Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2010

Risposte migliori

per la coin card lussemburghese non è completamente impossibile ,

basta che richiedi l'abbonamento generale del 2010 e vedrai che ti spediscono anche la coin card.

La coin card che citi si è volatilizzata ( sul sito della BCL ) nel giro di pochi giorni dall'emissione... Le quotazioni attuali sono abbastanza alte, e secondo me destinate a salire ulteriormente!

Le quotazioni sono 50-60 euro io credo invece che con il tempo le quotazioni si abbasseranno a 30-40 euro

...Invece io credo che papillon abbia ragione è solo una questione di tempo, aggiungo che secondo me, anche la moneta sfusa ( quella da rotolino per capirci) si rivaluterà notevolmente.

Penso che nel giro di 5-6 mesi la coin card un po' si abbasserà, poi nel tempo inevitabilmente si rivaluta, una moneta che parte con certe quotazioni..... poi noto che c'e' sempre più richiesta, dal venduto dei siti più noti si può valutare tranquillamente,

discorso simile per la moneta fdc da rotolino, probabilmente nei prossimi mesi sarà destinata a rimanere invariata, quindi non tutti i commercianti saranno disposti a sopportare questa situazione,

risultato che dopo la "svendita" di pezzi si abbaserà il prezzo, ma dopo anche questa moneta si rivaluta,

rispetto alla coin card più tardi sicuramente, ma si rivaluta anche la fdc da rotolino,

e' una moneta coniata in 500.000 pezzi quindi a parte i mini stati per adesso e' la più rara,

non e' comparabile il paragone con la moneta del trattato della Slovenia,

perchè una parte di colezzionisti preferisce come campione di moneta del Trattato di Roma una moneta che non sia quella della Slovenia, quindi in confronto c'e' meno richiesta,

ovviamente questa e' la mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è arrivata la moneta slovena....inviatami dal buon razziatore skater.....la ritengo molto carina e gradevole da osservare....un plauso!

Quoto, appena messa via... molto carina davvero.

mi sono arrivate oggi.... :) non mi esalta la moneta in se, ma il conio e veramente ottimo,

per essere una moneta da rotolino, sembra quasi proof.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedete, questo dei due euro è un paradosso in certo senso; la coincard lussemburghese contiene una moneta FdC di buona fattura, ma esteticamente bruttina. 500.000 pezzi, 7.500 in coincard, il metodo distributivo altamente immorale - diciamo così - hanno gonfiato e non poco il prezzo di questa moneta (che ricordo essere contenuta anche in divisionale, nella divisionale Benelux e nella divisionale FS, la quale sono sicuro andrà a ruba e mi renderà probabilmente protagonista di una mezza follia).

Al contrario, la moneta slovena, tirata in 910.000 pezzi, non un'infinità di più rispetto all'altra, e ceduta anch'essa in una coincard tirata in soli 5.000 pezzi, pur essendo esteticamente molto più gradevole non avrà il successo che ha avuto lo stemma del Granduca. E come lei molte altre monete che farebbero più gola ai collezionisti da un punto di vista estetico, vedi qualche commemorativo finlandese ad esempio.

Non si può dire cosa succederà in futuro, ma io mi sento di azzardare che il prezzo attuale della coincard lussemburghese e, a fianco, il prezzo della semplice moneta si stabilizzeranno sulle quotazioni attuali, prendendo a crescere lentamente sulla falsariga dei commemorativi vaticani; quello che proprio non mi aspetto è un crollo del prezzo, anche se sarebbe una manna per il collezionista ed un grosso problema per lo speculatore e, pro futuro, per la BCL stessa.

Per inciso, non oso pensare a fine anno a quale prezzo venderanno il 2 € CC lussemburghese FS i vari smembratori di divisionali che si vedono in giro sui siti d'aste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che nel giro di 5-6 mesi la coin card un po' si abbasserà, poi nel tempo inevitabilmente si rivaluta, una moneta che parte con certe quotazioni..... poi noto che c'e' sempre più richiesta, dal venduto dei siti più noti si può valutare tranquillamente,

discorso simile per la moneta fdc da rotolino, probabilmente nei prossimi mesi sarà destinata a rimanere invariata, quindi non tutti i commercianti saranno disposti a sopportare questa situazione,

risultato che dopo la "svendita" di pezzi si abbaserà il prezzo, ma dopo anche questa moneta si rivaluta,

rispetto alla coin card più tardi sicuramente, ma si rivaluta anche la fdc da rotolino,

e' una moneta coniata in 500.000 pezzi quindi a parte i mini stati per adesso e' la più rara,

non e' comparabile il paragone con la moneta del trattato della Slovenia,

perchè una parte di colezzionisti preferisce come campione di moneta del Trattato di Roma una moneta che non sia quella della Slovenia, quindi in confronto c'e' meno richiesta,

ovviamente questa e' la mia opinione.

Sì, la "storia" dell'Euro insegna che salgono di quotazione le monete che rappresentano dei tipi unici, non tanto quelle che possono essere reperite con altri millesimi più comuni; lo dimostrano ad esempio un po' tutte le monete di San Marino, in calo (il collezionista medio si accontenta della serie annate miste, realizzata con i millesimi più comuni), la Sede vacante del Vaticano (in salita, ma lentamente) e il 2 Euro commemorativo Finlandia 2004.

Questo per i troppi Stati da seguire, che scoraggiano il collezionista e lo spingono a "tagliare" avendo comunque le facce di quasi tutte le monete emesse.

Indubbiamente ci sono buone possibilità di crescita per questa moneta (anche se non sarà certo "il pezzo del secolo"), non solo per il tipo unico, la tiratura e il metodo di emissione, anche per il fatto estetico: il solito Granduca ha stufato ma guardate bene con quale finezza è coniata quella moneta... il suo volto sembra una fotografia, il conio è pulitissimo e lo scudo è realizzato minuziosamente in tutti i suoi particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a Tutti,

Scrivo su questa discussione del Forum già aperta, per sapere se qualcuno tra di Voi, avesse qualche notizia (Ufficiale? Ufficiosa? vera? verosimile?...) sull'uscita del prossimo 2 € Commemorativo del Regno del Belgio intitolata alla presidenza Belga dell'UE (che comunque sarà vacante, NON ESSEDOCI PIU' un prm ministro in Belgio da qualche settimana...)

qualcuno ne sa qualcosa? (escludendo il bozzetto ovviamente, visto che ne si sa già abbastanza...)

oggi ho parlato con un amico Belga della comunità di lingua Neerlandese, che mi ha detto che probabilmente la moneta verrà emessa a settembre, non essendoci ora in Belgio un Governo Sovrano, e quindi anche all'atto dell'Entrata alla Presidenza di Turno dell'UE prevista per il secondo semestre 2010.

ora: questo mio amico (che non é un collega, sia chiaro, é proprio un amico collezionista!)..é di solito MOLTO BEN INFORMATO...e questo mi fa un pò riflettere.

così mi accingo a domandare NUMI a voi: può corrispondere al Vero ciò che mi é stato riferito?...o ancora peggio: CORRISPONDE AL VERO?

grazie sin d'ora per le risposte che mi verranno fornite.

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a Tutti,

Scrivo su questa discussione del Forum già aperta, per sapere se qualcuno tra di Voi, avesse qualche notizia (Ufficiale? Ufficiosa? vera? verosimile?...) sull'uscita del prossimo 2 € Commemorativo del Regno del Belgio intitolata alla presidenza Belga dell'UE (che comunque sarà vacante, NON ESSEDOCI PIU' un prm ministro in Belgio da qualche settimana...)

qualcuno ne sa qualcosa? (escludendo il bozzetto ovviamente, visto che ne si sa già abbastanza...)

oggi ho parlato con un amico Belga della comunità di lingua Neerlandese, che mi ha detto che probabilmente la moneta verrà emessa a settembre, non essendoci ora in Belgio un Governo Sovrano, e quindi anche all'atto dell'Entrata alla Presidenza di Turno dell'UE prevista per il secondo semestre 2010.

ora: questo mio amico (che non é un collega, sia chiaro, é proprio un amico collezionista!)..é di solito MOLTO BEN INFORMATO...e questo mi fa un pò riflettere.

così mi accingo a domandare NUMI a voi: può corrispondere al Vero ciò che mi é stato riferito?...o ancora peggio: CORRISPONDE AL VERO?

grazie sin d'ora per le risposte che mi verranno fornite.

S.B.

Recentemente anche le mie fonti mi hanno detto che molto probabilmente la moneta verrà emessa nel mese di settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Recentemente anche le mie fonti mi hanno detto che molto probabilmente la moneta verrà emessa nel mese di settembre.

mhm...Brutta...BRUTTA cosa...

ma onestamente non mi fa specie.

il bozzetto é arrivato TARDISSIMO rispetto all'Uscita "teorica" della moneta...(anche se quando il bozzetto é uscito, il premier Belga non aveva ancora Rassegnato le Dimissioni...) e quindi probabilmente é per questo motivo chw tutto sia stato "sfasato"...

mhm...desidero davvero capirci di più!

ho provato a chiamare l Banca Centrale Belga, ma NULLA...fino ad adesso gli uffici non rispondono! che sia festa nazionale?...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a chiamare l Banca Centrale Belga, ma NULLA...fino ad adesso gli uffici non rispondono! che sia festa nazionale?...

Direi proprio di no http://www.passeportmonde.com/destinations/europe/belgique/ferie/

Saranno chiusi lunedì prossimo http://www.nbb.be/pub/01_00_00_00_00/01_03_00_00_00/01_03_01_00_00/01_03_01_01_03.htm?l=en

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Per inciso, non oso pensare a fine anno a quale prezzo venderanno il 2 € CC lussemburghese FS i vari smembratori di divisionali che si vedono in giro sui siti d'aste...

Secondo me la moneta singola avrà dei prezzi incredibili <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

già la divisionale proof costa tanto (90 euro), è ovvio che salirà di quotazione , un po', magari fino a 150-200

molto ma molto difficilmente ci sarà qualche pazzo che smembrerà le divisionali proof....,

che saranno solo 1500...

per fortuna una delle 1500 sarà a fine anno a casa mia :)

Secondo me la moneta singola avrà dei prezzi incredibili <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedete, questo dei due euro è un paradosso in certo senso; la coincard lussemburghese contiene una moneta FdC di buona fattura, ma esteticamente bruttina. 500.000 pezzi, 7.500 in coincard, il metodo distributivo altamente immorale - diciamo così - hanno gonfiato e non poco il prezzo di questa moneta (che ricordo essere contenuta anche in divisionale, nella divisionale Benelux e nella divisionale FS, la quale sono sicuro andrà a ruba e mi renderà probabilmente protagonista di una mezza follia).

Al contrario, la moneta slovena, tirata in 910.000 pezzi, non un'infinità di più rispetto all'altra, e ceduta anch'essa in una coincard tirata in soli 5.000 pezzi, pur essendo esteticamente molto più gradevole non avrà il successo che ha avuto lo stemma del Granduca. E come lei molte altre monete che farebbero più gola ai collezionisti da un punto di vista estetico, vedi qualche commemorativo finlandese ad esempio.

Non si può dire cosa succederà in futuro, ma io mi sento di azzardare che il prezzo attuale della coincard lussemburghese e, a fianco, il prezzo della semplice moneta si stabilizzeranno sulle quotazioni attuali, prendendo a crescere lentamente sulla falsariga dei commemorativi vaticani; quello che proprio non mi aspetto è un crollo del prezzo, anche se sarebbe una manna per il collezionista ed un grosso problema per lo speculatore e, pro futuro, per la BCL stessa.

Sono daccordo con te!

In sintesi, sono 7.500 coin card BU sulla base di 500 mila UNC. Come si fa a pensare a un sensibile ridimensionamento delle quotazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro lato:

post-13194-1274101162,82_thumb.jpg

Le foto non rendono sulla moneta ma vi posso garantire che è prorio Proof.

Saluti

La moneta ha un ottimo conio però le proof hanno una lavorazione differente.

Ti assicuro che il tondello usato e da fondo specchio anche il commerciante che me l'ha venduta era meravgliato.

L' abbiamo confrontata con una proof in capsula ed erano identiche

Comunque in linea generale il Fondo Specchio non indica uno stato di conservazione ma una particolare tecnica di lavorazione che permette la produzione di monete con fondi speculari mediante la lappatura dei tondelli prima della coniazione. Spesso le parti in rilievo risultano satinate.

Allora le ipotesi possono essere due :

1) vendono delle monete in qualità proof allo stesso prezzo delle Bu.

2) dato che le monete in versione Bu e Proof sono molto simili, mi viene da pensare che il conio delle proof non sia di 1^qualità.

La moneta nella coincard risponde a pieno ai parametri proof .

Questo commerciante non ha dubbi sulla qualità della coincard:

http://www.muenzhandel-ortner.de/Muenzen-Europa/Slowenien/2-Euro-Sondermuenzen/Coincard-2-Euro-Slowenien-2010Botanischer-Garten::1681.html

Le informazioni riportate in questo sito sembrano chiarire i dubbi.

http://eurocollezione.altervista.org/_SLOVENIA_/_2_euro_2010_commemorativo.htm

Oggi a Verona ho acquistato la coincard slovena, a mio avviso la moneta NON è una moneta proof, ma una moneta con qualità BNC portoghese, in pratica una moneta battuta a velocità più bassa e usando materiali molto buoni, ma non si può a mio avviso paragonare questa moneta a una moneta proof.

Ho guardato anche la divisionale slovena proof, le monete da 1 cent 2 cent 5 cent 10 cent 20 cent 50 cent 1 euro 2 euro e il 3 euro sono da considerare proof ma la moneta da 2 euro commemorativa io non la considero tale.

Lascio a chi ne è in possesso altre considerazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a Verona a che stand hai trovato la coin card del 2 euro e la proof 2010 slovena?

io non l'ho mica trovata ..

in compenso ho comprato la proof francese 2010... , che di qualità non ci piove che non

puo' essere di certo inferiore alla slovena...

a breve per l' "operazione slovenia" ci arriveranno i 2 euro proof in capsula . Dici che non sono proof e sono di grado

inferiore??

speriamo di no... altrimenti gliene dico quattro alla banca slovena :D :D

L'altro lato:

post-13194-1274101162,82_thumb.jpg

Le foto non rendono sulla moneta ma vi posso garantire che è prorio Proof.

Saluti

La moneta ha un ottimo conio però le proof hanno una lavorazione differente.

Ti assicuro che il tondello usato e da fondo specchio anche il commerciante che me l'ha venduta era meravgliato.

L' abbiamo confrontata con una proof in capsula ed erano identiche

Comunque in linea generale il Fondo Specchio non indica uno stato di conservazione ma una particolare tecnica di lavorazione che permette la produzione di monete con fondi speculari mediante la lappatura dei tondelli prima della coniazione. Spesso le parti in rilievo risultano satinate.

Allora le ipotesi possono essere due :

1) vendono delle monete in qualità proof allo stesso prezzo delle Bu.

2) dato che le monete in versione Bu e Proof sono molto simili, mi viene da pensare che il conio delle proof non sia di 1^qualità.

La moneta nella coincard risponde a pieno ai parametri proof .

Questo commerciante non ha dubbi sulla qualità della coincard:

http://www.muenzhandel-ortner.de/Muenzen-Europa/Slowenien/2-Euro-Sondermuenzen/Coincard-2-Euro-Slowenien-2010Botanischer-Garten::1681.html

Le informazioni riportate in questo sito sembrano chiarire i dubbi.

http://eurocollezione.altervista.org/_SLOVENIA_/_2_euro_2010_commemorativo.htm

Oggi a Verona ho acquistato la coincard slovena, a mio avviso la moneta NON è una moneta proof, ma una moneta con qualità BNC portoghese, in pratica una moneta battuta a velocità più bassa e usando materiali molto buoni, ma non si può a mio avviso paragonare questa moneta a una moneta proof.

Ho guardato anche la divisionale slovena proof, le monete da 1 cent 2 cent 5 cent 10 cent 20 cent 50 cent 1 euro 2 euro e il 3 euro sono da considerare proof ma la moneta da 2 euro commemorativa io non la considero tale.

Lascio a chi ne è in possesso altre considerazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a Verona a che stand hai trovato la coin card del 2 euro e la proof 2010 slovena?

in compenso ho comprato la proof francese 2010... , che di qualità non ci piove che non

a breve per l' "operazione slovenia" ci arriveranno i 2 euro proof in capsula . Dici che non sono proof e sono di grado

inferiore??

La coincard slovena l'ho acquistata ( 17 euro) da un venditore grande venditore italiano con i capelli rossi e gli occhiali, con a seguito moglie e figlia di nazionalità italiana di più non ti sò dire, il banco era nell'angolo in fondo a destra rispetto l'ingresso della porta San Zeno, credo si chiami così l'ingresso di quest'anno.

Per quanto riguarda la Divisionale proof l'ho trovata a 65 euro in fondo alla prima fila a sinistra rispetto l'ingresso difronte a un banco che vendeva cataloghi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

prezzi già notevolmente lievitati a quanto vedo....

pero' era da aspettarselo.

Il due euro in coin card e la divisionale proof sono le uniche due emissioni

che la Dezelna Banka non ha venduto liberamente , ma

ha venduto solo a :

- abbonati alla loro lista numismatica

- commercianti

Prima che inizierà la vendita libera (metà giugno) , siccome sarà passato più di un mese

dalla emissione delle monete (10 maggio), in questi giorni i commercianti hanno

gioco facile per specularci sopra.

L'errore clamoroso, e veramente ignobile, è stato da parte delle Dezelna Banka Slovenije.

.....Non capiscono che in un mese di assenteismo di vendire libere (perche sicuramente ci saranno ancora

divisionali proof da vendere, questo è scontato) poteva innescarsi questo meccanismo di speculazione??

inferiore??

La coincard slovena l'ho acquistata ( 17 euro) da un venditore grande venditore italiano con i capelli rossi e gli occhiali, con a seguito moglie e figlia di nazionalità italiana di più non ti sò dire, il banco era nell'angolo in fondo a destra rispetto l'ingresso della porta San Zeno, credo si chiami così l'ingresso di quest'anno.

Per quanto riguarda la Divisionale proof l'ho trovata a 65 euro in fondo alla prima fila a sinistra rispetto l'ingresso difronte a un banco che vendeva cataloghi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore clamoroso, e veramente ignobile, è stato da parte delle Dezelna Banka Slovenije.

.....Non capiscono che in un mese di assenteismo di vendire libere (perche sicuramente ci saranno ancora

divisionali proof da vendere, questo è scontato) poteva innescarsi questo meccanismo di speculazione??

A parer mio non gliene importa un accidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

quanto hai pagato la divisionale proof francese ?

Link al commento
Condividi su altri siti

95

Ciao Andrea,

quanto hai pagato la divisionale proof francese ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siamo fermi da 2 giorni.... allora?? qualche novità? si sa qualcosa del concorso per la finlandese? qualche notizia sul bozzetto del vaticano? quando riusciremo ad avere la Cavour tra le mani? Qualcuno mi illumini....

Link al commento
Condividi su altri siti

quando riusciremo ad avere la Cavour tra le mani? Qualcuno mi illumini....

O prendi la divisionale Alfa Romeo ora, o aspetti Ottobre\Novembre per la moneta singola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siamo fermi da 2 giorni.... allora?? qualche novità? si sa qualcosa del concorso per la finlandese? qualche notizia sul bozzetto del vaticano? quando riusciremo ad avere la Cavour tra le mani? Qualcuno mi illumini....

Sul bozzetto del Vaticano non si sa nulla, per quanto riguarda il commemorativo italiano ti ha risposto già l'amico AnBalc :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi!!dopo tanti anni ritorno nel forum a scrivere,non che non lo seguissi comunque!

in questi primi 3 anni di università essendo questa piuttosto onerosa i miei acquisti monetari(euro da collezione e 2 euro commemorativi,collezione che avevo iniziato con incredibile entusiasmo)si apprestano a ricominciare...premesso che mi mangio le mani per non avere comprato all'epoca il commemorativo della finlandia a 12euro che era il prezzo che facevano a riccione volevo chiedere se qualcuno conosce qualche commerciante e o banchettaro "onesto" qui a roma per poter ricominciare la mia collezione che comunque farò ripartire in quel di vastophil la settimana prossima!!

però se conosceste qualcuno di accessibile qua sarebbe il massimo...

tra l'altro da un paio d'anni hanno anche chiuso la sede della banca d'italia a macerata la città dove vivevo e pur avendo i rotolini di 2004 2005 e 2006 dal 2007 incluso in poi non ho più niente di niente...perciò mi chiedevo,se non trovassi qualche gentile commerciante che a vastohpil mi scambia i commemorativi italiani per il facciale se c'era qualcuno di roma magari disposto a farlo...

da neopseudocollezionista mi vergogno così tanto di non aver continuato nemmeno con i commemorativi italiani!!:(

grazie comunque per l'attenzione e grazie al forum che è davvero stupendo!!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

a si? ad agosto? buona notizia... per quanto riguarda l'emissione vaticana, speriamo bene... non so perchè ma il tema comunicato non mi fa pensare a niente di buono, spero di sbagliarmi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.