Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2010

Risposte migliori

mi sembra strano...

L'anno prossimo se è vera questa cosa vado volentieri io a comprare 200-300 rotolini e vediamo se me li danno ..

Se invece c'è dietro altro allora è diverso.

Io non voglio insinuare nulla, ma , mettiamo caso che una ipotetica banca

concede 300-400 rotolini ad un commerciante che si presenta, e glie li da,

mi sembra strano che la stessa banca non sia interessata ad un grosso tornaconto da parte del commerciante,

soprattutto sapendo che il commerciante li sfrutterà per puro scopo di lucro.

PRECISAZIONE : Questo è un ragionamento mio personale e non voglio accusare nessuno di

aver agito in modo scorretto o illegale.

Dal sito, martedi sera, io sono riuscito a prendere solo un rotolino, non permetteva di prenderne più di uno .

Perchè ? non potevo ordinarne dal form forse 100?

Alla banca cosa gli interessa, il suo incasso ce l'ha comunque sia che li compro io , sia che li prende

il commerciante di turno.

A me sembra che ci siano delle regole di acquisto (ad esempio un massimale su ogni articolo)

e questo dovrebbe valere per tutti.

Se fosse vero che la banca vuole guadagnare di più, non capisco perche' non aumenta

il prezzo di vendita e lo porta che ne so tipo a 60 euro per rotolino!!

...misteri....

Fatto sta che questa moneta , nonostante ne hanno emesse 500 mila, adesso costa già il triplo dell'emissione.

Nessuno ha paventato (e qui c'èpoco da temere...è così e non si può fare altrimenti...) questa notizia: IO LA HO CONFERMATA e LA CONFERMO! e la fonte è il candidissimo DIRETTORE dello SHOP della BCL che mi ha chiaramente detto al TELEFONO martedì scorso alle 9 del mattino Ora di LUSSEMBURGO:

circa l'85 % delle monete è stato venduto agli STorici GRANDI GROSSISTI (GRANDI) non i piccoli rivenditori mossi da piccoli tentativi di speculazione...quelli che comprano MINIMO 5.000 monete alla volta, e ripeto: MINIMO! (e credetemi:...ce ne sono...ce ne sono...)

questo significa: RUBARE AI POVERI!

(a mio modesto parere...)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto le condizioni di vendita prese dal Bcl-shop.

...dice: per piu di 5000 pezzi l'ordine va effettuato direttamente via email o via fax.

E' possibile quindi che se martedi inviavo un ordine di 5000 monete commemorative ,

me le assegnavano?

5 mila su 500 mila è una bella fetta , alias 1% !!

Spero che non l'abbiano fatto soprattutto nell'emissione della commemorativa, il cui scopo

dovrebbe essere quello di raggiungere i collezionisti ( e non solo ) ad un prezzo accessibile.

--------------------- -----------------

Conditions de vente

La vente des produits numismatiques de la Banque centrale du Luxembourg s'effectue dans l'espace numismatique de la BCL, 43, avenue Monterey, L-2983 Luxembourg. Voir les jours et horaires d'ouverture. La Banque centrale du Luxembourg offre égalemet la possibilité d'acheter par correspondance.

Les paiements en espèces et par cartes de crédit sont acceptés.

Pour plus de 5 000 pièces, veuillez passer une commande auprès de [email protected] ou par fax : (+352) 4774 4994

--------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vi posso confermare che personalmente ho effettuato l'ordine alcuni giorni prima a mezzo e-mail acquistando rotolini e coincard, ovviamente in piccole q.tà essendo un collezionista e non un commerciante ne uno speculatore. A prescindere da questo, ho letto tutti i Vostri buoni propositi relativamente alla speculazione o al fatto che la moneta sia bella o meno ecc... Bene, vi vorrei invitare a leggere quello che alcuni frequentatori di questo sito scrissere in merito alla prima emissione dei 5 euro in "oro del nord" le cui quotazioni oggi oscillano attorno ai 250€. Qulcuno disse che avrebbe aspettato qulche mese, altri che non avrebbero acquistato la moneta per N motivi, morale è che una tiratura di 3000 pcs, la prima emissione e altre variabili contingenti hanno fatto si che la moneta lievitasse le quotazioni. In sostanza ritengo che un collezzionista, debba acquiatare a prescindere dal bello o brutto, dal costo e dalla speculazione, o una colezione la si fa completa o altrimenti è un "collezione a meta'"....

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza ritengo che un collezionista, debba acquiatare a prescindere dal bello o brutto, dal costo e dalla speculazione, o una colezione la si fa completa o altrimenti è un "collezione a meta'"....

Mi spiace ma non sono d'accordo. Si ritorna sempre al solito discorso, per me non esistono collezioni complete o a metà, per il semplice motivo che ognuno raccoglie ciò che lo aggrada, nel modo in cui lo aggrada e nella quantità che lo aggrada.

Ritieni che un collezionista di soli argenti Italiani, che però ogni tanto acquista anche qualche altra moneta a caso perchè gli piace abbia una collezione a metà? Secondo me no, perchè le monete "in più" gli piacevano e ha voluto inserirle nella sua collezione (per lui completa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se fosse vero che la banca vuole guadagnare di più, non capisco perche' non aumenta

il prezzo di vendita e lo porta che ne so tipo a 60 euro per rotolino!!

...misteri....

Nessun mistero, applicano già una maggiorazione del 13% circa su ogni rotolo, giustificandola come TVA ( IVA ? ), e non potrebbero assolutamente farlo, perchè si tratta di monete a circolazione ordinaria, non di monete per il collezionismo! La banca non può vendere il denaro ma solo distribuirlo attraverso i normali canali... Può cederlo ache attraverso il cambio banconota-moneta, ma secondo limiti ben precisi ( che poi si rispettono o meno... è un altro discorso )...

Colgo l'occasione per ricordare che la BCE sta tentando in tutti i modi di dare filo da torcere a Vaticano e San Marino..., insistendo sul fatto che le monete devono circolare per almeno il 51% del contingente coniato...

Non capisco perchè chiude enrambi gli occhi per Monaco... e altri casi..., come ad esempio il Lussemburgo, che comunque tengo a precisare non è l'unico a maggiorare i prezzi...

Fatto sta che questa moneta , nonostante ne hanno emesse 500 mila, adesso costa già il triplo dell'emissione.

Non c'è nulla da meravigliarsi, ciò che sta accadendo era prevedibilissimo: il suoi costo è grossomodo in linea con le quotazioni di tagli meno collezionati aventi la stessa tiratura..., emessi da stati che, come il Lussemburgo, essendo piccoli o comunque con una popolazione abbastanza ridotta come numero, hanno esigue esigenze di monete circolanti..., per cui il 80% circa viene tesaurizzato...

Considerando dunque che si tratta di un 2 euro CC..., penso che in futuro potrebbe anche raggiungere e stabilizzarsi su quella cifra, probabilmente anche qualcosa in più...

Viceversa, sempre secondo il mio punto di vista, il pezzo che è destinato ad un'ascesa notevole è la coin card BU: gli attuali 20-25€ di quotazione ritengo che siano abbastanza bassi...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono d'accordo con te mirko

c'è pero' da dire che poi quando uno comincia una collezione, è invogliato a completarla

ed a seguire soprattutto quella e tralasciare il resto .

Io colleziono francobolli ed è piu semplice mantenere una certa costanza.

per le monete è diverso , uno deve scegliere cosa fare, epoi portarlo avanti con ctriterio...

è matematico che pero' uno quando vede una bella moneta magari se la compra , quindi differenzia un po' ..

se uno avesse avuto costanza nella collezione dei 2 euro cc , adesso avrebbe una gran bella colezione.

io mi sto proponendo di portarla avanti e cercare di completarla solo ora,

ed in effetti , senza sborsare una bella cifra, non posso farcela in modo semplice.

i due euro san marino , monacoGK e vaticano ormai, per quanto riguarda quelli che non ho , sarebbero un esborso molto alto.

Devo anche dire che questa collezione dei 2 euro CC mi ha dato l'impressione di essere troppo oggetto

di speculazione , per cui spesso uno per avere tutte le monete dell'anno deve sborsare parecchio.

il valore delle monete è dato dal fatto che sono in tanti a collezionarle, ma in realtà

se guardiamo proprio solo alla moneta , che valore hanno rispetto ad esempio

al silver eagle americano 2010 che vendono a 26 dollari e che mi hanno spedito proprio oggi???

è giusto che un 2 euro sloveno Tdr valga di più del silver eagle ??

in definitiva la risposta è:

Le emissioni dei due euro commemorativi non sono per niente mirate alla diffusione

a livello collezionistico!! O per lo meno , se lo fossero, dovrebbero permettere

ai collezionisti di comprare queste benedette monete ad un prezzo GIUSTO,

quindi direttamente alle varie zecche .

Invece sappiamo cosa accade spesso.

Quindi non è che sia molto involigato a spendere un sacco di soldi per cercare di portare a pari

questa colezione, semplicemente cercherò di prendere i due euro cc ad ogni emissione

alle banche e mai in negozio!! così certamente è ragionevole.

insomma.. questi due euro cc secondo me attualmente sono una moda che è destinata a sgonfiarsi

nel tempo mano a mano che la gente capirà che cosa sta collezionando, e da quel momento in

poi ci sarà per forza di cosa il calo dei prezzi (speriamo)

ciao

Mi spiace ma non sono d'accordo. Si ritorna sempre al solito discorso, per me non esistono collezioni complete o a metà, per il semplice motivo che ognuno raccoglie ciò che lo aggrada, nel modo in cui lo aggrada e nella quantità che lo aggrada.

Ritieni che un collezionista di soli argenti Italiani, che però ogni tanto acquista anche qualche altra moneta a caso perchè gli piace abbia una collezione a metà? Secondo me no, perchè le monete "in più" gli piacevano e ha voluto inserirle nella sua collezione (per lui completa).

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate magari il post inadeguato pero' volevo chiedervi che se qlk1 ha qlk commemorativa doppia da darmi puo' contattarmi?:D

Puoi aprire una discussione nella sezione scambi e vedere se qualcuno ha disponibile quello che cerchi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza ritengo che un collezzionista, debba acquiatare a prescindere dal bello o brutto, dal costo e dalla speculazione, o una colezione la si fa completa o altrimenti è un "collezione a meta'"....

Se questa cosa è scritta come parere personale va bene, ma se viene scritta come verità assoluta temo tu sia in errore; ogni collezionista ha le sue possibilità, ha le sue idee e ha il suo modo di collezionare, non vedo chi decida o meno cosa sia completo e cosa no.

Chiaro... se si basa il tutto a livello temporale, una collezione è completa quando sia ha ogni pezzo emesso nell'arco temporale... ma credo non possa essere una verità assoluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io colleziono francobolli ed è piu semplice mantenere una certa costanza.

per le monete è diverso , uno deve scegliere cosa fare, epoi portarlo avanti con ctriterio...

è matematico che pero' uno quando vede una bella moneta magari se la compra , quindi differenzia un po' ..

Anch'io colleziono francobolli... però ad esempio parlando di Repubblica mi fermo all'avvento dell'euro, perchè onestamente mi sono stufufato di vedere annate complete arrivare tranquillamente ai 60 euro. Colloco quindi la Repubblica in un ben preciso arco temporale e poi mi butto in altri interessanti periodi.

se uno avesse avuto costanza nella collezione dei 2 euro cc , adesso avrebbe una gran bella colezione.

Non credo si possa parlare solo di costanza, a me piacciono un sacco i 2 euro cc e ho iniziato da poco con loro (dopo aver concluso una tipologica della repubblica) però mi sono imposto di non spendere più di 4 euro max per una moneta... perchè collezionista va bene... ma nella vita ho anche altro. Questo naturalmente è un pensiero mio... molto personale... ma lo vorrei usare come esempio per far capire che siamo tutti diversi, e quindi anche le collezioni possono esserlo. D'altro canto un organismo internazionale che legifera sul collezionismo ancora non lo fanno fatto... e per fortuna :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il commemorativo lussemburghese sta ancora salendo... e nemmeno tutti i grandi commercianti sul noto sito di compravendita on-line risultano averlo... come mai secondo voi ancora in molti di loro non ce l'hanno? Semplicemente stanno attendendo che gli siano spediti?

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il commemorativo lussemburghese sta ancora salendo... e nemmeno tutti i grandi commercianti sul noto sito di compravendita on-line risultano averlo... come mai secondo voi ancora in molti di loro non ce l'hanno? Semplicemente stanno attendendo che gli siano spediti?

Certo che NO! Il motivo è quello che conosciamo bene tutti! dry.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se questa cosa è scritta come parere personale va bene, ma se viene scritta come verità assoluta temo tu sia in errore; ogni collezionista ha le sue possibilità, ha le sue idee e ha il suo modo di collezionare, non vedo chi decida o meno cosa sia completo e cosa no.

Chiaro... se si basa il tutto a livello temporale, una collezione è completa quando sia ha ogni pezzo emesso nell'arco temporale... ma credo non possa essere una verità assoluta.

sono d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve uscire ancora la prima moneta da 2 € commemorativa e abbiamo già doppiato il numero di pagine delle discussiona dello scorso anno.

Se mai qualcuno fosse interessato a questa discussione, verso metà anno dovrà spendere un paio di settimane per leggersela tutta :rolleyes:

Sarà una sfida personale scrivergli di leggersi tutta la discussione per capire l'argomento :D

Modificato da rorone
Link al commento
Condividi su altri siti

Deve uscire ancora la prima moneta da 2 € commemorativa e abbiamo già doppiato il numero di pagine delle discussiona dello scorso anno.

Se mai qualcuno fosse interessato a questa discussione, verso metà anno dovrà spendere un paio di settimane per leggersela tutta :rolleyes:

Sarà una sfida personale scrivergli di leggersi tutta la discussione per capire l'argomento :D

Si, hai ragione :D credo che arriveremo entro la fine dell'anno a 100-120 pagine :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il rotolino da 25 monete del 2 eu. cc lux 2010 sta assumendo prezzi esorbitanti.

su ebay (sempre che le aste che ho visto sono vere e non fasulle) il rotolino sfiora i 200 euro.

appena mi arriva il mio rotolino una tentazione di venderlo ce l'avro' sicuramente.

La maggior parte delle aste indica come proveniente del venditore dal belgio ovviamente,

poiche' qui in italia prima che arrivano ci vorrà un po'..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mai qualcuno fosse interessato a questa discussione, verso metà anno dovrà spendere un paio di settimane per leggersela tutta rolleyes.gif

Sarà una sfida personale scrivergli di leggersi tutta la discussione per capire l'argomento biggrin.gif

Dai, in fondo il succo della discussione è in prima pagina. Il resto è storia, e come ogni storia che si rispetti deve essere LUNGA.....biggrin.gif :D :D

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il rotolino da 25 monete del 2 eu. cc lux 2010 sta assumendo prezzi esorbitanti.

su ebay (sempre che le aste che ho visto sono vere e non fasulle) il rotolino sfiora i 200 euro.

appena mi arriva il mio rotolino una tentazione di venderlo ce l'avro' sicuramente.

La maggior parte delle aste indica come proveniente del venditore dal belgio ovviamente,

poiche' qui in italia prima che arrivano ci vorrà un po'..

Qui c'è un rotolino che viene venduto a 112 euro: 120518517437

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, in fondo il succo della discussione è in prima pagina...

Per fortuna :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Spulciare tutta la discussione per trovare una notizia diventerebbe un'impresa titanica :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalando l'andamento al rialzo dei prezzi della moneta lussemburghese facciamo il gioco degli speculatori.

Il nostro forum è costantemente consultato anche dai commercianti del settore, cerchiamo di non aiutarli a fissare un prezzo fuori mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerisco a Superbubu di vendersi i suoi due rotolini a 200 euro l'uno e con il ricavato fare un regalino alla sua fin troppo paziente compagna.

Potrebbe andare con quella somma nel bel negozietto della Patek Philippe a Ginevra e comprarle un... cinturino per orologio. :) Poi potrebbe andare a svaligiare la BCL e comprarle un orologio della stessa marca. In Lussemburgo ci sono due concessionari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalando l'andamento al rialzo dei prezzi della moneta lussemburghese facciamo il gioco degli speculatori.

Il nostro forum è costantemente consultato anche dai commercianti del settore, cerchiamo di non aiutarli a fissare un prezzo fuori mercato.

Sono perfettamente d'accordo. Sarebbe molto meglio evitare di aggiornare i prezzi di questo rotolino, consapevoli di avere, almeno una gran parte di noi, le nostre monete grazie a Superbubu e Skaterghost. Almeno noi, potremmo dire di non aver contribuito ad ogni eventuale futura mossa dei commercianti. smile.gif

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Suggerisco a Superbubu di vendersi i suoi due rotolini a 200 euro l'uno e con il ricavato fare un regalino alla sua fin troppo paziente compagna.

Potrebbe andare con quella somma nel bel negozietto della Patek Philippe a Ginevra e comprarle un... cinturino per orologio. smile.gif Poi potrebbe andare a svaligiare la BCL e comprarle un orologio della stessa marca. In Lussemburgo ci sono due concessionari.

:D :D Io, invece, proporrei un acquisto collettivo per un regalo alle rispettive "ragazze". Ragazzi vi capisco benissimo, a me la mia mi stufa solo perchè la porto una volta al mese al mercatino senese e ogni tanto le faccio leggere qualche discussione, figuriamoci se avessi da gestire monete su monete (vedi 2€ Commemorativi 2009 E.M.U.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo intervento, Diabolik73 !!!

Comunque, bisogna stare calmi e ragionare: passata la frenesia iniziale sia i rotoli che le monete si acquisteranno al prezzo giusto; il contingente è stato completamente tesaurizzato, per cui 500 mila pezzi pari a 20 mila rotoli sono tutti in mano ai grossisti e in parte anche ai collezionisti... Mi sembra che non siano così pochi...

Non penso che i commercianti decideranno di parcheggiarli nei caveau...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.