Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Esistono delle monete che sembrano normalissime ma in realtà hanno delle caratteristiche particolari? Ad esempio presenza o assenza di firme, sigle, dimensioni di qualche particolare differenti dal solito ecc.

Grazie

Inviato

certo che esistono e ti faccio 2 esempi:il 10 centesimi italiano con la firma cm di dimensioni diverse,1 euro italiano senza firma (si trova nell'angolino in basso a sinistra)poi ci sarebbero le monete con il conio spostato che da una parte li vedi dritti e giri la moneta è storto,io non ne ho mai trovate <_< .ciao :)

Inviato
Salve a tutti. Esistono delle monete che sembrano normalissime ma in realtà hanno delle caratteristiche particolari? Ad esempio presenza o assenza di firme, sigle, dimensioni di qualche particolare differenti dal solito ecc.

Grazie

Ti consiglio di fare una piccola ricerca sul forum, ci sono diverse discussioni sull'argomento.

Inviato

Grazie

15dnak5.jpg

Inviato
certo che esistono e ti faccio 2 esempi:il 10 centesimi italiano con la firma cm di dimensioni diverse,1 euro italiano senza firma (si trova nell'angolino in basso a sinistra)poi ci sarebbero le monete con il conio spostato che da una parte li vedi dritti e giri la moneta è storto,io non ne ho mai trovate <_< .ciao :)

Se è per questo, con le caretteristiche da te descritte non ho mai trovato niente neppure io!

Inviato

Grazie

Certo che esistono ne prendo una che ha fatto molto discutere la moneta in questione è 1 euro anno 2007 del Principato di Monaco

esiste una versione senza i segni di zecca che sembrerebbe stata emessa per errore.. Comunque la moneta senza i segni ha una quotazione attuale di 300,00 euro, mentre quella " normale" con i segni di zecca la trovi facilmente ad un prezzo che si aggira circa su i 15,00 euro, forse anche meno.

Ps. questa sarà difficile che la trovi in circolazione, pero... non si sa mai.

Awards

Inviato

Grazie a tutti, aguzzerò la vista. Potete inserire delle foto così vedo bene le differenze di cui parlate?

Grazie di nuovo

Inviato (modificato)
Grazie a tutti, aguzzerò la vista. Potete inserire delle foto così vedo bene le differenze di cui parlate?

Grazie di nuovo

E' sufficiente consultare i cataloghi per renderti conto delle differenze:

_Con i segni della zecca di Pessac

http://catalogo-euro.lamoneta.it/immagine.moneta/c6087

_Senza i segni di zecca

http://catalogo-euro.lamoneta.it/immagine.moneta/c5814

P.S.= Ricordo che la moneta senza i segni viene oggi venduta tra i 100 e i 150€ Max ( e non più a 300 )!

Modificato da Papillon

Inviato

Grazie di nuovo

La moneta con i segni della zecca di Pessac è quella in immagine.

Togli i due segni, e otterrai quella più rara, che ricordo si acquista anche a 100€, max 150 ( e non più a 300... ).

monaco1euroserie2.gif

F....i la vende a 280 euro :ph34r:

Inviato

Grazie di nuovo

Togli i due segni, e otterrai quella più rara, che ricordo si acquista anche a 100€, max 150 ( e non più a 300... ).

monaco1euroserie2.gif

Evidentemente io sono un po fuori dal mondo, papillon mandami l'indirizzo del tuo fornitore, Ciao e Grazie

Awards

Inviato

Grazie di nuovo

monaco1euroserie2.gif

Evidentemente io sono un po fuori dal mondo, papillon mandami l'indirizzo del tuo fornitore, Ciao e Grazie

Non è un fornitore, ma un privato, nè tantomeno l'ho acquistata: ho semplicemente monitorato alcune aste: su delcampe.it ne ha vendute due a 100€ cad., sulla baia a 150€ . Se trovo il nominativo certo che te l'ho invio. Inoltre, un altro venditore, ad inizio estate, ne avrà proposte almeno una ventina in asta, tutte chiuse non oltre i 150€: purtroppo al rientro dalle vacanze non ho più trovato gli oggetti osservati nella mia pagina, perchè dopo 90 gg vengono cancellati automaticamente.

Per il taglio "normale" invece, le ho prese a 8 € cad. comprensivi delle spese postali: t'invio un MP con l'indirizzo del venditore professionale.

Inviato

Grazie di nuovo

monaco1euroserie2.gif

Non è un fornitore, ma un privato, nè tantomeno l'ho acquistata: ho semplicemente monitorato alcune aste: su delcampe.it ne ha vendute due a 100€ cad., sulla baia a 150€ . Se trovo il nominativo certo che te l'ho invio. Inoltre, un altro venditore, ad inizio estate, ne avrà proposte almeno una ventina in asta, tutte chiuse non oltre i 150€: purtroppo al rientro dalle vacanze non ho più trovato gli oggetti osservati nella mia pagina, perchè dopo 90 gg vengono cancellati automaticamente.

Per il taglio "normale" invece, le ho prese a 8 € cad. comprensivi delle spese postali: t'invio un MP con l'indirizzo del venditore professionale.

Grazie infinite Papillon per la tua cortesia e disponibilità.

Awards

Inviato
Grazie infinite Papillon per la tua cortesia e disponibilità.

E' sempre un piacere per me! :)

Non per altro, lo scopo del forum è innanzitutto quello di aiutarsi a vicenda! ;)

Inviato

E' sempre un piacere per me! :)

Non per altro, lo scopo del forum è innanzitutto quello di aiutarsi a vicenda! ;)

Assolutamente si, ben detto papillon!!! :lol: :lol:

• 1 mese dopo...
Inviato

Queste monete esistono, ma trovarle è "facile" quanto vincere al superenalotto. E comunque quegli sperduti esemplari ora saranno gelosamente conservati nei cassetti di qualche collezionista oppure a marcire in qualche tombino dopo un'accidentale caduta <_< :huh: :D .

Allucinante,eh ? :shok: !

Inviato

Queste monete esistono, ma trovarle è "facile" quanto vincere al superenalotto. E comunque quegli sperduti esemplari ora saranno gelosamente conservati nei cassetti di qualche collezionista oppure a marcire in qualche tombino dopo un'accidentale caduta <_< :huh: :D .

Allucinante,eh ? :shok: !

Le tre varianti dei 10c si trovano in abbondanza. Pensa che ho riempito un paio di barattoli belli grossi, e poi non le ho nemmeno più raccolte nè catalogate perchè ho perso l'interesse...

Invece per il taglio da 1€ "senza" la firma dell'incisore e/o con l'asse ruotato ( di vari gradi... ), ti do pienamente ragione: sono riuscito a trovarne un bel po' solo in passato, poi più niente, nonostante continui a controllare le monete sempre con la stessa assiduità...

Inizio dunque a pensare che buona parte dei pezzi siano stati tesaurizzati, e che forse siano meno di quanto si possa immaginare...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.