Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa dovrebbe essere la 176 o la 177 anche se eraso al dritto potrebbe starci impgallienusavg. Animale gazella????

retro dianae......

Grazie degli aiuti Roberto

post-4498-1252851610_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1252851662_thumb.jpg

Inviato

Guarda ne ho una identica che ho classificato come:

RIC 180 Billon Antoninianus. IMP GALLIENVS AVG, radiate head right / DIANAE CONS AVG, antelope walking right. Gamma, sigma or X in ex, or no mintmark. RSC 163.

post-3952-1252855486_thumb.jpg

Inviato

Roberto, non vorrei passare per il solito “avvocato dal diavolo” ma personalmente, avendo dato un’occhiata ai conii dello “Zoo di Gallieno” dell’altra volta riterrei più probabile, in base alle dimensioni delle lettere ed alle spaziature tra le stesse, una legenda sul dritto GALLIENVS AVG. In tal modo escluderei implicitamente i RIC 176 e 177. L’animale cammina verso destra e la testa non è girata dietro, restano:

RIC 177 – Daino con testa girata indietro lo escluderei RIC 179 – Cervo che cammina a destra RIC 181- Antilope che cammina a destra RIC 182 – Capra che cammina a destra, stigma in ex (un unico esemplare comune ma unico…) RIC 183 – Cinghiale che corre lo escluderei

Alla fin fine pur prudentemente mi orienterei per il 179 e il 181. Il fatto che non si veda niente in exergo lo imputerei allo stato di usura del rovescio.

Antilope/gazzella o cervo? Osservando andamento delle corna e tipo senza palco sarei orientato a dire antilope/gazzella.

Per cui mio personale parere è che si tratti di un RIC 181. Segno di zecca non determinabile.

Condividi? Ti allego due confronti della DIANA con gazzella e con cervo.

Spero di esserti stato d’aiuto

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-1252855826_thumb.jpg

Inviato

...scusa l'impaginazione, ho incollato un documento scritto in Word...

post-3754-1252855940_thumb.jpg

Inviato

Sono d'accordo, con la spaziatura delle lettere che si intuisce nella legenda al dritto IMP non c'entra, questa mi sembra decisamente un'antilope mentre quella dell'altra discussione potrebbe essere benissimo un cervo.

Inviato

Ok grazie ad entrambi quindi ric 181 come la prima che avevo postata????

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.