Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Sul noto sito d'aste si vedono spesso in vendita monete romane da pulire, con prezzi che vanno dall'euro ai 3,50 euro, a seconda della qualità del "grezzo".

Conviene fare una prova? Logico che non mi aspetto di trovare il pezzo ultrararo, quello che mi piacerebbe è avere una moneta sporca alla quale ridare vita, con un po' di cura.

Qualcuno ha fatto delle esperienze con le monete "da pulire"? :) Modificato da Newton

Inviato
io un lotto di massimo 10 monete lo prenderei per provare, il mio umile consiglio è provare su un piccolo lotto :P
più in là anche io farò così e ti dirò

Inviato
e da tempo che anch'io ci penso ora grazie anche al manuale de la moneta è più facile.

il problema è trovare un lotticino decente, qualcuno conosce oltre ad ebay se in rete ci sono offerte simili o a prezzo fisso?

Inviato
benvenuto turifra, oltre ebay, di aste o prezzi fissi purtroppo c'è veramente poco, realmente invece (per mercatini e negozi) puoi trovare molto di più
[quote]OK, ci aggiorneremo allora. :) [/quote]
ma certo :P

Inviato
Mosso da curiosità ne ho appena acquistate 10 da un ebayer tedesco, l'ho scelto leggendo i feedback di tutti i venditori che proponevano questo tipo di lotti, domani le pago e poi vediamo, appena mi arrivano vi faccio sapere.

Lele :happyspoonboy:

Inviato
Allora ti aspettiamo, grazie mille! :)

Inviato
grazie a reboldi per il benvenuto, io abito a roma e sarei tentato di visitare il mercato di porta portese, anche se per esperienza so che bisogna andare con la voglia e la capacita' di trattare sui prezzi.
questa domenica è saltata per la prossima vi aggiorno ciao francesco :)

Inviato
turifra ho trovato qualcosina, è un asta online, io però non mi fiderei nemmeno a registrarmi, ecco il link
[url="http://www.qxl.it/default/defaultlistelse.asp?catg=21890&listingtype=7&listingsort=1"]http://www.qxl.it/default/defaultlistelse....7&listingsort=1[/url]
occhio alle riproduzioni, ce ne sono troppe :P

Inviato
ciao grazie per il link ho visto ma ho comprato ieri da un venditore tedesco tal tiberius 50 ciao grazie a risentirci francesco :) :)

Inviato
Io ho sempre pensato a un acquisto del genere ma non mi sono mai fidato!!!
Fatemi sapere la vostra esperienza...

• 2 settimane dopo...
Inviato
Mi è arrivato ieri un lotto di 10 monete romane da pulire pagate 10 € + 4,5 spedizione comprete da un ebayer tedesco.
la busta conteneva 10 bronzetti tutti molto incrostati con abbondanti tracce di terra, almeno 5 hanno dritti o rovesci riconoscibili, ora passo alla fase di pulizia con acqua demineralizzata e poi Vi posto i risultati.
Intanto ecco a voi le monete che mi sono arrivate.

lele

Inviato
Io ho fatto molta esperienza con le "uncleaned roman coins" , comprandole da venditori diversi: alcuni ti mandano lotti di monete decenti, altri lotti di monete senza speranza.
Devo dire che è piuttosto divertente "restaurare" queste monete e serve molto a farci capire quale sia l'approccio migliore con le monete romane (si fa esperienza su pezzi per lo piu' irriconoscibili, quindi il danno è minimo).
Non bisogna però aspettarsi grandi cose, si tratta solo dello scarto dello scarto dello scarto di tesoretti trovati soprattutto nei Balcani.

Inviato
Vi ringrazio delle vostre informazioni! :)

Inviato
Bhe non mi sembrano male Daniele.

Inviato
No. non sono proprio malaccio, ora che le ho messe in acqua distillata e ho dato la prima spazzolatura per levare la terra direi che almeno 9 sono riconoscibili, su alcune intravedo una splendida patina verde ricoperta da una grossa incrostazione nera che con lo spazzolino non si muove. Io pensavo lente d'ingrandimento e cesello,

Qualcono ha consigli in merito?

Lele

Inviato
io ti consiglio di non andare di fretta...tienile un bel pò in acqua e vedrai che i risultati saranno più che soddisfacenti! :D

Inviato
[quote name='vento' date='17 ottobre 2005, 18:13']io ti consiglio di non andare di fretta...tienile un bel pò in acqua e vedrai che i risultati saranno più che soddisfacenti! :D
[right][snapback]59663[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie vento, seguirò il tuo consiglio

lele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.