Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Certamente qualche amico nostro del forum ci sarà' a rappresentarci, però oggi mi piace ricordare e citare due giovani che sono partiti qui dal forum e che saranno a vario titolo a Taormina, giovani ma che di strada ne hanno fatta e questo in fondo ci fa capire che giovani bravi e capaci ci sono e sono " nati un po' qui " , uno e ' ormai un capitano di lungo corso, CGN, SNI, @ magdi, l'altro @@providentiaoptimiprincipis, medaglista, esponente e rifermento della Sicilia numismatica e che ritirerà il premio Memmo Cagiati, complimenti a entrambi già da ora personali e credo di poter dire anche a nome di tutto il forum....magari ci sono anche altre storie .....ho citato loro perché so quanto hanno fatto e stanno facendo anche per tutto l'ambiente della numismatica italiana, grazie!

Modificato da dabbene

Inviato

Sarebbe interessante sapere come sta andando il congresso, magari sapere qualcosa sulle relazioni. Si tratta del congresso più importante di livello mondiale.

Inviato (modificato)

Sapere qualcosa sulle relazioni ora mi sembra veramente troppo, gli atti credo saranno pubblicati tra un paio d'anni credo, quello che posso offrirvi, sperando di non essere arrestato per questa fuga di immagini :blum: è questa panoramica dell''inaugurazione di ieri del Convegno avuta da uno dei due informatori :blum: del forum presenti che mi raccontano qualcosa....ogni tanto...di più non posso fare...ed è già tanto....

Ho letto l'editoriale oggi sul Giornale della Numismatica di Roberto Ganganelli su Taormina dove si parla di affluenza record, ed essendo lui lì sul posto dobbiamo crederci, dove non mi trovo invece d'accordo è quando parla di numerosa e forte presenza di ricercatori privati, i nick del forum sono quelli sopra citati...qualcuno in più esterno al forum sfogliando l'elenco c'è, l'elenco è quello...ma la presenza di questo settore mi sembra veramente minimale....il che non toglie ovviamente nulla all'importanza e al prestigio dell'evento stesso...

Vedremo ...se riuscirò avere qualche ulteriore indiscrezione e se sarà possibile riportarla qui....

post-18626-0-57630500-1442916209_thumb.j

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4

Inviato

Sono qui a Tauromenion.

Faccio la spola fra le varie discussioni, alcune delle quali di altissimo livello.

Moderatore Boehringer per la sessione greca; ed ho detto tutto.

Altre relazioni ...un po' troppo accademiche, da temino in classe...

Nel complesso la mattinata è stata più che soddisfacente.

Se c'è qualcuno del forum si potrebbe fissare un appuntamento a fine lavori.

Chi ci sta?

Inviato

La partecipazione è libera e GRATUITA; certo non si mangia a sbafo, ma per seguire le relazioni e gli eventi NON SI PAGA.

Inviato (modificato)

Quindi è un po' uno scoop questo, contrariamente a quello che risultava e anche detto in discussione del pagamento dei 450 euro per entrare e assistere sui 5 giorni, prezzo per il pacchetto......in realtà il solo sentire e' gratuito, quindi mi sembra che questo non sia passato ne' sul forum, ne' in altri ambiti.....

Modificato da dabbene

Inviato

Gratuito?!?!?!?!!?!? Ma siamo sicuri?

Sarebbe una cosa grave per tutti quelli che hanno pagato. E per quelli come me che hanno rinunciato per l'elevato costo.

Si può essere più precisi? Si tratta dell'ingresso o anche delle relazioni? E poi con la registrazione obbligatoria all'ingresso come si fa?

Inviato

L'informazione non è' corretta, anche per rispetto di tutti quei ricercatori giovani - bravissimi peraltro - che sono convenuti a Taormina grazie alle numerose Borse di Studio messe a disposizione con concorso da varie istituzione tra cui SNI, SnS . Accademia Studi Numismatici , università' di Vienna, università di Berlino etc etc ( credo siano una decina in tutto).

Per la partecipazione occorre essere registrati necessariamente.

Svolgendosi parte delle conferenze al palazzo dei congressi può' capitare che qualche curioso attratto dalla folla - magari dalle belle ragazze che fungono da hostess - assista ai lavori. Ma questo succede anche nelle migliori feste ... :)

• Mi piace 1

Inviato

in poche parole si tratta di infiltrazioni che si confondono nella folla. un po' come ai matrimoni :-)

se fosse stato gratuito sarebbe stato irrispettoso verso chi ha pagato e verso chi è dovuto rimanere a casa.

Inviato

Se vuoi lo zainetto, le pubblicazioni, biro, block notes...etc etc. devi pagare

Se partecipi ai pranzi, alle cene, conviviali etc. etc. devi  pagare

Se consumi devi pagare

Se fai le gite e le escursioni devi pagare

SE vuoi un albergo convenzionato devi pagare

Ed a tutto questo serve proprio la registrazione.

Ma se vai e ti siedi ad ascoltare nessuno ti chiede il biglietto.

La sala "teatro" del Palazzo dei Congressi è enorme e ...anche un centinaio di persone scompare fra le sedie... Nessuno ha interesse a fare diminuire il numero ...dei presenti.

Una cosa è l'organizzazione, altra invece la divulgazione della cultura...

• Mi piace 1

Inviato

Quindi è possibile assistere ai lavori senza registrarsi e senza pagare?

M.

• ADMIN
Staff
Inviato

In tutte le conferenze a cui ho partecipato effettivamente i controlli non sono rigidissimi ma comunque ci sono. Quando arrivi il primo giorno controllano quasi sempre se hai il badge mentre il giorno dopo già la gente si dimentica di metterlo e quindi diventa piú difficile capire se qualcuno si è imboscato. Dipende molto anche dal posto. Se c'è un ingresso ben sorvegliabilie allora c'è anche il caso ci sia il "bigliettaio" ma spesso ci sono diversi punti di accesso e sale differenti.  Comunque un titolo di giornale del tipo "convegno di numismatica preso d'assalto dalla folla che chiedeva di entrare" non mi dispiacerebbe :lol:

• Mi piace 1

Inviato

Se vuoi lo zainetto, le pubblicazioni, biro, block notes...etc etc. devi pagare

Se partecipi ai pranzi, alle cene, conviviali etc. etc. devi  pagare

Se consumi devi pagare

Se fai le gite e le escursioni devi pagare

SE vuoi un albergo convenzionato devi pagare

Ed a tutto questo serve proprio la registrazione.

Ma se vai e ti siedi ad ascoltare nessuno ti chiede il biglietto.

La sala "teatro" del Palazzo dei Congressi è enorme e ...anche un centinaio di persone scompare fra le sedie... Nessuno ha interesse a fare diminuire il numero ...dei presenti.

Una cosa è l'organizzazione, altra invece la divulgazione della cultura...

Ciao a tutti.

A parte il primo punto che è compreso nella somma di iscrizione di 400 euro circa, tutti gli altri punti sono extra, cioè vanno pagati a parte.

io non ho nulla contro chi si è infiltrato, ma capite che se fosse vero che le conferenze sono gratuite perché "nessuno ha interesse a fare diminuire il numero dei presenti" sarebbe una cosa gravissima.

Chi ha pagato le 400 euro è un fesso? E soprattutto i giovani ricercatori a stipendio zero o quasi che non sono potuti andare per l'elevato costo della tassa di iscrizione cosa dovrebbero dire ora? spero solo che il tutto non si riduca alla solita buffonata all'italiana, dove si fanno le regole solo per non rispettarle.

Inviato

Nessuna buffonata. Il congresso e' molto serio con numismatici intervenuti da ogni parte del mondo. I siciliani ce l'hanno messa tutta e hanno organizzato le cose per bene e con passione .

Il congresso e' molto affollato e non ha certo bisogno di claque o di fare numero con imbucati.

La cosa che colpisce di piu ' e' la presenza di giovani studiosi e ricercatori venuti qui da tutta Europa. Moltissimi di loro grazie alle vorse messe a disposizione - a concorso - da parte di numerose istituzioni/ associazioni e universita' .

Inviato (modificato)

Buon giorno a tutti, 

Sono qui a taormina da domenica sera, e devo dire che l'atmosfera è spettacolare, il comitato ha organizzato una cosa davvero piacevole, nonostante le difficoltà chiaramente legate alla reperibilità di ambienti vicini tra loro che possano accogliere un numero tanto grande di relazioni e spettatori (sono dimagrito di qualche chilo, il che non è poi così negativo, spostandomi ogni volta tra le conferenze all'hotel e quelle al palazzo congressi). Devo dire che anche la parte sociale è stata gestita in maniera eccellente, ieri sera abbiamo passato una serata molto piacevole, e anche la sera scorsa, abbiamo una città praticamente al nostro servizio, tra l'altro una città bellissima, che non conoscevo.

Vi mando qualche foto della banda musicale che ci ha allietato la scorsa serata al teatro greco-romano, dopo il saluto delle autorità e degli organizzatori e dopo il rinfresco... tra le altre cose devo dire che si mangia e si beve bene e tanto, il che non guasta.

Il discorso che chi viene non paga può anche essere vero... si tratta, per gli studenti che si sono iscritti nei tempi, di una quota di 150€, che a mio parere vale la dignità di entrare a viso scoperto e, soprattutto, vale la possibilità di partecipare ai momenti sociali, che sono la base di questi eventi: è bello condividere sul web, ma è ancora meglio farlo da vivo, soprattutto se a parlarti sono grandi della numismatica come Day, Spufford o Stahl... credo che venire qui per mettersi in silenzio in un angolino a sentire le conferenze sia abbastanza riduttivo.

Sono anche in buona compagnia tra i giovani... ce ne sono, e per fortuna non pochi, tra l'altro qualcuno è intervenuto già, e sono rimasto davvero colpito da alcune considerazioni in merito ai temi trattati.

Un caro saluto a tutti da Taormina,

Magdi

Modificato da magdi
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ecco, quello che volevo dire...

nel prezzo c'è anche compresa la banda, il concerto, l'accesso al teatro, la colazione, con brioche e granita etc. etc.

Ma se ti siedi e senti, nessuno ti dice nulla.

Saresti un portoghese se andassi al teatro o usufruissi dei servizi, ma se non prendi nemmeno un bicchiere d'acqua ed il caffè te lo prendi fuori, nessuno ti dice niente.

Stamattina sono intervenuto con una domanda al relatore e nessuno mi ha detto che non acvrei dovuto iparlare perchè non porto al collo il cartellino rosso di riconoscimento ed al posto dello zainetto ho la mia borsa personale.

Detto questo, il livello è a tratti davvero elevato.

Sono stimolanti le richieste di esperti che cercano di approfondire un intervento di (necessari) pochi minuti

Inviato

Peccato che la possibilità di accedere ai lavori gratuitamente non sia stata divulgata per tempo.

Mi pare di capire che alcuni Studiosi, in particolare giovani, non hanno potuto partecipare all'evento per motivi economici.

Credo che costoro avrebbero volentieri rinunciato allo zainetto e al block notes "istituzionali" pur di entrare gratuitamente ed assistere agli interventi.

M.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Non è comunque corretto partecipare senza essersi iscritti... il congresso ha un costo anche solo nei termini dell'affitto delle sale nelle quali si svolge o delle attrezzature... credo che partecipare a sbafo sia comunque scorretto... anche perchè, a fronte delle spese di viaggio, vitto e alloggio, le spese di iscrizione sono decisamente sostenibili... poi è chiaro che a fronte di 700 partecipanti che corrono tra un Palazzo e l'altro entrando e uscendo un servizio di sorveglianza nominale è impensabile... ma insomma ci vorrebbe anche un po'di buonsenso...

Modificato da magdi
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Beh..un evento del genere....da quel poco che ho visto non costa certo 1000 euro....

Bisogna vedere la percentuale degli "inviti" a gratis rispetto ai paganti...un po' come allo stadio la Tribuna VIP....

Inviato (modificato)

-

Modificato da Filippo1948

Inviato

"Non è comunque corretto partecipare senza essersi iscritti... il congresso ha un costo anche solo nei termini dell'affitto delle sale nelle quali si svolge o delle attrezzature... credo che partecipare a sbafo sia comunque scorretto."

Concordo che per usufruire dei servizi "onerosi" offerti dall'Evento, sia giusto pagare il corrispettivo previsto.

Tuttavia, la pura e semplice partecipazione ai lavori, senza quindi godere dei servizi "onerosi", poteva anche essere accordata gratuitamente, come peraltro sembra stia di fatto avvenendo.

Parliamo comunque di un evento in gran parte finanziato con danaro pubblico e l'affluenza a titolo gratuito di studiosi interessati soltanto ai lavori (e non agli "zainetti"), non sarebbe certo stata "oceanica" e tale da "ingolfare" i servizi logistici dell'Evento,

Se poi, come capita spesso in Italia, si annunciano regole che poi, per un motivo o per un altro non vengono fatte osservare, posso anche capire che chi a quelle regole si è attenuto o aveva fatto affidamento, possano girare un po' le...p...e.

M.

• Mi piace 2

• ADMIN
Staff
Inviato

Bisogna vedere la percentuale degli "inviti" a gratis rispetto ai paganti...un po' come allo stadio la Tribuna VIP....

Se ci sono stati inviti "gratis" credo che gli organizzatori li abbiano elargiti a ragion veduta. Peraltro dubito vivamente ci sia stata la fila di VIP che chiedeva di entrare a sbafo. L'unica volta che ho organizzato una conferenza presso il mio ateneo, l'ingresso gratuito era stato elargito solo a chi teneva dei seminari e agli studenti che materialmente avevano fatto opera di volontariato per l'organizzazione.  Poi c'era stato anche il saluto di qualche autorità (mi sembra sindaco e presidente provincia); in effetti anche a loro non avevamo fatto pagare.

Inviato

Se ci sono stati inviti "gratis" credo che gli organizzatori li abbiano elargiti a ragion veduta. Peraltro dubito vivamente ci sia stata la fila di VIP che chiedeva di entrare a sbafo. L'unica volta che ho organizzato una conferenza presso il mio ateneo, l'ingresso gratuito era stato elargito solo a chi teneva dei seminari e agli studenti che materialmente avevano fatto opera di volontariato per l'organizzazione.  Poi c'era stato anche il saluto di qualche autorità (mi sembra sindaco e presidente provincia); in effetti anche a loro non avevamo fatto pagare.

Per VIP intendevo non divi del cinema ma cariche istituzionali che non puoi non invitare...sindaco..prefetto...presidente Regione, Provincia, Direttori vari...autorità militari e civili...insomma..il classico circo...e credimi...non sono poi così pochi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.