Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2010

Risposte migliori

Penso che sia decisamente irrilevante il fatto che qualcuno scriva cio' che è noto

ed è semplicemente una informazione nota a tutti tramite Internet.

D'altronde in altre pagine del forum ho visto riportate quotazioni di vendita del Grace kelly e quindi

non capisco la differenza in questo caso.

Se in questo forum NON si è LIBERI di scrivere allora ditemelo che eviterò di farlo e soprattutto

eviterò anche di dare (sempre che ne abbia) informazioni a favore dei collezionisti .

Ad esempio scrivendo sul forum la giornata di martedi sera alle ore 2300 la mia segnalazione di acquisto, se qualcuno leggeva,

ed andava sul Bcl shop, poteva prendersi ancora rotolino e coin card.

Di sicuro non ho dato alcun aiuto ai commercianti.

Invece dovreste chiedervi perchè (sempre che sia vero) l' 80% dei rotolini di questa moneta sono

in mano ai commercianti.

Saluti.

Segnalando l'andamento al rialzo dei prezzi della moneta lussemburghese facciamo il gioco degli speculatori.

Il nostro forum è costantemente consultato anche dai commercianti del settore, cerchiamo di non aiutarli a fissare un prezzo fuori mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia decisamente irrilevante il fatto che qualcuno scriva cio' che è noto

ed è semplicemente una informazione nota a tutti tramite Internet.

nessun problema, la pensiamo in modo differente.

D'altronde in altre pagine del forum ho visto riportate quotazioni di vendita del Grace kelly e quindi

non capisco la differenza in questo caso.

infatti più di una volta ho fatto notare questa cosa.

Se in questo forum NON si è LIBERI di scrivere allora ditemelo che eviterò di farlo e soprattutto

eviterò anche di dare (sempre che ne abbia) informazioni a favore dei collezionisti .

Ad esempio scrivendo sul forum la giornata di martedi sera alle ore 2300 la mia segnalazione di acquisto, se qualcuno leggeva,

ed andava sul Bcl shop, poteva prendersi ancora rotolino e coin card.

Tendo a precisare che il mio era solo un invito, non un'imposizione.

In questo forum si è LIBERI di scrivere quello che si ritiene più opportuno (sempre nei limiti del regolamento).

Perciò sono libero anch'io di esprimere una mia opione, che può essere condivisa o non condivisa dagli altri utenti.

Invece dovreste chiedervi perchè (sempre che sia vero) l' 80% dei rotolini di questa moneta sono

in mano ai commercianti.

per il semplice motivo che non è stato permesso ai normali collezionisti di prendere la moneta direttamente alla fonte a causa di una pratica commerciale molto discutibile da parte della BCL.

saluti

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

in definitiva penso che comunque siamo d'accordo su parecchie cose ed anche sul fatto

che succedono spesso cose che non devono succedere per quanto rigurada le emissioni dei 2 euro cc.

Dovrebbero essere delle emissioni mirate a commemorare degli eventi, permettendo alla gente di poter

acquistare la moneta a prezzi di zecca.

Purtroppo questo non avviene in tutti i casi ed è molto grave.

Sarebbe bello , vista la popolarità di questi 2 eu. cc, potersi aggregare in una specie di

associazione per il monitoraggio e l'acquisto , a fronte di tutte le nuove emissioni.

Purtroppo temo che sia una attività molto complessa da coordinare, e soprattutto

non è detto che le esigenze di tutti possano indurli a partecipare ad una associazione di questo tipo.

Questo andrebbe a contrastare con decisione il potere dei commercianti ,

per quanto riguarda questo tipo di monete.

Un'acquisto sistematico potrebbe portare ad un risparmio decisamente alto nell'acquiesto delle monete.

Un'annata, ad esempio la 2009, compresi folder vaticano-san marino-coin card lussemburgo,

con acquisti a prezzi di zecca o di ente di emissione, potrebbe venire a costare

anche solo 100 euro o poco più, rispetto alla rivendita attuale che non ho idea di quanto sia, ma almeno il triplo penso.

purtroppo questo temo sia utopia per vari motivi:

- se non si spende una certa cifra annuale l'idea non è attuabile

- le persone non si conoscono quindi di base non ci si fida poichè esiste in un gregge , anche di solo 50 persone,

una pecora nera...

- per avere un certo influsso negli acquisti e per limitare i costi di spedizione etc.. servono almeno un

certo numero di utenti partecipanti .Credo che il tutto possa essere quantificato nell'acquisto di almeno 3-4 rotolini

ad ogni emissione.Penso che se esistesse effettivamente una associazione (non a scopo di lucro) mirata

all'acquisto di monete commemorative per i suoi utenti , TUTTE le zecche garantirebbero l'acquisto del

quantitativo necessario all'associazione per la divisione delle monete tra i vari utenti.

La negazione dell'acquisto delle monete commemorative dal mio punto di vista sarebbe

grave poiche' non permetterebbe la corretta diffusione della moneta, soprattutto se l'associazione

garantisce la distriburzione delle monete a delle persone al prezzo di zecca e non la rivendita!

Ovviamente la richiesta deve essere in ogni caso tempestiva , cioè anticipata rispetto all'emissione della moneta.

Spero di aver chiarito come la penso, è un'idea forse utopica, ma se si potesse fare qualcosa del genere,

io sarei il primo a parteciparvi.

Ovviamente dovrebbe essere fatto un regolamento , ci devono essere uno o piu' coordinatori,

devono essere programmate bene le spedizioni (ad esempio a fine anno) etc etc etc

In definitiva mi sembra molto difficile.

Il fatto di iscriversi, comporterebbe il versamento di una quota (ad esempio 100 euro per l'anno 2010)

che verrebbe gestita dai coordinatori, e questo sarebbe il primo scoglio da superare.

nessun problema, la pensiamo in modo differente.

infatti più di una volta ho fatto notare questa cosa.

Tendo a precisare che il mio era solo un invito, non un'imposizione.

In questo forum si è LIBERI di scrivere quello che si ritiene più opportuno (sempre nei limiti del regolamento).

Perciò sono libero anch'io di esprimere una mia opione, che può essere condivisa o non condivisa dagli altri utenti.

per il semplice motivo che non è stato permesso ai normali collezionisti di prendere la moneta direttamente alla fonte a causa di una pratica commerciale molto discutibile da parte della BCL.

saluti

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sarebbe un bel lavoro... fate conto io sono stufo di comprare dal mio commerciante che mi vende qualsiasi tipo di 2 e cc anke comunisismo a 7-8 euro.... la considero una deurubata :D

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

in definitiva penso che comunque siamo d'accordo su parecchie cose ed anche sul fatto

che succedono spesso cose che non devono succedere per quanto rigurada le emissioni dei 2 euro cc.

Dovrebbero essere delle emissioni mirate a commemorare degli eventi, permettendo alla gente di poter

acquistare la moneta a prezzi di zecca.

Purtroppo questo non avviene in tutti i casi ed è molto grave.

Sarebbe bello , vista la popolarità di questi 2 eu. cc, potersi aggregare in una specie di

associazione per il monitoraggio e l'acquisto , a fronte di tutte le nuove emissioni.

Purtroppo temo che sia una attività molto complessa da coordinare, e soprattutto

non è detto che le esigenze di tutti possano indurli a partecipare ad una associazione di questo tipo.

Questo andrebbe a contrastare con decisione il potere dei commercianti ,

per quanto riguarda questo tipo di monete.

Un'acquisto sistematico potrebbe portare ad un risparmio decisamente alto nell'acquiesto delle monete.

Un'annata, ad esempio la 2009, compresi folder vaticano-san marino-coin card lussemburgo,

con acquisti a prezzi di zecca o di ente di emissione, potrebbe venire a costare

anche solo 100 euro o poco più, rispetto alla rivendita attuale che non ho idea di quanto sia, ma almeno il triplo penso.

purtroppo questo temo sia utopia per vari motivi:

- se non si spende una certa cifra annuale l'idea non è attuabile

- le persone non si conoscono quindi di base non ci si fida poichè esiste in un gregge , anche di solo 50 persone,

una pecora nera...

- per avere un certo influsso negli acquisti e per limitare i costi di spedizione etc.. servono almeno un

certo numero di utenti partecipanti .Credo che il tutto possa essere quantificato nell'acquisto di almeno 3-4 rotolini

ad ogni emissione.Penso che se esistesse effettivamente una associazione (non a scopo di lucro) mirata

all'acquisto di monete commemorative per i suoi utenti , TUTTE le zecche garantirebbero l'acquisto del

quantitativo necessario all'associazione per la divisione delle monete tra i vari utenti.

La negazione dell'acquisto delle monete commemorative dal mio punto di vista sarebbe

grave poiche' non permetterebbe la corretta diffusione della moneta, soprattutto se l'associazione

garantisce la distriburzione delle monete a delle persone al prezzo di zecca e non la rivendita!

Ovviamente la richiesta deve essere in ogni caso tempestiva , cioè anticipata rispetto all'emissione della moneta.

Spero di aver chiarito come la penso, è un'idea forse utopica, ma se si potesse fare qualcosa del genere,

io sarei il primo a parteciparvi.

Ovviamente dovrebbe essere fatto un regolamento , ci devono essere uno o piu' coordinatori,

devono essere programmate bene le spedizioni (ad esempio a fine anno) etc etc etc

In definitiva mi sembra molto difficile.

Il fatto di iscriversi, comporterebbe il versamento di una quota (ad esempio 100 euro per l'anno 2010)

che verrebbe gestita dai coordinatori, e questo sarebbe il primo scoglio da superare.

Anche sulla scia di quanto hai appena detto, ho creato una discussione, più o meno su questa tematica, potremmo così sbizzarrirci con pensieri ed opinioni, ed alleggerire questa discussione che inizialmente è nata per raccogliere informazioni sui 2 euro commemorativi 2010. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalando l'andamento al rialzo dei prezzi della moneta lussemburghese facciamo il gioco degli speculatori.

Il nostro forum è costantemente consultato anche dai commercianti del settore, cerchiamo di non aiutarli a fissare un prezzo fuori mercato.

Perdonami ma mi pare una cosa un po' illogica.

Per lo stess omotivo allora chiudiamo tutte le discussioni sul GK in modo che non se ne parli più e qualcuno possa finalmente comprare la moneta in questione a prezzi umani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non penso che riportare i prezzi possa in qualche modo alterare il mercato. Mi sembra che questa vicenda dei 2 euro cc lussemburgo dimostri che è già abbastanza alterato da solo.

Inoltre ho letto molti inviti ad aspettare un abbassamento del prezzo. Io non l'ho ancora comprato e aspetterò per seguirne l'evoluzione. Ma non più di un paio di mesi.

Da quattro anni colleziono euro e non ho ancora visto, se non in una fase iniziale, un due euro commemorativo calare di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma mi pare una cosa un po' illogica.

Per lo stess omotivo allora chiudiamo tutte le discussioni sul GK in modo che non se ne parli più e qualcuno possa finalmente comprare la moneta in questione a prezzi umani.

Non mi sembra di aver scritto che è vietato postare l'andamento dei prezzi delle monete, ma ho solamente riportato una mia opinione.

Se non la condividi e ritieni logico aggiornare giornalmente le quotazioni del 2 euro lussemburghese, se liberissimo di farlo , ci mancherebbe.

L'esempio del 2 euro GK lo ritengo poco calzante in quanto la moneta ha raggiunto ormai delle quotazioni che solo un "pazzo" potrebbe decidere di acquistarla a 1.500/2000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Da quattro anni colleziono euro e non ho ancora visto, se non in una fase iniziale, un due euro commemorativo calare di prezzo.

In realtà è successo. Per i 2 euro comm. finlandesi del 2004 e per quello del Vaticano del 2004. Di poco ma i prezzi sono scesi. Poi magari riprenderanno a salire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra di aver scritto che è vietato postare l'andamento dei prezzi delle monete, ma ho solamente riportato una mia opinione.

Se non la condividi e ritieni logico aggiornare giornalmente le quotazioni del 2 euro lussemburghese, se liberissimo di farlo , ci mancherebbe.

Penso che possiamo influenzare solo un minimo il mercato italiano, che non è comunque quello trainante e che detta i prezzi a livello europeo.

Se ai germanici, o a quelli dell'area tedesca più in generale, piace una moneta, vedi il caso del Vaticano 2005, potremmo anche smettere in tutta Italia di comperarla e la speculazione non ne risentirebbe. <_<

Poi che qualche venditore italiano ci segua, e ci usi come "termometro" per il proprio listino è più che comprensibile. Ma se tutti ci iscriviamo alle razzie programmate sul forum, può stare certo che non ci rivolgeremo a lui per i nostri acquisti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esempio del 2 euro GK lo ritengo poco calzante in quanto la moneta ha raggiunto ormai delle quotazioni che solo un "pazzo" potrebbe decidere di acquistarla a 1.500/2000 euro.

Secondo il tuo pensiero anche noi abbiamo contribuito (come stiamo facendo col 2 Euro lussemburghese in questione) a far raggiungere al GK certe quotazioni con i nostri interventi sul forum.

Per questo, provocatoriamente, sostengo che se funzionasse così sarebbe ora di smettere di scrivere opinioni anche sul GK. ;)

Quanti utenti che collezionano Euro ci sono su Lamoneta ? Qualche centinaio, credo.

Su una tiratura da 500000 pezzi IMHO l'influenza che possiamo dare al mercato è pressochè nulla. Ma, ripeto, sono considerazioni personalissime.

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il tuo pensiero anche noi abbiamo contribuito (come stiamo facendo col 2 Euro lussemburghese in questione) a far raggiungere al GK certe quotazioni con i nostri interventi sul forum.

Per questo, provocatoriamente, sostengo che se funzionasse così sarebbe ora di smettere di scrivere opinioni anche sul GK. ;)

Quanti utenti che collezionano Euro ci sono su Lamoneta ? Qualche centinaio, credo.

Su una tiratura da 500000 pezzi IMHO l'influenza che possiamo dare al mercato è pressochè nulla. Ma, ripeto, sono considerazioni personalissime.

mi sembra che questo discorso stia finendo troppo sul personale, nessuno deve convincere nessuno.

Ognuno è libero di postare quello che ritene più opportuno, sempre nei limiti del regolamento del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che questo discorso stia finendo troppo sul personale, nessuno deve convincere nessuno.

Ognuno è libero di postare quello che ritene più opportuno, sempre nei limiti del regolamento del forum.

Sul personale ? :blink:

Mi pare che siano state scambiate semplici opinioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è successo. Per i 2 euro comm. finlandesi del 2004 e per quello del Vaticano del 2004. Di poco ma i prezzi sono scesi. Poi magari riprenderanno a salire...

Non di poco, ma molto di più, e non solo per le monete da te citate, ma anche per molte altre: generalmente, dopo l'euforia iniziale, la tendenza è al ribasso, la cui entità dipende poi da una serie di fattori non sempre prevedibili...

Nel caso specifico, stiamo parlando di una emissione commemorativa, ma non è la prima e non è congiunta, che è stata emessa in 500 mila esemplari..., e che, com'era prevedibile..., è stata completamente destinata al collezionismo...

Se ci facciamo quattro conti, forse converremo sul fatto che, male che vada, sarà una NC da 7-8€ max al pezzo. Certo che nessuno possiede la sfera di cristallo, ma sulla base di un discorso logico dovrebb'essere così!

Leggo inoltre del mercato tedesco... E' innegabile che sia la locomotiva del mercato numismatico degli euro, ma penso che quì in Italia, su certi pezzi, possa influenzare il nostro trend solo trasversalmente, a meno che i nostri grossisti e commercianti non decidano di dedicarsi esclusivamente alla vendita all'estero...

Con questo non dico che tra alcuni mesi compreremo un rotolo alla classica cifra di 80€, ma nemmeno a 250€, cifra che ritengo assolutamente fuori da ogni logica...

Un esempio, rotoli che in alcune aste, al fulmicotone..., in Germania si sono chiuse a 850,00€ ( tralasciando i "compralo subito", fissati a 1200,00€ ... ), li ho acquistati in Italia, in asta e in privato, a meno di 200€ cad. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non di poco, ma molto di più, e non solo per le monete da te citate, ma anche per molte altre: generalmente, dopo l'euforia iniziale, la tendenza è al ribasso, la cui entità dipende poi da una serie di fattori non sempre prevedibili...

Nel caso specifico, stiamo parlando di una emissione commemorativa, ma non è la prima e non è congiunta, che è stata emessa in 500 mila esemplari..., e che, com'era prevedibile..., è stata completamente destinata al collezionismo...

Se ci facciamo quattro conti, forse converremo sul fatto che, male che vada, sarà una NC da 7-8€ max al pezzo. Certo che nessuno possiede la sfera di cristallo, ma sulla base di un discorso logico dovrebb'essere così!

Leggo inoltre del mercato tedesco... E' innegabile che sia la locomotiva del mercato numismatico degli euro, ma penso che quì in Italia, su certi pezzi, possa influenzare il nostro trend solo trasversalmente, a meno che i nostri grossisti e commercianti non decidano di dedicarsi esclusivamente alla vendita all'estero...

Con questo non dico che tra alcuni mesi compreremo un rotolo alla classica cifra di 80€, ma nemmeno a 250€, cifra che ritengo assolutamente fuori da ogni logica...

Un esempio, rotoli che in alcune aste, al fulmicotone..., in Germania si sono chiuse a 850,00€ ( tralasciando i "compralo subito", fissati a 1200,00€ ... ), li ho acquistati in Italia, in asta e in privato, a meno di 200€ cad. ...

invece io penso che la cosa possa trasformarsi " in un bagno di sangue".

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto frontini ha alzato il prezzo del comm lussemburghese a 7 euro....

ma frontini aggiorna i prezzi e le giacenze di domenica .

questa mattina era esaurito e costava 6€

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzo suggerito da Papillon 3 post fa.....blink.gif

...ma Fr...ini e Papillon....... che siano la stessa persona ?!?!ph34r.gifbiggrin.gif

Anche il rotolino è passato da 140 a 160..sempre comunque esaurito! blink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sul personale ? :blink:

Mi pare che siano state scambiate semplici opinioni...

Forse mi sono espresso male.

nello specifico parlavo della moneta lussemburghese ma Il mio era un discorso di carattere generale, e rimango della mia opinione.

Dal tuo intevento, poi mi posso anche sbagliare, ho capito che hai un'opinione diversa dalla mia, ma ho avuto l'impressione che facessi del tutto per convincermi a cambiare valutazione.

un saluto

Diabolik73

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

avrà dato un'occhiata ai prezzi che gli abbiamo suggerito.

nello specifico quello di Papillon :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dite che la prossima emissione critica da monitorare e' quella Maltese?...

io temo di si, per ora ho richiesto informazioni alla central bank of malta.. vediamo un po' che dicono..

Ovviamente se avro' qualunque informazione non la pubblichero' poichè potrebbe ahime'

favorire i commercianti e quindi indirettamente sfavorire gli utenti del forum!!!

Sarebbe bello evitare che partecipassero alle nostre discussioni i commercianti che possono

trarre informazioni utili al loro lucro dallo scambio di informazioni tra i collezionisti.

Ma siccome questo non è possibile è meglio, secondo me, scambiarsi le informazioni cruciali

in privato tramite l'email interna e poi fare in modo che siano i gestori del sito a passarle agli altri utenti....

Questa è la mia opinione pertanto cercherò di evitare di scrivere (nei momenti critici..) sul forum

informazioni per l'acquisto dalle zecche.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io temo di si, per ora ho richiesto informazioni alla central bank of malta.. vediamo un po' che dicono..

Ovviamente se avro' qualunque informazione non la pubblichero' poichè potrebbe ahime'

favorire i commercianti e quindi indirettamente sfavorire gli utenti del forum!!!

No, se hai qualche informazione sul commemorativo maltese puoi pubblicarla senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io sul 2 Euro lussemburghese in queste ore resto davvero spiazzato... sta salendo ancora di più (nei "compralo subito") nel noto sito di compravendita on-line...

attualmente pochissimi utenti italiani lo vendono... a volte penso sia solo un fatto di indisponibilità temporanea che fa salire i prezzi e il "desiderio" di averlo!

Sicuramente moltissimi esemplari li avranno i grandi commercianti, ma è una cosa che sta andando troppo in fretta, quando ancora non si sa bene chi ne abbia la disponibilità materiale e chi no...

Cosa volete che vi dica... in queste ore secondo me non è il momento di comprare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bello evitare che partecipassero alle nostre discussioni i commercianti che possono

trarre informazioni utili al loro lucro dallo scambio di informazioni tra i collezionisti.

Ma siccome questo non è possibile è meglio, secondo me, scambiarsi le informazioni cruciali

in privato tramite l'email interna e poi fare in modo che siano i gestori del sito a passarle agli altri utenti....

Questa è la mia opinione pertanto cercherò di evitare di scrivere (nei momenti critici..) sul forum

informazioni per l'acquisto dalle zecche.

ciao

Mi sono definitivamente convinto che al mio invito a non postare informazioni riguardanti l'andamento dei prezzi delle monete per non favore gli speculatori sia stata data un'interpretazione sbagliata.

Tutte le informazioni che riguardano le emissioni delle monete devono essere postate liberamente sul forum in quanto risultano estremamente utili per gli utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.