Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ho preso una bilancina elettronica per poter misurare le monete che compro per poter evitare qualche falso visto che non sono così bravo a riconoscerli, e mi sembra di aver capito che pesarle sia un ottimo metodo per riconoscere un falso.

Ma provando a pesare varie monete anche se in FDC il peso non corrisponde sempre perfettamente (anche con due o piu monete identiche).

Lo scarto si può considerare minimo, ma fino a quando lo si può considerare accettabile per pensare che una moneta sia buona???

Ovviamente la bilancia è stata piu volte ricalibrata sempre con gli stessi risultati.

Grazie

:D :D :D

Inviato
[color=blue]Ciao f250770
Dipende dal periodo e dalle monete In oro sono molto precise in quasi tutte le epoche variano di pochissimo g.0,02/3
In argento dal 1800 a V.E.III variano poco per diventare quasi esatte da V.E.III in poi.
In rame iniziano ad essere precise solo da Vittorio Emanuele II.

Ti porto come esempio lo scudo di V.E.II che in FDC dovrebbe pesare g.25,00.
Già se ha una patina bella spessa arriva a g.25,02/3 ma potrebbe pesare anche g.24,97/8, sempre in FDC.
Un pezzo con conservazione BB varia da g.24,85 a g.[color=red](25,97)[/color] 24,97

In alcuni casi i cataloghi riportano le tolleranze in FDC,mentre usurate dipende dall'esperienze personale sulle monete che si collezionano capire quanto può essere la variazione di peso.

Spero di averti dato un piccolo quadro della situazione in generale!

Ciao[/color]

Inviato
dipende anche molto dalla bilancia che usi, i decimali oltre la virgola, e le componenti interne, proprio ieri un mio collega di studi, stava parlando che nel suo lavoro pesavano l'aria, io rimasi incredulo, all'inizio sorrisi credendo che il suo discorso terminasse in una battuta, invece spiegò che prendendo una barra di metallo, prima pesata in ambiente adatto, viene poi introdotta alla forza del vento, la cui aria deposita sulla superficie particelle di impurità, successivamente pesate.
nella loro ditta hanno 3 bilancie di questo tipo, vanno sui 0.000000001 di decimale, non che a noi serva una precisione tanto elevata, adesso non saprei il costo di quelle bilancie, ma credo siano cifre inaccessibili, ma in commercio ne esistono di vari modelli e tipi, nessuna di queste è prevista per la pesatura di monete, ma una bilancia sui 0.00001 di decimale non lascierà mai dubbi sul reale peso della moneta, la circuiteria interna deve essere ottima, il margine di errore nullo, purtroppo f250770 hai già comprato la bilancia, altrimenti potevi fare delle prove prima, reperirle non è comune come comprare il pane, ma col tempo si trovano di buona qualità e a un prezzo conveniente

Inviato
Secondo me le attuali bilance reperibili su internet, in negozio ecc. sono in genere affidabili. La mia (100/0,01 g) l'ho presa un anno fa sul solito sito d'aste per circa 30 € e, pur non avendola mai calibrata (perché non sono ancora riuscito a trovare i pesetti da 50 e 100 grammi per farlo...), ho notato che i pesi da me rilevati con questa praticamente coincidono (massima differenza 0,01-0,02 g) con quelli misurati da un negoziante numismatico, dotato di una bilancia che mi sembrava un po' più seria, da cui mi sono recato.

Inviato
[quote name='f250770' date='30 settembre 2005, 19:17']
Lo scarto si può considerare minimo, ma fino a quando lo si può considerare accettabile per pensare che una moneta sia buona???

[right][snapback]54936[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao,
per le monete moderne le tolleranze legali sono pubblicate nei decreti di emissione delle monete.

[b]Le vecchie serie di monete IPZS riportavano nel libricino allegato oltre alla descrizione delle singole monete anche il decreto di emissione e sopratutto la tolleranza ammessa.[/b]

Ad esempio per le 100L (primo tipo) il peso legale è 8,000 g +/- 0,200 g

Ciao
R

Inviato
f250770, bravissimo!!!!!!!!!, Favaldar ti ha dato una risposta che ti consiglio di conservare (così come ho fatto anche io) perché è sintetica ma ottima per quel che riguarda le variazioni di peso.
Anche le altre risposte sono interessanti.
Ma tutti si sono lasciati trascinare forse un po' troppo dal titolo della tua discussione [i]Pesare le monete[/i].
Io vorrei metterti in guardia su una tua affermazione che mi sembra serissima ma che non può sempre essere presa alla lettera:
[quote]Ho preso una bilancina elettronica per poter misurare le monete che compro per poter evitare qualche falso visto che non sono così bravo a riconoscerli, e mi sembra di aver capito che pesarle sia un ottimo metodo per riconoscere un falso.
[/quote]
E' serissima, e mi complimento con te, perché [b]le misure[/b] di peso, diametro e spessori[b] permettono di riconoscere molti falsi[/b], come hai detto tu, [b]ma non tutti i falsi[/b]. Ma mi raccomando, non credere che risultati corretti delle misure siano SUFFICIENTI a riconoscere i falsi. [b]Questo non è assolutamente vero[/b]. In moltissimi casi di riconio, anche di quelli proprio brutti che si trovano in grande quantità un po' dappertutto, il peso è quello giusto!!!!!
[quote]visto che non sono così bravo a riconoscerli[/quote] Se lo ammetti già non è più vero! Sarai allora più prudente e continuerai a cercare di imparare come fanno tutti. Sì tutti, ma proprio tutti, me per primo ovviamente, si sono sbagliati e sbaglieranno ancora. [b]MA C'E' MODO E MISURA ANCHE NELLO SBAGLIARE[/b]. Tu f250770 hai già preso la strada giusta! :)

Inviato
[quote name='favaldar' date='30 settembre 2005, 20:20'][color=blue]Ciao f250770
Dipende dal periodo e dalle monete In oro sono molto precise in quasi tutte le epoche variano di pochissimo g.0,02/3
In argento dal 1800 a V.E.III  variano poco per diventare quasi esatte da V.E.III in poi.
In rame iniziano ad essere precise solo da Vittorio Emanuele II.

Già se ha una patina bella spessa arriva a g.25,02/3 ma potrebbe pesare anche g.24,97/8, sempre in FDC.
Un pezzo con conservazione BB varia da g.24,85 a g.25,97.

In alcuni casi i cataloghi riportano le tolleranze in FDC,mentre usurate dipende dall'esperienze personale sulle monete che si collezionano capire quanto può essere la variazione di peso.

Spero di averti dato un piccolo quadro della situazione in generale!

Ciao[/color]
[right][snapback]54945[/snapback][/right]
[/quote]

Ma può essere anche quasi un grammo superiore il peso di un pezzo BB e come mai per la patina?

Inviato
[color=blue]Ragazzi , quei pesi,sono solo un'esempio da prendere su una moneta da 25 grammi che ha una tollerenza di g.0,03 in più o in meno in FDC.
Perciò se una moneta nuova pesava g.25,03 con usura anche solo di g.0,06/8 può essere un BB.Se ha graffi e colpi in punti che deturpano anche senza calo di peso si declassa,mentre un'altra con mancanza anche di g.0,15 e più di peso può rimanere molto più bella ma con dispersione di peso in tutta la moneta e no in un solo punto che dà molto più fastidio all'occhio.
Inoltre se pesa g.25,00 nuova con una patina forte di più di 100nni arriva chiaramente a g.25,03/5 e più.
Sono solo constatazioni che ho fatto su varie monete! :rolleyes:
Ciao[/color]

Inviato
[quote]usura anche solo di g.0,06/8 può essere un BB[/quote]

Proprio in questi giorni mi chiedevo se era necessaria la bilancia con accuratezza di 0,01 g o se era sufficiente una da 0,1 g (costa meno), ora so che devo cercare quelle più accurate.

Inviato
[quote name='Giovenaledavetralla' date='01 ottobre 2005, 19:01'][quote name='favaldar' date='30 settembre 2005, 20:20'][color=blue]Ciao f250770
Un pezzo con conservazione BB varia da g.24,85 a g.25,97.
[/quote]

Ma può essere anche quasi un grammo superiore il peso di un pezzo BB e come mai per la patina?
[right][snapback]55113[/snapback][/right]
[/quote]

Ovviamente penso che favaldar abbia sbagliato a battere un numero, intendeva presumibilmente 24,97.

Inviato
Io il bilancino digitale l'ho preso circa 3 mesi fa, l'ho preso preciso al centesimo perchè intanto che si fa la spesa conviene prendere lo strumento più preciso possibile. L'ho pagato quasi 40€ comprendendo le spese di spedizione, ma lo si poteva trovare anche a meno, sempre su ebay ne ho visti (solo dopo, purtroppo :( ) di uguali, dallo stesso venditore, venduti ad una ventina di € + spese.
Il mio bilancino mi pare abbastanza preciso; per verificare ho pesato degli €uro: tutti i pesi coincidevano quasi al centesimo (1-2 centesimi di differenza al massimo). Sulle monete dell'800 invece ho notato anch'io diverse differenze, e quando le monete non sono in ottima conservazione i pesi calano drammaticamente.

Inviato
[quote]Ovviamente penso che favaldar abbia sbagliato a battere un numero, intendeva presumibilmente 24,97. [/quote]

[color=blue]Scusate errore di battitura,corretto! :D
Altrimenti non cambia valutazione di conservazione,ma da buono in falso. ;) [/color]

Suggerimento per le bilance oltre a quello detto già da Paolino, vi consiglio di prendere quelle nuove,ultimi modelli,se potete. Si differenziano solo per le batterie.Le vecchie hanno le mini stilo che si consumano subito e ti accorgi che iniziano a sballare i pesi.Le nuove hanno le pile quelle rotonde piccole degli orologi,durano molto di più e sono precise fine all'ultimo.

Inviato
Grazie per le informazioni

io per esempio ho una moneta Regno di Sardegna da 5 Centesimi 1842 che pesa 4.64g in conservazione tra MB e BB in realtà dovrebbe pesare 5g....

Con gli Euro FDC i pesi sono giusti variano davvero di pochissimo quindi la bilancia ha una taratura ottimale.

Spero di poter imparare di più per ricorrere alla bilancia solo se necessario.

Inviato
Dalle pesate che ho fatto io un MB può perdere fino a 0,70 gr., anche 0,80 se è MB scarso...

• 5 anni dopo...
Inviato
[quote][quote]Ho preso una bilancina elettronica per poter misurare le monete che compro per poter evitare qualche falso visto che non sono così bravo a riconoscerli, e mi sembra di aver capito che pesarle sia un ottimo metodo per riconoscere un falso.
[/quote]
E' serissima, e mi complimento con te, perché [b]le misure[/b] di peso, diametro e spessori[b] permettono di riconoscere molti falsi[/b], come hai detto tu, [b]ma non tutti i falsi[/b]. Ma mi raccomando, non credere che risultati corretti delle misure siano SUFFICIENTI a riconoscere i falsi. [b]Questo non è assolutamente vero[/b]. In moltissimi casi di riconio, anche di quelli proprio brutti che si trovano in grande quantità un po' dappertutto, il peso è quello giusto!!!!![/quote]
Quoto toto per sintetizzare che:
La misura del PESO, DIAMETRO E SPESSORE delle monete è, per dirla matematicamente, CONDIZIONE NECESSARIA MA NON SUFFICIENTE A STABILIRE CHE UNA MONETA E' FALSA.
In altre parole ciò significa che una moneta con peso e diametro corretto potrebbe ancora essere falsa o un riconio, mentre una moneta con peso e diametro di molto diverso (io personalmente ritengo superiore al 2-2.5% per monete usurate) sicuramente è falsa.

Inviato (modificato)
[quote name='f250770' timestamp='1128340281' post='55470']
Grazie per le informazioni

io per esempio ho una moneta Regno di Sardegna da 5 Centesimi 1842 che pesa 4.64g in conservazione tra MB e BB in realtà dovrebbe pesare 5g....

Con gli Euro FDC i pesi sono giusti variano davvero di pochissimo quindi la bilancia ha una taratura ottimale.

Spero di poter imparare di più per ricorrere alla bilancia solo se necessario.

[/quote]
Beh, una perdita del 100x(5,00-4,64)/5= 7,2% E' TANTOOO. Deve essere almeno una B, suppongo.
Comunque utilissimo lo studio di TOTO [url="http://www.lamoneta.it/topic/8196-percentuale-peso-iniziale-e-conservazione/"]http://www.lamoneta.it/topic/8196-percentuale-peso-iniziale-e-conservazione/[/url] che ringrazio Modificato da dommga63

Inviato
[quote name='Paolino67' timestamp='1128346364' post='55505']
Dalle pesate che ho fatto io un MB può perdere fino a 0,70 gr., anche 0,80 se è MB scarso...
[/quote]

anche le FDC differiscono un po'....la conservazione non è l' unico fattore
Awards

• 1 mese dopo...
Inviato
Ditemi pure che non c'entra niente con la discussione in corso, però mi chiedo: perché "prendersi la briga" di andare a pesare le monete con lo scopo (e solo con quello) di cercare di capire se qualcuno sta cercando di "affibbiarci" un falso... Certamente la cosa è di fondamentale importanza, senza alcun dubbio... Tuttavia, non potrebbe essere interessante prendere l'abitudine di pesare le monete anche per altri scopi? Ad esempio, per cercare di capire, nelle monete medioevo/rinascimentali, quale fosse la tolleranza nei pesi dei diversi conii (e magari scoprire eventuali frodi da parte di maestri di zecca con pochi scrupoli...) ed anche all'interno dello stesso conio... Oppure, per i metalli più nobili, quale fosse la differenza di peso medio di una coniazione rispetto al peso di una singola moneta dello stesso conio e divertirsi a studiare un po' di più il fenomeno della "tosatura"... Sono solo un paio di esempi di un uso della pesatura delle monete finalizzata, però, a cercare di capire quale fosse, e che cosa ci fosse dentro, l'universo chiamato genericamente "moneta"...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.