Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2010

Risposte migliori

S.B. hai perfettamente ragione! Se mi dovesse ricapitare di scambiarci qualche parola glielo farò senz'altro presente. ;)

p.s. Colgo l'occasione per ringraziarti per le notizie di "prima fonte" che ci comunichi ogni qual volta ne vieni in possesso....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

S.B. hai perfettamente ragione! Se mi dovesse ricapitare di scambiarci qualche parola glielo farò senz'altro presente. ;)

p.s. Colgo l'occasione per ringraziarti per le notizie di "prima fonte" che ci comunichi ogni qual volta ne vieni in possesso....:)

Macché grazie e grazie Mirko...SONO IO QUELLO che deve dire GRAZIE! alla Fine é solo grazie a questo Forum che la mia vita di COLLEZIONISTA PASSIVO, é mutata in COLLEZIONISMO ATTIVO!

e il Grazie va soprattutto a tutti quelli come TE, che si fanno "il mazzo" per permetterci di avere a disposizione un "MAGNIFICO LIBRO" su cui tessere le nostre "dissertazioni"...ovviamente...SUGLI EURO!...=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggio del Koninklijke Belgische Munt

Belgio, 2 euro commemorativo Presidenza belga del Consiglio europeo. Emissione: 1 giugno 2010.

Il progetto è pronto e la prossima settimana verrà mostrato al mondo esterno.

Saluti Paul

Link al commento
Condividi su altri siti

Belgio, 2 euro commemorativo Presidenza belga del Consiglio europeo. Emissione: 1 giugno 2010.

Saluti Paul

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti Paul

Grazie Paul!!! Ma se l'hai visto, sai dirci com'e? Bello o meno... :rolleyes:

Modificato da Philip Roth
Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti Paul

Non credo che Paul l'abbia già visto. Lui usa Google translator e sappiamo che le traduzioni sono spesso maccheroniche.

Come lui stesso ha scritto un paio di pagine più indietro, il bozzetto verrà presentato questa settimana, quindi entro pochi giorni dovremmo poterlo vedere tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè che dire....sapete tutti come la penso, all'uscita del commemorativo lussemburghese non pronunciai parola, di certo non mi piace alimentare speculazioni però...

E' un blog, ed essendo tale riceve comunicazioni da tutte le persone che lo seguono, vuoi che per mancanza di argomenti nel periodo, vuoi anche solo per informazione verso gli altri alla pubblichino cose anche poco credibili.

Pulifil non è senz'altro la Bibbia, ma molte volte ci ha dato informazioni molto prima che noi lo sapessimo e tante volte ci ha dato lo spunto per parlare. Come dissi tempo fa tutti i Forum non sono altro che scambio di informazioni, catene se volete e se noi non abbiamo esponenti per sapere le cose in anticipo l'unica maniera per poter avere argomenti più vari di cui parlare e confrontarci è pescarle da altri siti; molto probabilmente siti minori attingeranno da noi, chi lo sa?!....

Tornando in Spagna...:D ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchere con l'amministratore, sia per concederci le immagini per il catalogo, sia per scambiarci i banner per Numislink e tutte le volte è stato molto gentile anche nel passarmi notizie in anticipo rispetto alla pubblicazione sul Blog ripetendomi che le notizie riguardo ad emissioni passate, presenti e future la maggior parte delle volte provengono da fonti che dovrebbero essere sicure o quanto meno affidabili, ma come tutti sappiamo non sempre le cose vanno come dovrebbero andare....

E ripeto, che a volte inseriscano notizie poco attendibili o giusto per svolgere il lavoro di Blog non lo nego affatto....passando dalle stelle alle stalle.....

Caro Mirko,

hai ragione in quello che scrivi...ma io Solo una cosa vorrei, ad esempio dal Noto Amministratore del Blog Spagnolo: che cercasse (soprattutto su un blog, che Genera così tante informazioni per NOI eurocollezionisti) di utilizzare la parolina magica (SACRA NELL'ARS RETORICA) "DOVREBBE".

mettere le cose al condizionale o al congiuntivo piuttosto che all'indicativo, non farebbe certo MALE, anzi...

e non mi si può nemmeno venire a raccontare che, in spagnolo il condizionale o congiuntivo non siano come in Italiano...poiché il mio livello di Spagnolo é (per l'UE) pari a C1 ...(e non lo dico per "tirarmela"...anzi, soprattutto perché credo ci sia gente molto più qualificata di me in giro...) ma lo dico solo per ricordare a tutti che NON SI DEVE CADERE NEI TRANELLI...e soprattutto, mando un messaggio a chi in Causa, affinché cerchi di Usare il CONDIZIONALE se non é sicuro delle proprie Fonti.

Farà BENE A sé stesso (inquanto a credibilità...) e farà ancora meglio agli altri (evitando di creare falsi miti, false speranze e false idee) in un campo, quello dell'Eurocollezionismo, che é in costante crescita per interessi.

un caro SALUTO.

S.B.

Ciao superbubu

ti faccio una domanda, come si fa a non cadere nei tranelli? :unsure:

personalmente parlo solo l'italiano, e non lo scrivo neanche correttamente..... :rolleyes:

l'unica cosa che mi aiuta e il traduttore, che usano in molti, per tradurre le pagine di siti

sono iscritto a molte zecche europee, ma non tutte mandano e-mail informative con programmi di emissione,

quindi incomincio a cercare informazioni, :ph34r: molte le ho sempre trovate in questo forum, ma anche qui a volte ci si sbaglia......

a volte vado per esperienza e senso logico, ma comunque, una bufala se ben preparata si fa fatica a smascherare, anche perchè possono accadere tante cose per far si che una emissione presunta rimanga tale,

quindi ti richiedo: :rolleyes:

come si fa a non cadere nei tranelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di rispondere al posto dell'amico S.B. ;) Vedrai che con il passare del tempo, una volta che ti sarai fatto un'idea generale di come sono andate le emissioni passate e diciamo una certa cultura eurofila ti ci vorrà poco a capire quali sono le notizie da ritenere sufficientemente attendibili e quali no! Il segreto, che in molti vorremmo cercare di passare ai neofiti è quello di non farsi prendere dalla paura di perdere un'emissione, niente tragedie o corse all'impazzata verso il presunto pezzo "raro". Molte volte siamo proprio noi a darci la zappa sui piedi, vedi Lussemburgo 2010, tutti alla ricerca del pezzo "raro" pleasantry.gife i prezzi salivano alle stelle, ora come previsto si è assestato sotto i 10 Euro ed alcune aste sono finite anche a meno....continua a seguire il Forum e ad essere partecipe alle discussioni e vedrai che verranno intraprese numerose iniziative, come quella di S.B. che ha dato alla maggior parte di noi il 2€ Lussemburghese a.......2€ :D :D (lo considero tale visto che il restante è andato alle poste)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi permetto di rispondere al posto dell'amico S.B. ;) Vedrai che con il passare del tempo, una volta che ti sarai fatto un'idea generale di come sono andate le emissioni passate e diciamo una certa cultura eurofila ti ci vorrà poco a capire quali sono le notizie da ritenere sufficientemente attendibili e quali no! Il segreto, che in molti vorremmo cercare di passare ai neofiti è quello di non farsi prendere dalla paura di perdere un'emissione, niente tragedie o corse all'impazzata verso il presunto pezzo "raro". Molte volte siamo proprio noi a darci la zappa sui piedi, vedi Lussemburgo 2010, tutti alla ricerca del pezzo "raro" pleasantry.gife i prezzi salivano alle stelle, ora come previsto si è assestato sotto i 10 Euro ed alcune aste sono finite anche a meno....continua a seguire il Forum e ad essere partecipe alle discussioni e vedrai che verranno intraprese numerose iniziative, come quella di S.B. che ha dato alla maggior parte di noi il 2€ Lussemburghese a.......2€ :D :D (lo considero tale visto che il restante è andato alle poste)

Caro Mirko,

Hai risposto BENISSIMO al mio posto...

scriverei anche io una bella risposta, ma devo partire (vengo in ITALIA a Torino a partecipare all'Ostensione della Sacra Sindone, oggi...) ma stasera rientro a GEnéve...

farò il possibile, nonappena avrò un minuto di tempo, per rispondere alla domanda fatta qui sopra...

e dico solo che, se SI VUOLE, ci sono tantissimi modi per non farsi fregare....

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti Paul

Non credo che Paul l'abbia già visto. Lui usa Google translator e sappiamo che le traduzioni sono spesso maccheroniche.

Come lui stesso ha scritto un paio di pagine più indietro, il bozzetto verrà presentato questa settimana, quindi entro pochi giorni dovremmo poterlo vedere tutti.

The translation is not always the best ;)

The design of the coin wil be presented this week or next week. I haven't seen the design yet, but i can wait a few more days ;)

I hope the design will be a beautiful one and not a boring like many collectors are expecting. But we'll see.

Paul

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa, invece, è un'immagine del Commemorativo italiano. Più la guardo e meno mi piace...:( però sono molto felice che si commemori qualcosa di NOSTRO!

Tornando un attimo sulla moneta italiana, ho trovato un'immagine di una banconota uruguayana che a mio avviso ha l'immagine del Cavour molto simile a quella inserita nella moneta da due euro di quest'anno.

post-5214-1271229870,45_thumb.jpg

post-5214-1271230177,5_thumb.jpg

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, direi che è l'immagine standard di Cavour, quella presente su tutti i libri di storia. Perdonatemi l'ignoranza sad.gif, ma cosa ci fa un'immagine di Cavour su una banconota Uruguaiana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, direi che è l'immagine standard di Cavour, quella presente su tutti i libri di storia. Perdonatemi l'ignoranza sad.gif, ma cosa ci fa un'immagine di Cavour su una banconota Uruguaiana?

E' il ritratto di Cavour eseguito da Francesco Hayez e conservato a Milano presso la Pinacoteca di Brera http://it.wikipedia.org/wiki/File:Francesco_Hayez_041.jpg L'altro personaggio raffigurato a destra sulla banconota uruguagia è Garibaldi. Non dimentichiamoci che il 90% per cento degli abitanti dell'Uruguay proviene da Spagna e Italia. Un buon 40% dela popolazione di quel Paese ha origini italiane e che quella banconota fu emessa dal Banco Italiano del Uruguay.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

E' il ritratto di Cavour eseguito da Francesco Hayez e conservato a Milano presso la Pinacoteca di Brera http://it.wikipedia.org/wiki/File:Francesco_Hayez_041.jpg L'altro personaggio raffigurato a destra sulla banconota uruguagia è Garibaldi. Non dimentichiamoci che il 90% per cento degli abitanti dell'Uruguay proviene da Spagna e Italia. Un buon 40% dela popolazione di quel Paese ha origini italiane e che quella banconota fu emessa dal Banco Italiano del Uruguay.

Una piccola considerazione storica (OT).

La scelta di rappresentare sulla medesima banconota Cavour e Garibaldi è piuttosto stonata, visti i rapporti sicuramente non idilliaci tra i due. Inoltre Garibaldi, da noi idolatrato oltre misura e IMHO ingiustamente, in Sud America è cosiderato tutt'altro che un eroe, ma bensì una sorta di delinquente mercenario ed opportunista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo chiarimento: Garibaldi non gode di molte simpatie in Argentina ma è considerato un eroe in Uruguay (la sua prima moglie Anita era uruguagia, tra l'altro) e in Brasile.

Uscendo dal Sud America, gli USA gli dedicarono un francobollo.

Verissimo che tra Cavour e Garibaldi non corse mai buon sangue. Il secondo, tra l'altro, non digerì mai la cessione di Nizza alla Francia voluta dal primo.

post-5295-1271241377,75_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2€ commemorativo maltese 2010 non verrà coniato, per commemorare l'evento verrà coniata una medaglia d'argento. http://pulifil.es/

post-11852-1271086793,58_thumb.jpg

Altra notizia riguarda il 2€ commemorativo lussemburghese 2011 avrà la tiratura di 600.000 pezzi e verrà distribuito al World Money Fair 2011 di Berlino

Su Malta poco me ne interessa, quello che mi preme invece è il lussemburgo!!! :( speriamo che sia data possibilità anche a chi come me non può andare, un attimo...e dico un attimo a Berlino!! :(

Stai tranquillo....che ci sarà l'Operazione Lussemburgo 2011...=)

S.B. :P

Grande S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo chiarimento: Garibaldi non gode di molte simpatie in Argentina ma è considerato un eroe in Uruguay (la sua prima moglie Anita era uruguagia, tra l'altro) e in Brasile.

Uscendo dal Sud America, gli USA gli dedicarono un francobollo.

Verissimo che tra Cavour e Garibaldi non corse mai buon sangue. Il secondo, tra l'altro, non digerì mai la cessione di Nizza alla Francia voluta dal primo.

E' vero, in Uruguay e Brasile la reputazione è migliore, ma non dimentichiamo che per avere l'uruguagia Anita il buon Garibaldi uccise suo marito Manuel Duarte (brasiliano). Se questo può essere motivo di stima per un uomo, buon pro faccia agli uruguagi e ai brasiliani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè che dire....sapete tutti come la penso, all'uscita del commemorativo lussemburghese non pronunciai parola, di certo non mi piace alimentare speculazioni però...

E' un blog, ed essendo tale riceve comunicazioni da tutte le persone che lo seguono, vuoi che per mancanza di argomenti nel periodo, vuoi anche solo per informazione verso gli altri alla pubblichino cose anche poco credibili.

Pulifil non è senz'altro la Bibbia, ma molte volte ci ha dato informazioni molto prima che noi lo sapessimo e tante volte ci ha dato lo spunto per parlare. Come dissi tempo fa tutti i Forum non sono altro che scambio di informazioni, catene se volete e se noi non abbiamo esponenti per sapere le cose in anticipo l'unica maniera per poter avere argomenti più vari di cui parlare e confrontarci è pescarle da altri siti; molto probabilmente siti minori attingeranno da noi, chi lo sa?!....

Tornando in Spagna...:D ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchere con l'amministratore, sia per concederci le immagini per il catalogo, sia per scambiarci i banner per Numislink e tutte le volte è stato molto gentile anche nel passarmi notizie in anticipo rispetto alla pubblicazione sul Blog ripetendomi che le notizie riguardo ad emissioni passate, presenti e future la maggior parte delle volte provengono da fonti che dovrebbero essere sicure o quanto meno affidabili, ma come tutti sappiamo non sempre le cose vanno come dovrebbero andare....

E ripeto, che a volte inseriscano notizie poco attendibili o giusto per svolgere il lavoro di Blog non lo nego affatto....passando dalle stelle alle stalle.....

Caro Mirko,

hai ragione in quello che scrivi...ma io Solo una cosa vorrei, ad esempio dal Noto Amministratore del Blog Spagnolo: che cercasse (soprattutto su un blog, che Genera così tante informazioni per NOI eurocollezionisti) di utilizzare la parolina magica (SACRA NELL'ARS RETORICA) "DOVREBBE".

mettere le cose al condizionale o al congiuntivo piuttosto che all'indicativo, non farebbe certo MALE, anzi...

e non mi si può nemmeno venire a raccontare che, in spagnolo il condizionale o congiuntivo non siano come in Italiano...poiché il mio livello di Spagnolo é (per l'UE) pari a C1 ...(e non lo dico per "tirarmela"...anzi, soprattutto perché credo ci sia gente molto più qualificata di me in giro...) ma lo dico solo per ricordare a tutti che NON SI DEVE CADERE NEI TRANELLI...e soprattutto, mando un messaggio a chi in Causa, affinché cerchi di Usare il CONDIZIONALE se non é sicuro delle proprie Fonti.

Farà BENE A sé stesso (inquanto a credibilità...) e farà ancora meglio agli altri (evitando di creare falsi miti, false speranze e false idee) in un campo, quello dell'Eurocollezionismo, che é in costante crescita per interessi.

un caro SALUTO.

S.B.

Ciao superbubu

personalmente parlo solo l'italiano, e non lo scrivo neanche correttamente..... :rolleyes:

l'unica cosa che mi aiuta e il traduttore, che usano in molti, per tradurre le pagine di siti

sono iscritto a molte zecche europee, ma non tutte mandano e-mail informative con programmi di emissione,

quindi incomincio a cercare informazioni, :ph34r: molte le ho sempre trovate in questo forum, ma anche qui a volte ci si sbaglia......

a volte vado per esperienza e senso logico, ma comunque, una bufala se ben preparata si fa fatica a smascherare, anche perchè possono accadere tante cose per far si che una emissione presunta rimanga tale,

Caro Maxxi,

oggi dunque, con più tempo, mi accingo a rispondere alla Tua domanda.

Come fare per non essere fregati e non cadere nei tranelli dei pescecani che marciano sopra all'euro, sfruttandolo per il puro arricchimento? parlando magari solo l'Italiano e non avendo agganci in giro per mezza Europa?

bhe, effettivamente non é facile...ma é POSSIBILE!

In primo luogo Ti dico che TUTTI NOI collezionisti (anche chi magari non vorrà ammetterlo) all'inizio della Nostra "carriera" abbiamo fatto un sacco di cantonate...alcuni di Noi probabilmente si sono avvicinati alla numismatica con l'Interesse nel profitto, altri con l'Interesse estetico, altri ancora per i più svariati motivi, ma TUTTI all'Inizio abbiamo fatto la "cappella"...con il tempo però, ci siamo fatti più "Scaltri".

QUELLO CHE SI DICE e SI PENSA...a livello di EURONOTIZIE, é molto importante, e con l'avvento di Internet, la "cultura" anche di "nicchia" é diventata almeno per le informazioni di base, alla portata di Tutti...questo però ha portato ad uno SVILIMENTO di quella "cultura" proprio perché oggi, l'informazione, può essere fatta da Tutti!

che fare per filtrare queste informazioni?

BHE, un conto é seguire IL NOSTRO ISTINTO e FIUTO (che si crea in anni e anni di collezionismo, di lettura di interventi specializzati, di interesse verso il Mondo dell'Euro)...COSA LUNGA, MA CHE ALLA FINE PERMETTE DI OTTENERE UN OTTIMO SPIRITO CRITICI PER NON CADERE NEI TRANELLI...

oppure si inizia (sempre con spirito critico) a mettere da parte la FRETTA di impossessarsi di TUTTO CIO' che si considera come una NUOVA USCITA Numismatica...

ad ascoltare, leggere e rileggere ciò che su questo SPLENDIDO FORUM si dice, a verificarlo tramite ricerhe, a riascoltare un'altra volta, ad attendere esperienze altrui...e poi a fare OGNI PASSO.

questo forum, é uno SPLENDIDO LIBRO in cui tutti possiamo scrivere, ma la cosa più bella é che TUTTI ABBIAMO la possibilità di VERIFICARE ciò che gli altri scrivono...apportandoci modifiche o conferme.

credo pertanto, che sia il modo MIGLIORE per iniziare a farsi una CULTURA in materia, che, di fatto, col tempo, Ti porterà a sviluppare il TUO SPIRITO E SENSO CRITICO, così da metterti al riparo dagli IMBROGLIONI che in rete abbondano, e che altro non vogliono se non speculare sulla NOSTRA PASSIONE!

sperando di aver rsposto alla Tua domanda,

Ti porgo i saluti più sinceri!

Buona Collezione!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mirko,

un caro SALUTO.

S.B.

Ciao superbubu

Caro Maxxi,

oggi dunque, con più tempo, mi accingo a rispondere alla Tua domanda.

Come fare per non essere fregati e non cadere nei tranelli dei pescecani che marciano sopra all'euro, sfruttandolo per il puro arricchimento? parlando magari solo l'Italiano e non avendo agganci in giro per mezza Europa?

bhe, effettivamente non é facile...ma é POSSIBILE!

In primo luogo Ti dico che TUTTI NOI collezionisti (anche chi magari non vorrà ammetterlo) all'inizio della Nostra "carriera" abbiamo fatto un sacco di cantonate...alcuni di Noi probabilmente si sono avvicinati alla numismatica con l'Interesse nel profitto, altri con l'Interesse estetico, altri ancora per i più svariati motivi, ma TUTTI all'Inizio abbiamo fatto la "cappella"...con il tempo però, ci siamo fatti più "Scaltri".

QUELLO CHE SI DICE e SI PENSA...a livello di EURONOTIZIE, é molto importante, e con l'avvento di Internet, la "cultura" anche di "nicchia" é diventata almeno per le informazioni di base, alla portata di Tutti...questo però ha portato ad uno SVILIMENTO di quella "cultura" proprio perché oggi, l'informazione, può essere fatta da Tutti!

che fare per filtrare queste informazioni?

BHE, un conto é seguire IL NOSTRO ISTINTO e FIUTO (che si crea in anni e anni di collezionismo, di lettura di interventi specializzati, di interesse verso il Mondo dell'Euro)...COSA LUNGA, MA CHE ALLA FINE PERMETTE DI OTTENERE UN OTTIMO SPIRITO CRITICI PER NON CADERE NEI TRANELLI...

oppure si inizia (sempre con spirito critico) a mettere da parte la FRETTA di impossessarsi di TUTTO CIO' che si considera come una NUOVA USCITA Numismatica...

ad ascoltare, leggere e rileggere ciò che su questo SPLENDIDO FORUM si dice, a verificarlo tramite ricerhe, a riascoltare un'altra volta, ad attendere esperienze altrui...e poi a fare OGNI PASSO.

questo forum, é uno SPLENDIDO LIBRO in cui tutti possiamo scrivere, ma la cosa più bella é che TUTTI ABBIAMO la possibilità di VERIFICARE ciò che gli altri scrivono...apportandoci modifiche o conferme.

credo pertanto, che sia il modo MIGLIORE per iniziare a farsi una CULTURA in materia, che, di fatto, col tempo, Ti porterà a sviluppare il TUO SPIRITO E SENSO CRITICO, così da metterti al riparo dagli IMBROGLIONI che in rete abbondano, e che altro non vogliono se non speculare sulla NOSTRA PASSIONE!

sperando di aver rsposto alla Tua domanda,

Ti porgo i saluti più sinceri!

Buona Collezione!

S.B.

Ciao Superbubu,

innanzi tutto grazie per la risposta,

concordo con te in linea generale con quello che hai scritto,

se devo essere sincero personalmente colleziono euromonete praticamente dal 2002,

in tutti questi anni ho cambiato vari modi di acquistare monete per arricchire la mia collezione,

prima inserivo solo quelle che trovavo nei resti, ma sinceramente non mi soddifaceva,

poi piano piano ho incominciato ad acquistarle presso i vari convegni,

noi in emilia-romagna siamo fortunati, perchè da fine agosto fino a maggio bene o male 1-2 convegni al mese "comodi " ce li abbiamo,

poi mi sono appoggiato ad un venditore singolo, dove mi garantiva tutti i pezzi che mi interessavano,

ma dove io garantivo a lui guadagni molto cospicui.......

Quindi mi sono deciso al fai da te,

incominciando ad iscrivermi alle varie zecche e dove possibile le acquistavo in prima persona,

mi sono iscritto nei vari siti dove si compra-vendono queste monete, a volte prendendo anche delle "cantonate"

poi di tasca mia ho imparato ad aspettare che il prezzo della moneta appena emessa si assestasse,

una mia regola principale, e' quella di aspettare che almeno 5-6 venditori, all'interno dello stesso canale di acquisto, mettano in vendita la moneta,

e in questo modo, bene o male riesco ad acquistare le monete, almeno ad un prezzo medio-basso di mercato,

ma una cosa non ho ancora imparato a fare,

e cerco di spiegartela con degli esempi:

prima che fosse emesso, ti saresti immaginato, che il prezzo per 2 euro del 2010 del lussemburgo lievitava in questo modo?

alla fine, e' vero che ne hanno fatto 500.000 pezzi, però secondo la mia coscirenza critica non sono poi così pochi,

il 2 euro di Malta 2010, sinceramente pernsavo che era la volta buona, a gennaio-febbraio sembrava che questa "benedetta" moneta

doveva uscire, come fai ad immaginare che poi non viene emessa?

alla fine sono questi gli "sgambetti" che faccio fatica a preventivare,

spero di non everti annoiato, e spero di essermi fatto capire,

saluti Maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... guardando wikipedia nella pagina dei 2 euro commemorativi di prossima emissione figura anche il 2 euro commemorativo di Monaco.... qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.