Vai al contenuto
IGNORED

Geta per Pautalia?

vince960

Risposte migliori

Questa moneta è veramente ridotta ai minimi termini, al dritto mi pare di leggere

AVT K P C...TIMI GETAC

e al rovescio

...AC ....ALIAC

che potrebbero essere compatibili con:

Ruzicka 895 Geta AE30 of Pautalia. AVT K P CEPTIMI GETAC, laureate head right / OVLPIAC PAUTALIAC, Kybele standing left sacrificing out of patera over altar & holding cornucopiae.

La mia direi AE28/29 ma più o meno dovremmo esserci.

Potrebbe essere, secondo voi?

post-3952-1252954830_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dove hai preso quella classificazione, ma mi sembra totalmente errata:

Ruzicka 895 è una Concordia, non Cibele.

Il dritto di Ruzicka 895 è busto laureato, drappeggiato e corazzato, non solo testa laureata.

La legenda di dritto è diversa (CEPTI, non CEPTIMI).

Comunque allego un esempio.

Il busto della tua moneta sembra laureato e corazzato (vedi altro allegato)

Il rovescio mi è purtroppo indecifrabile al momento, ma se dovessi azzardare direi Igea stante a destra nell'atto di nutrire un serpente da una patera.

Luigi

post-79-1252956346_thumb.jpg

post-79-1252956356_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai Luigi molto oltre Wildwinds e dintorni io non è che vado...

Avevo trovato questa che era l'unica compatibile con le lettere che sono riuscito a decifrare, classificata su WW come

Geta, Pautalia AE30 Ruzicka 895

Geta AE30 of Pautalia. AVT K P CEPTIMI GETAC, laureate head right / OVLPIAC PAUTALIAC, Kybele standing left sacrificing out of patera over altar & holding cornucopaie. Moushmov -, Varbanov -.

Grazie comunque per la correzione con quel poco che si vede della moneta (in mano un po' di più) ora controllo il diritto laureato corazzato che insieme al retro con Igea sicuramente sarà la classificazione più appropriata...

(OK il busto corazzato, ora che mi hai messo l'immagine corrispondente non c'è dubbio :) )

post-3952-1252957641_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti

...e vedendo l'iconografia di Igea che nutre il serpente nelle monete di Pautalia, direi che anche il retro è sistemato, penso che con la moneta così disastrata è difficile fare di più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leon Ruzicka riporta 3 rovesci per Geta con Igea (vedi allegato, tradotto dal tedesco) a Pautalia; la n. 885 è da escludere perchè solo testa laureata. Le altre sono entrambe anche drappeggiate. E' quindi probabile che abbia visto male il tipo di busto del tuo esemplare.

Purtroppo tra le oltre 600 immagini di emissioni provinciali di Geta che ho raccolto fino ad ora, non ho nessuna immagine di una Igea a Pautalia per Geta da offrire per confronto.

Luigi

PS: come ho detto in altre occasioni, bisognerebbe diffidare dai riferimenti che non si possono controllare direttamente.

post-79-1252959600_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie Luigi, hai ragione al 100%

Per altri versi sono soddisfatto perché era un bel po' di tempo che questa monetaccia :) mi ripassava davanti agli occhi e solo stasera mi è arrivata "l'illuminazione" (parziale ma insomma è sempre un'emozione).

Mi viene anche da pensare a quante altre classificazioni 'ardite' avrò nel mio database, in fondo però anche sbagliare vuol dire poi potersi correggere e avere sempre nuovi stimoli, man mano che si affina la sensibilità e cresce l'esperienza.

E' il bello della nostra passione, in un modo o nell'altro se si affronta nel modo giusto non si può fare altro che migliorare, più o meno velocemente a seconda della predisposizione e dello studio che ci si dedica, però si cresce sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa dell'intromissione, il varbanov ed. inglese oltre le tre citate da luigi, ne mette un'altra ae 30 con foto, ma è solo laureata riferimento PC, O.Gravailov.

Sempre per imparare; il tipo di busto presentato da vince nel Varbanov viene indicato di tipo C Laureato, drapeggiato e corazzato, ora il tipo mi pare il solito presente nella 884, 886 del Ruzicka, come si evince dai riferimenti riportati dal varbanov per due delle 4 monete presenti, vi è anche la 885, ma non presenta tale busto.

Cioè per essere dozzinali la schiena puntinata, credo sia la corazza.

Visto che ho confrontato altri rovesci di questo tipo e tutti sono catalogati di tipo "C", dov'è è l'errore:

Il Varbanov definendoli C , o nel mio ragionamento manca sicuramente qualcosa alla mia comprensione.

Grazie e mi scuso dell'intromissione.

Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo Luigi a farmi capire con foto del libro Varbanov ed. ingl.

Semplicemente volevo capire una cosa dove è e se c'è un errore tra il varbanov il Ruzicka o sicuramente nel mio ragionamento.

Ora la moneta postata non ha trovato riscontro nel Ruzickami pare di aver capito, come hai detto tre esemplari 884-885-886 queste tre monete sono presenti nel Varbanov ed ingl. la 884 e la 886 sono busti di tipo C Laureati drapeggiati corazzati.

Ora la tipologia della moneta postata cioè con la schiena puntiforme della corazza viene definita di tipo C cioè la stessa tipologia della 884 e 886.

Ve ne un esempio che posto.

Ora o io ho capito male e la moneta postata è classificabile.

IL tipo di busto è solo laureato e corazzato e il varbanov lo mette anche come drappeggiato.

Oppure ci sono due tipologie di busto che io definisco con schiena puntiforme della corazza una con drapeggio e una senza, e la moneta in questione è una di queste senza drapeggio.

In soldoni se la tipologia del busto puntiforme è unica, e la moneta postata mi pare sia di questa, è di tipo C quindi classificabile sia come ruzicka che come varbanov.

Ultima ipotesi non ci ho capito nulla e forse la spiegazione è questa la più semplice.

Allego foto del libro dove si vede anche la quarta moneta laureata, che poi è la prima in sequenza, credo di una asta.

Grazie Luigi della pazienza

post-4498-1253115882_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In soldoni se la tipologia del busto puntiforme è unica, e la moneta postata mi pare sia di questa, è di tipo C quindi classificabile sia come ruzicka che come varbanov.

Concordo con questa affermazione.

La mia opinione è che il busto della moneta di Vince sia di tipo C e la moneta è classificabile sia con Ruzicka che con Varbanov, ma il problema è nella legenda di dritto, che non è leggibile (e dando per scontato che si tratti di Igea, come sembra aver confermato Vince).

La puntinatura non può essere altro che la rappresentazione delle maglie di una corazza; il drappeggio dovrebbe essere rappresentato dal risvolto visibile sulla spalla sinistra (dettaglio che non avevo apprezzato nel mio primo post, dalla moneta in oggetto, ma più chiara su altri esemplari).

La moneta di Vince dovrebbe quindi essere una delle due tipologie riportate nel Ruzicka (884 o 886) e le corrispondeti nel Varbanov con busto C, laureato, drappeggiato e corazzato.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.