Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2010

Risposte migliori

Spiegatemi sta cosa....cioè io vado in banca ed allo sportello gli chiedo le monete commemorative?

Devi andare in una filiale della Banca d'Italia, se non ricordo male c'è un sportello preposto al cambio... a questo punto fai la cosa, chiedi un rotolino (quando verrà emesso) del 2 euro CC del 2010 e il gioco è fatto.

Beh, non è proprio sempre così semplice, purtroppo.

Dipende molto dalla filiale, da chi trovi, da quanta voglia ha di sbattersi e di ascoltare le richieste, dall'effettiva disponibilità.

Molto spesso mi è capitato di trovare qualcuno che accampava scuse d'ogni tipo, dal "sono solo e non posso muovermi di qui per andarli a cercare", al "quelle monete non le riceveremo", al "non ne abbiamo più (anche se erano appena arrivate...)".

Dopotutto la Banca d'Italia non ha uno sportello dedicato ai collezionisti, e quindi non presta questo servizio.

Occorre avere pazienza, "lavorarsi" un po' l'addetto o prenderlo per sfinimento (dipende dai casi :P ), e sperare nella altrui benevolenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo cig, però non volevo entrare nel merito della questione sull'impiegato che vuole o non vuole, cercando fra i vari topic (specialmente quello del 2009) di trovavano queste informazioni.

Volevo solo indicare velocemente all'utente dove reperirle, poi in Banca d'Italia, come in posta e come in mille altre situazioni spesso è un terno al lotto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto dalla filiale, da chi trovi, da quanta voglia ha di sbattersi e di ascoltare le richieste, dall'effettiva disponibilità.

Molto spesso mi è capitato di trovare qualcuno che accampava scuse d'ogni tipo, dal "sono solo e non posso muovermi di qui per andarli a cercare", al "quelle monete non le riceveremo", al "non ne abbiamo più (anche se erano appena arrivate...)".

Dopotutto la Banca d'Italia non ha uno sportello dedicato ai collezionisti, e quindi non presta questo servizio.

Occorre avere pazienza, "lavorarsi" un po' l'addetto o prenderlo per sfinimento (dipende dai casi :P ), e sperare nella altrui benevolenza.

Confermo, quello che dici è tristemente vero :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come anticipato una scansione del 2€ belga con la sua fastidiosissima parte di conio debole, che interessa una punta della stella, la "N" e lo 0 del millesimo.

post-7356-1278422583,77_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti...

L'annoso problema di fondo sta nel fatto che agli operatori non compete questo servizio, in quanto, come già detto da cig, nelle filiali non c'è lo sportello numismatico...

Quindi, devi chiedere il cambio, e avere fortuna...

Soprattutto in questo periodo di grandi cambiamenti ( alcune filiali sono state chiuse definitivamente )..., hanno tutti il muso lungo... Insomma, non è facile..., e quando tutto va bene te lo fanno pesare...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato ieri sera ad un mercatino il 2 Euro belga e quello francese.

Ho notato pure io nel primo una leggera evanescenza della lettera N (proprio come indicato dall'amico Mirko, solo che nel mio pezzo questa non interessa la punta della stella vicina), il secondo (quello francese) devo dire che bello non è proprio...

Insomma, confermo: due monete che di certo non lasceranno il segno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato ieri sera ad un mercatino il 2 Euro belga e quello francese.

Ho notato pure io nel primo una leggera evanescenza della lettera N (proprio come indicato dall'amico Mirko, solo che nel mio pezzo questa non interessa la punta della stella vicina), il secondo (quello francese) devo dire che bello non è proprio...

Insomma, confermo: due monete che di certo non lasceranno il segno...

Oggi mi sono arrivate le monete della razzia di Mirko, la qualità del conio francese, ottima, il soggetto come anticipato non e' un gran che,

la qualità del conio della moneta del Belgio, confermo l'evanescienza della N nella scritta belgien ad ore 4, non mi pare che l'evanescienza coinvolga anche la punta della stella, per il soggetto della moneta, come per quella francese non mi esalta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo l'evanescenza nella N di Belgien, a proposito MIrko, monete arrivate ( perfette :rolleyes: ). Per il resto tutto sommato non è male come conio. Soggetto non molto migliorabile rispetto alle foto, purtroppo. La francese ha un ottimo conio. Anche qui il soggetto così com'è rappresentato lascia a desiderare. Comunque 2 monete che vanno possedute per chi come me le colleziona.

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Davvero un Autunno numismaticamente interessante, tra San Marino, Grecia e Vaticano! :P

Non dimentichiamoci anche la commemorativa italiana anche se esteticamente rispetto alle monete da te citate non c'è paragone come bellezza, speriamo anche in autunno venga emessa la commemorativa finlandese!

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero un Autunno numismaticamente interessante, tra San Marino, Grecia e Vaticano! :P

Giusto, ma non dimentichiamo anche il 2 euro di Portogallo e Italia, e spero anche della Finlandia :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le più belle commemorative di quest'anno saranno la portoghese e la finlandese.

anche la greca è davvero spettacolare!!e anche quella del vaticano è proprio notevole!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le più belle commemorative di quest'anno saranno la portoghese e la finlandese.

anche la greca è davvero spettacolare!!e anche quella del vaticano è proprio notevole!!! :)

sapete che faccio fatica a scegliere quale mi piace di più? sicuramente sarà un piacevole perdiodo per le nostre collezioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me la finlandese ha una mrcia in più!

anch'io ho fiducia nella finlandia ma aspettiamo di vedere il bozzetto ufficiale...ammesso che il tema sia quello, per adesso l'immagine in prima pagina è evidentemente solo un fotomontaggio del 100€ d'oro...

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete che faccio fatica a scegliere quale mi piace di più? sicuramente sarà un piacevole perdiodo per le nostre collezioni :)

Non so il perchè....... ma la più bella è sempre quella che deve uscire...... :P

comunque secondo me per ora la più bella è quella greca :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.