Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

prendo spunto da questa moneta di gallieno GALLIENUSAVG SICVRITPERPET/h per chiedere quando si parla di campo a sx o viceversa, si tiene in considerazione come io la vedo o come la moneta è in effetti.

ES. questa H se è in campo a sx non può che essere la 280 ric " in piedi a sx" se è in campo a dx oltre la 280 entra in campo il fatto che la dscrizione dovrebbe essere " in piedi di fronte che guarda a sx..... ",non presente nel ric.

Oltre il chiesto, mi pare che questa non sia la 280, ma quella non presente.

Grazie dell'aiuto.

Roberto

post-4498-1252763851_thumb.jpg

Inviato

retro H in campo a sx??? o dx????

post-4498-1252763920_thumb.jpg

Inviato

H in campo DX

Il riferimento è rispetto a chi guarda

Inviato

Grazie Vince allora per la clssificazione di fa difficile per me guarda a sx, ma è in piedi di fronte; aspetto pareri.

Inviato

... Scusa ma non mi è ben chiaro il problema, Roberto:

standing left, leaning on column, legs crossed = stante a sinistra (nel senso rivolta a sn con la testa), appoggiata alla colonna, gambe incrociate.

Una raffigurazione classica di Securitas che compare anche nel IV secolo (Costans o Constantius II, vado a memoria...) (non so perchè Securitas sia rappresentata appoggiata alla colonna, farò qualche ricerca ...).

Campo dx una H: RIC 280.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Andrea la 208 non era un problema in quanto possiede la H sia a sx che a dx, ora a dx vi è una moneta che dice stante di fronte con la testa rivolta a sx, diversa io credo stante a sx tante che non è citata nel ric, ma nelle tavole.

Il pilastro sarà segno di stabilità?

Grazie Roberto

Inviato

Non è ben chiaro il significato ma probabilmente indica "stabilità".

Ti rimando al seguente link (in inglese...)

http://www.forumancientcoins.com/moonmoth/..._securitas.html

Ci trovi anche confronti fotografici.

SECVRITAS PERPETVA (o SECVRIT PERP) dovrebbe indicare l'auspicio del raggiungimento o la presenza di uno stato di sicurezza (per l'Impero...) che si augura sia continuativo, perpetuo per l'appunto.

Bene, sono sempre contento quando trovo qualche informazione sull'iconografia...

Ciao

Illyricum

:D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.