Vai al contenuto
IGNORED

monete sconosciute

Risposte migliori

ciao a tutti.
Sono a chiedere un aiuto per la catalogazione di 2 monetine in argento regalatemi in seguito ad un altro acquisto.
La foto non è un gran che, ma ce anche poco da vedere visto lo stato delle stesse.
Passo a darvi i dati in mio possesso.
Moneta + grande:
Diametro 20 mm circa, peso non disponibile.
Sul diritto stemma coronato diviso in 4 settori. Partendo dall'alto a sx e andando in senso orario: I° e II° riquadro indecifrabile. III° settore - un aquila?. IV° settore - Serpente attorcigliato su un bastone?.
Legenda: ANI.D MEDIO
Rovescio: figusra in piedi volta a dx.
Legenda. PROVIDENTIA
In esergo forse numeri non decifrabili.

Moneta + piccola:
diametro 17 mm circa, peso non disponibile.
Diritto. Stemma coronato. in contorno si legge ....NV DUX
Rovescio: 2 figure dentro una conchiglia(?). Un putto che esce dalla conchiglia a DX. A SX una figura con 6 stelle intorno alla testa.
In contorno ....EOS 1733 o 1755. Si legge bene il 17 ela parte finale dei 2 tre o dei 2 cinque.
le monete non sono tenute bene, ma sono sempre 2 monetine.
Grazie a tutti anticipatamente.
Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti

la prima è una parpagliola anonima di Milano:

MEDIOLANI DUX con stemma inquartato aquila/biscia
PROVIDENTIA con la provvidenza stante

anonima perchè non è riportato il nome del regnante che potrebbe essere filippo II (1556-1598) o filippo III; la presenza di scritte in esergo potrebbe far propendere per filippo III (371 Negrini-Varesi)

@+piotr
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lanotte, la moneta più piccola è della Repubblica di Genova. 8 denari in mistura-madonna nimbata con la scritta ET REGE EOS :)
Si dovrebbe visualizzare nella sezione Manuali-monete genovesi. :rolleyes:
Ora verifico semmai invio foto
;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devo leggermente rettificare l'identificazione precedente <_<
Se la moneta misura circa 17 mm. non si tratta di 8 denari che al max è di 14,8.
E' una parpagliola da 2 soldi, misura 18,5 mm. Tenuto conto dell'usura direi che ci siamo. Il putto è Gesù bambino :huh:
Ecco i dati completi:
Materiale: mistura
Diametro: 18,5 mm
Peso: grammi 1,83
Periodo: 1699 - 1755 (non tutti gli anni)
soggetto D/: madonna nimbata con bambino.
attorno la scritta: ET REGE EOS data F . M . S * tutto intervallato da stelline.
soggetto R/: scudo in cartocci coronato, ai lati S. 2 .
attorno la scritta DVX ET GVB REIP GENV intervallato da stelline
note: esiste un tipo con S 2 al D/ ai lati della Madonna
:rolleyes:
invio allegato
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per le notizie datemi. Ho potuto leggere solo ora le risposte, che come al solito sono state molto esaudienti.
Grazie
Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo mesi di ricerche (e pur sempre un divertimento), mi sono rivolto a Voi. Stamani ho letto le vostre esaudienti risposte, riuscendo cosi a dare un nome e una collocazione alle 2 monetine. ho sfogliato riviste, cataloghi e quant'altro avevo per casa, nonche in rete. Stamani ho anche comprato CN di ottobre e guarda caso vi e una bella foto della parpagliola da 2 soldi. Appena l'ho vista l'ho riconosciuta subito. Si dice a volte il caso.
Ciao e di nuovo grazie.
Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.