Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Credo che a questo punto non resti che ipotizzare una variante della RIC VIII Alexandria 19 con legenda del dritto CONSTAN-TIVS AVG anzichè CONSTANT-IVS AVG, variante non presente sul RIC.

Inviato

Non trovi anche te che la S sia alquanto strana?

Inviato

Scusami Gianluca per il ritardo con cui ti rispondo ma sono stato assente, se guardi il rovescio è profondamente inciso da tentativi di pulizia, credo anche piuttosto pesanti.

Credo che la moneta sia stata spatinata e ripatinata in modo approssimativo riempiendo gli spazi vuoti ad esempio proprio le S

Inviato

OK, GRAZIE.

Opto allora per variante della RIC 19 VIII Alexandria

Inviato

X Gianluca,

intervengo nuovamente per il centennionale che io ho attribuito a Costante e teodato a Costanzo II sempre per la zecca di Alexandria. E’ possibile, come ipotizzato da teodato e credo sia così, che come evidenziano gli ingrandimenti e a causa di una pesante pulitura siano state abrase o rese diverse alcune lettere sia del diritto sia del rovescio, e soprattutto rendendo difficoltosa la lettura della legenda del diritto. Infatti, riuscivo a leggere Constan-tis Bea. C. e non Consta-tivs Avg. (R.I.C. 19 dopo aprile del 340 d.C.). Negli ingrandimenti del diritto tuttora non riesco a vedere bene le lettere del lato destro, e nel rovescio sono in buona parte erase.

Marcus Didius

Inviato

Grazie (come sempre) per il prezioso aiuto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.