Vai al contenuto
IGNORED

Ad ogni metallo il suo


Paolino87

Risposte migliori

Vorrei sapere quale metodo, solvente o altro sia più adatto alla pulizia delle monete specifico per il metallo di cui sono fatte. Ad esempio, come pulire il bronzital? Cosa usare per il Nichel?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi proprio nessuno. Le monete contemporanee non vanno mai pulite, al massimo si può darle una normale sciaquata con acqua e sapone per togliere eventuale sporcizia superficiale, ma evitare assolutamente di usare sostanza più o meno strane che non fanno che danneggiare la moneta e privarla dell'eventuale patina (che è un plusvalore, non un difetto).

Discorso a parte per le monete antiche che a volte possono necessitare di essere restaurate, ma questa operazione è da lasciar fare a mani esperte evitando il fai da te se non si ha necessaria esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Paolino67, sei un mio quasi omonimo.

Eh già. Tra gli iscritti al nostro forum c'è pure un Paolino77.... adesso manca solo Paolino97 poi abbiamo terminato il secolo :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.