Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

L'Italia prima di emettere Cavour avevo letto che pubblicava Madre Teresa da Calcutta.

Inviato

L'Italia prima di emettere Cavour avevo letto che pubblicava Madre Teresa da Calcutta.

Quella di Madre Teresa s'è rivelata una bufala. Cavour e solo Cavour; si può coniare solo una commemorativa da 2 euro all'anno salvo nel caso di emissione congiunta come i TdR e l'EMU.

Inviato

io l'avevo detto subito che MADRE TERESA sarebbe stata una FALSITA'...soprattutto perché, per quanto possa essere stata una GRAN DONNA...con l'ITALIA non c'entrava proprio NULLA...era NATA IN ALBANIA ed HA VISSUTO la stragrande parte della SUa vita in INDIA...

quindi PERCHE' l'ITALIA l'avrebbe dovuta commemorare su una Sua moneta commemorativa?

certo, Tutto è possibile, ma abbiamo visto che gli Stati (da quando è nato l'Euro) tendono ad usare le CC, per commemorare eventi NAZIONALI...(oppure avvenimenti INTERNAZIONALI - vedi San Marino o Vaticano...) ma NON PERSONAGGI di Altri Paesi (seppur di Grandissima Levatura sociale...)

Sarebbe un pò come se trovassimo Albert Einstein sulle monete da un Euro...

per questo mi "puzzava" non poco questa notizia...=)

S.B.

Inviato

Sì ma dopo il Braille credevo a tutto! E considerati i precedenti, vedi Europa delle Arti nella monetazione aurea, era possibilissimo. Per fortuna il tema è stato completamente smentito!

Awards

Inviato

Sì ma dopo il Braille credevo a tutto! E considerati i precedenti, vedi Europa delle Arti nella monetazione aurea, era possibilissimo. Per fortuna il tema è stato completamente smentito!

Effettivamente Mirko,

al Braille non ci avevo pensato...

mhm...hai ragione Tu...

comunque per fortuna che non è stata preparata quella moneta...

il Buon Camillo (che tra l'altro ha vissuto a Chambéry, proprio dove ho prestato servizio per un paio d'anni...) è un soggetto molto ma molto più PIACEVOLE...=)

altro non fosse perchè è stato LUI l'abile mente che ha creato quell'Italia che oggi conosciamo!

S.B.

Inviato (modificato)

Perdonami S.B. se uso il tuo caso come esempio ;) ma spero mi capirai...queste tue parole mi hanno fatto riflettere

al Braille non ci avevo pensato...

Possibile che un collezionista italiano non ricordi una commemorativa del suo paese? E non mi riferisco a te nello specifico, perchè può capitare, ma ogni tanto capita anche a me di dimenticare la 2004 o la 2005 italiana, come lapsus, ma per me significa che non sono coinvolgenti, non appartengono a noi e la nostra psiche non li ritiene da ricordare al pari dell'aviatore sloveno Edvard Rusjan (verso il quale per altro ho grande rispetto). Possibile tutto questo? Le commemorative non dovrebbero avere l'effetto opposto, ossia farci ricordare, farci pensare?? Quanto meno a noi che le collezioniamo ovviamente!

Dai discutiamone un pò....

Modificato da Mirko8710
Awards

Inviato

cavour,,

da zwei-europost-696-1268341938,14_thumb.jpg

Inviato

Possibile che un collezionista italiano non ricordi una commemorativa del suo paese? E non mi riferisco a te nello specifico, perchè può capitare, ma ogni tanto capita anche a me di dimenticare la 2004 o la 2005 italiana, come lapsus, ma per me significa che non sono coinvolgenti, non appartengono a noi e la nostra psiche non li ritiene da ricordare al pari dell'aviatore sloveno Edvard Rusjan (verso il quale per altro ho grande rispetto). Possibile tutto questo? Le commemorative non dovrebbero avere l'effetto opposto, ossia farci ricordare, farci pensare?? Quanto meno a noi che le collezioniamo ovviamente!

Condivido il tuo parere! :(

Spero che Cavour sarà la svolta!

Inviato

cavour,,

Bella, però si poteva fare di meglio

Inviato

Bella, però si poteva fare di meglio

Cavour non me ne volere. Ma in questa foto sembri un pinguino! :( Non mi piace. Apprezzo però il tema italiano!

Awards

Inviato

Molto più bella quella di frizio! ;)

Inviato

Già, "Europa delle Arti"... :angry:

Inviato

non li ritiene da ricordare al pari dell'aviatore sloveno [/size]Edvard Rusjan (verso il quale per altro ho grande rispetto).

Almeno Eduardo Rusjan era italiano nato a Trieste da madre friulana e padre sloveno goriziano http://www.edvard-rusjan.it/ , Braille no.

Inviato

cavour,,

sai che invece a me non dispiace <_<

Inviato
Già, "Europa delle Arti"... :angry:

Dai su Papillon, questo è l'ultimo anno!

Almeno Eduardo Rusjan era italiano nato a Trieste da madre friulana e padre sloveno goriziano http://www.edvard-rusjan.it/ , Braille no.

Questa cosa non me la ricordavo! Grazie. Ancora più paradossale....

Awards

Inviato

A me il bozzetto ufficiale non dispiace, è migliore rispetto al Braille...

Inviato

L'argomento è davvero interessante (poi dicono che noi dell'Euro facciamo poche conversazioni culturalmente rilevanti! :D ) ... è successo pure a me di avere un vuoto di memoria sui 2 Euro commemorativi italiani del 2004 e 2005, quindi la cosa non è certo un caso isolato.

Hai perfettamente ragione dicendo che quelle monete non sono per niente coinvolgenti... commemorano una la FAO (che ormai ce la portiamo dietro inspiegabilmente, almeno per me, dai tempi della Lira repubblicana) e l'altra la Costituzione europea... due argomenti appunto noti approfonditamente solo agli "addetti ai lavori" e che non toccano minimamente l'orgoglio e la memoria nazional-popolare.

Forse in Italia le commemorazioni si sono esaurite con gli argenti nel corso di questi ultimi decenni... forse siamo troppo esterofili... forse tutte due le opzioni... :huh: di certo non è un buon segno...

Il 2 Euro italiano di quest'anno (estetica a parte) rappresenta uno squarcio di luce nell'oscurità di questi anni... che ha toccato il fondo appunto con la commemorazione di Braille nel 2009.

Una moneta simile finalmente restituisce dignita è credibilità alle nostre emissioni! Ho esultato quando ho saputo che (con tutto il rispetto per il grandissimo e importantissimo personaggio storico) la notizia sulla commemorazione di Madre Teresa era solo un errore.

Per quest'anno quindi, anche se come estetica non è tra le migliori, finalmente una moneta che ci fa sentire più partecipi alla nostra storia... che porterà magari qualcuno che la ritrova in circolazione o la colleziona a cercare notizie sul personaggio di Cavour (e questo è appunto il motivo principale delle commemorative, riportare l'interesse e rafforzare l'unità).

Adesso, se seriamente si è presa questa direzione, non resta che attendere il 2011... ci aspetterà un bel 2 Euro commemorativo sul 150° dell'Unificazione d'Italia? Io me lo auguro... lo vorrei però sullo stile classico, non con il solito astrattismo e simbolismo stile commemorative repubblicane... una replica della serie Cinquantenario 1911 sarebbe il mio sogno... ma è sicuramente impossibile... :P

Inviato

L'argomento è davvero interessante (poi dicono che noi dell'Euro facciamo poche conversazioni culturalmente rilevanti! biggrin.gif ) ... è successo pure a me di avere un vuoto di memoria sui 2 Euro commemorativi italiani del 2004 e 2005, quindi la cosa non è certo un caso isolato.

Hai perfettamente ragione dicendo che quelle monete non sono per niente coinvolgenti... commemorano una la FAO (che ormai ce la portiamo dietro inspiegabilmente, almeno per me, dai tempi della Lira repubblicana) e l'altra la Costituzione europea... due argomenti appunto noti approfonditamente solo agli "addetti ai lavori" e che non toccano minimamente l'orgoglio e la memoria nazional-popolare.

Forse in Italia le commemorazioni si sono esaurite con gli argenti nel corso di questi ultimi decenni... forse siamo troppo esterofili... forse tutte due le opzioni... huh.gif di certo non è un buon segno...

Il 2 Euro italiano di quest'anno (estetica a parte) rappresenta uno squarcio di luce nell'oscurità di questi anni... che ha toccato il fondo appunto con la commemorazione di Braille nel 2009.

Una moneta simile finalmente restituisce dignita è credibilità alle nostre emissioni! Ho esultato quando ho saputo che (con tutto il rispetto per il grandissimo e importantissimo personaggio storico) la notizia sulla commemorazione di Madre Teresa era solo un errore.

Per quest'anno quindi, anche se come estetica non è tra le migliori, finalmente una moneta che ci fa sentire più partecipi alla nostra storia... che porterà magari qualcuno che la ritrova in circolazione o la colleziona a cercare notizie sul personaggio di Cavour (e questo è appunto il motivo principale delle commemorative, riportare l'interesse e rafforzare l'unità).

Adesso, se seriamente si è presa questa direzione, non resta che attendere il 2011... ci aspetterà un bel 2 Euro commemorativo sul 150° dell'Unificazione d'Italia? Io me lo auguro... lo vorrei però sullo stile classico, non con il solito astrattismo e simbolismo stile commemorative repubblicane... una replica della serie Cinquantenario 1911 sarebbe il mio sogno... ma è sicuramente impossibile... tongue.gif

Sorvoliamo un attimo sul commemorativo 2004 (del resto la FAO ce l'abbiamo noi a Roma, forse è per questo che non smettiamo di commemorarla), trovo che il commemorativo 2005 sulla Costituzione Europea stigmatizzi questa smania italiana di commemorare eventi esterni di cui spesso parliamo, quasi sia una necessità nascente da un nostro complesso di inferiorità nei confronti del resto del mondo civilizzato (in particolare dell'Europa) che ci spinge in tutti i modi a cercare di essere il più possibile partecipi degli eventi, ci sfiorino (come in questo caso) o meno, avvenuti al di fuori del nostro paese. Commemorare la Costituzione Europea è stato un gesto tremendamente freddoloso e, col senno di poi, anche piuttosto stupido, considerata la fine che ha fatto detto testo normativo, così importante da cadere nel nulla. Questo estremo ossequio formale verso le ormai defunte Comunità e l'Europa noi lo abbiamo avuto sin dalla creazione dell'impianto comunitario, ed io la trovo una cosa piuttosto ridicola. Col senno di poi, ancora una volta, io oggi trovo ridicolo il commemorativo 2005, una moneta che commemora per il futuro un evento che non c'é e che non ha pressoché alcun valore se non per gli studiosi della storia d'Europa. Tutto questo su un piano ideologico, a prescindere dalla moneta in sé, che può anche piacere.

Inviato

Commemorare la Costituzione Europea è stato un gesto tremendamente freddoloso e, col senno di poi, anche piuttosto stupido, considerata la fine che ha fatto detto testo normativo, così importante da cadere nel nulla.

La gatta freddolosa fa i gattini ciechi. Il che spiega anche la moneta dedicata a Braille. :P

Inviato (modificato)

trovo che il commemorativo 2005 sulla Costituzione Europea stigmatizzi questa smania italiana di commemorare eventi esterni di cui spesso parliamo, quasi sia una necessità nascente da un nostro complesso di inferiorità nei confronti del resto del mondo civilizzato (in particolare dell'Europa) che ci spinge in tutti i modi a cercare di essere il più possibile partecipi degli eventi, ci sfiorino (come in questo caso) o meno, avvenuti al di fuori del nostro paese.

Questo punto te lo quoterei a vita!

Passando alle altre commemorative cosa dire? La 2006, a me non piace, ripropone un soggetto già rappresentato, la Mole (anche se ammetto che mi piacerebbe vedere il colosseo su di una moneta da 2€ :D ) e ricordare le olimpiadi a me non porta a nulla, ben vengano negli argenti e negli ori, ma non nella moneta che deve circolare, che ci deve rappresentare e far conoscere la nostra cultura/storia all'estero.

La 2007, che come gli altri ha il bel librone dei T.d.R., la 2008 che seppur la migliore Rappresenta l'Anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani (grande tema, ma non Nazionale) e nel 2009 Braille, tutto fuorché italiano (oltre all'E.M.U che era probabilmente programmata sin dalla prima commemorativa nel 2004).

Direi che siamo in passivo assoluto (e stiamo parlando solo dei 2€). A questo punto preferisco i Lussemburghesi, che seppur monotoni accanto al faccione del Granduck inseriscono qualcosa di nazionale (parenti, e Castelli vari).

Direi proprio che per adesso, come ha già detto Tm, Cavour sia uno spiraglio non indifferente che SPERO venga protratto nel tempo.

Modificato da Mirko8710
Awards

Inviato

Commemorare la Costituzione Europea è stato un gesto tremendamente freddoloso e, col senno di poi, anche piuttosto stupido, considerata la fine che ha fatto detto testo normativo, così importante da cadere nel nulla.

La gatta freddolosa fa i gattini ciechi. Il che spiega anche la moneta dedicata a Braille. :P

L'enfasi del momento....o magari fuori nevicava :P :D :D

Awards

Inviato

cavour,,

Si poteva fare sicuramente di più.

però non sono rimasto deluso, rispecchia la moneta che mi ero immaginato.

Inviato

Esatto, la numismatica come mezzo per conoscere ed approfondire la storia del nostro Paese.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.