Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2010

Risposte migliori

Torno un po' indietro nel tempo: io non li avevo mai visti e perciò ve li linko: http://eurocollection.ning.com/profiles/blogs/design-concepts-of-the-treaty

Alcuni non erano affatto male.

Da notare la seconda moneta della prima colonna (ovvero la prima moneta della seconda riga): moneta francese (propone Robert Schuman)... un busto in stile De Gaulle! :P

E' curioso inoltre notare che il bozzetto scelto sia stato proposto dalla Slovenia! Devo dire che anche la prima versione (sempre slovena) non è affatto male!

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Il piu bello x me è quello austriaco,ma non li hanno fatti proprio nemmeno x i collezionisti?? :(

Certo che no! Era una semplice selezione. Se dovessero coniare tutti i bozzetti di tutte le monete sarebbe un bel problema....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il piu bello x me è quello austriaco,ma non li hanno fatti proprio nemmeno x i collezionisti?? :(

Ribadisco che sono semplici Euro-probe (coniazioni di privati senza alcun valore numismatico)... se proprio vuoi comprarlo, esiste... prova a vedere cosa ti mandano! Sicuramente una "patacca" ma proprio fatta come il bozzetto! :)

Oggetto n° 350112449312 sul noto Sito di compravendita on-line :P

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che sono semplici Euro-probe (coniazioni di privati senza alcun valore numismatico)... se proprio vuoi comprarlo, esiste... prova a vedere cosa ti mandano! Sicuramente una "patacca" ma proprio fatta come il bozzetto! :)

nn lo compro xò anche se patacca x uno che gli piace molto è sempre bello anche se nn vale nientepoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente che fossero i bozzetti per la selezione c'e' da crederci,

ma penso che qualche furbacchione, sapendo di questa selezione per scegliere la moneta dei trattati,

ha pensato bene di copiarli........ ;)

quindi non sono nulla,

bisognerebbe denunciare chi produce e chi vende queste cose....... :angry:

saluti maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul blog spagnolo hanno pubblicato delle foto dove si vede che in alcune monete da 2€ commemorativo vi sono delle "doppie stelle" anche quest'anno pare che la zecca spagnola abbia sbagliato con le stelle: http://pulifil.es/

Beh, direi che tra questa sciocchezza e la questione "stelle grandi" delle EMU c'è una bella differenza... Personalmente questa non mi interessa minimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, direi che tra questa sciocchezza e la questione "stelle grandi" delle EMU c'è una bella differenza... Personalmente questa non mi interessa minimamente.

Concordo, niente a che vedere! Questo è un difettuccio.....probabilmente con i tondelli mal congiunti quando la macchina ha premuto si è creato questa sfasatura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nn lo compro xò anche se patacca x uno che gli piace molto è sempre bello anche se nn vale nientepoi.

Certo! :) Nessuna legge vieta di comprare gli Euro-probe (che sono comunque nella maggior parte dei casi riproduzioni "legali")... pure io ne possiedo un esemplare del Vaticano, comprato per errore da mia nonna molti anni fa! :P Ovviamente si sa che il valore numismatico di questi tondelli è nullo e che non si può dire di comprare monete!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo! :) Nessuna legge vieta di comprare gli Euro-probe (che sono comunque nella maggior parte dei casi riproduzioni "legali")... pure io ne possiedo un esemplare del Vaticano, comprato per errore da mia nonna molti anni fa! :P Ovviamente si sa che il valore numismatico di questi tondelli è nullo e che non si può dire di comprare monete!

Credo che una legge ci sia ed è quella di non metterli in circolazione se non ricordo male

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, niente a che vedere! Questo è un difettuccio.....probabilmente con i tondelli mal congiunti quando la macchina ha premuto si è creato questa sfasatura....

Anch'io sono abbastanza d'accordo avete visto le altre foto degli errori che hanno scovato di quelli che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel Blog A MIO VEDERE é in Caduta libera...Decade davvero sempre di più!

tra un pò dirannno anche che hanno scoperto gli Euro (a millesimo 2002!) su Marte! o che dagli Occhi del RE di Spagna, presenti sulle monete da 1 e 2 € (con millesimi vari) sgorgano copiose lacrime di sangue (ovviamente generate dal declassamento del Rating Sovrano Spagnolo...)!

ovviamente per poi ritrattare il tutto qualche settimana dopo!

non so più davvero che dire/fare...forse meglio lasciar Stare non voglio mi venga l'ulcera per qualcosa che dev'essere solo una PASSIONE, per me!

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che una legge ci sia ed è quella di non metterli in circolazione se non ricordo male

Beh, quello è sicuro! Non sono monete aventi corso legale... quindi è una sorta di truffa immetterle in circolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo! smile.gif Nessuna legge vieta di comprare gli Euro-probe (che sono comunque nella maggior parte dei casi riproduzioni "legali")... pure io ne possiedo un esemplare del Vaticano, comprato per errore da mia nonna molti anni fa! tongue.gif Ovviamente si sa che il valore numismatico di questi tondelli è nullo e che non si può dire di comprare monete!

Beh, quello è sicuro! Non sono monete aventi corso legale... quindi è una sorta di truffa immetterle in circolazione...

Cito Homer Simpson: "Per mentire bisogna essere in due: uno che mente e l'altro che sente!"tongue.gif Non basta volerle mettere in circolazione, bisogna trovare qualcuno che le accetti, ed i commercianti sono tutti molto attenti, che ve ne accorgiate oppure no; oltretutto, monete con scritto "Probe", "Prueba" e cose simili passano certo meno osservate dei falsoni, anche fatti male, che ci sono in giro.

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Cito Homer Simpson: "Per mentire bisogna essere in due..."tongue.gif Non basta volerle mettere in circolazione, bisogna trovare qualcuno che le accetti, ed i commercianti sono tutti molto attenti, che ve ne accorgiate oppure no; oltretutto, monete con scritto "Probe", "Prueba" e cose simili passano certo meno osservate dei falsoni, anche fatti male, che ci sono in giro.

In quella famosa estate in cui lavorai in edicola (e trovai moltissime monete in Euro per la mia collezione) qualcuno (o per errore o con l'intenzione) tentò di rifilarmi al posto di una moneta da 2 Euro un gettone bimetallico del lavaggio auto in mezzo ad altre monete :P Prontamente glielo feci notare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel Blog A MIO VEDERE é in Caduta libera...Decade davvero sempre di più!

tra un pò dirannno anche che hanno scoperto gli Euro (a millesimo 2002!) su Marte! o che dagli Occhi del RE di Spagna, presenti sulle monete da 1 e 2 € (con millesimi vari) sgorgano copiose lacrime di sangue (ovviamente generate dal declassamento del Rating Sovrano Spagnolo...)!

ovviamente per poi ritrattare il tutto qualche settimana dopo!

non so più davvero che dire/fare...forse meglio lasciar Stare non voglio mi venga l'ulcera per qualcosa che dev'essere solo una PASSIONE, per me!

S.B.

E' senz'altro la soluzione migliore. Per me leggere le notizie di quel blog è diventato un po' come fu a suo tempo guardare "oggi le comiche" (i vecchietti come me se lo ricorderanno sicuramente :P ). Un sano momento di evasione... :D

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

intanto ho trovato questo, che ne pensate?

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2009:017:0005:0006:IT:PDF

Link al commento
Condividi su altri siti

La Slovenia è questo mese, giusto? Nessuno sa la data?

Dovrebbe essere emessa a fine mese

Grazie! :rolleyes:

ieri al convegno di Bologna parlavo proprio della data di emissione con un commerciante e mi diceva che il 12 o il 13 Maggio sarebbe andato alla banca slovena per ritirare i rotolini del 2 euro commemorativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.