Guest fabrizio.gla Inviato 16 Settembre, 2009 #1 Inviato 16 Settembre, 2009 Ciao a tutti, ho finalmente comprato il mio primo bilancino. Ovviamente ho pesato tutte lemie monete, ma le 10 lire biga che mi regalò il mio buon papà mi hanno lasciato un po perplesso... peso 9,90/ 9,91 gr. Sono in regola? io credo di si, posto anche scansione di una delle rosette e il rovescio. Forse l'usura della circolazione? Grazie a tutti, Ciao! Fabrizio
Paolino67 Inviato 16 Settembre, 2009 #2 Inviato 16 Settembre, 2009 Vai tranquillo, con una usura del genere mi sarei aspettato anche qualche centesimo in meno dei 9,90 rilevati.
gufetto Inviato 16 Settembre, 2009 #3 Inviato 16 Settembre, 2009 Ma quindi manuali che per ogni stato di conservazione indicano la rispettiva tolleranza rispetto al peso ufficiale non ve ne sono ? Saluti, Giuseppe.
Paolino67 Inviato 16 Settembre, 2009 #4 Inviato 16 Settembre, 2009 Ma quindi manuali che per ogni stato di conservazione indicano la rispettiva tolleranza rispetto al peso ufficiale non ve ne sono ? Il calo di una moneta dovuto all'usura è qualcosa di impossibile da quantificare in una tabella. Già si fa fatica a trovarsi d'accordo sul grado di conservazione da attribuire ad una moneta, figuriamoci il dovergli anche assegnare un relativo calo di peso dovuto all'usura (possiamo anche dire MB, ma gli MB non sono tutti uguali, c'è l'MB massacrato di graffi e segni ma con meno usura, e c'è l'MB più pulito ma con considerevole usura; e il peso delle due monete sarà certamente diverso). La tolleranza del peso è misurabile con scientificità solo nelle altissime conservazioni, una moneta senza alcun cenno di usura ovviamente non può scostarsi dal peso teorico ufficiale se non rimanendo nella tolleranza prevista dai decreti.
ZuoloNomisma Inviato 16 Settembre, 2009 #5 Inviato 16 Settembre, 2009 Ma quindi manuali che per ogni stato di conservazione indicano la rispettiva tolleranza rispetto al peso ufficiale non ve ne sono ?Saluti, Giuseppe. Si c'è, almeno per VEIII. Il libro é: R.PEDROTTI: Monete decimali italiane. Vittorio Emanuele III. "Descrizioni tecniche ed artistiche, quantità dei pezzi coniati-prezziario". Manuale per collezionisti Per ogni moneta viene indicato il peso legale e un peso massimo e minimo. Ciao Michele
Paolino67 Inviato 16 Settembre, 2009 #6 Inviato 16 Settembre, 2009 Si c'è, almeno per VEIII. Il libro é:R.PEDROTTI: Monete decimali italiane. Vittorio Emanuele III. "Descrizioni tecniche ed artistiche, quantità dei pezzi coniati-prezziario". Manuale per collezionisti Per ogni moneta viene indicato il peso legale e un peso massimo e minimo. Ma in questo manuale sono indicate anche tolleranze di peso su monete usurate?
ZuoloNomisma Inviato 16 Settembre, 2009 #7 Inviato 16 Settembre, 2009 Si c'è, almeno per VEIII. Il libro é:R.PEDROTTI: Monete decimali italiane. Vittorio Emanuele III. "Descrizioni tecniche ed artistiche, quantità dei pezzi coniati-prezziario". Manuale per collezionisti Per ogni moneta viene indicato il peso legale e un peso massimo e minimo. Ma in questo manuale sono indicate anche tolleranze di peso su monete usurate? No, il riferimento è rispetto al peso legale e quindi a quello della moneta appena coniata. Sono d'accordo con te che è impossibile stabilire una tolleranza di peso in relazione all'usura. Se per assurdo uno volesse, limare per es. il Biga postato, potrebbe farlo arrivare anche a 8 gr, o anche meno B) . Ciao Michele
toto Inviato 16 Settembre, 2009 #8 Inviato 16 Settembre, 2009 ... Se per assurdo uno volesse, limare per es. il Biga postato, potrebbe farlo arrivare anche a 8 gr, o anche meno B) . Ciao Michele Ciao Michele, non credo che sia il caso di limare le monete... :D Non ho mai provato con le mie, e non ho voglia di farlo, ma portando via il 19% circa del peso (non esattamente il 20%, perché un percento di logoro è già perso) ad una moneta d'argento, di taglia "grossarella" poi... Credo che, fortunatamente per tutti (anche per la moneta...:P ), non si potrebbe fare a meno di lasciare segni evidenti del nefasto intervento :lol: . Perché i rilievi, tutti, di una moneta del genere valgono meno di quel 19%. Orientativamente, i rilievi tutti (da Fdc a moneta non più facilmente leggibile, ma uniformemente logora) di quella moneta d'argento, non valgono molto di più di un 10% circa del peso della moneta (non molto di più di 1g circa). Un salutone,
Ricca770 Inviato 17 Settembre, 2009 #9 Inviato 17 Settembre, 2009 Vai tranquillo, con una usura del genere mi sarei aspettato anche qualche centesimo in meno dei 9,90 rilevati. Concordo!! :)
Guest fabrizio.gla Inviato 17 Settembre, 2009 #10 Inviato 17 Settembre, 2009 Grazie a tutti per i Vostri interventi Cordiali saluti, F.
Risposte migliori