Vai al contenuto
IGNORED

Per chi utilizza il metal detector..

Risposte migliori

Inviato
Qualcuno di voi che utilizza il metal detector ha mai trovato una bella moneta antica?Ci sono regole e/o trucchi..o è solo na botta de..fortuna?

Inviato (modificato)
Con il metal se passi sopra ad una moneta, quanto è regolato bene, la chiama e la prendi, poi ci sono determinate regole per la restituzione alle autorità competenti entro 24 ore dal ritrovamento, da non fare mai in zone archeologiche. :)

Per quello scritto sopra vorrei fare una correzione ho scritto restituzione alle autorità, invece è denuncia alle autorità.

Per quanto detto dall'amico Agrippa ci sono tante pene come dici tu ma anche tante gioie specialmente quanto il "beep" è quello giusto. :D

Per monetina riprova al mare e vedrai che ti diverti se inizi a trovare qualcosa. :D Modificato da Giovenaledavetralla

Inviato
un buon metodo è compiere una ricerca, io non ho un metal detector, ma le basi per "andare a caccia" di monete sono fondamentalmente 2:
1) conoscere la geologia (smussamenti, frane, e agenti atmosferici) possono infatti dare buone indicazioni
2) conoscere la storia del luogo (io non andrei mai a cercare monete romane in grecia) esempio banalissimo

se 1) e 2) vanno nella stessa direzione, sei su una buona strada :P

Inviato
[quote name='Giovenaledavetralla' date='29 settembre 2005, 18:52']Con il metal se passi sopra ad una moneta, quanto è regolato bene, la chiama e la prendi, poi ci sono determinate regole per la restituzione alle autorità competenti entro 24 ore dal ritrovamento, da non fare mai in zone archeologiche. :)
[right][snapback]54617[/snapback][/right]
[/quote]

concordo con Giove...

Inviato
io ci ho provato in spiaggia dopo una mareggiata, ho trovato tappi, lattine, chiodi, ami,ferracci vari e persino una serratura!!!
bel bottino no?

Inviato
"Bignami" per diventare un provetto "dectorista" ne esistono a iosa ... tutti i venditori di metaldetector ne hanno vetrine piene.....
Se poi ti riferisci al "Manuale del perfetto cercatore di monete" si entra nel campo dei ".. si dice.." e nessuno, per ovvie ragioni, ha avuto il coraggio di scriverlo.
Per quanto mi risulta questo tipo di "manuale" non si trova neanche nella letteratura anglosassone .
Volendo dare un aiutino all'amico Monetina vado quindi con logica e per ipotesi.
1° - ...si dice che è essenziale cercare e trovare un luogo dove le monete affiorino quel tanto necessario che lo "strumento" le possa "chiamare" come dice l'amico Giovenale.
2° - ...si dice che trovare il luogo è essenziale ma non sufficente se non si hanno le innominabili "doti" che tutti conosciamo. :D
3° - ....si dice che qualche risultato è ottenibile con un dispendio di tempo e denaro pari al triplo di quanto le monete stesse vi potrebbero costare...
4° ....si dice che le monete d'oro le devi escludere completamente dalle previsioni perche il luogo che si riesce a trovare al 999.99 per 1000 è stato frequentato dalla classe piu infima della plebe romana e da schiavi del contado.
5°... si dice che il "tesoro" non rientra in questo tipo di ricerca....
6°... si dice che l'antico romano era un "offerente" incallito ma non fesso e che alla divinità riservava la moneta piu frusta che gli era capitata di avere...
7°... si dice che questo "mestiere" non ripaga mai i rischi che semina sul suo cammino...
8° .... si dice che i sesterzi in buona conservazione sono rari quasi quanto le monete di cui al punto 4°
9° .... si dice che a cercar monete si fa una fatica boia....ore e ore sotto il sole o sferzati dalla tramontana..
.... e si dicono tante altre cose tutte negative per cui lascerei quest'arte ai posteri se avranno il coraggio di modificare la nostra legislatura.... altrimenti lo sconsiglierei anche a loro.

Potrei ipotizzare all'infinito.... ma penso che gli amici avranno capito di che razza di attività parliamo...

agrì

• 2 settimane dopo...
Inviato
ho chiesto di elencare dei semplici trucchi per chi avesse questa passione...non ho chiesto di fare la morale o altre cose sciocche! <_<

Inviato
Ben trieste è l'uomo che rider non riesce e di crucio fà ciò che di commedia si intende.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.