Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2010

Risposte migliori

Oggi ho acquistato il 2 Euro Slovenia... a parte qualche piccolo graffio (di quelli tipici dei 2 Euro, dei quali si è parlato in una discussione qualche tempo fa), il conio è pulito e quasi sui fondi ci si specchia! :P

Scusate l'ignoranza ma ho una domanda: su questa moneta dov'è il simbolo di Zecca???

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendi la lettera della zecca , tipo quella che trovi sulle monete tedesche che rappresenta

la zecca , per le monete slovene non viene messa

le monete slovene vengono coniate dalla zecca finlandese

Oggi ho acquistato il 2 Euro Slovenia... a parte qualche piccolo graffio (di quelli tipici dei 2 Euro, dei quali si è parlato in una discussione qualche tempo fa), il conio è pulito e quasi sui fondi ci si specchia! :P

Scusate l'ignoranza ma ho una domanda: su questa moneta dov'è il simbolo di Zecca???

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

A dire il vero il segno della zecca finlandese non c'è mai stato nelle commemorative slovene....a differenza delle monete a normale circolazione che hanno avuto questo percorso, come scritto nel catalogo....http://catalogo-euro.../moneta/E-SIT/8

Nel 2007 accanto alla stella a ore 6 la scritta "FI".

Nel 2008 accanto alla stella a ore 6 troveremo il segno di Zecca olandese (caduceo) e il veliero del Direttore di Zecca M. Brouwer.

Nel 2009 i simboli verranno tolti.

Nel 2010 ritroveremo le lettere "FI".

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

azz ho imparato un'altra kosa nn sapevo ke le monete slovene sono coniate dalla zecca finlandese..raga io nn riesco a capire xkè 2euro commemorativi cm quelli del belgio 2005 e 2006 abbiano un valore così alto nonostante la loro tiratura direi alta...voi sapete xkè?

Link al commento
Condividi su altri siti

azz ho imparato un'altra kosa nn sapevo ke le monete slovene sono coniate dalla zecca finlandese..raga io nn riesco a capire xkè 2euro commemorativi cm quelli del belgio 2005 e 2006 abbiano un valore così alto nonostante la loro tiratura direi alta...voi sapete xkè?

Piccolo OT ... riesci a non scrivere stile sms con le "k" e le "x" ? Grazie mille, i tuoi interventi miglioreranno sicuramente in leggibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok va bene scriverò in modo normale non sapevo fosse un problema...comunque qualcuno sa perchè i 2 euro commemorativi del belgio anno 2005 e 2006 abbiano un prezzo così elevato nonostante la loro tiratura sia alta?Grazie in anticipo x le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

ok va bene scriverò in modo normale non sapevo fosse un problema...comunque qualcuno sa perchè i 2 euro commemorativi del belgio anno 2005 e 2006 abbiano un prezzo così elevato nonostante la loro tiratura sia alta?Grazie in anticipo x le risposte

Bhè, per quanto riguarda la prima posso dirti che se n'è parlato diverse volte.....mettici il fatto che è la prima commemorativa belga e che effettivamente ne sono state messe in circolazione diverse (io ne ho trovate 4 o 5) con conseguente difficoltà del FDC ecco spiegato il prezzo.

L'Atomium, personalmente lo comprai diversi mesi fa a 5 Euro (nonostante il venditore lo vendesse a 12....dry.gif) e ne ho trovato solamente uno in circolazione.....effettivamente non capisco il motivo del suo prezzo, forse c'è stata una distribuzione a livello nazionale della quale noi sappiamo poco e nulla....boh....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

capito...certo che trovare 2 euro commemorativi è una bella fortuna io al massimo trovo quelli italiani e soltanto uno del trattato di roma eire...i restanti neanche l'ombra hihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero il segno della zecca finlandese non c'è mai stato nelle commemorative slovene....a differenza delle monete a normale circolazione che hanno avuto questo percorso, come scritto nel catalogo....http://catalogo-euro.../moneta/E-SIT/8

Nel 2007 accanto alla stella a ore 6 la scritta "FI".

Nel 2008 accanto alla stella a ore 6 troveremo il segno di Zecca olandese (caduceo) e il veliero del Direttore di Zecca M. Brouwer.

Nel 2009 i simboli verranno tolti.

Nel 2010 ritroveremo le lettere "FI".

Non avevo mai notato i segni della zecca finlandese nei 2€ sloveni..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate questa domanda che magari è fuori luogo... ieri mi sono recato in un negozio di numismatica e mi hanno detto che il 2 euro cc italia uscira' non uscira' come singolo commemorativo... è vero? o mi ha detto una " bugia " :D per farmi prendere il divisionale?

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino, il nostro 2 Euro CC quest'anno uscirà nelle due divisionali appena emesse, in folder e come al solito in rotolino; quindi non vedo nessun problema ad averlo poi singolo, o prendendo un rotolino per poi spendere le altre monete o acquistandolo col solito sovraprezzo da negozianti e venditori vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate questa domanda che magari è fuori luogo... ieri mi sono recato in un negozio di numismatica e mi hanno detto che il 2 euro cc italia uscira' non uscira' come singolo commemorativo... è vero? o mi ha detto una " bugia " :D per farmi prendere il divisionale?

Gino

Ti ha già risposto l'amico AnBalc, ma ti invito a cercare tra le discussioni quando hai dei dubbi.

Il 99% delle domande che vengono fatte sul forum hanno già ricevuto più di una risposta nella stessa o in altre discussioni.

E' sufficiente digitare la parola chiave (in questo caso Cavour) nell'apposita finestra "Cerca".

In questo caso ti invito a leggere questa Programma Emissioni Italia 2010 o semplicemente a sfogliare le pagine precedenti di questa stessa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino

Ti ha già risposto l'amico AnBalc, ma ti invito a cercare tra le discussioni quando hai dei dubbi.

Il 99% delle domande che vengono fatte sul forum hanno già ricevuto più di una risposta nella stessa o in altre discussioni.

E' sufficiente digitare la parola chiave (in questo caso Cavour) nell'apposita finestra "Cerca".

In questo caso ti invito a leggere questa Programma Emissioni Italia 2010 o semplicemente a sfogliare le pagine precedenti di questa stessa discussione.

Il problema,a mio modesto parere, sul fatto che si ripetono sempre le stesse domande, sta nell'argomento della discussione.

Troppo generico nonchè alquanto vasto generalizzare con la frase 2 Euro Commemorativi 2010.

Seguendo la mia idea di appassionato nel settore, si ha più interesse ad acquisire singole notizie sulle singole emissioni dei vari stati (compreso l'Italia appunto) e non scartabellare sempre ogni post per sapere qualche novità.

Scusate se questa frase può mostrare un sottile velo di polemica (come direte voi a criticare sono buoni tutti) maa...se ciò può servire per dare un minimo di indicazioni su ciò che può appassionare....ben venga! no?

Buon proseguimento e a prescindere, continuate così!...senza questo forum, molte notizie andrebbero perdute!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quello che dici è vero, però c'è anche da dire che usando il tasto "cerca" in questa stessa discussione si trovano tutte le notizie scorse attinenti a tutti i vari 2€.

Ovviamente per quanto riguarda l'Italia una discussione a parte ci vuole ed è quella linkata da cig.

Finisco con il dire che la prima pagina di questo topic è un riassunto delle notizie più importanti riguardo i 2€cc (Nome, data, tiratura) e se il buon Gino, gli avesse dato un'occhiata avrebbe visto che la tiratura si aggira intorno ai 4.000.000 impossibile per una Divisionale.

Ma questo non vuole dire che le domande non vanno fatte, aveva un dubbio, derivato dalla parola di un Commerciante della Domenica pomeriggio dry.gif e ha fatto bene a toglierselo....

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quello che dici è vero, però c'è anche da dire che usando il tasto "cerca" in questa stessa discussione si trovano tutte le notizie scorse attinenti a tutti i vari 2€.

Ovviamente per quanto riguarda l'Italia una discussione a parte ci vuole ed è quella linkata da cig.

Finisco con il dire che la prima pagina di questo topic è un riassunto delle notizie più importanti riguardo i 2€cc (Nome, data, tiratura) e se il buon Gino, gli avesse dato un'occhiata avrebbe visto che la tiratura si aggira intorno ai 4.000.000 impossibile per una Divisionale.

Ma questo non vuole dire che le domande non vanno fatte, aveva un dubbio, derivato dalla parola di un Commerciante della Domenica pomeriggio dry.gif e ha fatto bene a toglierselo....

Giustissimo ciò che hai detto anche tu maa...convieni con me che risulta più intuitivo leggere per esempio " 2 Euro Commemorativi San Marino Botticelli" che non andare sul tasto cerca o trovare il link giusto sul post 2 Euro Commemorativi 2010?...Sai, purtroppo l'immediatezza nelle cose specie nel 2010 è ahimè, purtroppo, necessaria.

Comunque, Vi ringrazio infinitamente per quanto state svolgendo; devo ammettere che in questi ultimi Anni molte notizie inerenti al settore numismatico le ho acquisite grazie a voi.

Saluti.

Modificato da caramba76
Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo ciò che hai detto anche tu maa...convieni con me che risulta più intuitivo leggere per esempio " 2 Euro Commemorativi San Marino Botticelli" che non andare sul tasto cerca o trovare il link giusto sul post 2 Euro Commemorativi 2010?...Sai, purtroppo l'immediatezza nelle cose specie nel 2010 è ahimè, purtroppo, necessaria.

Comunque, Vi ringrazio infinitamente per quanto state svolgendo; devo ammettere che in questi ultimi Anni molte notizie inerenti al settore numismatico le ho acquisite grazie a voi.

Saluti.

Non capisco la specificità del riferimento al 2010 per la necessità dell'immediatezza, ma tralasciamo. Vorrei far notare che esistono centinaia di emissioni numismatiche ogni anno.

Hai presente cosa significa aprire un thread per ognuna ?

E non si può limitare il raggio di interesse perchè a te può interessare una commemorativa, a me magari una divisionale irlandese e ad un altro un cubo acrilico sloveno, e ciascuna di queste emissioni ha la medesima importanza soggettiva per chi cerca informazioni al riguardo.

Se dovessimo generare per ogni singolo prodotto un thread specifico diventerebbe, senza ombra di dubbio, ancora più difficile reperire le info, e le discussioni doppione diventerebbero triple, quadruple, ecc.

Insomma, aiutare il prossimo, soprattutto se meno esperto, è doveroso, ma la vecchia e sana buona volontà è obbligatoria se si vuole mantenere un minimo d'ordine in un forum.

Purtroppo, troppo spesso, la pigrizia la fa da padrone ed è più semplice aprire una discussione nuova nascondendosi dietro al paravento dell'inesperienza che applicarsi 3 minuti per trovare ciò che ci occorre.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse la formula del forum e' un po' superata, da inesperto vi chiedo. esistono delle alternative?

ps/ cos'e' il cubo in acrilico sloveno ???

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoti l'esempio di quello del 2 euro Trattati di Roma.

e, giusto per curiosità: quale sarebbe la Sua utilità?

come FERMACARTE non ce lo metterei proprio sulla mia scrivania...

forse potrei utilizzarlo come pezzetto di porfido...oppure come PALLA DI CANNONE QUADRATA! (da usare magari per qualche arrembaggio ai forzieri dello IOR...)

altro però davvero non mi viene in mente...

ma c'é qualcuno di Voi che li colleziona sti CUBI sloveni? :P

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Saluti.

Abbiamo in programma, quest'anno, 11 emissioni di monete da 2€cc. Aprendo una discussione per ognuna, a parte la quantità di informazioni disperse, si andrebbe a finire lo stesso nella funzione "cerca", perchè alcune monete sono meno appetibili di altre e finirebbero nel dimenticatoio....

Per quanto riguarda ovviamente le monete per noi più importanti, invece, abbiamo per ognuna un topic a se stante (Vaticano 2010, San Marino 2010 e Italia 2010).

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Indubbiamente per i nuovi arrivati non è facile reperire informazioni velocemente e a volte la funzione "cerca" dà risultati particolari e non sempre esatti (non so se sia ancora così, ma a me qualche tempo fa dava problemi quando cercavo ad esempio la voce "San Marino", in quanto la parola "San" era di sole 3 lettere e non poteva costituire un termine ricercabile).

Un consiglio quindi, nel caso vi troviate in "emergenza" :P : piuttosto che aprire una nuova discussione, se proprio vi trovate in difficoltà e non avete trovato discussioni generiche che non comprendano l'argomento di cui volete parlare, scrivetelo nella discussione più vicina possibile all'argomento (es. trovo un 2 Euro commemorativo del Belgio con un difetto di conio, scrivo il mio intervento nella discussione "2 Euro commemorativi"), poi saranno gli utenti e/o i moderatori a consigliarvi la discussione adatta (in questo caso "Orrori di conio") dove ripetere il vostro intervento; in questo caso avete semplicemente "postato nel Topic non adatto", fatto sempre meno oneroso per la struttura del Forum che l'aprire una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo un oggetto simpatico (se te lo regalano come successo a me). Gli sloveni ci vanno matti per questi cubi.

Credo che tutte le nostre case siano piene di oggetti inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo un oggetto simpatico (se te lo regalano come successo a me). Gli sloveni ci vanno matti per questi cubi.

Credo che tutte le nostre case siano piene di oggetti inutili.

:P

hai pienamente ragione...le case di Tutti hanno (più o meno) al loro interno OGGETTI INUTILI...

vero é che DI SOLITO, sono per la maggior parte REGALATI!...

al mio prossimo viaggio a CASA, farò un salto dall'altra parte del confine, e scambierò 4 chiacchiere con un veccjio amico sloveno, son curioso di sapere se anche Lui tenga i cubi ACRILICI sulla propria scrivania...=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti.

Abbiamo in programma, quest'anno, 11 emissioni di monete da 2€cc. Aprendo una discussione per ognuna, a parte la quantità di informazioni disperse, si andrebbe a finire lo stesso nella funzione "cerca", perchè alcune monete sono meno appetibili di altre e finirebbero nel dimenticatoio....

Per quanto riguarda ovviamente le monete per noi più importanti, invece, abbiamo per ognuna un topic a se stante (Vaticano 2010, San Marino 2010 e Italia 2010).

Devo spezzare una lancia a favore di caramba76, anch'io nonostante controllo giornalmente la discussione "2 euro commemorativi 2010" a volte ho fatto confusione, nel senso che alcuni post di risposta pensavo parlassero di una certa moneta ed invece si parlava di tutt'altra moneta.

A volte, voglio dire che, le informazioni con questo format si frammentano in tanti piccoli post ed è difficile seguire tutte le informazioni apportate per ogni singola moneta.

La soluzione naturalmente è difficile e non è detto che ci sia o che si debba cambiare format per forza, le critiche "costruttive" a volte vengono espresse e sta a noi utenti più anziani o moderatori accettarle per poi tentare di riuscire a migliorare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.