Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia di Pio V Anno V


max65

Risposte migliori

E' una delle poche medaglie antiche coniate di grande modulo, opus di Giovanni Antonio De Rossi. Celebra la conclusione della guerra civile in Francia, nella quale era insito uno scontro religioso tra cattolici e ugonotti. Il rovescio mostra Pio V in preghiera e la scritta tratta dal Vangelo di San Luca "Ha operato un prodigio con il suo braccio, ha disperso i superbi".

I coni della medaglia entrarono a far parte verso la fine del 1700 della raccolta della Zecca di Parigi e risulterebbe che è possibile anche oggi avere riconi in oro, argento, bronzo.

Penso che la medaglia postata, per la patina satinata moderna, sia un riconio. Si tratta, però, non di un riconio del Mazio, ma di un riconio della Zecca di Parigi. La Zecca contraddistingue le sue riconiazioni con la scritta del metallo sul bordo (in questo caso dovresti trovare la incisione bronze). Sembra che tramite la iscrizione e i contrasssegni si possa identificare più precisamente l'epoca del riconio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.