Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2010

Risposte migliori

Mi è arrivata la newsletter lussemburghese. Emissione 14 Gennaio. Tiratura confermata per la CoinCard BU 7.500.

Anche la tiratura delle coincard hanno abbassato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo so, ma non è da escludere che possa farlo...

E' proibito per legge emettere commemorative proof in metallo non nobile. Non chiedermi il perchè: sono molte le leggi e leggine lussemburghesi che sfuggono ad ogni tentativo di comprensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata la newsletter lussemburghese. Emissione 14 Gennaio. Tiratura confermata per la CoinCard BU 7.500.

Un venditore tedesco, dal quale acquisto spesso monete, mi ha mandato una comunicazione informandomi ch alla fine di questa settimana avra' gia' la disponibilita' dei 2€ lussemburghesi e che la tiratura e' di 500.000 pezzi.

Come e' possibile che riesca ad avere le monete prima dell'emissione? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un venditore tedesco, dal quale acquisto spesso monete, mi ha mandato una comunicazione informandomi ch alla fine di questa settimana avra' gia' la disponibilita' dei 2€ lussemburghesi e che la tiratura e' di 500.000 pezzi.

Come e' possibile che riesca ad avere le monete prima dell'emissione? :angry:

Penso che va direttamente in Lussemburgo presso la BCL

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proibito per legge emettere commemorative proof in metallo non nobile. Non chiedermi il perchè: sono molte le leggi e leggine lussemburghesi che sfuggono ad ogni tentativo di comprensione.

Ora capisco, grazie per la info!

Vorrei ora essere erudito su di un aspetto che reputo di fondamentale importanza.

Ho ricevuto anch'io la news letter, e sembra che alla BCL ci tengano molto a differenziare la qualità delle monete in new circulation quality dalle "Brilliant Uncirculated” (BU): le prime contenute nei rotoli mentre le BU nelle coin card.

La domanda è pertanto la seguente: le monete BU incluse nelle coin card sono frutto dello stesso processo di coniazione utilizzato per produrre quelle inserite nei rotoli, oppure le modalità di coniazione sono diverse ( mi riferisco ai ritmi di battitura...)?

A me viene da pensare che in sostanza la qualità è la stessa ( UNC), con la differenza che le monete inserite nelle coin card dovrebbero essere attentamente selezionate, e dunque prive di difetti...

Se così fosse, non avendo ancora maturato particolari esperienze con le coin card del Lussemburgo, vi chiedo: le monete delle coin card davvero vengono prescelte attraverso un'adeguata selezione oppure accade ciò che si verifica non di rado quì in Italia: le mie fdc 2€ Braille da rotolino sono di gran lunga superiori alle monete inserite in alcuni blister che ultimamente ho visto ( il mio ancora mi deve arrivare) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è pertanto la seguente: le monete BU incluse nelle coin card sono frutto dello stesso processo di coniazione utilizzato per produrre quelle inserite nei rotoli, oppure le modalità di coniazione sono diverse ( mi riferisco ai ritmi di battitura...)?

Se non ricordo male, non trovo più la discussione, qualcuno (mi perdoni ma non lo ricordo) spiegò che la qualità BU prevede una battitura di gran lunga inferiore alle normali monete FDC. Ma aspettiamo chi si ricorda meglio.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non ricordo male, non trovo più la discussione, qualcuno spiegò che la qualità BU prevede una battitura di gran lunga inferiore alle normali monete FDC. Ma aspettiamo chi si ricorda meglio.

Si parlava delle monete portoghesi in quell'occasione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parlava delle monete portoghesi in quell'occasione. smile.gif

Esatto skater, ma credo che il procedimento sia più o meno uguale. Almeno spero. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora capisco, grazie per la info!

Vorrei ora essere erudito su di un aspetto che reputo di fondamentale importanza.

Ho ricevuto anch'io la news letter, e sembra che alla BCL ci tengano molto a differenziare la qualità delle monete in new circulation quality dalle "Brilliant Uncirculated” (BU): le prime contenute nei rotoli mentre le BU nelle coin card.

A me viene da pensare che in sostanza la qualità è la stessa ( UNC), con la differenza che le monete inserite nelle coin card dovrebbero essere attentamente selezionate, e dunque prive di difetti...

Se così fosse, non avendo ancora maturato particolari esperienze con le coin card del Lussemburgo, vi chiedo: le monete delle coin card davvero vengono prescelte attraverso un'adeguata selezione oppure accade ciò che si verifica non di rado quì in Italia: le mie fdc 2€ Braille da rotolino sono di gran lunga superiori alle monete inserite in alcuni blister che ultimamente ho visto ( il mio ancora mi deve arrivare) ...

io non lo so, ma quest' anno ho aperto i rotolini delle due commemoretive lussemburghesi del 2009 ed il conio era più che eccellente, molto meglio di alcuni fondo specchio che si vedono in giro.

Quindi se il conio fosse così normalmente non ci sarebbe bisogno di nessuna selezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto skater, ma credo che il procedimento sia più o meno uguale. Almeno spero. biggrin.gif

Del medesimo procedimento si è accennato anche qualche giorno fa a proposito degli argenti da circolazione austriaci (5 €), coniati diversamente dagli argenti FdC per collezionisti (la cui qualità, se non ricordo male, era stata paragonata alle BNC portoghesi)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, non trovo più la discussione, qualcuno (mi perdoni ma non lo ricordo) spiegò che la qualità BU prevede una battitura di gran lunga inferiore alle normali monete FDC. Ma aspettiamo chi si ricorda meglio.

MI sembra di ricordare che quel qualcuno parlava della differenza tra FDC e BNC...

richterian illustraci... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MI sembra di ricordare che quel qualcuno parlava della differenza tra FDC e BNC...

richterian illustraci... ;)

BNC portoghesi e HGH austriache sono diverse dalle normali FDC perchè coniate su tondelli appositi e a ritmi di battitura più bassi (1/3 - 1/4) di quelli per le monete per la circolazione. Le monete lussemburghesi inserite nelle coincard sono invece FDC di scelta speciale. Speciale davvero però: devono passare un doppio controllo, quello della zecca che riceve la committenza per il conio e quello di una squadra di "scrutatori" della BCL.

Link al commento
Condividi su altri siti

BNC portoghesi e HGH austriache sono diverse dalle normali FDC perchè coniate su tondelli appositi e a ritmi di battitura più bassi (1/3 - 1/4) di quelli per le monete per la circolazione. Le monete lussemburghesi inserite nelle coincard sono invece FDC di scelta speciale. Speciale davvero però: devono passare un doppio controllo, quello della zecca che riceve la committenza per il conio e quello di una squadra di "scrutatori" della BCL.

Come in Italia allora....rofl.gifdry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

OK, allora l'idea che mi ero fatto era esatta...

Diciamo che non sarebbe poi tanto difficile trovare nei rotoli alcune monete della stessa qualità di quelle di scelta speciale inserite nelle coin card...

Intravedo un po' di speculazione su questi blisterini numerati..., minima ma c'è...

Fila il discorso... o mi sbaglio ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Fila il discorso... o mi sbaglio ??

Fila fila. E perdonatemi se cambio discorso ma anche per le portoghesi come si è detto e ridetto a mio avviso è la solita cosa. Ho avuto la possibilità di confrontare una BU e una FDC e non ho visto nessuna differenza (nemmeno di sensazione). Sarò io che avrò poco occhio ma a me sembrano uguali (apparte il cartoncino con la scritta BU/FDC :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fila fila. E perdonatemi se cambio discorso ma anche per le portoghesi come si è detto e ridetto a mio avviso è la solita cosa. Ho avuto la possibilità di confrontare una BU e una FDC e non ho visto nessuna differenza (nemmeno di sensazione). Sarò io che avrò poco occhio ma a me sembrano uguali (apparte il cartoncino con la scritta BU/FDC :D)

Forse volevi dire una BNC con una FDC...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che non sarebbe poi tanto difficile trovare nei rotoli alcune monete della stessa qualità di quelle di scelta speciale inserite nelle coin card...

C'è anche da tenere in considerazione che le monete portoghesi non vengono distribuite in rotolini ma in bustine.

Il medoto di distribuzione, che causa lo sfregamento delle monete, compromette inevitabilmente le qualità del conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da tenere in considerazione che le monete portoghesi non vengono distribuite in rotolini ma in bustine.

Il medoto di distribuzione, che causa lo sfregamento delle monete, compromette inevitabilmente le qualità del conio.

In verità la mia osservazione era riferita ai rotoli del Lussemburgo... ;)

P.S.= I bag portoghesi (e non solo ) mi sono particolarmente antipatici...

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità la mia osservazione era riferita ai rotoli del Lussemburgo... ;)

P.S.= I bag portoghesi (e non solo ) mi sono particolarmente antipatici...

Scusa, pensavo ti riferissi alle monete portoghesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.