Vai al contenuto
IGNORED

Voglio piangere!

Risposte migliori

Se mi sbaglio correggimi, sono qui anche per imparare.

:rolleyes: :)

Bravo Francesco, tra i tuoi pregi anche la modestia.

Comunque Picchio può insegnare a molti, a me di sicuro.

Mi aggrego a te e ai soliti amici per S.Marino.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 105
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• favaldar

20

• Rexmick76

10

• francesco77

9

• fedafa

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Vedo che Favaldar ha iniziato bene questo topic e per questo dobbiamo essergli tutti grati, ora perchè vuole far chiudere questa interessante discussione? ........ Bizantin Solidus... ti diamo il nostro benvenuto, vedo che sei un utente fresco di giornata ...... un consiglio da fratello maggiore allora ....... prima di rispondere ..... tira un respiro...... conta fino a 10 e poi scrivi, ti garantisco ottimi risultati (ti posso chiedere un favore personale? Vai sulla discussione provocatoria appena scritta ed edita quello che hai scritto, vedrai che sarai il benvenuto e troverai in noi tanti amici pronti ad accoglierti! Fidati).

Andiamo ora ad argomenti numismatici. Avete visto la risposta data da me 1 ora fa? Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me continuano a sembrare molto diversi. Sulla parte superiore, sulla eventuale parte orizzontale a destra del 4, non c'è angolo ma piuttosto una specie di stondamento nella parte sulla sinistra. Magari se risponde il venditore la questione si potrà chiarire, chissà...

post-3952-1253036184_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... e se visivamente ti tolgo l'ombra del 'bruscolo' che si intuisce al centro della I, cosa rimane? A me sembra solo una I con un bel po' di artefatti della foto, ma niente di più.

post-3952-1253036576_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potete sgranarlo troppo! Più di cosi non si può.

Io avvicino la lente al monitor e non vedo cose strane. E' anche vero che non è perfettamente come gli altri 4....ha la stanghetta sopra come la I e gli manca l'uscita della stanghetta a destra.

Purtroppo solo una visione dal vivo potrebbe toglierci tutti i dubbi,forse. Perche a volte più del 50% della "cosa" rimane un'incognita.

L'unico modo sicuro è quando ne compaiono più di una e magari in conservazioni eccellenti da SPL in su,tanto da studiarle meglio. Il Gigante inseri delle monete in centesimi rigate solo quando ne trovo uno in FDC mentre io e un'altro Lamonetiano Genovese prima di me erano anni che insistevamo nell'esistenza. Lo dovetti far periziare da Tevere e da li inizio la ricerca dei "grandi".

Meglio tardi che mai!

La Numismatica prima di V.E.III mi piace per questo,nulla è scontato!

post-25-1253040273_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi è il moderatore?

Chiuda questa inutile discussione perfavore!

Rispondo in qualità di MODERATORE

Non è dfificile comportarsi civilmente; perchè andrebbe chiuso un topic, che parla di monete, di opinioni, di scambi di vedute; magari ognuno di noi rimane arroccato sulle sue posizione, ma se Dio vuole si parla di monete ! C...o !!!! me le tirate proprio fuori ... .

Non facciamo vittimismi inutili per favore, "....non dovrei parlare, perchè l'ho fatto etc, etc... ", Favaldar ha fatto opera meritoria sollevando una questione estremamente interessante, che ha coinvolto, con valide opinioni numerosi partecipanti al forum; questo Le fa sicuramente plauso, meno avere sfoghi non consoni ad una persona d'età.

Ci auguriamo tutti si sia ripreso dall'arrabbiatura (poco giustificata ad onor del vero).

Si è detto prima che, le opinioni vanno rispettate, se non Le considera al pari Suo le ignori, ma non sia villano con il prossimo.

@ Bizantin Solidus, vale quanto per Favaldar, evitiamo paroloni che hanno poco senso in un sito, (vedi denuncia ... in base a cosa?) Cercate di confrontarvi "numismaticamente".

Spero sia l'incidente chiuso in maniera definitiva.

Grazie.

C'e' una soluzione al "4" ? Credo che pure con la moneta in mano continueranno ad esserci due fazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se posso dire la mia.. per me non è assolutamente un 4, secondo me la foto è stata manipolata da una mano esperta, o forse la moneta è un artefatto, la cosa strana è che il venditore non abbia tolto la moneta dall'oblo per scattare la foto, inoltre la mia esperienza mi dice che chi vende qualcosa specialmente monete conosce sempre il valore di ciò che sta vendendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io dico la mia, per me è una I, ma la I del conio era fratturata spostando la parte superiore di circa 30 ° in senso orario, lasciando la parte bassa nella posizione corretta.

Allego un'immagine con le linee della I rotta nella parte superiore.

post-6956-1253044789_thumb.jpg

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

poi il gioco delle ombre casualmente fanno confondere la rottura della I con un 4.

Ciao Favaldar,

è vero che non si potrà mai arrivare ad una conclusione certa, ma -per quel pochissimo o nulla che può valere- anche a me sembrerebbe l'effetto di un colpo. Un colpo che ha provocato un solco scuro in diagonale sulla "I" di dieci.

Allego una mia elaborazione grafica della stessa immagine, che mi sembrerebbe poter in qualche misura confermare l'ipotesi del colpo sulla I.

Un salutone,

post-510-1253047564_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'elaborazione conferma che c'è un qualcosa di tondo (chiamiamolo macchia, granello, bruscolo, come volete) e che il presunto taglio è solo l'ombra di questo 'coso'. Ce n'è un altro anche all'interno della D, se notate e anche in questo caso l'ombra del bordo sembra produrre un salto. Togliendo visivamente l'ombra mi sembra chiaro che sotto c'è solo la I. E' che l'occhio umano è particolarmente sensibile agli schemi, si cerca sempre di ricostruire un'immagine coerente anche quando schema e regolarità non ci sono. Così vediamo una faccia sulla superficie della luna, e immaginiamo figure che corrono nel cielo sulle nuvole.... Ma comunque mettiamoci l'anima in pace, che tanto non lo sapremo mai con sicurezza di cosa si tratta veramente. Secondo me nel dubbio conviene usare il criterio del rasoio di Occam, che nella sua versione moderna ci raccomanda, quando sentiamo un rumore di zoccoli, di pensare al cavallo e non alla zebra. A meno di essere nel mezzo della savana, secondo me qui c'è un cavallo.... ehm.... volevo dire... un 'bruscolo' o qualcosa del genere :D

post-3952-1253049296_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per me non è assolutamente un 4, secondo me la foto è stata manipolata da una mano esperta, o forse la moneta è un artefatto, la cosa strana è che il venditore non abbia tolto la moneta dall'oblo per scattare la foto, inoltre la mia esperienza mi dice che chi vende qualcosa specialmente monete conosce sempre il valore di ciò che sta vendendo.

Non necessariamente conosce a fondo la monetazione che sta proponendo, ho fatto ottimi acquisti con commercianti che non avevano avuto modo di studiare la moneta, solo il prezzo di acquisto ed il relativo margine da "applicarmi", non mancano esempi di ingenuità o ignoranza nel commercio di monete.

Quanto alla manipolazione da mano esperta (ma davvero un manico !), non ne vedo l'utilità.

La moneta qualcuno l'avrà anche acquistata, immagino, quindi prima o poi cambia di proprietario, il quale la riceve, nota che non è quella acquistata e la rende, il tutto per quanto ? 65 $ (non ho visto il prezzo di realizzo). Fosse stato a conoscenza di questa grande rarità la difendeva sino a 300$

E' uno scherzo di un buontempone ? Non ne ho idea, ma non credo sia una manipolazione fotografica. In USA le monete nella quasi totalità sono incapsulate oppure "oblottizate" normale fotografarle in quello stato.

Rimane se un 4 oppure un I con problemi strutturali, non vedo una terza via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Toto come hai fatto ad ingrandirla cosi? Bravissimo! Ora con queste proporzioni il mio pensiero va più su una frattura con sbavatura da fare sembrare la I un 4 . Non mi sento di affermarlo ma scende ad un buon 60%.

Troppo piccolo per essere il 4

Vedete e questo vale per tutti,quando si parla delle monete in maniera costruttiva si arriva a qualcosa di Concreto!

Sparare giudizi senza sapere un tubo o poco più a me da fastidio; queste persone mi hanno sempre dato fastidio, anche nella vita di tutti i giorni.

A me non piace essere ripreso e non voglio esserlo, credo di sapere stare al posto mio, sempre. E quelle poche volte che ho sbagliato HO CHIESTO SCUSA!

La mia colpa più grossa è di essere irrascibile nonostante l'età, come dice il Buon Picchio.

Purtroppo con gli anni il lupo perde il pelo ma non il vizio.

Se mi conosceste dal vivo lo capireste meglio. Sono giocherellone, e scherzoso, parlo con tutti, poveri, ricchi, nobili e ignoranti. La strada mi ha modellato e mi ha insegnato a portar rispetto a chi è più grande di me nel bene e nel male e di ascoltare chi ne sa più di me.

Mi scaldo perche' non sapere con chi sto parlando mi irrita.

Io posto nome e cognome e la mia età, altri non lo fanno. Perchè?

Per questo non amo molto i forum. Il primo che passa per caso si può intromettere, dar fastidio dire stupidaggine, farti arrabbbiare ed andarsene e . . . non saprai mai chi è!

Lo so questo è Il Forum.

Per questo sto cercando altro, ma nemmeno il solito Circolo con le solite menti ristrette!

Ecco questo è il mio parlare chiaro! Ora sta a Voi.

Comunque grazie a chi sta pertecipando a questo discussione con animo sincero per trovare o meglio, per provare a trovare una soluzione, che abbia o non abbia (come ne ho pochissima io) esperienza.

L'unica cosa che mi distrae è quest'amore.

Buona notte a tutti4....ops !

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

posso capire che si possa discutere, anche animatamente (ma correttamente), per valutare se una moneta è significativamente diversa da un'altra, perchè l'inedito non dovuto ad un errore o ad uno sbruzzolo, può avere un significato scientifico e/o culturale;

posso capire che si discuta nel parlare di stile, di arte, di storia delle monete...persino di potere e di politica ove siano riscontrabili;

ancora potrebbe essere comprensibile, una pur immatura diatriba, incentrata sulle serie monetali che siano più interessanti di altre...

Ma che si debbano postare intereventi molteplici e attrarre visite in una discussione dove si discetta, sopra le righe, di segni semicuneiformi diritti od obliqui...non riesco a capirlo.

E se anche fosse?

Quale sarebbe, oltre la banale e probabilmente del tutto accidentale o casuale, varietà del pezzo, il valore aggiunto per noi numismatici...al punto di doverne questionare spaccando i....... capelli in 4.

Sinceramente sembra una disputa tra collezionisti di figurine.

Ce l'ho...mi manca...è doppione...questa ce l'ho solo io...con il 4 (forse...).

Quando la numismatica va così...mi prende un senso di sconforto perchè ne perdo il senso autentico...e non è una stupidaggine.

Sempre a fin di bene...ed un caro saluto.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'elaborazione conferma che c'è un qualcosa di tondo (chiamiamolo macchia, granello, bruscolo, come volete) e che il presunto taglio è solo l'ombra di questo 'coso'. Ce n'è un altro anche all'interno della D, se notate e anche in questo caso l'ombra del bordo sembra produrre un salto.

...

Ciao Vince960,

le ombre però mi sembra siano tutte prodotte da una illuminazione in alto a sinistra. A me sembra più la piccola "frattura con sbavatura" che ha ipotizzato Favaldar. Anche se la conclusione più probabile è la stessa...

Favaldar, non piangere!... E grazie per questa ennesima, gran bella discussione!

... Favaldar ha fatto opera meritoria sollevando una questione estremamente interessante, che ha coinvolto, con valide opinioni numerosi partecipanti al forum; questo Le fa sicuramente plauso

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Toto come hai fatto ad ingrandirla cosi? Bravissimo! Ora con queste proporzioni il mio pensiero va più su una frattura con sbavatura da fare sembrare la I un 4 . Non mi sento di affermarlo ma scende ad un buon 60%.

Troppo piccolo per essere il 4

Anche io ho messo del mio per dimostrare che era una I fratturata :cry: .

Scherzi a parte.

C'è stato un periodo su lamoneta dove le discussioni erano troppo animate e si perdeva così il piacere di confrontarsi.

Lasciamo ai talk show simili comportamenti, gli utenti di lamoneta non hanno bisogno di mettersi in evidenza a tutti i costi.

Saluti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

... Favaldar ha fatto opera meritoria sollevando una questione estremamente interessante, che ha coinvolto, con valide opinioni numerosi partecipanti al forum; questo Le fa sicuramente plauso

...

Quoto :)

Ho letto tutta la discussione ed ho apprezzato molto lo sforzo e il coinvolgimento sanguigno dei partecipanti nel formulare ipotesi

Probabilmente non sara' alta numismatica ma e' pur sempre una piacevole lettura anche per un semplice collezionista come me

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non me intendo di monete borboniche, vorrei fare una veloce osservazione oltre a tutto cio' che e' stato detto sul DIEC4, il 1839 e' un anno in cui si e' passati dai 10 Tornesi primo tipo ai 10 Tornesi secondo tipo, in questi anni di passaggio mi e' sembrato che sia piu' facile trovare errori nelle monete, in effetti la moneta presenta il dritto del secondo tipo e il rovescio del primo tipo, e' una cosa normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di primo acchito ho visto un 4, lo ammetto. Poi, esaminando più attentamente la foto propendo ora per una I, che sembra un 4 a causa di un salto di conio, una ribattitura.

Gli effetti di questa ribattitura sono ravvisabili - in misura minore - anche sulla lettera © appena precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, così come ingrandita ed elaborata da vince960 sembra anche a me una I, forse con una frattura di conio trasversale, per cui la fa sembrare un 4. A questo punto proporrei una tregua con un grande punto interrogativo .......... in attesa che l'acquirente veda la nostra discussione e posti l'immagine del rovescio ad alta risoluzione. Solo così sapremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.