Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2010

Risposte migliori

Le monete si equivalgono in bruttezza sad.gifohmy.gif

Esatto, cercavo solo di smorzare il tutto non avendolo apertamente detto sad.gif

Ma per questa emissione non è previsto il faccione ? Mi pare strano...

Secondo me il bozzetto è puramente fantasioso e in tutta onestà fatico a credere che a Novembre 2009 sia già stato approntato il bozzetto per Luglio 2010.

Perchè il faccione cig? Anche l'atomium non aveva nessun faccione, e neppure quella del 2008. Per quanto riguarda il bozzetto anticipato la Slovenia per esempio diramò il bozzetto 2010 a Luglio, e l'emissione è ad Aprile Maggio 2010. 9 mesi di distanza entrambi.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma per questa emissione non è previsto il faccione ? Mi pare strano...

Il Belgio, al contrario del Lussemburgo, non prevede l'obbligo dell'effige del sovrano su tutte le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Belgio, al contrario del Lussemburgo, non prevede l'obbligo dell'effige del sovrano su tutte le monete.

L'Olanda se mai conierà un 2 euro commemorativo dovrà mettere la faccia dell regina ?

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Olanda se mai conierà un 2 euro commemorativo dovrà mettere la faccia dell regina ?

No, come pure il Belgio. Guarda i commemorativi TdR e EMU: sono uguali a quelli di tutti gli stati escluso il Lussemburgo (famigerato bollino sul TdR e addirittura immagine cangiante sull'EMU).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quante stelle ci sono in questa moneta? 24? Sembra una costellazione... :lol:

Quello è un bozzetto di fantasia. Le lingue ufficiali in Belgio sono francese e fiammingo, non certo l'inglese. E se vorranno metterci le stelline dovranno mettercene 27, il numero di Paesi che compongono attualmente l'UE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire che hanno ripetuto le 12 stelle della bandiera dell'UE dell'anello esterno praticamente nella stessa posizione e con la stessa dimensione nel tondello interno... non mi sembra una soluzione grafica efficace... e poi, come hai giustamente fatto notare, la scritta in inglese non è molto convincente. Deve essere un bozzetto moooooooooooooooolto preliminare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo! però il faccione? E'un commemorativo !

Perchè il faccione cig? Anche l'atomium non aveva nessun faccione, e neppure quella del 2008. Per quanto riguarda il bozzetto anticipato la Slovenia per esempio diramò il bozzetto 2010 a Luglio, e l'emissione è ad Aprile Maggio 2010. 9 mesi di distanza entrambi.

La mia era un'esternazione ironica. Siccome ci propinano da anni lo stesso faccione (a parte i commemorativi) temevo una crisi d'astinenza non vedendolo nella prossima moneta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lingue ufficiali in Belgio sono francese e fiammingo

...e il TEDESCO (da Costituzione - anche se poi nella pratica è parlato un tedesco "bastardo", che sembra forse più al tedesco svizzero che al tedesco della Germania: cito testualmente da un noto sito (che poi parafrasa un pò la costituzione del REGNO DEI BELGI e il contesto linguistico di questa regione geografica - contesto particolarmente problematico politicamente e socialmente).

"Da quest'antica distribuzione sul territorio belga di due popolazioni di diversa stirpe deriva la duplicità linguistica che ancora oggi caratterizza gli abitanti del Belgio: nelle Fiandre, regione settentrionale del Paese, si parla l'olandese, mentre in Vallonia, nel Belgio meridionale, viene parlato il vallone (simile al francese dialettale della Piccardia). Nella regione vallone è presente, inoltre, una significativa minoranza di lingua tedesca che conta 70.000 rappresentanti, concentrati in nove comuni attorno ai centri di Eupen e Sainth-Vith, nella parte orientale della provincia di Liegi. La regione di Bruxelles è invece ufficialmente bilingue, anche se la componente francofona è di gran lunga la principale."

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti siti confermano che la tiratura sarà in totale di 516.500 pezzi

Sì è vero, ma non prenderei per oro colato ciò che affermano i dealers, perchè hanno i loro buoni motivi per diffondere quei dati...

Io rimango perplesso perchè QUI leggo diversamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è vero, ma non prenderei per oro colato ciò che affermano i dealers, perchè hanno i loro buoni motivi per diffondere quei dati...

Io rimango perplesso perchè QUI leggo diversamente...

Anche se nel link alla Banca Europea c'è scritto che i dati ufficiali ancora non sono stati diramati, concordo con te. Sicuramente mi danno più fiducia dei dealers, ma non è detto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche se nel link alla Banca Europea c'è scritto che i dati ufficiali ancora non sono stati diramati, concordo con te. Sicuramente mi danno più fiducia dei dealers, ma non è detto....

Secondo me la tiratura sarà di 516.500 pezzi anche nel file con il programma lussemburghese è confermata questa tiratura comunque vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non risulta neanche a me....evidentemente Mirko ha delle fonti migliori.

Comunque, grazie Mirko per l'iniziativa

Allora, il topic fu aperto per riepilogare le tante emissioni e voci che cominciarono a venir fuori qualche mese fa; detto questo, la mia fonte non furono altro che rumors e via dicendo. Per chiarezza ho anche chiesto alle rispettive zecche (irlandese e greca) di un'eventuale emissione del 2€, e nessuna delle due ha negato a priori, ma si sono limitate a dire che è ancora troppo presto per poter dire qualcosa. A toglierle saremo sempre in tempo l'anno prossimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, il topic fu aperto per riepilogare le tante emissioni e voci che cominciarono a venir fuori qualche mese fa; detto questo, la mia fonte non furono altro che rumors e via dicendo. Per chiarezza ho anche chiesto alle rispettive zecche (irlandese e greca) di un'eventuale emissione del 2€, e nessuna delle due ha negato a priori, ma si sono limitate a dire che è ancora troppo presto per poter dire qualcosa. A toglierle saremo sempre in tempo l'anno prossimo :)

Possiamo dire che Irlanda e Grecia hanno in mente di emettere un commemorativo per il 2010 ma non c'è niente di ufficiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Annunciati i commemorativi slovacchi per il 2011,2013,2014: il 2011 sarà dedicato al 1150° anniversario della morte del principe Priber. Quello del 2013 come tema avrà 1150 ° anniversario della battaglia bizantina di San Cirillo e Metodio nella Grande Moravia esiste già anche un bozzetto. Nel 2014 10°anniversario dell'entrata all'UE. Fonte: http://www.pulifil.es/

post-11852-1257512769,02_thumb.jpg

Cambio di tema nella commemorativa del 2011, sarà dedicata al 20 ° anniversario della collaborazione del gruppo di Visegrad

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.