Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2010

Risposte migliori

Quest'asta era già stata segnalata, la tiratura riportata è 400.000 pezzi chi ha ragione wikipedia o il venditore ? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'asta era già stata segnalata, la tiratura riportata è 400.000 pezzi chi ha ragione wikipedia o il venditore ? :D

Dovremmo comprargliele 10 per ognuno che siamo in questo Forum e poi non accettare la proposta di annullamento....ci scommettete che la smette....inoltre sarebbe sempre dalla parte del torto perchè in teoria non può vendere cose che non ha....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dovremmo comprargliele 10 per ognuno che siamo in questo Forum e poi non accettare la proposta di annullamento....ci scommettete che la smette....inoltre sarebbe sempre dalla parte del torto perchè in teoria non può vendere cose che non ha....

Già... non sopporto questo sistema speculativo su monete che nemmeno si sa se verranno coniate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già... non sopporto questo sistema speculativo su monete che nemmeno si sa se verranno coniate...

Questo invece ne è talmente certo che ne ha subito stabilito la quotazione.E che quotazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per curiosità se quanto da te proposto fosse realizzabile, a cosa andrebbe incontro il venditore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'immagine della commemorativa francese. Non mi fa né caldo né freddo....

L'immagine assomiglia molto a quella usata per la commemorativa da 100 franchi in argento emessa nel 1994.

post-5295-1269905354,74_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai qual è la grana ?

Che tu prenoti e paghi adesso, quando il venditore comunicherà che la moneta non sarà emessa il 18 Aprile sarà passato quasi un mese, ti dirà che è stata posticipata e ti chiederà di attendere perchè la cosa non dipende da lui e intanto passerà altro tempo. Il limite massimo per aprire una contestazione ed ottenere il rimborso con paypal (che è il metodo di pagamento con cui si più tutelati) è di 45 giorni, dopodichè non puoi più fare nulla. E i tuoi soldini chi garantisce che verranno davvero rimborsati se la moneta, come credo, non verrà emessa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre sarebbe sempre dalla parte del torto perchè in teoria non può vendere cose che non ha....

Purtroppo Mirko, stavolta devo contraddirTi, la legge Italiana NON STABILISCE alcun reato per la VENDITA DI BENI FUTURI, Ti metto in Calce gli articoli di legge:

- Il contratto di vendita di beni futuri è un accordo di cessione dello ius ad habendam rem. Più esattamente ha ritenuto che il contratto di vendita di cosa futura, costituisce un contratto perfetto ab initio ed attributivo, di uno ius ad habendam rem nel momento in cui la cosa venga ad esistenza, senza che possa rilevare la stipulazione prevista dalle parti per un'epoca successiva, del relativo atto pubblico (Cass., 16-07-1983, 4901/1983 Sollazzo e Arieta Mass., 1983).

- La vendita di cosa futura si perfeziona ab initio ed attribuisce lo ius ad habendam rem nel momento in cui la cosa viene ad esistenza (Cass., sez. II, 27-05-1992, 6383/1992 Fleres e Fall. Provenzano Fallimento, 1993, 19 r.d. 16-03-1942 267/1942, 72).

quindi a livello LEGISLATIVO il venditore NON COMPIE NESSUN ILLECITO, l'illecito verrà poi EVENTUALMENTE COMPIUTO SE, la moneta non verrà MAI ceduta, nei limiti e casi stabiliti dalla legge.

Credo pertanto che sia una FREGATURA ben ARCHITETTATA...ma "ALLO STATO ATTUALE DI COSE" perfettamente legale.

Fonte: "Esame di Diritto Privato sostenuto nel 2002...se le leggi sono cambiate, fatemelo sapere...=)"

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre sarebbe sempre dalla parte del torto perchè in teoria non può vendere cose che non ha....

Purtroppo Mirko, stavolta devo contraddirTi, la legge Italiana NON STABILISCE alcun reato per la VENDITA DI BENI FUTURI, Ti metto in Calce gli articoli di legge:

- Il contratto di vendita di beni futuri è un accordo di cessione dello ius ad habendam rem. Più esattamente ha ritenuto che il contratto di vendita di cosa futura, costituisce un contratto perfetto ab initio ed attributivo, di uno ius ad habendam rem nel momento in cui la cosa venga ad esistenza, senza che possa rilevare la stipulazione prevista dalle parti per un'epoca successiva, del relativo atto pubblico (Cass., 16-07-1983, 4901/1983 Sollazzo e Arieta Mass., 1983).

- La vendita di cosa futura si perfeziona ab initio ed attribuisce lo ius ad habendam rem nel momento in cui la cosa viene ad esistenza (Cass., sez. II, 27-05-1992, 6383/1992 Fleres e Fall. Provenzano Fallimento, 1993, 19 r.d. 16-03-1942 267/1942, 72).

quindi a livello LEGISLATIVO il venditore NON COMPIE NESSUN ILLECITO, l'illecito verrà poi EVENTUALMENTE COMPIUTO SE, la moneta non verrà MAI ceduta, nei limiti e casi stabiliti dalla legge.

Credo pertanto che sia una FREGATURA ben ARCHITETTATA...ma "ALLO STATO ATTUALE DI COSE" perfettamente legale.

Fonte: "Esame di Diritto Privato sostenuto nel 2002...se le leggi sono cambiate, fatemelo sapere...=)"

S.B.

E' giusto, ma occorre fare una precisazione; Il contratto di vendita di beni futuri può essere un contratto semplice oppure un contratto aleatorio; nel primo caso chi compra acquista i beni nel momento in cui vengono ad esistere, mentre se essi non vengono ad esistere il contratto è nullo;

Nella vendita che ha per oggetto una cosa futura (1348), l'acquisto della proprietà si verifica non appena la cosa viene ad esistenza. Se oggetto della vendita sono gli alberi o i frutti di un fondo, la proprietà si acquista quando gli alberi sono tagliati o i frutti sono separati (820).

Qualora le parti non abbiano voluto concludere un contratto aleatorio, la vendita è nulla, se la cosa non viene ad esistenza.

nel secondo caso invece chi compra si fa carico dell'alea, cioé del rischio che la cosa comprata non venga ad esistenza, perciò vale quanto detto da SB. Occorre perciò che chi acquista si faccia carico esplicitamente (scrivendolo nel contratto) del rischio per fare in modo che il contratto non sia nullo (ab initio) se le cose comprate non vengono ad esistenza. Nel dubbio si presume che il contratto non sia aleatorio.

Il contratto di compravendita di cosa futura era un contratto molto utilizzato in ambito agricolo, dove non era insolito che si comprassero ad inizio stagione i raccolti (prima che questi crescessero), oppure i frutti delle piante (prima che maturassero); oppure ancora si poteva usare per l'acquisto dei futuri cuccioli di animali da allevamento (vitelli, pecore, puledri). Non era insolito che l'acquirente (ad esempio un grande distributore od un'azienda) siglasse un contratto aleatorio, vantaggioso sia per chi compra che per chi vende.

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

S.B.

E' giusto, ma occorre fare una precisazione; Il contratto di vendita di beni futuri può essere un contratto semplice oppure un contratto aleatorio; nel primo caso chi compra acquista i beni nel momento in cui vengono ad esistere, mentre se essi non vengono ad esistere il contratto è nullo;

Nella vendita che ha per oggetto una cosa futura (1348), l'acquisto della proprietà si verifica non appena la cosa viene ad esistenza. Se oggetto della vendita sono gli alberi o i frutti di un fondo, la proprietà si acquista quando gli alberi sono tagliati o i frutti sono separati (820).

Qualora le parti non abbiano voluto concludere un contratto aleatorio, la vendita è nulla, se la cosa non viene ad esistenza.

nel secondo caso invece chi compra si fa carico dell'alea, cioé del rischio che la cosa comprata non venga ad esistenza, perciò vale quanto detto da SB. Occorre perciò che chi acquista si faccia carico esplicitamente (scrivendolo nel contratto) del rischio per fare in modo che il contratto non sia nullo (ab initio) se le cose comprate non vengono ad esistenza. Nel dubbio si presume che il contratto non sia aleatorio.

Il contratto di compravendita di cosa futura era un contratto molto utilizzato in ambito agricolo, dove non era insolito che si comprassero ad inizio stagione i raccolti (prima che questi crescessero), oppure i frutti delle piante (prima che maturassero); oppure ancora si poteva usare per l'acquisto dei futuri cuccioli di animali da allevamento (vitelli, pecore, puledri). Non era insolito che l'acquirente (ad esempio un grande distributore od un'azienda) siglasse un contratto aleatorio, vantaggioso sia per chi compra che per chi vende.

mi sembra però d'intuire che il venditore non rischia praticamente nulla :shok: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul piano sostanziale, se il contratto fosse nullo il venditore dovrebbe ripetere il denaro ricevuto a titolo di prezzo a chi ha pagato; certo che se non si ha a che fare con una persona incredibilmente onesta diventa un po' difficile e soprattutto costoso riottenere il denaro, visto che i mezzi giudiziali o paragiudiziali per fare valere i propri diritti sono maggiormente onerosi del diritto conteso.

A meno si trovare qualcuno abbastanza pedante che persegua il tizio per truffa o qualcosa d'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho dimostrato di non conoscere la legge!! :P Perdonatemi ma in materia sono sempre stato un capoccione....:D

In ogni caso se io compro 10 di quelle monete a 38€, fanno 380€, non pago e non accetto l'annullamento consenziente. Per il venditore saranno un bel po' di commissioni da pagare. Mi becco un ammonizione?? Che mi importa, ma perlomeno evito che il venditore riscuota 38 euro a moneta (che prenderà per davvero se la moneta verrà emessa, anche a Dicembre, visto che si tutela sui ritardi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'immagine assomiglia molto a quella usata per la commemorativa da 100 franchi in argento emessa nel 1994.

Sì, molto davvero. Evviva la fantasia...!!! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sul piano sostanziale, se il contratto fosse nullo il venditore dovrebbe ripetere il denaro ricevuto a titolo di prezzo a chi ha pagato; certo che se non si ha a che fare con una persona incredibilmente onesta diventa un po' difficile e soprattutto costoso riottenere il denaro, visto che i mezzi giudiziali o paragiudiziali per fare valere i propri diritti sono maggiormente onerosi del diritto conteso.

A meno si trovare qualcuno abbastanza pedante che persegua il tizio per truffa o qualcosa d'altro...

Da studente di Giurisprudenza (ma un po' duro a comprendere il Diritto privato :D ) non posso che quotare e confermare quanto detto dall'amico DragoDormiente! :) Quel contratto di compravendita non è certo specificato di tipo aleatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da studente di Giurisprudenza (ma un po' duro a comprendere il Diritto privato biggrin.gif ) non posso che quotare e confermare quanto detto dall'amico DragoDormiente! smile.gif Quel contratto di compravendita non è certo specificato di tipo aleatorio.

Consolati, io all'esame di diritto privato feci pena... Com'ero giovane allora!laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'immagine della commemorativa francese. Non mi fa né caldo né freddo....

Sembra decisamente migliore.L'argento rende sicuramente di più e qui si vede che ha gli occhi socchiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivato oggi il Bollettino cartaceo di San Marino tramite posta... ho notato che il 2 Euro commemorativo nella pagina a lui dedicata come tiratura ha segnato il numero di 130.000 esemplari, contro i 140.000 che abbiamo detto noi finora.

Semplice errore di stampa o davvero il contingente coniato non è stato aumentato rispetto l'anno scorso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT, per provare a essere iscritto alla lista basta scrivere all'indirizzo email che c'è sul loro sito?

Io ho chiesto i nformazioni sulla procedura corretta, o devo solo mandare i miei dati completi e aspettare\sperare?

Grazie mille.

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT, per provare a essere iscritto alla lista basta scrivere all'indirizzo email che c'è sul loro sito?

Io ho chiesto i nformazioni sulla procedura corretta, o devo solo mandare i miei dati completi e aspettare\sperare?

Grazie mille.

A.

Manda una mail all'indirizzo con su scritto che vuoi iscriverti alle loro liste numismatiche, inserendo sin da subito i tuoi dati: Nome, Cognome ed indirizzo.

Entro 3 o 4 giorni ti dovrebbero rispondere confermandoti l'iscrizione. :D Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riporto comunque (per quanto ne ho capito) ciò che dice il noto blog spagnolo sul 2 Euro maltese 2010: in poche parole di fare attenzione alle prevendite (citando proprio quella di un venditore italiano sul noto Sito di compravendita on-line), in quanto nulla è ufficiale e sono sicuramente cose campate per aria! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto comunque (per quanto ne ho capito) ciò che dice il noto blog spagnolo sul 2 Euro maltese 2010: in poche parole di fare attenzione alle prevendite (citando proprio quella di un venditore italiano sul noto Sito di compravendita on-line), in quanto nulla è ufficiale e sono sicuramente cose campate per aria! :P

penso proprio che questa prevendita serva un po a fare in modo che questi coomercianti abbiano piu denari da investire x i loro progetti ....dopo la quale vengano restituiti i soldi.....ma avendo finanziato il loro progetto con soldi dei collezionisti che forse rimarranno a mani vuote

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.