Vai al contenuto
IGNORED

AE16 di Nerone emesso ad Apollonos-Hieron (Lidia)


Risposte migliori

Inviato

Questa piccola moneta (AE 16) appartiene ad una delle due tipologie emesse a nome di Nerone nella zecca di Apollonos-Hieron in Lidia.

Apollonos-Hieron o Apollonieron, era probabilmente localizzata nel sud est della provincia, in prossimità del confine con la Frigia, tra Tripoli e Sala, ad una decina di chilometri da queste e non lontano della attuale Buldan.

Il nome indicherebbe l’esistenza di un luogo di culto o un luogo consacrato (hieron) ad Apollo nelle vicinanze della città.

In epoca imperiale la zecca ha coniato monete nel periodo che va da Tiberio ad Ostiliano; sono note emissioni pseudo autonome senza ritratto imperiale. La legenda al rovescio varia nel corso degli anni, ad esempio: AΠOΛΛωNIεPITωN, AΠOΛΛΩNIεPεITΩN, AΠOΛΛΩNOIεPεITΩN.

Le emissioni in epoca giulio-claudia sono attribuite a Tiberio (2 nominali) e a Nerone (2 nominali) e sono simili; per entrambi gli imperatori, la denominazione a diametro maggiore (18 mm ca) raffigurano al rovescio Apollo, mentre quella a diametro inferiore (14 mm ca) una lira (uno degli attributi di Apollo).

L’esemplare illustrato (ex Andreas Reich, Berlino) è un esempio del secondo tipo per Nerone; il metallo è oricalco.

AE 16

D/ NEPΩN KAIΣAP ΣEBAΣTOΣ, testa laureata di Nerone a destra

R/ Apollo, stante frontalmente, tiene una patera nella destra ed appoggia la sinistra su una lira posta a terra; a destra [AΠ]OΛΛΩNI; a sinistra [EPITΩN]

AE, 16 mm, 3.5 g, orientamento assi di conio 180º (6)

RPC 3045, BMC 8, Cop 33

16 esemplari nell'RPC (comune).

La moneta non è datata; la sua datazione approssimativa si basa sullo stile del ritratto (63-68 d.C. per l’RPC). Questa emissione e' stata attribuita da altre fonti anche ad Apollonia in Caria o a Dioshieron. E' noto un esemplare su cui è stata riconiata una emissione di Sardis del tipo Roma/Tempio di Vespasiano periodo del proconsole Marcello, amico dell’Imperatore (credo conservata al BM).

Luigi

post-79-1252945469_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.