Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Guardate un po':

post-11852-1261644109,2_thumb.jpg

Il granduca l'hanno fatto invecchiare di 80 anni laugh.gif

Tiratura: 1.000.000 ,emissione: gennaio

Ok, questa proprio non mi piace. Peccato perchè lo stemma aveva un disegno interessante, e sarebbe stata una moneta interessante se fosse stato più visibile.

Le mie monete si spaventeranno senz'altro :lol:

Awards

Inviato

Guardate un po':

Il granduca l'hanno fatto invecchiare di 80 anni :lol:

Mamma, gli zombi !!!!

Inviato

L'ho inserito io, ed anche qualche ombra sul fondo. L'altra è molto bella si .. ma quelle colonne mozzate per aria..?

Sono assolutamente d'accordo con te. Le colonne a mezz'aria mi lasciano molto perplesso.

Inviato

Io trovato questa immagine.

post-5214-1261658747,06_thumb.jpg

Inviato

Guardate un po':

Il granduca l'hanno fatto invecchiare di 80 anni :lol:

ma la tiratura non era di 500000 ?

Inviato

La tiratura ufficiale la trovi quì

Mi dice pagina inesistente

Inviato

ma la tiratura non era di 500000 ?

Molti siti confermano la tiratura di 1 mln

Inviato

...il primo alieno di marte in moneta :-)

alienu.jpg

:ph34r:

Inviato

Quest'ultimo link conferma le 500000 unità.

E' infatti il link ufficiale!

Io ho provato a scrivere alla BCL circa 15 giorni fa..., sottoponendo alla loro attenzione soprattutto la tiratura riportata quì:

European Commission - Economic and Financial Affairs

Mi hanno risposto che era errata, confermandomi le 500 mila unità.

Io comunque starei attento con le tiratura quando si tratta del Lussemburgo...

Inviato (modificato)

Io comunque starei attento con le tiratura quando si tratta del Lussemburgo...

Quest'anno non si riusciva a capire se le tirature dei commemorativi sarebbero state 822.500 o 837.500.

Modificato da GAETANO94

Inviato

Quest'anno non si riusciva a capire se le tirature dei commemorativi sarebbero state 822.500 o 837.500.

Bhe, differenze minime potrebbero anche passare inosservate ed essere poco influenti..., ma questa volta si parla di 500 mila pezzi in più o in meno !

Inviato

Bhe, differenze minime potrebbero anche passare inosservate ed essere poco influenti..., ma questa volta si parla di 500 mila pezzi in più o in meno !

In effetti fa la sua differenza. Anche perchè se la tiratura fosse di 500.000 sarebbe la seconda commemorativa più "rara" dopo il T.d.R sloveno emessa, come sappiamo, in 400.000 pezzi (naturalmente togliendo i ministati).

Chissà che tra 5 o 6 anni non sia un pezzo su cui speculare.....

Awards

Inviato

In effetti fa la sua differenza. Anche perchè se la tiratura fosse di 500.000 sarebbe la seconda commemorativa più "rara" dopo il T.d.R sloveno emessa, come sappiamo, in 400.000 pezzi (naturalmente togliendo i ministati).

Chissà che tra 5 o 6 anni non sia un pezzo su cui speculare.....

Non dimenticiamo che la T.d.R slovena fu un emissione commemorativa congiunta, per cui più richiesta per ovvi motivi...

Per quanto concerne la speculazione sulla moneta del Lussemburgo, ci credo molto poco: anche se fossero 500 mila pezzi, penso che alla fine si riveleranno più che sufficienti a soddisfare tutte le richieste...

Escluderei inoltre che il trascorrere degli anni possa fare raro un pezzo..., magari può servire solo ad assestare le quotazioni...

Inviato

...Anche perchè se la tiratura fosse di 500.000 sarebbe la seconda commemorativa più "rara" dopo il T.d.R sloveno...

Non continuiamo a cadere nell'errore di ritenere una bassa tiratura come unico elemento di rarità. Se n'è già discusso più volte e mi pare che ormai il concetto sia stato chiarito. Oltre tutto si rischia di fuorviare i meno esperti con affermazioni sbagliate o incomplete.

Per quanto concerne la speculazione sulla moneta del Lussemburgo, ci credo molto poco: anche se fossero 500 mila pezzi, penso che alla fine si riveleranno più che sufficienti a soddisfare tutte le richieste...

Sono assolutamente d'accordo. La quantità emessa è ampiamente sufficiente a soddisfare le richieste di chiunque e 500000 pezzi sono un'enormità.

Inviato

Non continuiamo a cadere nell'errore di ritenere una bassa tiratura come unico elemento di rarità. Se n'è già discusso più volte e mi pare che ormai il concetto sia stato chiarito. Oltre tutto si rischia di fuorviare i meno esperti con affermazioni sbagliate o incomplete.

hai fatto bene a ribadire il concetto.

Sono assolutamente d'accordo. La quantità emessa è ampiamente sufficiente a soddisfare le richieste di chiunque e 500000 pezzi sono un'enormità.

anch'io sono d'accordo.

anche 500.000 pezzi, però destinati esclusivamente al mercato collezionistico, sono più che sufficienti a soddisfare le richieste.

Inviato

Sono d'accordo con te

Inviato

No no aspettate, il mio era solo un discorso per alimentare una discussione, cosa per altro riuscita :) Sono pienamente a conoscenza che la tiratura non fa la rarità e che entrano in gioco altri fattori. Sta di fatto però che se allora non contiamo il T.d.R sloveno (perchè in emissione congiunta) sarà la moneta più "rara" (letteralmente e non praticamente). Escludendo naturalmente i mini stati.

Comuque riprendendo il discorso di speculazione futura, in realtà, sono della vostra medesima opinione (nonostante la "provocazione" precedente) :D

Buone feste.

Awards

Inviato

No no aspettate, il mio era solo un discorso per alimentare una discussione, cosa per altro riuscita :) Sono pienamente a conoscenza che la tiratura non fa la rarità e che entrano in gioco altri fattori. Sta di fatto però che se allora non contiamo il T.d.R sloveno (perchè in emissione congiunta) sarà la moneta più "rara" (letteralmente e non praticamente). Escludendo naturalmente i mini stati.

Comuque riprendendo il discorso di speculazione futura, in realtà, sono della vostra medesima opinione (nonostante la "provocazione" precedente) :D

Buone feste.

Io ho capito cosa intendi, ma credo sia più corretto dire che si tratta della seconda emissione in ordine di bassa tiratura, perchè la parola "rara" non è (IMHO) appropriata.

Inviato

Io ho capito cosa intendi, ma credo sia più corretto dire che si tratta della seconda emissione in ordine di bassa tiratura, perchè la parola "rara" non è (IMHO) appropriata.

Si, in effetti, quando ho scritto l'intervento mi sono posto anche io il problema di scriverla o non scriverla, però pensavo che con le virgolette avrei risolto il tutto. Comunque il senso della mia frase era proprio quello. :)

Awards

Inviato

Non dimenticiamo che la T.d.R slovena fu un emissione commemorativa congiunta, per cui più richiesta per ovvi motivi...

.

Scusa Papillon, cosa intendi per emissione congiunta ?

Per me può darsi che 500000 pezzi siano sufficenti per soddisfare i collezionisti, specialmente se l' emissione fosse dedicata solo a loro nella pratica, ma se gia fossero 400000, allora avrei qualche serio dubbio in merito.

E se la zecca lussemburghese decidesse di non riservare l' emissione solo per il mercato collezionistico ?

Secondo voi quanti possono essere i collezionisti dei 2 euro commemorativi ?

Inviato

Scusa Papillon, cosa intendi per emissione congiunta ?

E se la zecca lussemburghese decidesse di non riservare l' emissione solo per il mercato collezionistico ?

Emissione congiunta = emissione comune a tutti i Paesi euro. Finora due: Trattati di Roma e EMU.

La BCL ovvero la Banca Centrale del Lussemburgo (non esiste una zecca del Lussemburgo, la prossima commemorativa da 2 euro verrà coniata dalla zecca di Finlandia) non ha mai riservato alcun contingente al mercato collezionistico. Ciò avviene di fatto in un Paese di meno di mezzo milione d'abitanti. Per il mercato collezionistico vengono emesse le coincard.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.