Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2010

Risposte migliori

Io sono del parere che divulgare prezzi e indiscrezioni per monete "a rischio" sia sempre pericoloso. Molti utenti non si soffermano a leggere tutti i post e non appena vedono "6-7 Euro" - "pericolo rolls misti" ecc ecc corrono a comprarsi la moneta il prima possibile.

Ovviamente però noi, in qualità di Forum, abbiamo il dovere di divulgare queste notizie e il tutto va fatto senza creare allarmismi, a differenza, invece, di come accadde l'anno scorso con la lussemburghese. Sono convinto ancora oggi che contribuimmo tantissimo alla crescita dei prezzi dei primi giorni.

In definitiva, continuiamo a divulgare, ma come hanno fatto gli amici Skaterghost, Papillon e maxxi negli ultimi giorni, sempre sminuendo le notizie che i commercianti danno per certe...loro purtroppo devono tirare l'acqua al proprio mulino...e indicando sempre quello che la nostra esperienza degli anni passati ci fa credere e pensare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In questo momento diversi commercianti numismatici di mia conoscenza propongono le monetine da 2 euro commemorative finlandesi a non meno di 7/8 euro :angry: :ph34r: :angry:

Ma la moneta è già stata emessa ?

Penso di no, i prezzi indicati da skategost credo di capire siano riferiti alla prevendita.

La moneta è stata già emessa, a me la consegnano sabato/domenica al Bophilex.

Solo 200.000 pz sono in rotolini non misti, da quello che ne sò io questi 200.000 pz sono stati acquistati completamente da un commerciante finlandese, sarà quindi lui a farne il prezzo. :( :( :ph34r: :ph34r: :( :( :(

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono del parere che divulgare prezzi e indiscrezioni per monete "a rischio" sia sempre pericoloso. Molti utenti non si soffermano a leggere tutti i post e non appena vedono "6-7 Euro" - "pericolo rolls misti" ecc ecc corrono a comprarsi la moneta il prima possibile.

Ovviamente però noi, in qualità di Forum, abbiamo il dovere di divulgare queste notizie e il tutto va fatto senza creare allarmismi, a differenza, invece, di come accadde l'anno scorso con la lussemburghese. Sono convinto ancora oggi che contribuimmo tantissimo alla crescita dei prezzi dei primi giorni.

In definitiva, continuiamo a divulgare, ma come hanno fatto gli amici Skaterghost, Papillon e maxxi negli ultimi giorni, sempre sminuendo le notizie che i commercianti danno per certe...loro purtroppo devono tirare l'acqua al proprio mulino...e indicando sempre quello che la nostra esperienza degli anni passati ci fa credere e pensare...

quoto in pieno l'amico Mirko.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah vedremo come andrà a finire..., ormai ci sono troppi rumors su questa moneta... L'ultimo è che non verranno nemmeno inserite in rotolini ma in bags...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sito tedesco vende la moneta finlandese a 4,80 euro, un pò più cara delle altre commemorative ma non tantissimo. Non bisogna farsi prendere dalla frenesia, per non fare il gioco di certi commercianti-speculatori.

http://www.starshop-coins.de/Finnland-2-Euro-2010-150-Jahre-finnische-Waehrung-unc

Modificato da aniumatron
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

scusatemi ma mi è venuto un dubbio

Per le emissioni Vaticane di quest'anno sono 115000 in folder BU + 15000 in busta filatelico numismatica . corretto?

Oppure sono 115 mila totali? quindi 100mila in folder BU?

idem per il 2009, sul sito Ufn dice 106.084 esemplari nella parte delle emissioni numismatiche + 15mila nelle buste fil-num.

Quindi totale 121084 di monete coniate, oppure 106084?

scusate ma non ho ben chiaro..

secondo me non lo sa neanche l'UFN :):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che alcune monete vengono distribuite ai dipendenti e di conseguenza risultano queste tirature strane.

2009: 100.000 in Folder, 6.084 circolanti (per modo di dire), 15.000 (Busta)

2010: 100.000 in Folder, di cui 6.000 c.ca circolanti, 15.000 in busta.

Ad oggi dovrebbe essere così la disposizione delle tirature...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mah sarà ... ma addirittura 6084 monete distribuite ai dipendenti dell'UFN mi sembra un po' strano.

fai anche che l'UFN ed in Vaticano ci siano un centinaio di persone come dipendenti, vuole comunque

dire che viente dato un sacchetto con una sessantina di monete da due euro commemorative per dipendente..

è possibile?

tra l'altro se vedi nel tempo, il numero dei folder BU è sempre andato in costante aumento (fonte UFN emissioni numismatiche):

85000 nel 2004

100000 nel 2005 - 2006 - 2007

106084 nel 2008 e nel 2009

115000 nel 2010

le buste filatelico-numismatiche sempre state 15 mila (a partire dal 2005)

Il fatto è che alcune monete vengono distribuite ai dipendenti e di conseguenza risultano queste tirature strane.

2009: 100.000 in Folder, 6.084 circolanti (per modo di dire), 15.000 (Busta)

2010: 100.000 in Folder, di cui 6.000 c.ca circolanti, 15.000 in busta.

Ad oggi dovrebbe essere così la disposizione delle tirature...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...più che altro, ipotizzerei una sorta circolazione (eventuale). E' ricapitato di trovare in circolo vaticane...A Otrebor sfuggì per poco un 2005 mega_shok.gif

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah...più che altro, ipotizzerei una sorta circolazione (eventuale). E' ricapitato di trovare in circolo vaticane...A Otrebor sfuggì per poco un 2005 mega_shok.gif

Confermo che le monete prive di folder sono circa 6000 + 94000 in folder + 15000 in pnc.

Teoricamente quelle prive di folder sono destinate alla circolazione, per cui verrebbero distribuite ai dipendenti e ai residenti... In realtà buona parte del contingente finisce nelle mani dei commercianti...

Se qualcosa si è trovato in passato o si troverà in futuro, proviene da mani profane..., ma è difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludendo il fatto che le monete non in folder vadano direttamente ai commercianti (perchè l'UFN ovviamente gli da' quelle in folder,

anzi come sappiamo ha accordi coi commercianti per vendergli il "pacchetto completo" inclusi gli argenti che altrimenti molti commercianti

lascerebbero volentieri all'UFN visto il guadagno che hanno solo da questi ultimi .. )

da come dite voi 6 mila e passa monete circa vengono date ogni anno a dipendenti del Vaticano ,

mi sembra assurdo , perchè sono molte.

Inoltre è palese il fatto che molte di queste monete, se finiscono nelle mani dei commercianti (senza folder),

allora sono state vendute dalle persone che le hanno ricevute ai commercianti .

Ma se queste monete finiscono comunque nelle mani dei commercianti, che senso ha che l'UFN le metta in circolazione o regali ai dipendenti ??

comuqnue per me si puo' chiudere anche la digressione , la mia era una semplice curiosità

...tra l'altro io colleziono le buste vaticane fil-num :) :) che so esattamente quante sono perchè sono numerate !

ciao

Confermo che le monete prive di folder sono circa 6000 + 94000 in folder + 15000 in pnc.

Teoricamente quelle prive di folder sono destinate alla circolazione, per cui verrebbero distribuite ai dipendenti e ai residenti... In realtà buona parte del contingente finisce nelle mani dei commercianti...

Se qualcosa si è trovato in passato o si troverà in futuro, proviene da mani profane..., ma è difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho visto su un sito finlandese che hanno disponibile il 2 euro cc Italia 2010 preso da rotolino e siccome leggo che ne ha ancora 48 immagino che abbia preso 2 rotolini.Com'è possibile?Boh :blink:

http://www.finntimo.com/index.php?main_page=product_info&cPath=103_260&products_id=2308

Modificato da Alexthedoctor
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattooooooooooooooo....Mirko che memoria che hai!!!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Pubblico l'immagine del 2 euro finlandese 2010 per confermare che l'emissione è già avvenuta, le monete sono nei rotolini della zecca finlandese.

Al Bophilex i prezzi erano univoci, cioè che tutti i commercianti avevano lo stesso prezzo per questa moneta.

Consiglierei di aspettare tempi migliore per chi avesse intenzione di fare acquisti a breve.

post-5214-059864300 1289041852_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una domanda di servizio: ma il 2 euro Cavour è stato finalmente emesso o ancora no. Dato che il 15 settembre è passato. Fine ottobre è passata. Quando dovrebbe uscire con precisione?

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludendo il fatto che le monete non in folder vadano direttamente ai commercianti (perchè l'UFN ovviamente gli da' quelle in folder,

anzi come sappiamo ha accordi coi commercianti per vendergli il "pacchetto completo" inclusi gli argenti che altrimenti molti commercianti

lascerebbero volentieri all'UFN visto il guadagno che hanno solo da questi ultimi .. )

da come dite voi 6 mila e passa monete circa vengono date ogni anno a dipendenti del Vaticano ,

mi sembra assurdo , perchè sono molte.

Inoltre è palese il fatto che molte di queste monete, se finiscono nelle mani dei commercianti (senza folder),

allora sono state vendute dalle persone che le hanno ricevute ai commercianti .

Ma se queste monete finiscono comunque nelle mani dei commercianti, che senso ha che l'UFN le metta in circolazione o regali ai dipendenti ??

comuqnue per me si puo' chiudere anche la digressione , la mia era una semplice curiosità

...tra l'altro io colleziono le buste vaticane fil-num :) :) che so esattamente quante sono perchè sono numerate !

ciao

La messa in circolazione della commemorativa è solo simbolica, per dimostrare alla bce che il denaro ordinario circola realmente... In effetti, come già detto, solo una piccola parte del contingente viene consegnato ai residenti e ai dipendenti..., molti dei quali le rivendono..., mentre qualcuno la spende...

Non a caso alcuni commercianti propongono sia la versione in folder che senza...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato se non erro già detto che molto probabilmente la troveremo disponibile a Dicembre.

Non so se ci hai fatto caso ma un venditore finlandese di cui ho postato sopra il link ha già disponibili le monete da rotolino.Se vuoi guarda il mio post perchè mi chiedevo come fosse possibile che loro già li possiedono e noi ancora no.Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pubblico l'immagine del 2 euro finlandese 2010 per confermare che l'emissione è già avvenuta, le monete sono nei rotolini della zecca finlandese.

Al Bophilex i prezzi erano univoci, cioè che tutti i commercianti avevano lo stesso prezzo per questa moneta.

Consiglierei di aspettare tempi migliore per chi avesse intenzione di fare acquisti a breve.

ciao volevo sapere a quanto vendevano il 2 euro finlandese 2010 al Bophilex?grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato se non erro già detto che molto probabilmente la troveremo disponibile a Dicembre.

Non so se ci hai fatto caso ma un venditore finlandese di cui ho postato sopra il link ha già disponibili le monete da rotolino.Se vuoi guarda il mio post perchè mi chiedevo come fosse possibile che loro già li possiedono e noi ancora no.Ciao!

E' sicuramente una prevendita, prova a fare una traduzione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto ok quindi anche questa è una prevendita :D mi ero illuso pensando che era arrivato il momento buono per averli :D

Modificato da Alexthedoctor
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto ok quindi anche questa è una prevendita :D mi ero illuso pensando che era arrivato il momento buono per averli :D

Non devi aver fretta, questa moneta si acquista al facciale, al massimo 20 cent in più del suo valore. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.