Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2010

Risposte migliori

.......beh che non succederà nulla è molto difficile in quanto se salirà il partito fiammingo separatista,

che avrà la priorità numero uno di risolvere questo problema.

Il belgio è una nazione che non ha mai avuto una vera identità nazionale...

questo l'ho visto io stesso di persona ma mi è stato spiegato molto bene

da un amico che lavora al Parlamento Europeo a Bruxelles.

Prima di arrivare ad una completa separazione ed a due nazioni distinte,

sicuramente pero' tenteranno di fare due sorta di 2 stati uniti per quanto riguarda la Difesa, i Trasporti , le Istituzioni etc etc

Questo è quanto dicono i giornali in caso di vittoria del partito fiammingo separatista.

Ovviamente se si formeranno i due stati "nuovi" avranno gestione politica ed economica differente.

La storia non è nuova se ne parlava già nel 2007, ma poi non succederà nulla.

Qualche informazione:

http://it.peacerepor...eparati+in+casa

http://www.belgio.cc/il-belgio-sullorlo-della-secessione.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente quello che intendevo 16 anni per 5 zecche totale 80 monete Molto SIMILI, ecco perchè elogiavo la moneta Belga....( anche se effettivamente non è uno splendore..questo lo devo ammettere)sad.gif

...Ma sono convinto che nella versione fondo specchio sarà eccezionale!

Quella belga potrebbe essere l'ultima moneta di questo Belgio.

I seggi in Belgio si sono chiusi da poco e le elezioni di oggi potrebbero portare

1) ad un'ulteriore situazione di stallo politico-istituzionale

2) al dissolvimento della nazione.

Ritieni sia possibile la divisione/secessione della nazione?

La divisione del Regno del Belgio, é qualcosa di TOTALMENTE INIMMAGINABILE...

ciò che i Politologi di Limes, definiscono FANTAPOLITICA!

e non sono io a dirlo ma la Logica del Pensiero Comune, nello Stesso REGNO del Belgio.

La maggior parte della Popolazione infatti, é contraria alla Secessione di una delle due parti (che poi in teoria sarebbero Tre...).

Vero é che, probabilmente la direzione verso cui si andrebbe, sarebbe quella di una Confederazione, e questo effettivamente potrebbe essere per qualcuno il Sentore di un Prologo per un'eventuale Secessione, il Buonsenso però, ci riporta al fatto che, in Europa, Sarebbe impossibile che gli stati membri, nel caso di una Dichiarazione di Secessione di una delle due parti (entrambe é un fatto impossibile, poiché i Francofoni sono CONTRARI alla Secessione, altro non fosse per il fatto che, altrimenti, verrebbero assorbiti nella sfera di Influenza Francese (cosa che NON VOGLIONO) e diventerebbero poi di fatto NETTAMENTE piu' poveri)...dicevo comunque, che NESSUN PAESE dell'UE, si permetterebbe mai di Riconoscere un Governo Secessionista di UNA DELLE DUE PARTI.

Già abbiamo visto, a seguito della DICHIARAZIONE D'INDIPENDENZA UNILATERALE del KOSOVO (politicamente una Regione Autonoma della Serbia) che NON TUTTI i GOVERNI lo riconoscono (poiché riconoscere un Paese che Dichiara Al gorno d'Oggi la SECESSIONE, sarebbe un precedente Troppo Grave per la maggior parte degli Stati dell'Ue, che già vedono al loro interno, forze centrifughe più o meno serie che tentanto a più riprese di Minare l'Unità Interna dei propri Stati! Solo per dirne alcuni: Corsica in Francia, Baesi Baschi in Spagna, Padania in Italia, Makedonia in Grecia e potremmo continuare così a lungo...), e ricordo che parliamo del Kosovo, il quale é lungi dall'essere un pezzo dell'Unione... pensate cosa accadrebbe se ci si trovasse di fronte al dilemma di dover riconoscere uno stato, creato dalla Secessione di un Pezzo di UE (tra l'altro da parte di un'altro Stato, che é Parte della Stessa Unione!!! ...): IMPENSABILE...ma davvero del Tutto IRREALISTICO.

La cosa più realistica é un governo Tecnico che traghetti il Belgio Verso uno Status Confederale, che, di fatto, manterrebbe ancora per un pò Uniti i Belgi sotto una stessa Bandiera.

Prendete ciò che dico come meglio credete, ma penso di essere (per il mio lavoro e per i miei interessi) abbastanza pratico in questa materia...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente quello che intendevo 16 anni per 5 zecche totale 80 monete Molto SIMILI, ecco perchè elogiavo la moneta Belga....( anche se effettivamente non è uno splendore..questo lo devo ammettere)sad.gif

I seggi in Belgio si sono chiusi da poco e le elezioni di oggi potrebbero portare

e non sono io a dirlo ma la Logica del Pensiero Comune, nello Stesso REGNO del Belgio.

La maggior parte della Popolazione infatti, é contraria alla Secessione di una delle due parti (che poi in teoria sarebbero Tre...).

Vero é che, probabilmente la direzione verso cui si andrebbe, sarebbe quella di una Confederazione, e questo effettivamente potrebbe essere per qualcuno il Sentore di un Prologo per un'eventuale Secessione, il Buonsenso però, ci riporta al fatto che, in Europa, Sarebbe impossibile che gli stati membri, nel caso di una Dichiarazione di Secessione di una delle due parti (entrambe é un fatto impossibile, poiché i Francofoni sono CONTRARI alla Secessione, altro non fosse per il fatto che, altrimenti, verrebbero assorbiti nella sfera di Influenza Francese (cosa che NON VOGLIONO) e diventerebbero poi di fatto NETTAMENTE piu' poveri)...dicevo comunque, che NESSUN PAESE dell'UE, si permetterebbe mai di Riconoscere un Governo Secessionista di UNA DELLE DUE PARTI.

Già abbiamo visto, a seguito della DICHIARAZIONE D'INDIPENDENZA UNILATERALE del KOSOVO (politicamente una Regione Autonoma della Serbia) che NON TUTTI i GOVERNI lo riconoscono (poiché riconoscere un Paese che Dichiara Al gorno d'Oggi la SECESSIONE, sarebbe un precedente Troppo Grave per la maggior parte degli Stati dell'Ue, che già vedono al loro interno, forze centrifughe più o meno serie che tentanto a più riprese di Minare l'Unità Interna dei propri Stati! Solo per dirne alcuni: Corsica in Francia, Baesi Baschi in Spagna, Padania in Italia, Makedonia in Grecia e potremmo continuare così a lungo...), e ricordo che parliamo del Kosovo, il quale é lungi dall'essere un pezzo dell'Unione... pensate cosa accadrebbe se ci si trovasse di fronte al dilemma di dover riconoscere uno stato, creato dalla Secessione di un Pezzo di UE (tra l'altro da parte di un'altro Stato, che é Parte della Stessa Unione!!! ...): IMPENSABILE...ma davvero del Tutto IRREALISTICO.

La cosa più realistica é un governo Tecnico che traghetti il Belgio Verso uno Status Confederale, che, di fatto, manterrebbe ancora per un pò Uniti i Belgi sotto una stessa Bandiera.

Prendete ciò che dico come meglio credete, ma penso di essere (per il mio lavoro e per i miei interessi) abbastanza pratico in questa materia...

S.B.

Penso anche io che non sia così facile Fare ....quello che è sicuramente molto più semplice Dire.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bisogna vedere quanto durerà quell'"ancora per un po''" Non dimentichiamoci che il Belgio sta attraversando una crisi economica spaventosa e che solo un governo autorevole, cosa impossibile, potrebbe prendere i provvedimenti necessari a fronteggiarla. Da oltre tre anni il Belgio sopravvive in coma irreversibile. Qualcuno prima o poi dovrà staccare la spina.

Secessioni e divisioni, al tempo non in ambito UE: Slovenia 1991, Cecoslovacchia => Repubblica Ceca e Slovacchia 1993.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono monete da 2 euro che portano sf...ortuna: quella della Presidenza belga appena emessa e quella della Costituzione Europea emessa dall'Italia nel 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Beh sicuramente ci sarà qualche evoluzione in senso separatista.

Nelle fiandre è la prima volta che vince (cosi' dicono le proiezioni..)

nettamente il Partito separatista fiammingo.

Evidentemente il partito separatista vuole separare le Fiandre dal resto del Belgio... Mi sembra chiaro.

Non penso che i fiamminghi si facciano un grosso problema etico sul fatto che l'UE non

approvi un governo separatista o secessionista...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere quanto durerà quell'"ancora per un po''" Non dimentichiamoci che il Belgio sta attraversando una crisi economica spaventosa e che solo un governo autorevole, cosa impossibile, potrebbe prendere i provvedimenti necessari a fronteggiarla. Da oltre tre anni il Belgio sopravvive in coma irreversibile. Qualcuno prima o poi dovrà staccare la spina.

Secessioni e divisioni, al tempo non in ambito UE: Slovenia 1991, Cecoslovacchia => Repubblica Ceca e Slovacchia 1993.

Ormai sappiamo che nel nord del Belgio, ha vinto il Partito Indipendentista...Ho appena terminato di guardare il TG Francese, ed il Leader di Partito, é stato Intervistato, nel suo Quartier Generale, con alle sue spalle una bella bandiera delle FIANDRE...ed una ancor più bella Bandier dell'UE!questo gesto é abbastanza Chiaro: ciò che in Campagna Elettorale ha promesso il Partito Indipendentista Fiamingo NON E' STATA L'Indipendenza (per convincere anche TUtto l'elettorato Indeciso) ma qualcosa che Anche in Italia stanno proponendo: PIU' POTERE ALL'EUROPA su certe MATERIE, E PIU' POTERE ALLE REGIONI SU ALTRE (praticamente rendendo lo Stato su certe cose, del Tutto Irrilevante!) Ecco ciò che vuole il Partito di Maggioranza del Nord del Belgio: UNA SPECIE DI REGIONE DELLE FIANDRE AUTONOMA, Inserita in un BELGIO DEBOLE, Ma in un UNIONE EUROPEA PIU' FORTE.

il Parallelo con la Cecoslovacchia o le Repubbliche Ex Yugoslave é a mio parere un pò FORTE:

1) perché il mondo é TOTALMENTE CAMBIATO rispetto al 1991/1993 (quella Volta c'era una forte volontà di DIVIDERSI per non correre la Paura di Essere riassorbiti nel mondo COMUNISTA che, pur in fase di Collasso, faceva comunque ancora Paura per il Retaggio Storico che aveva Portato.) ed é sì vero per esempio che le Repubbliche Facenti Parte la Yugoslavia Dichiararono la propria Indipendenza, ma é anche vero che venivano da un'unione OBBLIGATA e resa CORCITIVA dalla Dittatura TITINA!!! (In Belgio, che io Sappia, Ditattura non c'é n'é Mai stata, a parte l'Invasione Nazista dello Stato...)

mentre invece la Cecoslovacchia si é divisa con Referendum Popolare (ma già dal 1970 se ne parlava, anche se, essendo sotto il Controllo della CORTINA DI FERRO, l'URSS non avrebbe MAI permesso una divisione, visto che sarebbe stato un Pericoloso Precedente per Tutte le Regioni Soggiogate dell'Ex Impero Sovietico (vedi repubbliche Baltiche in Primis)... e questo referendum Popolare é stato Pacifico.

I belgi invece, NON VOGLIONO DIVIDERE IL PAESE (a parte una certamente piccola minoranza di Scalmanati...)

2) perché i BELGI NON VOGLIONO DIVIDERE IL PAESE! Vogliono RENDERLO CONFEDERALE.

ciò che Tutti i Fiamminghi Vogliono, é NON DOVER PAGARE CON LE PROPRIE TASSE, IL FINANZIAMENTO PER L'AIUTO ai WALLONI (che sono economicamente più svantaggiati) un pò, per fare un paragone un pò forzato ma di sicuro impatto "visivo" quello che sostengono i Leghisti più Intransigenti in Italia....ma al contempo NON VOGLIONO RINUNCIARE AI FORTISSIMI VANTAGGI che OFFRE L'UE (ricordo che il Belgio, é stato uno dei Paesi Fondatori del BENELUX (una unione che é stata un pò il PROLOGO dell'UE, Visto che i Governanti della Neonata Cee, decisero di Prendere questo Benelux ad Esempio per costruirvici sopra la Bozza dell'UE in cui oggi viviamo, DEL Mercato comune e del PATTO di Schengen (Perché Tecnicamente il c.d. Trattato di Scehngen non é Mai Esistito, ma é nato come un PATTO INTERGOVERNATIVO) e appunto le Fiandre non potrebbero certo Pensare in Una Scissione che di fatto le porterebbe FUORI dai Giochi Europei!

3) il Problema politico del Riconoscimento, che é un nodo Talmente Spinoso che NESSUN GOVERNO vorrebbe Mai trovarsi a snodare...

Poi é anche vero che, nella VITA, può succedere di Tutto...anche che Domani, si ricostituisca il GRANDUCATO DI PARMA E PIACENZA :P anche se, onestamente vedo questo abbastanza difficile, come pure una scissione del Belgio. =)

Qualche anno fa, dopo la Laurea, la rivista di Geopolitica LIMES mi chiese una collaborazione (che purtroppo dovetti smettere quando iniziai il mio attuale impiego), e scrissi qualche articolo. Mi ricordo che una volta, crissi a riguardo degli INDIPENDENTISTI IROCHESI in Nordamerica, e conclusi l'articolo, con un detto che mi diceva sempre mia madre quand'ero Bambino: "Gli Occhi, sono molto più Grandi della Bocca!"....mia madre me lo diceva quando pur dopo una cena luculliana, desideravo ancora UN GELATO (che ovviamente, dopo un paio di leccate lasciavo nel piatto!), e parafrasato al problema degli Irochesi, altro non significava che, MAI il loro popolo, avrebbe potuto ottenere l'Inidipendenza dagli Stati Uniti.

Mi si potrà obiettare che questo centri Poco con il Belgio, io CREDO di no...l'UE é un cappello troppo Grande Ormai per poter essere tolto a piacimento....e certamente NESSUNO, Né WALLONI, e tantomeno Fiamminghi, potrebbe pensare di TENTARE, DA SOLO di Autoescludersi da questo Cappello.

a Volte i matrimoni di INTERESSE, durano più a LUNGO di quelli d'amore: alcuni infatti, possono pensare che sia meglia Convivere con qualcuno che NON SI AMA, ma con cui si vive una vita MOLTO AGIATA, piuttosto che trovarsi a vivere SOLI...e SENZA UN TETTO SULLA TESTA...

a volte la geopolitica é molto spietata...purtroppo come i Matrimoni d'Interesse!...Sono quasi convinto, che il Meglio, rimarrà Sposata ancora a Lungo...anche se i due sposi...NON SI AMERANNO PIU'!

S.B.

Modificato da superbubu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono monete da 2 euro che portano sf...ortuna: quella della Presidenza belga appena emessa e quella della Costituzione Europea emessa dall'Italia nel 2005.

e su questo mi trovi in TOTALE ACCORDO!

speriamo che non valga anche stavolta...=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie S.B. per la tua spiegazione,

spero che a rigor di logica succeda quello che hai detto tu,

non oso pensare le ripercussioni politco-econimiche dell'UE se dovesse esserci una secessione da parte dei fiamminghi,

proprio nel mezzo di questa crisi economica!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' indubbio che il Partito separatista (beh lo dice il nome stesso), abbia un fine ultimo di separazione.

Come vorrà realizzarla, se ci riuscirà mai, questo è un altro problema...

Uno stato confederato con confederazioni molto "autonome" . Questo vogliono i fiamminghi.

Di fatto a tutti i belgi ovviamente gli puo' andare bene mantenere una unica bandiera,

anche se dal mio punto di vista sarà veramente poco rappresentativa.

Per le cose che contano ( governo politico e decisioni economiche )

le Fiandre e la Vallonia in futuro , secondo questa volontà popolare dei fiamminghi, avranno la necessità di avere

due governi separati per la gestione delle cose che più pressano ed interessano ai fiamminghi.

ps: Il problema tra Nord e Sud del Belgio non puo' essere neanche lontanamente paragonato al partito della Lega Nord in Italia.

In Belgio questo problema è almeno 10 volte di entità superiore, forse anche più.

Ormai sappiamo che nel nord del Belgio, ha vinto il Partito Indipendentista...Ho appena terminato di guardare il TG Francese, ed il Leader di Partito, é stato Intervistato, nel suo Quartier Generale, con alle sue spalle una bella bandiera delle FIANDRE...ed una ancor più bella Bandier dell'UE!questo gesto é abbastanza Chiaro: ciò che in Campagna Elettorale ha promesso il Partito Indipendentista Fiamingo NON E' STATA L'Indipendenza (per convincere anche TUtto l'elettorato Indeciso) ma qualcosa che Anche in Italia stanno proponendo: PIU' POTERE ALL'EUROPA su certe MATERIE, E PIU' POTERE ALLE REGIONI SU ALTRE (praticamente rendendo lo Stato su certe cose, del Tutto Irrilevante!) Ecco ciò che vuole il Partito di Maggioranza del Nord del Belgio: UNA SPECIE DI REGIONE DELLE FIANDRE AUTONOMA, Inserita in un BELGIO DEBOLE, Ma in un UNIONE EUROPEA PIU' FORTE.

il Parallelo con la Cecoslovacchia o le Repubbliche Ex Yugoslave é a mio parere un pò FORTE:

1) perché il mondo é TOTALMENTE CAMBIATO rispetto al 1991/1993 (quella Volta c'era una forte volontà di DIVIDERSI per non correre la Paura di Essere riassorbiti nel mondo COMUNISTA che, pur in fase di Collasso, faceva comunque ancora Paura per il Retaggio Storico che aveva Portato.) ed é sì vero per esempio che le Repubbliche Facenti Parte la Yugoslavia Dichiararono la propria Indipendenza, ma é anche vero che venivano da un'unione OBBLIGATA e resa CORCITIVA dalla Dittatura TITINA!!! (In Belgio, che io Sappia, Ditattura non c'é n'é Mai stata, a parte l'Invasione Nazista dello Stato...)

mentre invece la Cecoslovacchia si é divisa con Referendum Popolare (ma già dal 1970 se ne parlava, anche se, essendo sotto il Controllo della CORTINA DI FERRO, l'URSS non avrebbe MAI permesso una divisione, visto che sarebbe stato un Pericoloso Precedente per Tutte le Regioni Soggiogate dell'Ex Impero Sovietico (vedi repubbliche Baltiche in Primis)... e questo referendum Popolare é stato Pacifico.

I belgi invece, NON VOGLIONO DIVIDERE IL PAESE (a parte una certamente piccola minoranza di Scalmanati...)

2) perché i BELGI NON VOGLIONO DIVIDERE IL PAESE! Vogliono RENDERLO CONFEDERALE.

ciò che Tutti i Fiamminghi Vogliono, é NON DOVER PAGARE CON LE PROPRIE TASSE, IL FINANZIAMENTO PER L'AIUTO ai WALLONI (che sono economicamente più svantaggiati) un pò, per fare un paragone un pò forzato ma di sicuro impatto "visivo" quello che sostengono i Leghisti più Intransigenti in Italia....ma al contempo NON VOGLIONO RINUNCIARE AI FORTISSIMI VANTAGGI che OFFRE L'UE (ricordo che il Belgio, é stato uno dei Paesi Fondatori del BENELUX (una unione che é stata un pò il PROLOGO dell'UE, Visto che i Governanti della Neonata Cee, decisero di Prendere questo Benelux ad Esempio per costruirvici sopra la Bozza dell'UE in cui oggi viviamo, DEL Mercato comune e del PATTO di Schengen (Perché Tecnicamente il c.d. Trattato di Scehngen non é Mai Esistito, ma é nato come un PATTO INTERGOVERNATIVO) e appunto le Fiandre non potrebbero certo Pensare in Una Scissione che di fatto le porterebbe FUORI dai Giochi Europei!

3) il Problema politico del Riconoscimento, che é un nodo Talmente Spinoso che NESSUN GOVERNO vorrebbe Mai trovarsi a snodare...

Poi é anche vero che, nella VITA, può succedere di Tutto...anche che Domani, si ricostituisca il GRANDUCATO DI PARMA E PIACENZA :P anche se, onestamente vedo questo abbastanza difficile, come pure una scissione del Belgio. =)

Qualche anno fa, dopo la Laurea, la rivista di Geopolitica LIMES mi chiese una collaborazione (che purtroppo dovetti smettere quando iniziai il mio attuale impiego), e scrissi qualche articolo. Mi ricordo che una volta, crissi a riguardo degli INDIPENDENTISTI IROCHESI in Nordamerica, e conclusi l'articolo, con un detto che mi diceva sempre mia madre quand'ero Bambino: "Gli Occhi, sono molto più Grandi della Bocca!"....mia madre me lo diceva quando pur dopo una cena luculliana, desideravo ancora UN GELATO (che ovviamente, dopo un paio di leccate lasciavo nel piatto!), e parafrasato al problema degli Irochesi, altro non significava che, MAI il loro popolo, avrebbe potuto ottenere l'Inidipendenza dagli Stati Uniti.

Mi si potrà obiettare che questo centri Poco con il Belgio, io CREDO di no...l'UE é un cappello troppo Grande Ormai per poter essere tolto a piacimento....e certamente NESSUNO, Né WALLONI, e tantomeno Fiamminghi, potrebbe pensare di TENTARE, DA SOLO di Autoescludersi da questo Cappello.

a Volte i matrimoni di INTERESSE, durano più a LUNGO di quelli d'amore: alcuni infatti, possono pensare che sia meglia Convivere con qualcuno che NON SI AMA, ma con cui si vive una vita MOLTO AGIATA, piuttosto che trovarsi a vivere SOLI...e SENZA UN TETTO SULLA TESTA...

a volte la geopolitica é molto spietata...purtroppo come i Matrimoni d'Interesse!...Sono quasi convinto, che il Meglio, rimarrà Sposata ancora a Lungo...anche se i due sposi...NON SI AMERANNO PIU'!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: Il problema tra Nord e Sud del Belgio non puo' essere neanche lontanamente paragonato al partito della Lega Nord in Italia.

In Belgio questo problema è almeno 10 volte di entità superiore, forse anche più.

[...]

per fare un paragone un pò forzato ma di sicuro impatto "visivo" quello che sostengono i Leghisti più Intransigenti in Italia....

[...]

e mi ripeto (per evitare strumentalizzazioni di qualsiasi Genere):

UN PARAGONE CERTAMENTE FORZATO, MA DI SICURO IMPATTO VISIVO!

(in Letteratura, questa figura retorica si chiama IPERBOLE: Esagerare e amplificare un Concetto estremizzandolo, per renderne così più chiaro un'altro.)

Ovvio che in Italia, La lega nord non sia nemmeno un Lontano Parente dell' N-Va (Nuova Alleanza Fiamminga) che é partito di Maggioranza ora nelle Fiandre, ma non credo che Tutti conoscano il Contesto Politico di questo Paese, così forse a volte, é bene SEMPLIFICARE alcuni concetti, spiegandoli con Esempi più vicini ai contesti in cui si vive, per renderli più fruibili al maggior numero possibile di persone.

(poi ripeto, é una mia idea, e come tale deve rimanere!) e le mie asserzioni come TUTTE LE ALTRE, sono e saranno Sempre DISCUTIBILI!

Questa é la Base della DEMOCRAZIA!

S.B.

P.S.: mi scuso con i moderatori per la divagazione...e chiudo qui da parte mia questo Off Topic che non vorrei inficiasse la ben più interessante conversazione sui 2 € CC 2010!

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: mi scuso con i moderatori per la divagazione...e chiudo qui da parte mia questo Off Topic che non vorrei inficiasse la ben più interessante conversazione sui 2 € CC 2010!

E chi l'ha detto! Da assoluto ignorante in materia è un piacere leggere queste informazioni....nascessero più spesso Off Topic del genere....aprire una discussione ad hoc sarebbe troppo dispersivo a mio parere, si mischierebbero situazioni statali una sull'altra, con il rischio di non capirci più nulla, perciò gli interventi come questi sono sempre ben accetti, in qualsiasi discussione vengano postati....;)

E poi siamo a Giugno, consideriamola la fine del primo tempo delle emissioni dei 2€cc.....:D

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E poi siamo a Giugno, consideriamola la fine del primo tempo delle emissioni dei 2€cc.....:D

Ecco...già inizio a disperarmi!...:)

mi sa che tra poco ricomincerò ad avere le Crisi da EURO-ASTINENZA...Brrrrrr....bruttisssima Malattia!!!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco...già inizio a disperarmi!...:)

mi sa che tra poco ricomincerò ad avere le Crisi da EURO-ASTINENZA...Brrrrrr....bruttisssima Malattia!!!

S.B.

silly.gifcrazy.gif NO un'altra volta NO!!!! Faccio richiesta di istituire una zecca di nostra proprietà per coniare commemorativi all'utente superbubu in momenti come questi.....:D :D blum.gif

Io per fortuna ripiego su altro quando sono in astinenza da commemorativi....

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti, proprio per darti ragione, prima di recarmi in Belgio lo scorso dicembre,

e prima di incontrare questo amico a Brussels che ci ha raccontato un po' della situazione,

sinceramente io non avevo la più pallida idea della situazione del Belgio.

Stiamo inoltre parlando di uno stato molto piccolo , con una popolazione sui livelli della sola Lombardia in Italia.

Non è che il Belgio è insomma una superpotenza :) :)

insomma qualunque cosa succeda, l'importante è che venga emesso il 2 euro commemorativo perchè l'ho già ordinato alla zecca :) :) :)

[...]

per fare un paragone un pò forzato ma di sicuro impatto "visivo" quello che sostengono i Leghisti più Intransigenti in Italia....

[...]

e mi ripeto (per evitare strumentalizzazioni di qualsiasi Genere):

UN PARAGONE CERTAMENTE FORZATO, MA DI SICURO IMPATTO VISIVO!

(in Letteratura, questa figura retorica si chiama IPERBOLE: Esagerare e amplificare un Concetto estremizzandolo, per renderne così più chiaro un'altro.)

Ovvio che in Italia, La lega nord non sia nemmeno un Lontano Parente dell' N-Va (Nuova Alleanza Fiamminga) che é partito di Maggioranza ora nelle Fiandre, ma non credo che Tutti conoscano il Contesto Politico di questo Paese, così forse a volte, é bene SEMPLIFICARE alcuni concetti, spiegandoli con Esempi più vicini ai contesti in cui si vive, per renderli più fruibili al maggior numero possibile di persone.

(poi ripeto, é una mia idea, e come tale deve rimanere!) e le mie asserzioni come TUTTE LE ALTRE, sono e saranno Sempre DISCUTIBILI!

Questa é la Base della DEMOCRAZIA!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimanendo alla questione belga, mi domando quale istituzione UE potrebbe fare qualcosa (che cosa?) al fine di evitare quello che pare al momento inevitabile. In Belgio, nazione altamente democratica, non c'è stato un colpo di stato ma si sono tenute libere elezioni (tra l'altro il voto è obbligatorio, pena un'ammenda di €55) il cui risultato, largamente pronosticabile, è sotto i nostri occhi.

Non credo che l'UE possa ridurre nessuno stato membro ad una sorta di sovranità limitata.

Non invidio certo il compito del re Alberto II, unica figura comunque non messa in discussione da nessuna delle parte in causa.

La cosa che sfiora il ridicolo mi pare che le elezioni si siano tenute proprio due settimane prima dell'assunzione della Presidenza UE da parte del Belgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

una bella intervista alla Tv Francofona Online BFMTv.com del Neoeletto delegato dell'NV-A Fiammingo, che CHIARAMENTE dice che NON VUOLE LA SECESSIONE Del belgio, ma una forte Autonimia delle due REGIONI Linguistiche del Paese.

Annuncia infatti che la prossima Tappa politica prevista (o meglio, sperata, visto che l'NV-A, DA SOLO non può far nulla, visto che da Costituzione, in Belgio, per mettere mano ad una Carta Costituzionale, ci vuole l'avvallo di una COALIZIONE DI GOVERNO FORMATA MINIMO DA QUATTRO PARTITI! é quella del CONFEDERALISMO, poiché il FEDERALISMO in cui il Belgio Ora vive, non ha sancito gli effetti desiderati.

Se lo dicono gli stessi Politici (autonomisti) Belga...bhe, forse possiamo credergli...:)

http://www.youtube.com/watch?v=RSeoZoBHmFg&feature=fvhl

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che sfiora il ridicolo mi pare che le elezioni si siano tenute proprio due settimane prima dell'assunzione della Presidenza UE da parte del Belgio.

Sono d'accordissimo...é davvero GROTTESCA come immagine! il Belgio assume la Presidenza dell'UE e l'Unità del Paese Scricchiola sotto Venti (più o meno forti) di secessione...

mi rimanda ad un retaggio molto "vintage" di un film del Grande Woody Allen: "Il dittatore dello Stato Libero di Bananas" ... :)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

silly.gifcrazy.gif NO un'altra volta NO!!!! Faccio richiesta di istituire una zecca di nostra proprietà per coniare commemorativi all'utente superbubu in momenti come questi.....

Dimmi...Dimmi dove firmare la Petizione...che mi ci metto CAPOFILA!

Poi tanto per i bozzetti ci pensa Frizio!

:)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimanendo alla questione belga, mi domando quale istituzione UE potrebbe fare qualcosa (che cosa?) al fine di evitare quello che pare al momento inevitabile.

Effettivamente é una questione molto Spinosa alla quale ovviamente NON ESISTE risposta se non molto ambigua.

Dal mio punto di vista (ed il mio punto di vista é un punto TECNICO, in cui NON ANALIZZO l'emotività, ma soltanto la Mera Politica dei Trattati in Vigore in Europa) Ovviamente NESSUN ORGANO Europeo potrebbe certo Mettere Parola nella POLITICA INTERNA DI UN PAESE appartenente all'UE (ma anche non appartenente a detta Unione...) in Ambiti che tocchino l'amministrazione TERRITORIALE e l'esercizio della SOVRANITA' ATTIVA dello Stato (le limitazioni di Sovranità degli Stati, concesse all'UE, sono soltanto FUNZIONALI alla messa in Atto dei Trattati Intergovernativi su determinate materie...)

E' altresì vero però che, pur non avendo potere COERCITIVO, La Commissione Europea ed il Consiglio dell'Unione Europea, hanno di fatto il potere di "INFLUENZARE e DARE PARERI (più o meno forti)...le decisioni di un Governo membro dell'UE, che possa comportarsi in maniera NON CONTRARIA a NESSUN TRATTATO (poiché la politica Interna di un Paese membro dell'UE é e rimane di PROPRIA UNICA COMPETENZA) ma comunque creando uno spinoso precedente.

Vi faccio un esempio, che ripeto, é solo un'esagerazioni iperbolica di una questione di un differente ambito, che poco o nulla ha a che vedere con questo, ma di fatto é un esempio di come l'UE possa tentare di "convincere" un Governo su una decsione che sarebbe MEGLIO Non prendere per il Bene comune d'Europa.

Tutti o quasi saprete che, dopo la caduta dell'ex Yugoslavija, si crearono un sacco di staterelli Indipendenti, tra cui quello che oggi chiamiamo MAKEDONIA (ma il cui nome ufficiale é F.Y.R.O.M)! ora: perché si chiama Così e non MAKEDONIA? (FYROM é l'acronimo di Former Yugoslav Republic Of Makedonia, che,per chi masticasse poco la lingua di Oscar Wilde, significa Ex Repubblica Yugoslava di Macedonia)

La Grecia (Paese che fa parte dell'UE e dell'Eurozona) e che confina con la Makedonia - FYROM, ha fatto il diavolo a 4, quando il governo di Skopye, dichiarò che il nome del proprio Paese sarebbe stato MAKEDONIA. questo perché in Grecia, é presente una REGIONE di Nome Makedonia (greca) i cui abitanti si sentono legati storicamente alla Makedonia-Fyrom. e questo avrebbe potuto far cadere la Grecia e la Makedonia-Greca, in una spirale di rescevantismo secessionista.

Che ha fatto Bruxelles allora? Visto che non può Obbligare la Makedonia a modificare la propria POlitica Interna (sarebbe come se Bruxelles ci obbligasse a cambiare il nome di ITALIA in qalcos'altro...) ha iniziato a FARE PRESSIONE POLITICA sul PAESE.

(e ricordiamo che parliamo di un Problema tra UNO STATO DELL'UNIONE ed UNO STATO FUORI UNIONE....) pensate che succederebbe se ci fossero 2 STATI dell'Unione che bisticciassero...

(ecco anche perché, a livello EUropeo, SI CERCA DI EVITARE DI TIRAR FUORI IL PROBLEMA DI OLIVENZA Tra Spagna e Portogallo...)

Bene, che ha fatto Bruxelles, lavorando ai fianchi la Makedonia, pian piano ha cercato di fare in modo che Almeno UFFICIALMENTE, non si chiamasse MAKEDONIA, bensì FYROM...

certo Voi mi direte: Ma la Makedonia sia chiama ancora così, (SOLO UFFICIOSAMENTE...anche se poi é il Nome più conosciuto...) ma Bruxelles ha anunciato che NON ACCETTERA' MAI LA FYROM nel consesso dell'UE se prima non fosse risolto il Problema del proprio NOME ed il conseguente contenzioso con la Grecia.

(stessa cosa, ma non sto a spiegarla per motivi di Tempo, tra la CROAZIA e la SLOVENIJA per una line adi confine che separa i 2 Paesi dalla Guerra del '91, che entrambe le nazioni considerano sovranità propria.

anche lì, se prima NON si troverà una Soluzione, per la Croazia NON SI APRIRANNO le porte dell'Unione!

E' vero che le casistiche raccontate SONO MOLTO DIVERSE dal problema del Belgio, ma questa é la dimostrazione del potere di CONSIGLIARE (che attualmente é l'unico che l'UE ha sulle politiche Interne degli altri Paesi).

PERSONALMENTE, Ritengo che l'UE potrebbe fare molto poco nel caso del Belgio, se non NULLA...ma credo che, nello sciagurato caso di DERIVE TROPPO SECESSIONISTE di una o dell'Altra Fazione Belga, la Commissione Inizierebbe a tentare di giocare qualche FORTE CARTA DIPLOMATICA...che sicuramente darebbe i suoi frutti.

alla fine bisogna ricordarselo: IN VARIETATE CONCORDIA ... :)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

eehm. io che c'entro? non ho seguito il discorso. sorry..

:huh:

che se riuscissimo ad avere una ZECCA per coniare monete da 2 € CC per i miei momenti da ASTINENZA DA USCITE 2 € CC...tu verresti Subito Preso come BOZZETTISTA UFFICIALE...:)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

okok :-) grazie per la fiducia

ritornando al discorsso europeo...

potrebbe essere una soluzione una vera unione federale europea (uno stato UNICO) formato da regioni e non da stati ?

tipo stati uniti insomma.. boh :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

okok :-) grazie per la fiducia

ritornando al discorsso europeo...

potrebbe essere una soluzione una vera unione federale europea (uno stato UNICO) formato da regioni e non da stati ?

tipo stati uniti insomma.. boh :blink:

Bhe, il Belgio lo Vorrebbe, ma credo che non sia un'ipotesi minimamente percorribile almeno nell breve-medio periodo...poi nel futuro: SARA' QUEL CHE SARA'...:)

io intanto mi godo i 2 € CC ...finché durano... :P

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.