Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2010

Risposte migliori

Che pizza! Pulifil chiude per ferie fino a settembre!!!

Guarda che in fin dei conti potrebbe essere un bene :D

Mi hai tolto le parole di bocca...:) :P

non so come, ma mi sembra che ora, l'Informazione EUROFILA sia un pò più LIBERA!...:P

Ops...scusate, come sono stato poco DIPLOMATICO...:)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanno ancora festeggiando la vittoria del mondiale.... :D

Vuol dire che fino a settembre non ci saranno notizie Bomba..... :P

non tutto il male vien per nuocere...... :D

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti

Che pizza! Pulifil chiude per ferie fino a settembre!!!

vorrà dire che avrai più tempo per partecipare attivamente al forum

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se già qualcuno l'abbia detto, ma comunico la data UFFICIALE di EMISSIONE del 2 € CC Sammarinese (che mi é stata comunicata qualche minuto fa da un funzionario dell'AASFN)

data di entrata in circolazione UFFICIALE:

7 settembre 2010

Adesso Tutti ad aggiornare gli album...:P

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se già qualcuno l'abbia detto, ma comunico la data UFFICIALE di EMISSIONE del 2 € CC Sammarinese (che mi é stata comunicata qualche minuto fa da un funzionario dell'AASFN)

data di entrata in circolazione UFFICIALE:

7 settembre 2010

Adesso Tutti ad aggiornare gli album...:P

S.B.

Mi sembra molto vicina a quella dell'anno scorso (se non era addirittura lo stesso giorno! :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la moneta in versione proof faccia un altro effetto, rispetto alla moneta Fdc

Lo credo anche io considerando il fatto che già in versione fdc non è male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra molto vicina a quella dell'anno scorso (se non era addirittura lo stesso giorno! :P )

Esatto. Quella dell'anno scorso fu emessa il 5 settembre.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Quella dell'anno scorso fu emessa il 5 settembre.

E mi arrivò a casa a tempo di record! :P Mi sembra il 12 Settembre! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, speriamo che il 2 euro San Marino non sia una delusione in qualità di conio....sembrano ormai un miraggio il Galileo Galilei, il Colombo e quello del 2004 che però a me manca :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, speriamo che il 2 euro San Marino non sia una delusione in qualità di conio....sembrano ormai un miraggio il Galileo Galilei, il Colombo e quello del 2004 che però a me manca :(

di solito la qualità delle monete di San Marino non e' male, sono fiducioso....

Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità delle serie fdc di San Marino ivi compreso il 2€ CC è decisamente penosa quanto quella della repubblica italiana: sono prodotti IPZS...

Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità delle serie fdc di San Marino ivi compreso il 2€ CC è decisamente penosa quanto quella della repubblica italiana: sono prodotti IPZS...

Papillon bisogna essere fortunati le mie commemorative che posseggo hanno tutte un ottimo conio tranne la commemorativa del 2009..

Link al commento
Condividi su altri siti

Papillon bisogna essere fortunati le mie commemorative che posseggo hanno tutte un ottimo conio tranne la commemorativa del 2009..

Dato che si tratta di monete destinate esclusivamente ai collezionisti non bisognerebbe parlare di fortuna.

La qualità del conio dovrebbe essere ottima/buona per tutte le monete, purtroppo sono del tutto assenti i controlli di qualità da parte delle Zecche.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo sono del tutto assenti i controlli di qualità da parte delle Zecche.

e a mio vedere mi sembra anche logico. vorrei spezzare una lancia in favore di San Marino, o meglio, dare una provocazione.

le monete che acquistiamo a circa 15 € dall'AASFN, sono vendute in condizione FDC (c'é scritto dietro il FOLDER in cui vengono vendute).

questo presuppone che le monete NON ABBIANO CIRCOLATO (é questa mi pare la spiegazione del termine FDC) quindi questo é "l'Unico" DISCRIMINANTE che si può richiedere all'AASFN.

sul conio delle monete...bhe, NON IMPORTA CHE SIANO BELLE O BRUTTE...non sono emissioni PROOF (per cui la qualità dev'essere di gran dlunga diversa e migliore...poiché la si paga!)

a chi potrà obiettarmi, dicendo comunque che paghiamo all'AASFN BEN 13 € in più del Suo valore nominale la moneta da 2 € Sammarinese, io potrà rispondere (come a me rispose l'AASFN con estrema gentilezza quando posi la medesima domanda " ma Lei la moneta la paga 2 €! é il FOLDER che ne costa 13!" Hanno torto?...bhe, difficile darglielo...anche se tutti noi ben sappiamo che 13 € per quel pezzo di cartoncino, plastica e una piccolissa calamita, é UN PURO LADROCINIO...visto che poi la moneta spesso é pure di conio scadente...

ma onestamente, a Loro poco potrà importare (e, economicamente parlando...hanno pure ragione!)

LA MONETA E' FDC (nel senso che é uscita così dalla Zecca) se poi la zecca Romana non faccia il Suo lavoro come la Zecca Austriaca oppure finlandese...bhe, la moneta é ugualmente FDC...e così la si deve accettare (e qui io dico Purtroppo...ma haimé...)

IL COSTO MAGGIORATO della stessa, per la vendita alla fonte, proviene (LEGALMENTE) dal fatto che é inserita in un "ELEGANTE E RAFFFINATISSSIMO ASTUCCIO" :ph34r: ... che ovviamente, ci viene a costare la bellezza di13 €!

ma onestamente, di distruggere migliaia di monete, perché il loro conio é scadente (e mi chiedo come mai sia scadente..visto che deve BATTERE solo 140.000 monete...) bhe, non possiamo dir niente...visto che comunque, sempre FDC sono e così ci vengono propinate!

S.B.

:D

P.S. anche a me piacerebbe avere una splendida collezione 2 € CC di pezzi in FDC coniati TUTTI con la qulaità della Zecca Finlandese...ma haimé...temo che sarà un sogno ...di una notte tranquilla di mezz estate...=)"

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo sono del tutto assenti i controlli di qualità da parte delle Zecche.

e a mio vedere mi sembra anche logico. vorrei spezzare una lancia in favore di San Marino, o meglio, dare una provocazione.

le monete che acquistiamo a circa 15 € dall'AASFN, sono vendute in condizione FDC (c'é scritto dietro il FOLDER in cui vengono vendute).

questo presuppone che le monete NON ABBIANO CIRCOLATO (é questa mi pare la spiegazione del termine FDC) quindi questo é "l'Unico" DISCRIMINANTE che si può richiedere all'AASFN.

sul conio delle monete...bhe, NON IMPORTA CHE SIANO BELLE O BRUTTE...non sono emissioni PROOF (per cui la qualità dev'essere di gran dlunga diversa e migliore...poiché la si paga!)

a chi potrà obiettarmi, dicendo comunque che paghiamo all'AASFN BEN 13 € in più del Suo valore nominale la moneta da 2 € Sammarinese, io potrà rispondere (come a me rispose l'AASFN con estrema gentilezza quando posi la medesima domanda " ma Lei la moneta la paga 2 €! é il FOLDER che ne costa 13!" Hanno torto?...bhe, difficile darglielo...anche se tutti noi ben sappiamo che 13 € per quel pezzo di cartoncino, plastica e una piccolissa calamita, é UN PURO LADROCINIO...visto che poi la moneta spesso é pure di conio scadente...

ma onestamente, a Loro poco potrà importare (e, economicamente parlando...hanno pure ragione!)

LA MONETA E' FDC (nel senso che é uscita così dalla Zecca) se poi la zecca Romana non faccia il Suo lavoro come la Zecca Austriaca oppure finlandese...bhe, la moneta é ugualmente FDC...e così la si deve accettare (e qui io dico Purtroppo...ma haimé...)

IL COSTO MAGGIORATO della stessa, per la vendita alla fonte, proviene (LEGALMENTE) dal fatto che é inserita in un "ELEGANTE E RAFFFINATISSSIMO ASTUCCIO" :ph34r: ... che ovviamente, ci viene a costare la bellezza di13 €!

ma onestamente, di distruggere migliaia di monete, perché il loro conio é scadente (e mi chiedo come mai sia scadente..visto che deve BATTERE solo 140.000 monete...) bhe, non possiamo dir niente...visto che comunque, sempre FDC sono e così ci vengono propinate!

S.B.

:D

P.S. anche a me piacerebbe avere una splendida collezione 2 € CC di pezzi in FDC coniati TUTTI con la qulaità della Zecca Finlandese...ma haimé...temo che sarà un sogno ...di una notte tranquilla di mezz estate...=)"

;)

Io credo che il fulcro della questione vada spostata nel rapporto IPZS-AASFN e non AASFN-collezonista finale.

Dando per scontato che i clienti AASFN siano esclusivamente collezionisti o commercianti che poi riforniranno i collezionisti, e che quindi il "mestiere" dell'AASFN sia quello di vendere monete o astucci che contengono monete, ritengo doveroso che la qualità dei prodotti venduti sia ottimale, come dovrebbe accadere per ogni bene che viene venduto.

Pertanto è l'AASFN che deve imporre un controllo di qualità e filtrare i materiali prima di venderli.

Accettare una confezione che è dichiarata FdC solo perchè non è circolata, ma riporta vistosi difetti, mi pare riduttivo e difficilmente accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la pensiamo diversamente,a me non sembra logico.

sul conio delle monete...bhe, NON IMPORTA CHE SIANO BELLE O BRUTTE...

non condivido.

Se la qualità in Fdc delle monete è l'Unico" DISCRIMINANTE che si può richiedere all'AASFN non capisco per quale motivo quest'ultima sostitisce le serie ai collezionisti.

non sono emissioni PROOF (per cui la qualità dev'essere di gran dlunga diversa e migliore...poiché la si paga!)

le proof sono logicamente più care ma non si paga solamente la qualità del conio ma anche il diverso metodo di lavorazione e la confezione molto più curata.

permettemi il termine, ma secondo me all'AASFN ti hanno dato proprio una risposta del Kaiser, molto poco professionale.

non condivido, coniare 140.000 monete in modo decente non mi sembra un'impresa ardua.

Non conosco gli accordi tra L'AASFN e l'IPZS ma visto che le monete sono destinate ai collezionisti l'AASFN risponde indirettamente della scarsa qualità del conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' cosa conosciuta che l'IPZS conia per San Marino con la mano sinistra e per il Vaticano con quella destra.

Sono anni che l'AASFN protesta vibratamente con la zecca di Roma per la scadente qualità delle monete ricevute (per alcune emissioni quasi il 30% erano difettate e rispedite a Roma). Le proteste hanno sortito scarsi effetti.

San Marino, in forza della convenzione monetaria con l'Italia, ha le mani legate. Non può rivolgersi ad altre zecche (ad esempio quella austriaca o quella olandese) avendo garanzia di alta qualità di conio e prezzi nettamente inferiori.

Di questa situazione l'IPZS approfitta con pervicacia: San Marino non ha certo i mezzi di pressione della Città del Vaticano.

Comunque nella pagina dell'AASFN dedicata alle condizioni di vendita si legge tra l'altro:

Garanzia di sostituzione:

Vi preghiamo di controllare i valori all’arrivo, eventuali reclami verranno accettati entro tre mesi dalla data di spedizione.

Garanzia "soddisfatti o rimborsati":

potrete esercitare il diritto di recesso restituendo i valori ed ottenendo il rimborso del prezzo.

Se avete pagato con carta di credito provvederemo allo storno dell’importo altrimenti pagheremo con assegno.

Dovrete inviare una raccomandata o un pacco ad: A.A.S.F.N. – C.P.1 – 47890 SAN MARINO – R.S.M. – entro sette giorni dal ricevimento dei valori, il contributo spese fisso non è rimborsabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola cosetta che pare pochi prendano in considerazioneo: i costi di conio sono inferiori a quelli di stampa. La stampa e confezione di un blister o di un folder può arrivare tranquillamente a costare almeno il quadruplo del costo di conio di una moneta. Il metallo fa impressione, la carta no, almeno ai numismatici.

I francobolli sono pezzetti di carta, una busta FDC non è che una busta con un timbro sopra. Provate a guardare il prezzo di un folder emesso da Poste Italiane http://e-filatelia.poste.it/showProdotti.asp?id_catalogo_prodotto=1381&id_categoria_prodotto=402&lingua=

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che si tratta di monete destinate esclusivamente ai collezionisti non bisognerebbe parlare di fortuna.

La qualità del conio dovrebbe essere ottima/buona per tutte le monete, purtroppo sono del tutto assenti i controlli di qualità da parte delle Zecche.

Mi hai tolto le parole dalla bocca: ormai con le emissioni sammarinesi, l'eccezione, riguardante un difetto su una moneta, è diventata la regola! Ritengo paradossale farsi il segno della croce ogni qualvolta arriva un plico dall'AASFN ...

Intanto anche quest'anno si sono ritrovati l'ufficio preposto colmo di resi: mi è stato candidamente comunicato da un operatrice..., tra l'altro senza nemmeno che glielo chiedessi esplicitamente ( avevo telefonato solo per avere notizie sulla mia divisionale spedita indietro quasi 2 mesi fa.... )...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai tolto le parole dalla bocca: ormai con le emissioni sammarinesi, l'eccezione, riguardante un difetto su una moneta, è diventata la regola! Ritengo paradossale farsi il segno della croce ogni qualvolta arriva un plico dall'AASFN ...

Intanto anche quest'anno si sono ritrovati l'ufficio preposto colmo di resi: mi è stato candidamente comunicato da un operatrice..., tra l'altro senza nemmeno che glielo chiedessi esplicitamente ( avevo telefonato solo per avere notizie sulla mia divisionale spedita indietro quasi 2 mesi fa.... )...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' cosa conosciuta che l'IPZS conia per San Marino con la mano sinistra e per il Vaticano con quella destra.

Sono anni che l'AASFN protesta vibratamente con la zecca di Roma per la scadente qualità delle monete ricevute (per alcune emissioni quasi il 30% erano difettate e rispedite a Roma). Le proteste hanno sortito scarsi effetti.

San Marino, in forza della convenzione monetaria con l'Italia, ha le mani legate. Non può rivolgersi ad altre zecche (ad esempio quella austriaca o quella olandese) avendo garanzia di alta qualità di conio e prezzi nettamente inferiori.

Di questa situazione l'IPZS approfitta con pervicacia: San Marino non ha certo i mezzi di pressione della Città del Vaticano.

Comunque nella pagina dell'AASFN dedicata alle condizioni di vendita si legge tra l'altro:

Garanzia di sostituzione:

Vi preghiamo di controllare i valori all’arrivo, eventuali reclami verranno accettati entro tre mesi dalla data di spedizione.

Garanzia "soddisfatti o rimborsati":

potrete esercitare il diritto di recesso restituendo i valori ed ottenendo il rimborso del prezzo.

Se avete pagato con carta di credito provvederemo allo storno dell’importo altrimenti pagheremo con assegno.

Dovrete inviare una raccomandata o un pacco ad: A.A.S.F.N. – C.P.1 – 47890 SAN MARINO – R.S.M. – entro sette giorni dal ricevimento dei valori, il contributo spese fisso non è rimborsabile.

Io ritengo che all'AASFN (così come all'UFN) costerebbe molto meno predisporre un controllo qualità all'atto del ricevimento dei prodotti rispedendo subito al mittente ciò che non rientra nella logica commerciale di un prodotto vendibile, anzichè mandare in giro per il mondo spesso e volentieri vere e proprie porcherie che devono poi venire rispedite dal destinatario con conseguenti costi che si amplificano a dismisura. Pensate un po' ad un abbonato che vive, ad esempio, in Australia... Tra tempi di ricevimento, ritorno della merce difettata, attesa per la sostituzione passerebbero mesi, e in termini economici non spenderebbe certamente i nostri 5 Euro, col rischio di non vederli più rimborsati.

La logica soluzione probabilmente eviterebbe lavoro triplo e abbatterebbe i costi, col vantaggio che ne guadagnerebbe la credibilità dell'AASFN, che di fronte al cliente finale mette comunque la faccia, e probabilmente spingerebbe la nostra zecca a lavorare con criterio e non coi piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.