Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Credo che a questo punto non resti che ipotizzare una variante della RIC VIII Alexandria 19 con legenda del dritto CONSTAN-TIVS AVG anzichè CONSTANT-IVS AVG, variante non presente sul RIC.

Inviato

Non trovi anche te che la S sia alquanto strana?

Inviato

Scusami Gianluca per il ritardo con cui ti rispondo ma sono stato assente, se guardi il rovescio è profondamente inciso da tentativi di pulizia, credo anche piuttosto pesanti.

Credo che la moneta sia stata spatinata e ripatinata in modo approssimativo riempiendo gli spazi vuoti ad esempio proprio le S

Inviato

OK, GRAZIE.

Opto allora per variante della RIC 19 VIII Alexandria

Inviato

X Gianluca,

intervengo nuovamente per il centennionale che io ho attribuito a Costante e teodato a Costanzo II sempre per la zecca di Alexandria. E’ possibile, come ipotizzato da teodato e credo sia così, che come evidenziano gli ingrandimenti e a causa di una pesante pulitura siano state abrase o rese diverse alcune lettere sia del diritto sia del rovescio, e soprattutto rendendo difficoltosa la lettura della legenda del diritto. Infatti, riuscivo a leggere Constan-tis Bea. C. e non Consta-tivs Avg. (R.I.C. 19 dopo aprile del 340 d.C.). Negli ingrandimenti del diritto tuttora non riesco a vedere bene le lettere del lato destro, e nel rovescio sono in buona parte erase.

Marcus Didius

Inviato

Grazie (come sempre) per il prezioso aiuto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.