Vai al contenuto
IGNORED

L'ultima diavoleria della Monnaie de Paris

Risposte migliori

C'è solo un motivo, fare cassa.

Nell'immediato, sicuramente...

A lungo andare penso che potrebbe disorientare i collezionisti, fino a demotivarli...

Trovo inoltre questa strategia diseducativa per i giovani neofiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 105
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• DragoDormiente

17

• Papillon

15

• Euripe

13

• antares68

10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

A lungo andare penso che potrebbe disorientare i collezionisti, fino a demotivarli...

Io trovo che non gliene freghi niente; fanno tante emissioni per fare cassa, certo, ma variano anche i temi per avvicinare più possibili interessati all'acquisto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, ci vuole un equilibrio.

Anche a livello economico credo sia impossibile stare dietro a tutte le emissioni francesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che nonostante io approvi l'emissione di questa moneta, (che sicuramente acquisterò) la citazione di Papillon mi trova comunque daccordo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo inoltre che sia un pò come il gatto che si morde la coda, nel senso che La francia con le sue ( troppe emissioni secondo il mio parere) in argento, tende quasi a demotivarne l'acquisto spingendo invece questo tipo acquisto verso monete di altri paesi, in quanto è vero quello che dice Diabolik73 economicamente diventa impossibile stare dietro a tutte le emissioni Francesi.

Io stesso sarà un caso, ma non possiedo nessuna moneta in argento Francese, mentre ne ho qualcuna di tutti gli altri paesi Europei, ma non lo faccio per principi strani o altro, è propio perche le monete francesi non riscuotono il mio interesse. La moneta in questione sarà per la sua particolarità ..forse, ma è la prima emissione in argento francese che attira la mia attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente non ho mai trovato nessuno che focalizzasse i propri interessi numismatici verso queste commemorative francesi.

Forse ci sarà qualcuno in Francia, ma ritengo la tipologia poco interessante e troppo impegnativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine..., sapete cosa pensavo?

Meglio questa scodellina che la "Magnani" dell'IPZS...

Sono d'accordo con te.

E tutto sommato non è poi così male sia per la novità estetica che per l'evento commemorato.

Mi sà che la prenderò anchio. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te.

E tutto sommato non è poi così male sia per la novità estetica che per l'evento commemorato.

Mi sà che la prenderò anchio. :D

Se la prendi, facci sapere che aspetto ha e quale effetto fa vederla dal vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Se la prendi, facci sapere che aspetto ha e quale effetto fa vederla dal vivo...

ora si puo' acquistare sul noto sito tedesco a meno di 40 euro. Qualcuno ce l'ha già in mano ? com'e?

Link al commento
Condividi su altri siti

La francia emette troppi argenti e non mi dite che lo fa per interesse numismatico perchè non tutte sono al livello di " opere d' arte " !!! E poi un collezionista come me non si puo ognare di comprare tutti quegli argenti, mi butto sugli argenti di san marino e piano piano li prendo un po tutti perchè non ne emettono 30 all' anno !!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

La francia emette troppi argenti e non mi dite che lo fa per interesse numismatico perchè non tutte sono al livello di " opere d' arte " !!! E poi un collezionista come me non si puo ognare di comprare tutti quegli argenti, mi butto sugli argenti di san marino e piano piano li prendo un po tutti perchè non ne emettono 30 all' anno !!! :P

Ci sono degli anni che ne emettono pure 35-40

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non entro nel merito se la moneta sia bella o meno, piuttosto mi chiedo se sia giusto definirla "moneta", visto che la devo pagare 45 euro e al massimo ci posso acquistare un caffé aL bar....

Ma il problema NON si pone, nessuno infatti estrarrà il dischetto dalla capsula per il gusto di rimetterci 44 euro.

Ma allora, che moneta è ???? O non piuttosto un gadget, una medaglietta?

Un dubbio, il mio, che vale ovviamente per tutte le serie vendute dagli Stati a prezzo maggiorato rispetto al valore facciale, e che da molti anni ho smesso di acquistare.sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non entro nel merito se la moneta sia bella o meno, piuttosto mi chiedo se sia giusto definirla "moneta", visto che la devo pagare 45 euro e al massimo ci posso acquistare un caffé aL bar....

Una decina di caffè, a meno che in Gallia un caffè costi 10 Euro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si sta andando un po oltre alla definizione di moneta, divenuta in questo argento un oggetto di solo gusto estetico

( nemmeno sempre apprezzato !! ) e di semplice curiosita non dico sia brutta ma assomiglia ad una medaaglia :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello sollevato da Sandokan è un problema filosofico non da poco.smile.gif

In effetti bisognerebbe scindere ciò che è moneta in senso formale e ciò che lo è in senso sostanziale, ovvero bisognerebbe comprendere e decidere se una cosa, per definirsi moneta, debba esserlo solo dal punto di vista ontologico (ha un valore nominale e la posso usare per pagare; è moneta per quello che è) oppure, a tale fine, è necessario che la cosa abbia una funzione sostanziale e fattuale (ha un valore nominale e la uso per pagare; è moneta per quello che è e per quello che fa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello sollevato da Sandokan è un problema filosofico non da poco.smile.gif

In effetti bisognerebbe scindere ciò che è moneta in senso formale e ciò che lo è in senso sostanziale, ovvero bisognerebbe comprendere e decidere se una cosa, per definirsi moneta, debba esserlo solo dal punto di vista ontologico (ha un valore nominale e la posso usare per pagare; è moneta per quello che è) oppure, a tale fine, è necessario che la cosa abbia una funzione sostanziale e fattuale (ha un valore nominale e la uso per pagare; è moneta per quello che è e per quello che fa).

Tutti i conii d'argento e oro se hanno corso legale sono da considerarsi monete a tutti gli effetti! Infatti, nonostante il valore facciale generalmente non rispecchi il valore intrinseco della moneta ( che risulta essere sensibilmente maggiore ), la stessa è formalmente spendibile, ossia si può usare in base al suo facciale.

Parliamo dunque di monete per il collezionismo numismatico, ma pur sempre di monete!

Naturalmente i tagli a circolazione ordinaria si devono usare in quanto concepite per l'uso e non per la proprietà, ma c'è anche chi le colleziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i conii d'argento e oro se hanno corso legale sono da considerarsi monete a tutti gli effetti! Infatti, nonostante il valore facciale generalmente non rispecchi il valore intrinseco della moneta ( che risulta essere sensibilmente maggiore ), la stessa è formalmente spendibile, ossia si può usare in base al suo facciale.

Parliamo dunque di monete per il collezionismo numismatico, ma pur sempre di monete!

Naturalmente i tagli a circolazione ordinaria si devono usare in quanto concepite per l'uso e non per la proprietà, ma c'è anche chi le colleziona...

Sono perfettamente d'accordo con l'amico Papillon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo con l'amico Papillon.

Si, ovviamente la penso anche io così, esplicitavo solamente il punto di vista di Sandokan sul quale sono convinto si possa discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.