Vai al contenuto
IGNORED

IL METAL DETECTOR E'LEGALE?

sestio

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Mi sembra che manchi una considerazione relativa al possibile ritrovamento di reperti archeologici (dubito comunque che in spiagga capiti, ma nel caso tu ti voglia fare un giretto altrove) . In questo caso il ritrovamento va segnalato alla sopraintendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Mi sembra che manchi una considerazione relativa al possibile ritrovamento di reperti archeologici (dubito comunque che in spiagga capiti, ma nel caso tu ti voglia fare un giretto altrove) . In questo caso il ritrovamento va segnalato alla sopraintendenza.

Succede eccome, per esempio ad Oristano, nella penisola del Sinis....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concessionario della spiaggia non puo proibire a nessuno di andarsene in giro col detector. L'accesso libero e'una delle condizioni per la concessione.

Se il concessionario vuole invocare una turbativa dell' ordine pubblico e' libero di chiamare i CC, ma non puo mai obbligarvi ad andarvene e non credo proprio che i carabinieri vi vanno a denunciare.

E' chiaro che va evitato l'uso su una spiaggia affollata facendo lo slalom fra i bagnanti, che' allora la turbativa c'e'.

Fra l'altro si tratta di un "diritto di superficie", quindi il concessionario non ha neanche alcun diritto su quello che eventualmente si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

io da collezionista di monete classiche eviterei comunque questa attività per quanto, cercare in genere mi piace, non vorrei difatti ritrovarmi con dei controlli in casa per questa attività che sarebbe solo una fonte di preoccupazioni e anche se le mie monete sono del tutto legali correrei il rischio di vedermele sequestrare dovendo poi anche spenderci soldi per vedermele restituire e per provare la mia innocenza

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

sulle spiagge non ti dicono nulla....

appena finita la stagione i metaldetectoristi invadono le spiagge a cercare ciò che i bagnanti hanno perso, i proprietari (o meglio gestori) delle spiagge private sono i primi!

con loro al massimo devi confrontarti.... la mattina presto con i pochi che corrono sulle spiagge non fai nulla di male, il problema è che a lignano le spiagge sono tutte occupate dalle sdraio e lettini, per cui hai poco da cercare, ma la passeggiata di prima mattina con il sole a filo mare è spettacolare....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 anni dopo...

salve tutti

sono anche io, patito del metal,ho quasi 83 anni,letto con piacere tutti messaggi ,usavo Md da 40 anni, ora senza per sequestro polizia,da aprile senza, non nn posso + andare,nn riesco stare tranquillo,hobby,difficile dimenticare

Algerio

Modificato da algerio
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2018 alle 16:10, algerio dice:

salve tutti

sono anche io, patito del metal,ho quasi 83 anni,letto con piacere tutti messaggi ,usavo Md da 40 anni, ora senza per sequestro polizia,da aprile senza, non nn posso + andare,nn riesco stare tranquillo,hobby,difficile dimenticare

Algerio

Ciao Algerio, che ci fai qui ?

mi puoi raccontare come mai ti hanno sequestrato il metal? che hai fatto di male?

Purtroppo si vive in un paese dove chiunque potrebbe contestarti qualcosa e rischiare multe e qualcos'altro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metal detector è uno strumento di ricerca; l'archeologia è una scienza; utilizzare lo strumento per favorire la scienza...va bene; ma distruggere è conequenziale le informazioni archeologiche che possono desumersi da una scoperta casuale  per la gioia sic! di una monetina francamente non mi sembra una bella cosa; buona serata a tutti da nonno cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.