Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2010

Risposte migliori

Allora penso rinuncerò, non credo di prendere tutta una divisionale per avere solo il 2 € commemorativo a FS. :(

Pensavo facessero un'emissione con solo quello in varie versioni :(

Come hanno fatto con le precedenti emissioni faranno un folder con un 12 euro d'argento FDC.

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti

Come hanno fatto con le precedenti emissioni faranno un folder con un 12 euro d'argento FDC.

Come n passato nel folder ci sarà il 2 € un 12 €?

ma i disegni solitamente sono diversi, pur avendo lo stesso tema. :( e quelli per i 12 € non sempre mi sono piaciuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come n passato nel folder ci sarà il 2 € un 12 €?

ma i disegni solitamente sono diversi, pur avendo lo stesso tema. :( e quelli per i 12 € non sempre mi sono piaciuti.

Sì, li mettono insieme qui c'è la foto del folder del 2009: http://eurocollezione.altervista.org/_SPAGNA_/_2_euro_2009_commemorativo.htm e qui quella del 2007: http://eurocollezione.altervista.org/_SPAGNA_/_2_euro_2007_commemorativo.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i link ;) .

Ribadisco sono bruttine tutte, si salva quella del 2005 per Don Chischiotte. Le altre sono da dimenticare, almeno personalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i link ;) .

Ribadisco sono bruttine tutte, si salva quella del 2005 per Don Chischiotte. Le altre sono da dimenticare, almeno personalmente

Vero, quella del Don Chisciotte è la migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Orribile, ma non hanno un po' di fantasia?

Purtroppo hanno obblighi che impongono il faccione.

Che piaccia o no (più probabile il no :lol: ) così sarà ancora per un bel pezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già segnalato, ho aggiornato il periodo di emissione del 2 euro spagnolo (15-28 Febbraio) e la sua tiratura (8.000.000).

Ho aggiunto anche l'immagine del 2 Euro Lussemburghese che sembra essere ufficiale.

Trovate il tutto a pagina 1 nel primo post. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho aggiunto anche l'immagine del 2 Euro Lussemburghese che sembra essere ufficiale.

Rispetto al bozzetto di massima precedentemente divulgato, il disegno attuale sembra radicalmente cambiato: non vedo più tratti stilizzati, e c'è una maggiore ricchezza di dettagli. Così, secondo me, non è male!

Inizia a piacermi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto al bozzetto di massima precedentemente divulgato, il disegno attuale sembra radicalmente cambiato: non vedo più tratti stilizzati, e c'è una maggiore ricchezza di dettagli. Così, secondo me, non è male!

Inizia a piacermi!

Concordo. Il primo bozzetto trapelato non mi piaceva affatto. E' comunque da apprezzare il fatto che pur dovendo mettere per forza i faccioni, cercano di farlo il più dignitosamente possibile. Questa volta spezzo una lancia a favore del Lussemburgo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

OTTIMA moneta, soprattutto.....per la Tiratura :D ;)

ps. Se verrà confermata questa tiratura, a che cifra pensate, che verrà commercializzata?

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

OTTIMA moneta, soprattutto.....per la Tiratura :D ;)

ps. Se verrà confermata questa tiratura, a che cifra pensate, che verrà commercializzata?

Secondo me non salirà troppo di quotazione... tutto il contingente coniato finirà in mano a commercianti e collezionisti come noi... quindi sarà certamente classificata come moneta NC (Non Comune) ma sarà comunque ben reperibile.

Nelle ultime emissioni il Lussemburgo sta comunque andando bene: il solito "faccione" almeno non è stilizzato ma ricco di particolari, quasi una fotografia... unica cosa è che potrebbe commemorare qualcosa di sensato... nella storia del Lussemburgo non esiste nessun altro fatto o personaggio saliente? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo se non era meglio commemorare su di un 2 Euro uno dei seguenti anniversari:

500° Anniversario della morte di Sandro Botticelli - 17 Maggio 1510;

400° Anniversario della morte di Caravaggio - 18 luglio 1610.

ma davvero l'italia commemorerà madre teresa di calcuta? e perchè ?

Io rinuncio a capire i criteri di scelta dei soggetti. Con Bralille abbiam toccato il fondo, di anniversari importanti e almeno un minimo inerenti alla nostra nazione se ne potrebbero trovare a decine ogni anno, è evidente a questo punto che non si vuole farlo,dato che in 7 anni di commemorative l'unico soggetto pienamente "italiano" sono state le Olimpiadi di Torino. Se può avere un senso (anche se personalmente comunque non condivido per niente la linea) cercare di commemorare solo ricorrenze o istituzioni di valenza internazionale (costituzione europea, diritti umani), passare a dedicare direttamente monete a personaggi a caso sfugge a ogni logica...

Preferisco le commemorative del Lussemburo a questo punto, saran banali e più brutte delle nostre, ma almeno hanno un significato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non salirà troppo di quotazione... tutto il contingente coniato finirà in mano a commercianti e collezionisti come noi... quindi sarà certamente classificata come moneta NC (Non Comune) ma sarà comunque ben reperibile.

Nelle ultime emissioni il Lussemburgo sta comunque andando bene: il solito "faccione" almeno non è stilizzato ma ricco di particolari, quasi una fotografia... unica cosa è che potrebbe commemorare qualcosa di sensato... nella storia del Lussemburgo non esiste nessun altro fatto o personaggio saliente? :huh:

Concordo con l'amico Tm_NPZ, la totalità del contingente finirà in mano ai commercianti e la quotazione della moneta rimarrà bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia a piacermi!

Concordo ora la moneta è più bella

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rinuncio a capire i criteri di scelta dei soggetti. Con Bralille abbiam toccato il fondo, di anniversari importanti e almeno un minimo inerenti alla nostra nazione se ne potrebbero trovare a decine ogni anno, è evidente a questo punto che non si vuole farlo,dato che in 7 anni di commemorative l'unico soggetto pienamente "italiano" sono state le Olimpiadi di Torino. Se può avere un senso (anche se personalmente comunque non condivido per niente la linea) cercare di commemorare solo ricorrenze o istituzioni di valenza internazionale (costituzione europea, diritti umani), passare a dedicare direttamente monete a personaggi a caso sfugge a ogni logica...

Preferisco le commemorative del Lussemburo a questo punto, saran banali e più brutte delle nostre, ma almeno hanno un significato.

Hai ragione, non perchè non rispetto la persona di braille e soprattutto quello che ha fatto ma perchè deve essere la nazione a festeggiare e a poter dire, quel monumento sta nella mia citta oppure il nonno conosceva quella persona sulla moneta !!!!! :D

Ovviamente sono paradossi però si potevano fare scelte migliori anche se il braille è venuto bello ( meglio del belgio ) :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, non perchè non rispetto la persona di braille e soprattutto quello che ha fatto ma perchè deve essere la nazione a festeggiare e a poter dire, quel monumento sta nella mia citta oppure il nonno conosceva quella persona sulla moneta !!!!! :D

Ovviamente sono paradossi però si potevano fare scelte migliori anche se il braille è venuto bello ( meglio del belgio ) :D :D

...?? :blink: ..?? :crazy: ??? :mega_shok:

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con l'amico Tm_NPZ, la totalità del contingente finirà in mano ai commercianti e la quotazione della moneta rimarrà bassa.

Sono sostanzialmente dello stesso parere: forse una minima parte del contingente sarà avviata alla circolazione, mentre il grosso finirà per essere inevitabilmente tesaurizzato. Non dimentichiamo la sorte toccata al 2€ ordinario... E' vero, la moneta in oggetto è pur sempre una commemorativa, ma 500 mila unità sono davvero tante...

Poi attenti alle tirature diramate dalla BLC, alquanto discutibili...

Concludendo, penso che la quotazione della moneta sarà bassa ma maggiore di tante altre commemorative...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sostanzialmente dello stesso parere: forse una minima parte del contingente sarà avviata alla circolazione, mentre il grosso finirà per essere inevitabilmente tesaurizzato. Non dimentichiamo la sorte toccata al 2€ ordinario... E' vero, la moneta in oggetto è pur sempre una commemorativa, ma 500 mila unità sono davvero tante...

Concludendo, penso che la quotazione della moneta sarà bassa ma maggiore di tante altre commemorative...

Già lo credo anchio <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Si 500,000 sono tante ...ma ricordiamoci che il 2 euro 2004 della Finlandia ha una tiratura di 900.000 ed il 2 euro dei TdR Sloveno 400.000, e le quotazioni di queste monete le conosciamo bene.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si 500,000 sono tante ...ma ricordiamoci che il 2 euro 2004 della Finlandia ha una tiratura di 900.00 ed il 2 euro dei TdR Sloveno 400.000, e le quotazioni di queste monete le conosciamo bene.

Ritengo che la commemorativa finlandese 2004 non possa venir presa a paragone. Dei 900000 pezzi in realtà solo una piccola parte può venir presa in conto per i quanto concerne i pezzi FDC effettivamente disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.