui 100 euri?

Inviato

ok , secondo voi la mia che conservazione ha, staremo sui 100 euri?

Secondo me, di più...

Inviato

penso che comunque non arrivi a200, gia che e' molto antica e' interessantissima, di piu di una moneta imperiale

per me!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.