Vai al contenuto
IGNORED

Follis in elettro o falso? Non lo trovo nei libri

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, leggo da parecchio tempo questo forum, ma è la prima volta che posto qui.

Volevo chiedere ai più esperti pareri su questo follis che mio padre possiede da vari anni, si parla forse di più di 30.

Apparentemente questa moneta dovrebbe essere dell'imperatore Phocas o Foca e la forma e il davanti e retro son quelle di un follis, ma il peso (9,8 gr) e le dimensioni 29,3 mm non corrispondono ad una lega fatta di bronzo dato che il piccolo volume della moneta implica che non sia fatta di metallo come il bronzo in quanto il peso specifico si attesta al massimo su 8,5 kg/dm3 ma deve essere stata coniata con metalli più pesanti come l'argento e l'oro che hanno pesi specifici rispettivamente di 10,5 kg/dm3 e 19,5 kg/dm3; facendo due piccoli calcoli la moneta potrebbe essere fatta da una lega di oro e argento rispettivamente al 20% di oro e 80% d'argento e i conti tornerebbero e il colore della moneta è appunto quello dell'elettro.

Ma che senso avrebbe aver fatto coniare un follis in elettro? Avendo dunque un valore nominale più basso del metallo stesso in cui è fatto?

Fatemi sapere i vostri pareri e ringrazio tutti.

Massimo

ecco i link dove ho hostato le immagini

http://massimomalimpensa.it/images/bizanti...SELETTRO/01.jpg

http://massimomalimpensa.it/images/bizanti...SELETTRO/02.jpg

Inviato (modificato)

buonasera e benvenuto! non mi occupo della monetazione bizantina, tuttavia mi sento di escludere che possa trattarsi di elettro o di oro. per alcuni motivi: il primo è che l'oro e le monete d'oro non presentano corrosioni come quelle che la moneta da lei postata presentano, moneta che peraltro sembrerebbe spatinata; secondo poi, l'oro non forma mai quel colore verdognolo che si intravede in alcuni fori presenti al dritto della moneta, accanto al volto di Foca. per quanto riguarda il peso, sul web ho reperito un sito in cui viene presentata una moneta simile alla sua, sempre di Foca, in bronzo che pesa 12,4 grammi, quasi tre grammi in più rispetto al suo esemplare e con un diametro quasi identico. le posto il sito web ( per vedere la moneta da me citata basta scorrere la pagina). in base a queste mie considerazioni propenderei per una moneta in bronzo.

http://images.google.it/imgres?imgurl=http...sa%3DN%26um%3D1

Modificato da le90

Inviato

e' quello che pensavo anch'io all'inizio, può essere bronzo piombato allora? Solo il colore mi fa dubitare

Inviato (modificato)

direi che si tratta "solamente" di bronzo. d'altronde il verde nei fori (resti di patina?) lo testimonia. il colore è quello tipico del bronzo. in questo caso la moneta è stata molto probabilmente privata della sua patina, portando alla luce il colore originario del bronzo.

Modificato da le90

Inviato

Sposto nella sezione di competenza.

Inviato

salve malipensa la moneta in tuo possesso non è d'oro, le monete d'oro sono i tremisse i semisse e i solidi.

Questa moneta ha questo colore perchè e stata spatinata, probabilmente con prodotti chimici, la tua moneta è una moneta dell'imperatore focas; ecco ti metto il sito così che tu possa verificare ciao.

sito:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.