Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2010

Risposte migliori

In merito all'emissione della commemorativa finlandese, a sottolineare quanto già sostenevo circa l'inattendibilità delle immagini pubblicate su vari siti nel web, ho ricevuto oggi, in risposta a mie precise richieste in merito, la seguente mail dalla Zecca finlandese :

Dear Mister Xxxxxxxxxxx,

thank you for contacting us. I am very sorry but we are still waiting for the confirmation of European Comission. After we get the confirmation we will announce information and image of the new 2 euro; commemorative coin.

With best regards,

Katriina Nieminen

HR and Communications Assistant

See http://ec.europa.eu/economy_finance/euro/cash/commemorative/finland_en.htm

voybnp.jpg

nv42dz.jpg

Paul B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Commemorativa portoghese:

post-11852-1284135742,91_thumb.jpg

Classicheggiante...

Concordo, stile classico.

la moneta non sembra male però la voglio osservare dal vivo prima di esprimere un giudizio definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Commemorativa portoghese:

post-11852-1284135742,91_thumb.jpg

Classicheggiante...

Concordo, stile classico.

la moneta non sembra male però la voglio osservare dal vivo prima di esprimere un giudizio definitivo.

Sono assolutamente daccordo, io nutro dei dubbi sulla moneta di San Marino, non so perchè, ma sono propio curioso di vederla dal vero...

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho un amico sammarinese, con il quale, parlando ieri su skype, ho scambiato qualche battuta sulla moneta da 2 € di quest'anno...

egli non sembravo entuasiasta della moneta...adesso sono curioso di vedere dal vivo quella moneta!

vedremo...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un amico sammarinese, con il quale, parlando ieri su skype, ho scambiato qualche battuta sulla moneta da 2 € di quest'anno...

egli non sembravo entuasiasta della moneta...adesso sono curioso di vedere dal vivo quella moneta!

vedremo...

S.B.

...Non posso far altro che confermare la delusione del tuo amico sammarinese, nonostante l'abbia ordinata all'AASFN, non ho saputo resistere ( magari mi arriverà tra un mese ) ed oggi l'ho acquistata.

Dico solo questo: sarebbe ora che San marino si facesse coniare le propie monete da un'altra zecca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa sì che è nuova !

Sbaglio o è la prima volta che il Portogallo confeziona i rotolini anzichè inserire le monete nei classici sacchettini ?

Si,è vero,è la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedremo...

S.B.

...Non posso far altro che confermare la delusione del tuo amico sammarinese, nonostante l'abbia ordinata all'AASFN, non ho saputo resistere ( magari mi arriverà tra un mese ) ed oggi l'ho acquistata.

Dico solo questo: sarebbe ora che San marino si facesse coniare le propie monete da un'altra zecca!

Quindi mi sembra di capire che i tuoi dubbi riguardano la qualità del conio, e non il fattore estetico.

E' così?

Link al commento
Condividi su altri siti

vedremo...

S.B.

Quindi mi sembra di capire che i tuoi dubbi riguardano la qualità del conio, e non il fattore estetico.

E' così?

la qualità del conio intesa anche come realizzazione, e non solo come esecuzione.

Guardate per esempio la realizzazione delle stelle nella corona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono sullo stesso piano della corona, per realizzare è stato creato un avvallamento con la forma della stella...mai visto nulla di simile!

Capisco la necessità di realizzare un punzone per la coniazione in incuso, a causa della particolare posizione del viso, ma la corona esterna che centra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ieri al convegno di riccione ho acquistato le monete da 2 euro commemorative di San Marino e Portogallo,

per San Marino...... il conio non è buono..... se circolasse nel giro di poco tempo i rilievi scomparirebbero......

le 12 stelle nella corona esterna sono molto più piccole del solito...... hanno voluto risparmiare sul materiale?.....

la moneta portoghese, tutto sommato un buon conio ma nel complessivo la moneta non mi esalta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi l'ha disegnata?

Il bozzetto è di Roberto Mauri, ma quello che mi stupisce non è tanto il bozzetto, quanto la tecnica utilizzata per la realizzazione del punzone, alquanto strana senza una finitura adeguata...anzi propio senza finitura ( vedi stelle della corona) blink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chi l'ha disegnata?

Il bozzetto è di Roberto Mauri, ma quello che mi stupisce non è tanto il bozzetto, quanto la tecnica utilizzata per la realizzazione del punzone, alquanto strana senza una finitura adeguata...anzi propio senza finitura ( vedi stelle della corona) blink.gif

Sono d'accordo con te....... cosa combinano? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima di tutto grazie per i continui aggiornamenti che postate :D

Andiamo con ordine:

- Commemorativa finlandese, Paul, postando tramite link della BCE credo abbia sfatato il mistero del bozzetto, cig la risposta che ti è stata data secondo me è una di quelle classiche quando non c'è l'ufficialità della cosa, la classica firma alla fine di tutto. Ovviamente non possono sbilanciarsi se neanche il loro sito posta le news (e ripeto sono di una lentezza mostruosa, le immagini delle divisionali appaiono settimane prima che sul sito).

- Commemorativa Portoghese, contentissimo della sua uscita, la trovo molto bella e con un conio, almeno dalla foto molto interessante;

- Commemorativa Sammarinese, dispiaciuto moltissimo per quel conio, che disastrato come lo si vede in foto, sciupa quella che poteva essere una bellissima moneta. Peccato.

Aggiorno la prima pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

- Commemorativa finlandese, Paul, postando tramite link della BCE credo abbia sfatato il mistero del bozzetto, cig la risposta che ti è stata data secondo me è una di quelle classiche quando non c'è l'ufficialità della cosa, la classica firma alla fine di tutto. Ovviamente non possono sbilanciarsi se neanche il loro sito posta le news (e ripeto sono di una lentezza mostruosa, le immagini delle divisionali appaiono settimane prima che sul sito).

Io sono contento che si sia fatta chiarezza e non intendevo assolutamente sminuire il valore delle altrui informazioni che arrivavano (per vie traverse...) sul forum.

Quello che mi rende meno contento è la risposta (a questo punto insensata) che mi hanno mandato dalla zecca finlandese, oltre al fatto che anche per la Finlandia la fantasia sembra essere diventata superflua... (la moneta in oro da 100 € presenta praticamente lo stesso disegno del 2 € comm.).

Il mio appunto principale si riferiva, inoltre, al fatto che quest'anno, a differenza del passato, non si è potuto nemmeno valutare quali fossero gli altri bozzetti pretendenti ad apparire sulla moneta e i tempi e modi con cui sono state gestite e rese reperibili le informazioni sulla commemorativa 2010 rasentano metodi da CIA e KGB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi l'ha disegnata?

Che peccato. Un'occasione sprecata: poteva forse essere la più bella moneta da 2€ fin'ora emessa da San Marino, e invece temo che abbia buone possibilità per rivelarsi l'esatto contrario...

Secondo me anche questo influerà sulle quotazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici, confermo e ve lo stavo proprio per scrivere: grande delusione per il conio del 2 Euro sammarinese 2010... vista dal vivo ieri pomeriggio ad un mercatino... come al solito moneta che sembra già un po'circolata e dalla superficie non lucida.

Conio alquanto atipico (maggiormente in incuso) ma questo non basta a salvarne la qualità.

Il soggetto e il disegno molto belli... ma le altre pecche che vi ho detto la rendono purtroppo poco gradevole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.