Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

347isd3.gif

24xgllv.gif

questa monetina credo sia una seleucide, all'apparenza mi sembrerebbe di ANTIOCO VII SIDESTES classificata così

SNGI 1900

al diritto testa diademanta volta a destra/ al rovescio un oggetto sferico con quelli che sembrano petali, ai lati delle scritte una delle quali è ANTIOXO

materiale rame o bronzo

peso gr.5,04, diametro 18,1 x 17,7 mm e spessore di 3,4 mm

potete confermarmela?

Inviato

Sembra anche a me Antioco VII Euergetes (Sidetes).

Al dritto busto alato di Eros in corona di mirto ed al rovescio corona di Iside con e la legenda BAΣIΛEΩΣ / ANTIOXOY / EYEPΓETOY (su 3 righe verticalmente).

Luigi

Inviato

Impossibile verificare se data, monogramma e simboli coincidono; il BMC (The Seleucid King of Syria) ne elenca diverse tipologie dal n. 49 al n. 62.

I simboli sono ad esempio: crescente, stella, scetro, palma, grappolo d'uva, aplustre, etc. Le date ad esempio: ΔOP (174 dell'era seleucidica = 138 a.C), IOP, EOP, SOP, ΘOP, ΠP, BΠP.

Il monogramma a volte ha la forma di una A a volte quella di una delta attraversata da una linea verticale. Non escludo che lavori più recenti e specifici possono contenerne ulteriori combinazioni.

Credo che il massimo che puoi fare è identificare la tipologia ed il regnante, ma non un riferimento preciso.

Luigi

Inviato (modificato)

grazie Luigi purtroppo mi ero già rassegnato a ciò

Modificato da karnescim

Inviato (modificato)

cancellare, scusate

Modificato da karnescim

Inviato (modificato)

cancellare scusate

Modificato da karnescim

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.