Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Rickk, vedo che hai molto senso dell'umorismo. :D ah ah ah ah ah ah

• Risposte 105
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• favaldar

20

• Rexmick76

10

• francesco77

9

• fedafa

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Non credo che Rickk stia scherzando, il presunto 4 -secondo coloro che pensano all'illusione ottica, me compreso- e' semplicemente la "I" con un colpetto (ce ne sono molti simili al dritto) e lo sporco sulla moneta e sulla bustina, quest'ultimo con effetti d'ombra, finisce il gioco...

Inviato

Ciao Augustus, uhhhmmmmm, strana questa illusione ottica :rolleyes: ...... direi rifinita anche nelle parti finali delle asticelle........ behhhh ..... che dire ......... :lol: anche a me piacerebbe fantasticare e dire che non è una variante inedita...... almeno eviterei mi mangiarmi le mani.

Inviato
Ciao Augustus, uhhhmmmmm, strana questa illusione ottica :rolleyes: ...... direi rifinita anche nelle parti finali delle asticelle........ behhhh ..... che dire ......... :lol: anche a me piacerebbe fantasticare e dire che non è una variante inedita...... almeno eviterei mi mangiarmi le mani.

Diciamo, se fossi stato un collezionista di questa tipologia e avessi notato la particolarita', non avrei speso quei soldi -perche' no, magari sbagliando- a partire da quella foto. ;)

Pero' mi incuriosisce, mi piacerebbe veramente vedere foto dettagliate della moneta in questione... o vederne un'altra con le stesse caratteristiche.

Inviato

A riguardare bene la moneta, i dubbi vengono. Una semplice curiosità, ma se si trattasse di un 4, possibile che il venditore non se ne sia accorto??? Capisco che è americano e possa non conoscere bene la monetazione borbonica però...

Inviato

forse gli errori di questo tipo di conio escludendo il 4 al posto della I erano frequenti infatti ho messo nel sito "1 tornese 1852" i segni della ribattitura nel rovescio sono notevoli addirittura vi è una virgola nella scritta tornese tra la N e la E guardate la moneta e fatemi sapere!

Inviato

Io non sono assolutamente esperto di queste cose ma, tra uno zecchiere rinc****to e un effetto ottico, mi sentirei di propendere per la seconda ipotesi. Guarda anche la D se non sembra che faccia un piccolo salto, solo il 'bruscolo' è più piccolo e si nota di meno...

post-3952-1253011505_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

era una moneta che stavo seguendo anche io,ma non mi sono accorto della particolarità,gli Americani hanno la mania di fare le foto lasciandole nell'oblò,comunque,mi pare che il venditore non accettava acquirenti dall'Italia.Mi auguro in ogni caso che sia finita nella mani giuste.

Modificato da max65

Inviato

per me non accetava utenti dall'italia perchè le nostre monete le conosciamo e quel quattro sulla moneta non esiste è un numero messo al computer per mascherare la I infatti il numero è più chiaro delle altre lettere come se non centra niente con la moneta:

L'Americano che l'ha venduta ha fatto una bella truffa nei confronti dell'acquirente illudendolo di aver fatto u'affare quindi non ti preoccupare se non l'hai acquistata hai perso una truffa non una moneta :) .

Inviato

Siamo arrivati alla Truffa OOOOOOOOHHHHHHHHH!!!!!!!!!

3 cent 1826 rigato! Stimati numismatici dicevano che non era possibile....... piano piano lo hanno iniziato ad accennare sui cataloghi. Ma tanto la stizza che ancora non lo classificano come fanno con il 20 centesimi 1918/19 o come fanno con il 10 Tornesi 1831/33/35.

Sono io che sbaglio e insisto a dividere cio che altri tengono segretamente per loro e forse fanno bene.

Ognuno ha le sue opignoni,ho combattuto in strada per questo,ma quando si arriva al redicolo......

Inviato
per me non accetava utenti dall'italia perchè le nostre monete le conosciamo e quel quattro sulla moneta non esiste è un numero messo al computer per mascherare la I infatti il numero è più chiaro delle altre lettere come se non centra niente con la moneta:

L'Americano che l'ha venduta ha fatto una bella truffa nei confronti dell'acquirente illudendolo di aver fatto u'affare quindi non ti preoccupare se non l'hai acquistata hai perso una truffa non una moneta :) .

Magari fosse cosi'... quella degli Americani che non spediscono in Italia non e' certo una novita' e non e' per motivi truffaldini (loro).

Inviato

Problemi con le poste italiane? :rolleyes:

Antonio

Inviato

Magari fosse cosi'... quella degli Americani che non spediscono in Italia non e' certo una novita' e non e' per motivi truffaldini (loro).

Concordo purtroppo i motivi sono truffaldini nostri, i pacchi o spariscono per colpa delle poste o per colpa di alcuni italiani truffaldini che dicono che il pacco non è mai arrivato quando invece arriva e come....ecco l'immagine che diamo all'estero..

Inviato

4O SONO CONV4NTO CHE S4 TRATT4 D4 UNA 4, E NON D4 UN QUATTRO!

B)

Inviato

salve favaldar il tornese del 1852 che è in mio possesso non è rigato come hai detto tu!

ho e un'errore di conio o un'eccesso di metallo lo dovresti capire!

Poi tu dai del ridicolo alla truffa beh per me e come la penso io, poi tu come la vuoi la pensare è un tuo giudizio ma non dare del ridicolo il giudizio degli altri, rispetta gli utenti grazie!

Inviato

salve favaldar il tornese del 1852 che è in mio possesso non è rigato come hai detto tu!

Chi ha mai detto questo?

Ma sei maggiorenne? Hai più di 13 anni? Perche vedo che non capisci.

Non è forum di barzellette ne di cartoni animati.

La Numismatica è non è tanto per parlare del più o del meno. Le cose che si dicono qui possono pesare MOLTO sia sulle tasche che sull'apprendimento di questa Materia.

La Numismatica non è un gioco.

Non è questo il forum (forse) ma dove ci sono molti soldi e interessi di mezzo basta poco a far scattare una denuncia.

Allora o si è Sicuri di quello che si dice e si AFFERMA o meglio mettere il Dubbio.

Io non mi sento di Affermare che sia un 4 o che NON lo sia.

Come non posso MAI dire con fermezza Questa è una monete SPL o BB o FDC ... Potrebbe essere un BB un FDC.

E non scaldarti troppo. Non conviene.

Ciao

Inviato

Perché in questo forum si dovrebbe parlare delle MONETE e invece qualcuno finisce sempre a parlare delle PERSONE, per lo più a sproposito?

Moderiamo i toni o la discussione si chiude immediatamente.

Inviato
Scusate tanto, non vorrei insistere ma è un "4" e perfetto per giunta..... Basta confrontarlo con altre monete in rame napoletane coeve, io l'ho fatto e per questo vi dico che è un 4. Lo stile di quest'ultimo non fa pensare assolutamente ad un difetto di conio, ogni linea dritta che compone la cifra è perfetta.

Ritornerei a parlare della moneta, meglio, così ci si calma gli animi. Le opinioni vanno rispettate, tutte, e nei giusti modi.

Pur con la massima stima per Francesco77, ho fatto l'identico lavoro suo, e sono arrivato esattamente alla conclusione opposta, il punzone del 4 in rame, mi pare proprio essere differente da quello che si potrebbe intravvedere dall'immagine postata.

più simile quello utilizzato per l'argento, ma anche in questo caso non mi pare sia stato utilizzato per la DIEC ?

Non ho alcuna certezza, solo una opinione da condividere.

Inviato

Cerchiamo di restare calmi.

Qui si sta semplicemente discutendo se quello che si vede sulla moneta è un 4 o una I.

Si sta parlando di un 10 tornesi, per altre monete sono state aperte altre discussioni e lì ci saranno le opportune risposte, ma evitiamo di litigare. Non pensiamo che dietro ogni moneta ci sia il lupo cattivo pronto a "fregarci".

Cerchiamo invece di discutere tranquillamente postando ognuno le sue impressioni su quella che potrebbe essere una nuova variante o su quello che potrebbe essere un'ennesimo abbaglio dovuto a foto non troppo chiare.

Il venditore è americano e non credo abbia voluto fare il furbo. Cmq io lo sfizio di chiederglielo me lo sono tolto, speriamo mi risponda.

Inviato

E'vero, concordo con Picchio, le opinioni degli altri vanno rispettate, sbagliate o giuste che siano, vi posto le immagini di due 10 Tornesi 1844 e quella del 10 Tornesi che molti si ostinano a reputarlo una bufala. Lo stile dei caratteri del 4 E' UGUALE con i due sopra-citati esemplari (vedi immagini allegate). Poi è chiaro che potranno esistere cifre 4 con asticelle più o meno sottili ma quel che è fondamentale è lo stile e le proporzioni delle forme.

p.s. Per Picchio, ma il 4 che hai postato è di un 10 Tornesi o di un nominale più piccolo? In questo caso ecco spiegato il perchè dell'asticella impercettibilmente più sottile. I paragoni, per avere risultati più proficui andrebbero fatti con cifre dello stesso calibro, nel mio caso ti ho fatto un paragone con il 4 della data del rovescio. Se mi sbaglio correggimi, sono qui anche per imparare.

post-8333-1253030096_thumb.jpg

post-8333-1253030121_thumb.jpg

Inviato

della moneta del centesimo ho capito male errore mio, stai certo che io 13 anni non ce li ho e capisco!

per quanto riguarda che possono scattare denuncie stai molto attento a come parli tu perche perche stai offendendo forse un ragazzino di 13 ragiona meglio di te!

Inviato

Il venditore è americano e non credo abbia voluto fare il furbo. Cmq io lo sfizio di chiederglielo me lo sono tolto, speriamo mi risponda.

La colpa e MIA!

Me le sono sempre tenute per me. Perche mai questa volta ho voluto dirlo.

Ho sempre detto solo quelle che Io acquistavo.

Non c'è nulla di male per quello che hai fatto ma..........

Ora se il venditore non ha spedito la moneta....... e gli balena l'idea di avere in mano ancora una moneta molto rara non vorrei essere l'acquirente.

A me è capitato con un 10 tornesi 1851 del tipo R2 e guarda cosa dopo che alcuni gli avevo scritto non mi è più arrivato. Ero riuscito a portarlo a Roma con soli 36 dollari compresa la spedizione! Conservazione dal BB in su.

Lo so che l'hai fatto in buona fede e sono Io che ho avuto la fretta di postarlo dovevo aspettare almeno una 10ina di giorni.

Speriamo bene.

L'acquirente l'ha vinto in un'asta regolare e se lo merita,anche perche se ha tirato vuol dire che l'aveva visto ed ha avuto il coraggio di rischiare! E il coraggio per me va premiato,anche se mi ha fatto soffrire. B)

Poi magari è solo un salto di coni o una frattura.

Meglio pagare 70 euro per una cosa cosi che pagarne 10 per un misero riconio.

Aloa

Inviato

Chi è il moderatore?

Chiuda questa inutile discussione perfavore!

Inviato

Qui entra in gioco la serietà del venditore. Tra l'altro penso che ormai abbia spedito. Poi secondo te anche se americano e poco competente nel settore(???) non si sarebbe accorto dell'errore?

Come minino, lo avrebbe indicato nell'inserzione.

L'unica cosa che mi dispiace è la solita storia che non spediscono in Italia... è di quello che mi preoccuperei di più.

Inviato
Qui entra in gioco la serietà del venditore. Tra l'altro penso che ormai abbia spedito. Poi secondo te anche se americano e poco competente nel settore(???) non si sarebbe accorto dell'errore?

Come minino, lo avrebbe indicato nell'inserzione.

L'unica cosa che mi dispiace è la solita storia che non spediscono in Italia... è di quello che mi preoccuperei di più.

Veramente hanno ragione,purtroppo! Comunque spediva in Italia ma solo in Registered Mail cioè la nostra raccomandata.

Altro difetto Italiano .... Le Poste dicono chiaramente che non si possono spedire MONETE e altro nelle raccomandate ma solo nell'assicurata. Ma se dici a qualcuno e a me è capitato con monete di valore sopra i 100 euro,di spendere 2 euro in più gli vengono i mal di stomaco.

Rischiano di perdere una cosa del valore di 100/200 euro ma 2 euro in più niente!

Diciamo anche che il nostro Paese è uno dei più cari e meno affidabili per le spedizioni...... Io se faccio 6 al super enalotto me ne vado in Africa e vi scrivo da lì.

:D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.