Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2010

Risposte migliori

Aggiornato. Grazie per la segnalazione :).

Praticamente hanno anticipato di un mese l'uscita. Mah, loro anticipano e noi posticipiamo. mad.gif

Gia...emissione congiunta...a Gennaio 2010!!!!!noi la moneta del 2009 pero'!!!!!! :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia...emissione congiunta...a Gennaio 2010!!!!!noi la moneta del 2009 pero'!!!!!! :nea:

Questo accade perchè le officine IPZS non reggono più la grande mole di lavoro causata anche dalle coniazioni per San Marino e Vaticano...: quest'anno con la doppia emissione del 2 Euro ( EMU e Braille ) sono andate in tilt!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo accade perchè le officine IPZS non reggono più la grande mole di lavoro causata anche dalle coniazioni per San Marino e Vaticano...: quest'anno con la doppia emissione del 2 Euro ( EMU e Braille ) sono andate in tilt!

Bhè, in effetti non possiamo darti torto. Praticamente la zecca quest'anno ha coniato 4 commemorative da 2€ e le 3 divisionali standard, per non parlare delle proof e degli argenti/ori. Molte volte ce la prendiamo con loro, ma dobbiamo capire che hanno il lavoro triplicato rispetto ad altre zecche. Questo però li gustifica in quanto a ritardi e spostamenti di emissione, ma non nella qualità del conio, che come detto e ridetto dovrebbe/potrebbe essere decisamente migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bhè, in effetti non possiamo darti torto. Praticamente la zecca quest'anno ha coniato 4 commemorative da 2€ e le 3 divisionali standard, per non parlare delle proof e degli argenti/ori. Molte volte ce la prendiamo con loro, ma dobbiamo capire che hanno il lavoro triplicato rispetto ad altre zecche. Questo però li gustifica in quanto a ritardi e spostamenti di emissione, ma non nella qualità del conio, che come detto e ridetto dovrebbe/potrebbe essere decisamente migliore.

Fino ad una quindicina d'anni fa la zecca italiana coniava per una decina di Paesi.

Con personale numericamente uguale od inferiore la zecca finlandese conia per 14 stati, quella francese per 21, quella olandese per 24, la Royal Mint per 36. I conti non mi tornano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad una quindicina d'anni fa la zecca italiana coniava per una decina di Paesi.

Con personale numericamente uguale od inferiore la zecca finlandese conia per 14 stati, quella francese per 21, quella olandese per 24, la Royal Mint per 36. I conti non mi tornano.

Come zittarmi in 3 righe. blink.gifblink.gif Geniale, non tornano neanche a me a questo punto i conti, anzi, mi sa che se ne sono andati definitivamente questa volta. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me il ritardo nel commemorativo italiani 2009 Braille è dovuto puramente ad una questione di marketing, che punta a vendere più blister da due euro possibili (quelli da 12 euro)...altrimenti non si spiegherebbe, la moneta è già pronta e coniata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il ritardo nel commemorativo italiani 2009 Braille è dovuto puramente ad una questione di marketing, che punta a vendere più blister da due euro possibili (quelli da 12 euro)...altrimenti non si spiegherebbe, la moneta è già pronta e coniata!

Confermo pienamente la tua supposizione, non c'è altra spiegazione. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo pienamente la tua supposizione, non c'è altra spiegazione. :(

Avevo dato la mia opinione nella discussione giusta '2 euro ITALIA 2009 Louis Braille'

Copio e incollo:

La zecca ha coniato il contingente completo della moneta e l'ha fatto trasferire da una quindicina di giorni alla Cassa Speciale, come d'obbligo per le monete per la circolazione. La zecca nel frattempo vende il blister che, essendo considerato 'moneta per collezionisti', non deve seguire la stessa trafila.

Per la distribuzione dalla Cassa Speciale alle filiali della Banca d'Italia manca, come già accaduto per la commemorativa EMU, la firma del funzionario competente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è così

Link al commento
Condividi su altri siti

Grecia e Irlanda conieranno dei commemorativi?

Diciamo che non è sicuro al 100% ma ci sono discrete possibilità che l'anno prossimo questi due stati conieranno la rispettiva seconda e prima commemorativa al di fuori delle emissioni comuni. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Diciamo che non è sicuro al 100% ma ci sono discrete possibilità che l'anno prossimo questi due stati conieranno la rispettiva seconda e prima commemorativa al di fuori delle emissioni comuni. :)

Infatti mi lasciava perplesso molto la questione dell'Irlanda in particolare! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua ipotesi non è male, ma non penso che si arrivi a tanto solo per il fatto che sarebbe una manovra molto complessa..., quasi improba!

Sono invece del parere che la vera causa del ritardo sia la stessa della commenorativa EMU: anche allora quella famosa firma... ci costò un'attesa di circa tre mesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un gentilissimo impiegato della zecca irlandese mi ha detto questo:

Dear Mr X.

Thank you for your email and interest in Irish commemorative coins. There are plans at present for an Irish commemorative 2 euro coin for 2010 but we are not sure that will be issued.

Regards

A. M.

Collector Coin Unit

Central Bank & Financial Services Authority of Ireland

Dunque ci sono piani ma ancora non è ufficiale, e non sanno neppure se verrà emessa. Staremo a vedere smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un gentilissimo impiegato della zecca irlandese mi ha detto questo:

Dunque ci sono piani ma ancora non è ufficiale, e non sanno neppure se verrà emessa. Staremo a vedere smile.gif

Speriamo che i "piani" vengano portati a termine, mi incuriosisce davvero tanto una commemorativa irlandese. :rolleyes:

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando di non vedere l'arpa di profilo anzichè di fronte...

Speriamo proprio di no, perche' un'arpa vista di profilo non e' molto diversa da una I :D

Modificato da otrebor
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione attenzione, il sito Zwei Euro comunica di aver ricevuto notizie dalla Banca Maltese riguardo ad un programma per il 2€ Commemorativo 2010. Mi viene quasi da ridere pensando alla bellezza di quello di quest'anno...ph34r.gif

Purtroppo come molti di voi avranno notato non è più possibile modificare i messaggi dopo 2 o 3 giorni che sono stati scritti e perciò vi informo che a breve il nostro Curatore Diabolik aprirà un Topic, visto che lui lo potrà modificare per sempre, dove aggiornerà man mano la prima pagina, come stavo facendo io in questo. Naturalmente dopo chiederemo ad un Moderatore di unire le due discussioni, così da non disperdere le informazioni.

Intanto aggiorno qua in ultima pagina. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Belgio: Presidenza all'Unione Europea (1° Luglio 2010) - Tiratura: da comunicare

Finlandia: Tema da comunicare (Data da comunicare) - Tiratura: da comunicare

Francia: 70°anniversario dell'appello di de Gaulle (18 Giugno 2010) - Tiratura: 20.000 pezzi BU e 10.000 PP

Germania: Municipio di Brema e Orlando (29 Gennaio 2010) - Tiratura: 30.000.000 di pezzi

Grecia: Tema da comunicare (Data da comunicare) - Tiratura: da comunicare

Irlanda: Tema da comunicare (Data da comunicare) - Tiratura: da comunicare

Italia: 100° compleanno di Madre Teresa di Calcutta (Agosto-Settembre 2010) - Tiratura: da comunicare

Lussemburgo: Stemma nazionale (Gennaio 2010) - Tiratura: 500.000 pezzi, 10.000 pezzi BU

Malta: Tema da comunicare (Data da comunicare) - Tiratura: da comunicare

Portogallo: 100°anniversario della Repubblica Portoghese (5 Ottobre 2010) - Tiratura: 2.000.000 di pezzi, 10.000 pezzi BU e 10.000 PP

San Marino: 500° anniversario della morte di Sandro Botticelli (Settembre 2010) - Tiratura: 130.000 pezzi

Slovenia: 200° anniversario del giardino botanico di Lubiana (Maggio 2010) - Tiratura: 1.000.000 di pezzi

Spagna: Patrimoni dell'UNESCO moschea-cattedrale di Cordoba (Gennaio 2010) - Tiratura: 8.000.000 di pezzi, 45.000 pezzi BU e 5.000 PP

Vaticano: Anno sacerdotale (Autunno 2010) - Tiratura: da comunicare

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attenzione attenzione, il sito Zwei Euro comunica di aver ricevuto notizie dalla Banca Maltese riguardo ad un programma per il 2€ Commemorativo 2010. Mi viene quasi da ridere pensando alla bellezza di quello di quest'anno...ph34r.gif

Purtroppo come molti di voi avranno notato non è più possibile modificare i messaggi dopo 2 o 3 giorni che sono stati scritti e perciò vi informo che a breve il nostro Curatore Diabolik aprirà un Topic, visto che lui lo potrà modificare per sempre, dove aggiornerà man mano la prima pagina, come stavo facendo io in questo. Naturalmente dopo chiederemo ad un Moderatore di unire le due discussioni, così da non disperdere le informazioni.

Intanto aggiorno qua in ultima pagina. :)

Vediamo se questa volta è vero

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto di più quello del 2008. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.