Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano, 2 euro comm. 2005 "GMG Colonia"

Risposte migliori

Potrebbe rappresentare la vera causa!

:blink: Però non mi spiego perchè gli effetti si sono riscontrati dopo quattro anni...

Cosa ne pensi...?

Mah...

Il fatto è che io sono venuto a conoscenza di questa cosa soltanto da pochi mesi, ma questo non significa che prima non si sapesse.

Se però, come è giunta a me, anche agli altri collezionisti è stata riportata soltanto quest'anno, significa che in precedenza non si è dato troppo peso alla questione. Ma l'aumento improvviso e costante farebbe pensare che, appunto, qualche motivo di recente data ha cambiato il corso della valutazione della moneta.

Sarebbe bello avere la testimonianza di qualche collezionista che era a Colonia per quella Giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...

Il fatto è che io sono venuto a conoscenza di questa cosa soltanto da pochi mesi, ma questo non significa che prima non si sapesse.

Se però, come è giunta a me, anche agli altri collezionisti è stata riportata soltanto quest'anno, significa che in precedenza non si è dato troppo peso alla questione. Ma l'aumento improvviso e costante farebbe pensare che, appunto, qualche motivo di recente data ha cambiato il corso della valutazione della moneta.

Sarebbe bello avere la testimonianza di qualche collezionista che era a Colonia per quella Giornata.

Effettivamente potrebbe essere questa la motivazione per la quale le quotazioni della moneta hanno avuto un'impennata non indifferente..

però sinceramente che qualche dubbio mi rimane <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me qualcosa di fondato nella distribuzione del 2 euro commemorativo 2005 c'è, come da me riportato in uno dei miei primi post mi capitò fra le mani come resto proprio in quel periodo tale 2 euro (sono sicuro al 100%), purtroppo ancora non mi avvicinavo al mondo dell'eurocollezionismo cosi distrattamento lo spesi, e non posso cosi portare nulla a prova della mia testimonianza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe rappresentare la vera causa!

:blink: Però non mi spiego perchè gli effetti si sono riscontrati dopo quattro anni...

Cosa ne pensi...?

...secondo me tutti i 2 euro com. dei micro-stati sono destinati a salire nel tempo magari chi prima e + velocemente ma poi tutti si avvicineranno come quotazioni!

chiaramente è una mia idea, ma pensate a quanti nuovi collezionisti, in tutta europa, si avvicinano e si avvicineranno a questo tipo di monete (i 2 euro commemorativi) pian piano sicuramente i collezionisti saranno molti di più del numero di monete emesse dai micro-stati e dunque la conseguenza è logica ....

Link al commento
Condividi su altri siti

...secondo me tutti i 2 euro com. dei micro-stati sono destinati a salire nel tempo magari chi prima e + velocemente ma poi tutti si avvicineranno come quotazioni!

chiaramente è una mia idea, ma pensate a quanti nuovi collezionisti, in tutta europa, si avvicinano e si avvicineranno a questo tipo di monete (i 2 euro commemorativi) pian piano sicuramente i collezionisti saranno molti di più del numero di monete emesse dai micro-stati e dunque la conseguenza è logica ....

Si parla del commemorativo tedesco 2005, non di quelli dei micro-stati. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla del commemorativo tedesco 2005, non di quelli dei micro-stati. wink.gif

blink.gif Sicuro? blink.gif

Comunque, il discorso di maxor è giusto. I nuovi collezionisti, tendono a guardare i pezzi più pregiati, cercando di accaparrarseli prima che i prezzi salgano ulteriormente. Così ho fatto anche io, anche se ho avuto, e sto avendo tutt'ora pazienza, almeno per questi pezzi. (vedi Borghesi e GM a Colonia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si parla del commemorativo tedesco 2005, non di quelli dei micro-stati. ;)

...

mi sa che hai fatto confusione in quanto si parla del 2 euro CC Vaticano 2005

e della sua distribuzione alla diornata della gioventu a Colonia in Germania ;)

del resto di 2 euro commemorativi tedeschi nel 2005 non esistono :P la germania

ha iniziato nel 2006 .... (non bere troppo vino !!) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gif Sicuro? blink.gif

...

mi sa che hai fatto confusione in quanto si parla del 2 euro CC Vaticano 2005

e della sua distribuzione alla diornata della gioventu a Colonia in Germania ;)

del resto di 2 euro commemorativi tedeschi nel 2005 non esistono :P la germania

ha iniziato nel 2006 .... (non bere troppo vino !!) ;)

Avete ragione, chiedo scusa. :P

Mi sono fatto trarre in inganno da Colonia. Che pistola ! :lol:

In ogni caso il vino non c'entra... E' che a una certa età bisogna iniziare ad andare a nanna un po' prima, cosa che farò a partire da questa sera. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, cosa ne pensate di €75 in busta filatelica numismatica dei 2 euro commemorativi Vaticano 2005? Visto l'andamento delle quotazioni è un buon prezzo vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, cosa ne pensate di €75 in busta filatelica numismatica dei 2 euro commemorativi Vaticano 2005? Visto l'andamento delle quotazioni è un buon prezzo vero?

Si, ti confermo è un buon prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparentemente lo è! Però metti anche in conto che per far acquisire alla moneta il suo valore pieno, quello di questo momento..., dovresti provvedere anche a munirti del blister originale ( vuoto ), che dubito sia di facile reperibilità e abbordabile come prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità, visto che la moneta è la stessa e la busta filatelica numismatica ha una tiratura più bassa perchè dovrebbe aver minor valore del folder? E poi a me interessa collezionare monete, tutto quello che sta intorno m'interessa poco ^^ E poi in futuro magari potrebbe attrarre 2 collezionisti diferrenti, di numismatica ed appunto di filatelia. Chissà

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, il package ha un valore importante nell'eurocollezionismo, il 2 € commemorativo in folder originale ha apparentemente maggiore mercato e appetibilità rispetto alla busta filatelico numismatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io non sono un esperto ma da quel poco che ho visto nella numismatica le tendenze possono variare e quando si tratta dei mini stati con in questo caso il Vaticano, non si può mai sapere. Magari fra 30 anni si vedrà. Potrebbe accadere di tutto, magari agli altri 14.999 si straccia o si disintegra la busta che è sicuramente più fragile del folder :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, il package ha un valore importante nell'eurocollezionismo, il 2 € commemorativo in folder originale ha apparentemente maggiore mercato e appetibilità rispetto alla busta filatelico numismatica...

Concordo, allo stato attuale il package ha sicuramente un valore molto rilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità, visto che la moneta è la stessa e la busta filatelica numismatica ha una tiratura più bassa perchè dovrebbe aver minor valore del folder? E poi a me interessa collezionare monete, tutto quello che sta intorno m'interessa poco ^^ E poi in futuro magari potrebbe attrarre 2 collezionisti diferrenti, di numismatica ed appunto di filatelia. Chissà

IMHO la questione è legata ad un fattore di continuità. Mi spiego : se ho tutte le emissioni dal 2002 in folder e mi manca proprio quella che tu possiedi, nel caso in cui trovassi in vendita due esemplari, la tua nella busta filatelico-numismatica e l'altra nel folder originale, propenderò per la seconda, perchè anche esteticamente vedere la collezione tutta nella sua confezione originale ha un altro effetto migliore rispetto alla visione di un'annata spaiata.

Siccome la busta fil-num è meno apprezzata dai "puristi" numismatici, perchè ibrida, ecco che il suo valore risulta più basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io non sono un esperto ma da quel poco che ho visto nella numismatica le tendenze possono variare e quando si tratta dei mini stati con in questo caso il Vaticano, non si può mai sapere. Magari fra 30 anni si vedrà. Potrebbe accadere di tutto, magari agli altri 14.999 si straccia o si disintegra la busta che è sicuramente più fragile del folder :D

Non mi è nuova questa teoria! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< Pensi troppo a lungo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

ciao a tutti sono nuovo del forum e mi sono imbattuto non ricercando direttamente questa moneta ma altre..

comunque... , devo dire che è incredibile il fatto che questa moneta sia salita cosi' tanto in pochi anni.

principalmente io colleziono francobolli ma in quegli anni una mia zia, assidua vaticanista,

mi ha regalato questa moneta della GMG 2005 nel folder . Ne ha acquistate sicuramente almeno un altra o altre due

che ha tenuto una lei ed una un altro mio zio.

pochi anni prima invece mi ha regalato il libretto dei francobolli di montecitorio del 2003 ! anche quello emesso in 100 mila esemplari !

grande zia! :)

comunque credo che non siano "vere" quotazioni, è solo il nuovo mercato tecnologico con internet che permette che salgono

cosi tanto i prezzi (EBay), ed i commercianti ci mangiano su...

Ah per inciso.. io sono stato a Colonia nel 2005, ma non ho neanche lontanamente visto la moneta commemorativa.

Figuriamoci se è stata distribuita ai pellegrini..

Magari alcune sono state regalate a chi era vicino all'organizzazione dell'evento.

Ma anche se fosse cosi, quante ne avranno regalate?? 1000?

fatto sta che il totale dei folder è 85mila mentre 15mila i fogli ,

quindi deduco siano state vendute tutte in Vaticano come nel caso di mia Zia!!

certo che se dovesse mai arrivare ad una cifra consistente... potrei anche pensare di venderla !

Secondo voi fino a quanto puo' salire?? Per me esiste un limite dettato dal fatto che prima o poi la domanda si sgonfia.

Certo che se la domanda è sempre maggiore dell'offerta... allora continuerà lentamente a salire..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono nuovo del forum e mi sono imbattuto non ricercando direttamente questa moneta ma altre..

comunque... , devo dire che è incredibile il fatto che questa moneta sia salita cosi' tanto in pochi anni.

principalmente io colleziono francobolli ma in quegli anni una mia zia, assidua vaticanista,

mi ha regalato questa moneta della GMG 2005 nel folder . Ne ha acquistate sicuramente almeno un altra o altre due

che ha tenuto una lei ed una un altro mio zio.

pochi anni prima invece mi ha regalato il libretto dei francobolli di montecitorio del 2003 ! anche quello emesso in 100 mila esemplari !

grande zia! :)

comunque credo che non siano "vere" quotazioni, è solo il nuovo mercato tecnologico con internet che permette che salgono

cosi tanto i prezzi (EBay), ed i commercianti ci mangiano su...

Ah per inciso.. io sono stato a Colonia nel 2005, ma non ho neanche lontanamente visto la moneta commemorativa.

Figuriamoci se è stata distribuita ai pellegrini..

Magari alcune sono state regalate a chi era vicino all'organizzazione dell'evento.

Ma anche se fosse cosi, quante ne avranno regalate?? 1000?

fatto sta che il totale dei folder è 85mila mentre 15mila i fogli ,

quindi deduco siano state vendute tutte in Vaticano come nel caso di mia Zia!!

certo che se dovesse mai arrivare ad una cifra consistente... potrei anche pensare di venderla !

Secondo voi fino a quanto puo' salire?? Per me esiste un limite dettato dal fatto che prima o poi la domanda si sgonfia.

Certo che se la domanda è sempre maggiore dell'offerta... allora continuerà lentamente a salire..

ciao

Benvenuto! :) la moneta credo che avrà un altro leggero aumento, certo non arriverà mai al livello del GK

Link al commento
Condividi su altri siti

a me manca proprio quella della GMG....che peccato che costi così tanto :(

Anche a me manca però dovrò fare un sacrificio a livello economico :(

Modificato da GAETANO94
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che anche la moneta da 2 euro del 2006, sempre in folder, quella delle guardie

svizzere, anche quella vale parecchio

di sicuro comunque molto di piu dei 15 euro di acquisto

sempre mia zia, a quanto ricordo, ha anche quella, però nel 2006 non me ne ha regalata una.... vabbeh

a me manca proprio quella della GMG....che peccato che costi così tanto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che anche la moneta da 2 euro del 2006, sempre in folder, quella delle guardie

svizzere, anche quella vale parecchio

di sicuro comunque molto di piu dei 15 euro di acquisto

Anche quella ultimamente è salita di prezzo ora si trova a 85-90 euro, fino a 1 mese fa all'incirca a 70-75

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.