Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2010

Risposte migliori

(non esiste una zecca del Lussemburgo, la prossima commemorativa da 2 euro verrà coniata dalla zecca di Finlandia)

Sapete perché ogni 2-3 anni il Lussemburgo cambia zecca per farsi coniare le monete ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete perché ogni 2-3 anni il Lussemburgo cambia zecca per farsi coniare le monete ?

Il Lussemburgo cambia zecca a seconda delle emissioni anche più volte all'anno.

E' anche l'unico Paese euro che abbia commissionato il conio di proprie monete anche a zecche di Paesi non euro

Polonia: https://eshop.bcl.lu/T/product_page/m/21/id_prod/21_04.html , https://eshop.bcl.lu/T/product_page/m/21/id_prod/21_06.html e https://eshop.bcl.lu/T/product_page/m/21/id_prod/21_07.html

Lituania: https://eshop.bcl.lu/T/product_page/m/21/id_prod/21_08.html

Il motivo risiede anche nel fatto che il Lussemburgo sia tra i Paesi fondatori della CEE ed ospiti ben tre importanti istituzioni europee.

Non appare quindi strano che il Lussemburgo possa essere definito il più europeista dei Paesi UE e che voglia dimostrarlo anche facendo coniare monete da diverse zecche.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se la zecca lussemburghese decidesse di non riservare l' emissione solo per il mercato collezionistico ?

Secondo voi quanti possono essere i collezionisti dei 2 euro commemorativi ?

In teoria non è un emissione che il Lussemburgo riserva al mercato collezionistico... In pratica, considerato anche che si tratta di un piccolo stato ( ti ha già risposto richterian )..., buona parte del contingente viene di solito tesaurizzato. Per questi motivi anche 400 mila pezzi sarebbero, a mio avviso, ampiamente sufficienti a soddisfare le richieste...

Un esempio, relativamente calzante alla discussione..., può essere il 2€ ordinario ( analogo discorso per il taglio da 1€ ), che secondo il Lussemburgo, fu coniato in 200 mila pezzi: è ancora disponibile nell'eShop...

Link al commento
Condividi su altri siti

Monaco emetterà una commemorativa nel 2010 dedicata al 5°anniversario dell'ascesa al trono del Principe Alberto, l'emissione avverrà il 6 aprile 2010 con tiratura 95.000, invece il disegno ufficiale verrà rilasciato durante il World Money Fair 2010: http://pulifil.es/

Link al commento
Condividi su altri siti

Monaco emetterà una commemorativa nel 2010 dedicata al 5°anniversario dell'ascesa al trono del Principe Alberto, l'emissione avverrà il 6 aprile 2010 con tiratura 95.000, invece il disegno ufficiale verrà rilasciato durante il World Money Fair 2010: http://pulifil.es/

Habemus GK heredem?ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, sono 75.000 pezzi in più, poi dipenderà anche dal prezzo d'emissione

Vero, ma io sono solo una cosa: in amore, in guerra e nel Principato di Monaco tutto è possibile!tongue.gif

Sentiamo cosa ne pensano gli altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad una notizia simile, non posso che avere un brivido (non so se di emozione o di spavento! :D )... sicuramente la tiratura è più "abbordabile", quindi non ci sarà certo tutta quella speculazione (se non solo i primi momenti di emissione)... la cosa più preoccupante sarà il prezzo di emissione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma io sono solo una cosa: in amore, in guerra e nel Principato di Monaco tutto è possibile!tongue.gif

Sentiamo cosa ne pensano gli altri utenti.

Vuoi realmente saperlo Drago??? Non credo le mie parole possano rientrare nei canoni del buon costume :P :D

Apparte tutto, la moneta avrà 75.000 pezzi in più del G.K., sostanzialmente quanto un 2€ Vaticano, perciò a mio avviso a meno di furbate e/o sotterfugi la moneta non subirà grosse speculazioni se non all'inizio.

Bisognerà senz'altro sapere inanzitutto come avverrà la distribuzione e a quale prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vuoi realmente saperlo Drago??? Non credo le mie parole possano rientrare nei canoni del buon costume tongue.gifbiggrin.gif

Apparte tutto, la moneta avrà 75.000 pezzi in più del G.K., sostanzialmente quanto un 2€ Vaticano, perciò a mio avviso a meno di furbate e/o sotterfugi la moneta non subirà grosse speculazioni se non all'inizio.

Bisognerà senz'altro sapere inanzitutto come avverrà la distribuzione e a quale prezzo.

Si, logica vorrebbe che sia così, ma il brivido lungo la schiena, che condivido con Tm, mi resta lo stesso...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, logica vorrebbe che sia così, ma il brivido lungo la schienz, che condivido con Tm, mi resta lo stesso...

Evidentemente in Spagna oggi è come il nostro 1° Aprile. Ricontrollate il link.... :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

95 mila pezzi equivalgono grossomodo al contingente del 2€ del Vaticano, ma il paragone non regge soprattutto per un motivo: la distribuzione all'UFN avviene attraverso precise modalità... che consentono agli abbonati l'acquisto per corrispondenza..., mentre per Monaco sappiamo bene come funziona ( ad iniziare dal prezzo di vendita...) ... Per questi motivi non lludetevi di poterla acquistare a un prezzo decente..., e preparatevi all'ennesima speculazione...

Sono curioso di sapere cosa mai s'iventeranno in quest'occasione...

Link al commento
Condividi su altri siti

95 mila pezzi equivalgono grossomodo al contingente del 2€ del Vaticano, ma il paragone non regge soprattutto per un motivo: la distribuzione all'UFN avviene attraverso precise modalità... che consentono agli abbonati l'acquisto per corrispondenza..., mentre per Monaco sappiamo bene come funziona ( ad iniziare dal prezzo di vendita...) ... Per questi motivi non lludetevi di poterla acquistare a un prezzo decente..., e preparatevi all'ennesima speculazione...

Purtroppo Papillon, anzi per fortuna, gli amici spagnoli di Pulifil.es ci hanno fatto un grosso pesce d'Aprile, anzi, l'hanno fatto a tutta Europa.

Oggi era un giorno identico al nostro 1° Aprile per loro :lol: :D

Comunque il tuo discorso alla fin fine non faceva una piega. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con te, per fortuna era solo uno scherzo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

95 mila pezzi equivalgono grossomodo al contingente del 2€ del Vaticano,

La solita Wiki riporta per il prossimo anno un contingente del Vaticano di 212.000 pezzi. Mah... :huh: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La solita Wiki riporta per il prossimo anno un contingente del Vaticano di 212.000 pezzi. Mah... :huh: :blink:

Secondo me non è uno scherzo, il Vaticano dovrà aumentare i contigenti per le monete da circolazione, quindi ha deciso di aumentare il contigente delle commemorative.

PS: come tiratura della commemorativa francese wikipedia riporta 10.000.000 di pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te, per fortuna era solo uno scherzo biggrin.gif

Ogni possibile emissione da parte del Principato è fonte di preoccupazione per i collezionisti di tutta Europa.

Possibile che questa farsa dove non ci sono mai notizie certe sulla tiratura, sui prezzi, sui sistemi di distribuzione,

non possa essere sanata. In fondo sarebbe interesse anche di Monaco avere dei clienti soddisfatti a cui

fornire un servizio e avere un giusto ricavo dalle proprie emissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia domanda....ma dalla zecca sono già in prevendita quelle del lux???

A me cmque piacciono molto i bozzetti ufficiali postati a pag 1...(Preferisco quello spagnolo) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In fondo sarebbe interesse anche di Monaco avere dei clienti soddisfatti a cui fornire un servizio e avere un giusto ricavo dalle proprie emissioni.

Non credo, i fatti hanno dimostrato che il loro unico interesse è quello economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia domanda....ma dalla zecca sono già in prevendita quelle del lux???

A me cmque piacciono molto i bozzetti ufficiali postati a pag 1...(Preferisco quello spagnolo) ;)

Ancora non è disponibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.